Bang: Una raffica di troppo

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Perigastus

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Goblons
0
Ecco la situazione e quindi il mio dubbio:

Sono ancora in vita:
Lo sceriffo (con un punto vita residuo)
Il Vice sceriffo
Un Fuorilegge (con un punto vita residuo)

Il vice sceriffo, convinto che lo Sceriffo si sarebbe salvato con un mancato o con una birra spara una raffica (Gatling) certo che in questo modo avrebbe ucciso il fuorilegge che era rimasto senza carte....ma purtroppo per lui oltre al fuorilegge muore anche lo sceriffo che non riesce ad evitare la raffica.

A questo punto la domanda: chi ha vinto ?

Aggiungo un nuovo ingrediente
il fuorilegge era Gregg Digger che ha come caratteristica quella che ogni volta in cui muore un personaggio guadagna due punti. Considerato che in quella azione, oltre a lui, muore anche lo sceriffo può godere della Sua caratteristica, prendere i due punti vita e quindi vincere la partita ?

Grazie

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
Così su due piedi mi viene da pensare che sia finita in parità in quanto il Vice da solo non può vincere e che l'abilità di Digger non si inneschi dopo la sua stessa morte. Attendiamo però altri pareri.

freeman74

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Raistlin":34tl6ymb ha scritto:
Così su due piedi mi viene da pensare che sia finita in parità in quanto il Vice da solo non può vincere e che l'abilità di Digger non si inneschi dopo la sua stessa morte. Attendiamo però altri pareri.

il mio punto di vista concorda con la seconda: la sua abilità non può essere utilizzata dal momento che anche lo sceriffo muore.
Per quanto riguarda la prima, secondo me vincono comunque i fuorilegge, perchè lo scopo principale del gioco è far rimanere in vita lo sceriffo; quando questi muore, automaticamente hanno vinto i cattivi.
O non è quello lo scopo del gioco??

frankiedany

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Raistlin":rkhdh8dm ha scritto:

concordo :grin:

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
freeman74":ot4ma5gs ha scritto:
Per quanto riguarda la prima, secondo me vincono comunque i fuorilegge, perchè lo scopo principale del gioco è far rimanere in vita lo sceriffo; quando questi muore, automaticamente hanno vinto i cattivi.

Non trovo che il gioco abbia uno scopo principale, ma molteplici obiettivi a seconda della fazione giocata.
L'obiettivo descritto sulla carta Sceriffo riporta: 'Elimina tutti i Fuorilegge e il Rinnegato'.
Sulla carta Fuorilegge leggiamo invece: 'Elimina lo Sceriffo'.
Se Sceriffo e Fuorilegge muoiono contemporaneamente entrambe le condizioni risultano vere, quindi perchè dovrebbe vincere lo Sceriffo?
Piuttosto mi sa che è il contrario, dato che il manuale riporta:

"END OF THE GAME
The game ends when one of the following conditions is met:
a) the Sheriff is killed. If the Renegade is the only one alive, then he wins. Otherwise, Outlaws win.
b) all the Outlaws and the Renegade are killed. The Sheriff and his Deputies win."

Personalmente riterrei più giusta la parità, ma credo che la frase in grassetto non lasci dubbi. Tant'è che i Fuorilegge morti normalmente vincono assieme a quelli eventualmente ancora vivi in caso di uccisione dello Sceriffo...
Probabilmente è giusto che vincano i Fuorilegge, dato che comunque lo Sceriffo parte secondo me già abbastanza avvantaggiato.

Hogweed

Grande Saggio
20 anni con i Goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
793
Anachrony
Io gioco col Verde!
Tolkien
Terraforming Mars
Blood Rage
Brass Birmingham
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Puerto Rico
Scythe
I love Kickstarter
Utente Bgg
Hogweed
Board Game Arena
Hogweed
Raistlin":1ymx1cpf ha scritto:
...L'obiettivo descritto sulla carta Sceriffo riporta: 'Elimina tutti i Fuorilegge e il Rinnegato'.
Se Sceriffo e Fuorilegge muoiono contemporaneamente entrambe le condizioni risultano vere, quindi perchè dovrebbe vincere lo Sceriffo?

"END OF THE GAME
a) the Sheriff is killed. If the Renegade is the only one alive, then he wins. Otherwise, Outlaws win.
b) all the Outlaws and the Renegade are killed. The Sheriff and his Deputies win."

Aggiungici che l'obiettivo del vicesceriffo è quello di tenere in vita lo sceriffo! Motivo in più per dare la vittoria ai fuorilegge....;) Ma che vice è?!?!
8-O :lol:

ddregs

Maestro
Sito Web
web.mac.com
Goblons
0
Anch'io credo che vincano i fuorilegge: le istruzioni citate da voi nel topic mi sembrano piuttosto chiare, se lo sceriffo rimane vivo vince altrimenti vincono i fuorilegge.

freeman74

Onnisciente
Goblons
0
Raistlin":1jem8587 ha scritto:
freeman74":1jem8587 ha scritto:

Non trovo che il gioco abbia uno scopo principale, ma molteplici obiettivi a seconda della fazione giocata.
L'obiettivo descritto sulla carta Sceriffo riporta: 'Elimina tutti i Fuorilegge e il Rinnegato'.

"END OF THE GAME

Personalmente riterrei più giusta la parità, ma credo che la frase in grassetto non lasci dubbi. Tant'è che i Fuorilegge morti normalmente vincono assieme a quelli eventualmente ancora vivi in caso di uccisione dello Sceriffo...
Probabilmente è giusto che vincano i Fuorilegge, dato che comunque lo Sceriffo parte secondo me già abbastanza avvantaggiato.

ok ma secondo me rimane la condizione che alla morte dello sceriffo vincano i fuorilegge in ogni caso...

rozan80

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Ciao, gioco a Bang! da molti mesi e ho fatto decine e decine di partite e letto tutte le faq.
Secondo me vincono i fuorilegge visto ke lo sceriffo muore, ma...
bisogna a mio avviso vedere il turno di gioko, ti spiego: se il primo a morire in senso di gioco è lo sceriffo allora il prossimo sarà Greg Digger(ke koraggio a scegliere questo personaggio:il piu brutto a mio avviso) ma visto ke muore una personaggio , lui riceverà due punti in piu quindi andrà a tre e ne perderà uno quindi tornerà a due.
Penso sia così ma nn ne sono sicuro, in ogni caso vincono i fuorilegge perkè lo sceriffo muore...

8)

rozan80

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Bang! Forever !!!!!!!

rozan80

Iniziato
Goblons
0
Rettifica...
forse ho sbagliato perkè gli effetti da tenere subito in considerazione sono quelli del Gatling e poi quelli rlativi al personaggio quindi muore subito assieme allo sceriffo e nn prende nessun punto vita...poveraccio.
Dovrebbe essere cosi
Ciao
:twisted:

Ciaci

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! Necroposting Osservatore
Goblons
0
Ho la soluzione al tuo dubbio ;)
Ho chiesto su IHG dove bazzica il Silvano che lavora in daVinci e questa è la sua risposta:

il Silvano wrote:
Buzz!
Mi prenoto! La so!!
Il Gatling segue il "giro" del tavolo. Ergo, in verità non colpisce
istantaneamente tutti, ma prima la persona che, seguendo il giro, è più
vicina a chi ha sparato.
Applicando l'effetto col dovuto tempismo, dunque, il Vice perde se dopo di
lui gioca lo Sceriffo (che è il primo che si becca il gatling, regalando
anche due punti vita al fuorilegge Gregg Digger), mentre vince se dopo di
lui gioca il fuorilegge. In ogni caso uno dei due giocatori bersagliati -
miracolo! - si salverà, perché il gioco termina istantaneamente non appena
si raggiunge una condizione di vittoria.

Augh, ho detto.

il Silvano

Penso che questo chiarisca ogni dubbio :)

rozan80

Iniziato
Goblons
0
Wao allora avevo ragione, cioè quando ho dato la prima risposta(nn ne ero sicuro)
è vero cmq l'effetto delle carte segue sempre il giro ke si sta facendo, l'avevo scordato.
Ciao
EWWIWA Bang!
:roll:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso