[Bang!] Espansioni non ufficiali

prezio

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.acroteri.altervista.org
Goblons
182
Ciao a tutti. Ho trovato questo sito: http://bangcardgame.blogspot.it/p/bang- ... sions.html che presenta diverse espansioni di Bang! create in maniera non ufficiale, ma che paiono comunque interessanti. Un paio sono addirittura disponibili in italiano (una non riesco a downloadarla però!).

Opinioni? Pareri? Consigli? Qualcuno ben disposto per un lavoro di traduzione? ;)

roqk89

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Guarda io tempo fa ho fatto una domanda simile qui sul forum ma non ho avuto risposta...ti dico quello che ho potuto constatare da solo:

ho porvato solo l'espansione Death Mesa, quella in pratica che fa giocare i morti con un mazzo tutto loro: l'idea di far giocare i morti è bella ma il regolamento presenta numerose lacune, il gioco si allunga, il rinnegato non ha più effettivamente uno scopo, si hanno molte limitazioni e alla fine si pesca solo una carta a turno e si possono tenere in mano alla fine del turno massimo 2 carte. Insomma come detto prima ero molto curioso di provare questa espansione che mi sembrava almeno in linea teorica più sensata della variante ufficiale dei pistoleri ombra, devo dire che anche questa mi ha deluso parecchio e sono arrivato alla conclusione che Bang! è un gioco ad eliminazione e tale deve rimanere.

per quanto riguarda le altre espansioni io non le ho provate perchè non ho tempo ne voglia di tradurre ma tra le varie espansioni ho trovato 4 carte molto interessanti che ho stampato e inserito nel mio mazzo di carte.

-Bulldog: (Carta sfondo Blu) arma: puoi sparare a distanza 2 come una normale schofield oppure usare 2 Bang per dare un bang a tutti (sì, esatto come la carta Gatling)

-Tomahawk: (Carta sfondo marrone) fai un bang a distanza 2 (come la carta pugno solo a distanza 2)

- Cannone: (Carta sfondo marrone) fai un bang seguendo una linea di tiro*
- Artiglieria: (Carta sfondo verde) stesso effetto del cannone.

*La linea di tiro è una trovata secondo me tanto semplice quanto geniale: praticamente chi gioca il cannone sceglie un avversario e una direzione(destra o sinistra)..i giocatori che si trovano tra te e l'avversario compreso ricevono un bang!

prezio

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
Goblons
182
Grazie della risposta.

In effetti le due espansioni non ufficiali che mi incuriosivano di più erano Death Mesa e Robbers' Roost, da cui credo tu abbia preso la Bulldog.

Ve ne sono altre che però non mi paiono molto azzeccate. Anche la variante stessa del pistolero ombra, ufficiale, è bruttina e inutile; credo che Bang! renda al meglio o come gioco base, oppure con l'innesto di Dodge City.

La "linea di tiro" è sicuramente un'idea azzeccatissima: sarebbe bello se la implementassero in una futura espansione.

Ps- per caso sei a conoscenza se ne stiano sviluppando altre (ufficiali)? Per ora io ho le ho provate tutte.

roqk89

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
io e il mio gruppo di amici giochiamo spesso con il mazzo base e "dodge city".
Poi ci piace anche usare una dozzina di carte tra "high noon", "a fistfull of cards". mettono un pò di imprevedibilità che non guasta mai(perchè le giochiamo coperte ad esempio capita spesso che uno abbia la dinamite in gioco ed esca "maledizione".. eheh)
I personaggi speciali di "wild west Show" li usiamo quando vogliamo fare una partita particolare ma non li mescoliamo mai insieme agli altri perchè troppo sbilanciati e forti...mentre le carte col retro nero le usiamo come se fossero di high noon(anche se alla fine non le utilizziamo mai perchè troppo casinare)
La più brutta espansione è stata di sicuro quella wild west show(eccezione fatta per Bud Spencer e Terence Hill che li volevo troppo!) mentre invece ci è piaciuto molto gold rush con le sue pepite.

Di espansioni nuove non so nulla e a dirti la verità tutte queste espansioni sono belle a volte utili(o inutili) però rischiano di rendere il gioco troppo denso mentre all'inizio mi ricordo le prime partite era molto più veloce!

P.s. da appassionato di fumetti e di "spaghetti Western" spero che se mai ci sarà una espansione mettano assolutamente la carta di "Tex Willer".

prezio

Esperto
Sito Web
Goblons
182
Avere anche Tex Willer sarebbe il massimo, ma avrebbero potuto e dovuto già inserirlo. Lo stesso vale per altri nomi "storici", come lo stesso Bonelli o, perché no?, Topolino Kid e Pippo Sei Colpi.

Anche a noi Wild West Show non piace molto, in quanto aggiunge veramente poco ed i personaggi sono totalmente squilibrati.

Dodge City è quello "pesato" meglio: i personaggi aggiuntivi sono tutti ottimi ed equilibrati (a parte l'inutile ma divertente Claus, a patto che non sia tu stesso ad usarlo!) e le nuove carte non stravolgono il gioco.

Carina l'idea delle pepite in Gold Rush.

Noi giochiamo sempre con Bang! base + Dodge City + High Noon e A Fistful of Cars insieme, mescolate a caso.

Alto Basso