Bang!: Dubbi

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
A

Anonymous

Guest
Si tratta probabilmente di uno dei migliori giochi di carte non collezionabili mai creato, soprattutto se giocato ad altissimo numero... mi sono scaricato tutte le FAQ del caso ma ci sono ancora dei dubbi che ci assilano durante le nostre partite:

1) I Cavalli (Silver, Mustang ed Appaloosa, se non me ne sono dimenticati)... il regolamento non sembra dire il contrario, ma non è un po' assurdo poterne tenere più di uno contemporaneamente in gioco??? Non si può avere più di un'arma alla volta ma si può avere un'intera scuderia???

2) Posso sostituire una carta blu con un'altra??? Ho in gioco la pistolina orrenda e voglio mettere il simpatico fucilone da cecchino... posso scartarla e sostituirla durante il mio turno???

3) La dinamite, che decide molte partite... bella rima... se io metto in gioco la dinamite e, nei turni successivi, accoppo qualcuno... ne subiscono tutte le conseguenze (e magari i vantaggi)??? Ovvero se accoppo un fuorilegge pesco 3 carte, se accoppo il vice e sono lo sceriffo perdo tutto, ecc???

4) Carte verdi (da Dodge City), quante posso averne??? La domanda sorge spontanea quando magari uno mette in gioco il cappello ed il sombrero contemporaneamente... caso raro, ma possibile...

5) Il Whisky (o era la Tequila???) permette di recuperare 2 punti vita (doppio simbolo della birra)... ma la posso giocare, come la Birra, per salvarmi da un colpo fatale???

Ok, credo ci sia tutto... per ora... :)

Bluto_Blutarsky

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Goblons
0
1 si e' assurdo ma si puo'

2 si puoi

3 no, non uccidi tu con la dinamite(che prende molte vite), msi"suicida il giocatore che la "usa"

genma1

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
www.nexthop.it
Goblons
0
Chilavert":xj88h1pm ha scritto:
4) Carte verdi (da Dodge City), quante posso averne??? La domanda sorge spontanea quando magari uno mette in gioco il cappello ed il sombrero contemporaneamente... caso raro, ma possibile...
Le carte verdi come le blu non hanno un limite in termini di numero giocabile, però puoi averne solamente una con lo stesso nome, come del resto per i destrieri... lo so che andare in giro con due cappelli non è il massimo, ma si può ;)

Cesarone

Esperto
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
12
1) I Cavalli (Silver, Mustang ed Appaloosa, se non me ne sono dimenticati)... il regolamento non sembra dire il contrario, ma non è un po' assurdo poterne tenere più di uno contemporaneamente in gioco??? Non si può avere più di un'arma alla volta ma si può avere un'intera scuderia???
No,non puoi avere due carte che ti diano lo stesso effetto come i cavalli ad esempio....lo lessi sul sito della davinci se non erro.

5) Il Whisky (o era la Tequila???) permette di recuperare 2 punti vita (doppio simbolo della birra)... ma la posso giocare, come la Birra, per salvarmi da un colpo fatale???

La tequila è come prendere 2 birre...ti difende dal colpo fatale

Purtroppo in questo gioco non è la prima volta che ci sono discussioni varie sulle regole o gente che non capisce bene le icone...questo secondo me era un aspetto da migliorare!

genma1

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
www.nexthop.it
Goblons
0
Cesarone":6fz81gh0 ha scritto:
No,non puoi avere due carte che ti diano lo stesso effetto come i cavalli ad esempio....lo lessi sul sito della davinci se non erro.
La FAQ D5 ufficiale di Bang! 2ed recita così:

D5:"Posso avere un Mustang e un Appaloosa contemporaneamente in gioco?"
R:"Si: non hanno lo stesso nome"

Poi c'era chi diceva che fosse ovvio perchè nelle illustrazioni Appaloosa non ha il cavaliere mentre Mustang si... quindi un solo personaggio può averli tranquillamente entrambi...
lo so che è una boiata ;)

A

Anonymous

Guest
>>> No,non puoi avere due carte che ti diano lo stesso effetto come i cavalli ad esempio....lo lessi sul sito della davinci se non erro. <<<

Mi sembra giusto, ma alcuni sembrano dire il contrario... comunque con la tua affermazioni vengono vietate anche certe combinazioni... oltre il famoso "doppio cappello", è impossibile sfruttare anche cappello e placca di ferro... nome diverso m stesso effetto... :(
Diciamo che, visto che non devo fare tornei o altro, andrò un po' ad occhio... niente doppi cavalli, niente doppi cappelli (o sombreri)... in pratica come ho fatto fino ad ora... non mi torna troppo la regola della dinamite che avete citato, ma se dite che è così... più che altro è assurda la scena che ci si può immaginare, con questi 4 pistolli in cerchi che si sparano e nel mentre si passano questa dinamite dalla miccia sempre più corta... :D
Approposito, altra domanda... se un personaggio viene ucciso ed ha in gioco la dinamite, ma non viene eliminato da quest'ultima, che fine fa il candelotto??? Esplode sul cadavere o passa al giocatore successivo??? :)
Grazie comunque per tutte le risposte... :)

genma1

Saggio
Sito Web
www.nexthop.it
Goblons
0
Chilavert":3r16hdgc ha scritto:
Approposito, altra domanda... se un personaggio viene ucciso ed ha in gioco la dinamite, ma non viene eliminato da quest'ultima, che fine fa il candelotto??? Esplode sul cadavere o passa al giocatore successivo??? :)
Come spiegato nel regolamento la dinamite viene scartata.

Riguardo la storia dei due cavalli... è vero Bang! in molte sue parti è un gioco impreciso ma... se una FAQ dice una cosa, quella è la regola ufficiale... poi fate come volete, questo è un vostro diritto, anche io gioco senza doppi cavalli, ma il regolamento ufficiale è un'altra storia ;)

Cesarone

Esperto
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
12
ok grazie genma dell'info...io cmq la trovo una boiata quella del doppio cavallo e quindi non la uso :)

OrcoBoja

Iniziato
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
5
Ognuno faccia come vuole... però mi sembrate un po' troppo pignoli a volte!
Insomma, io trovo che questi piccoli "paradossi" siano anche simpatici e aggiungano una componente "comica" al gioco (spesso ci facciamo qualche risata durante la partita)... Alla fin fine è l'effetto della carta che interessa... è poi cavalcare 2 cavalli è possibile, magari un po' da circense ma è possibile! ;) eheheh!

CIAO

Sito Web
www.goblins.net
Goblons
99.904
Race Formula 90
Arkham Horror
Jim Henson's Labyrinth
TdG Fire SysAdmin
Doom
Sono un Game Master
Io gioco col Nero!
HeroQuest
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Puerto Rico Anniversary
I Love Birra
Space Hulk
Cesarone":3tiyacmf ha scritto:
La tequila è come prendere 2 birre...ti difende dal colpo fatale

Non vorrei sbagliarmi ma mi pare che lo stesso autore abbia dichiarato che la Tequila non vale come Birra per il "Colpo fatale" proprio xché c'è scritto "Tequila" e il manuale riporta che si può usare solo una "Birra".
Cmq x chi è di Roma e ha occasione di andare all'Overtime (dove si sono svolte molte GobCon) consiglio di chiedere al proprietario (Vincenzo) che è un vero maniaco di Bang ed è in contatto con l'autore quindi sa tutte le regoline, regolette e FAQ non scritte.

rporrini

Grande Goblin
Osservatore Perfetto come un diamante! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
plus.google.com
Goblons
124
Utente Bgg
rporrini
Board Game Arena
rporrini
Yucata
rporrini
Jones":3kttyaki ha scritto:
Non vorrei sbagliarmi ma mi pare che lo stesso autore abbia dichiarato che la Tequila non vale come Birra per il "Colpo fatale" proprio xché c'è scritto "Tequila" e il manuale riporta che si può usare solo una "Birra".
Cmq x chi è di Roma e ha occasione di andare all'Overtime (dove si sono svolte molte GobCon) consiglio di chiedere al proprietario (Vincenzo) che è un vero maniaco di Bang ed è in contatto con l'autore quindi sa tutte le regoline, regolette e FAQ non scritte.

Effettivamente è stato proprio l'autore ad insegnarmi il gioco.
E mi sembra di ricordare che abbia accennato al fatto che la tequila non vale come ultima chance.

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Avrei voluto rispondere a qualche domanda anch'io per dimostrarmi un pò saccente su questo gioco che mi piace parecchio, ma è già stato detto tutto. :-(
Ad ogni modo anch'io so che si possono usare due cavalli con nomi diversi, e concordo nel non trovarlo affatto un dramma, un pò come avere due cappelli diversi.
Basta immaginarsi che se devi sparare ad un nemico biggun sali sull'Appalosa, invece quando lo vedi arrivare balzi in sella al tuo Mustang per allontanarti. Lo so è una forzatura, ma il gioco non è basato sul realismo. ;)

rporrini

Grande Goblin
Osservatore Perfetto come un diamante! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
plus.google.com
Goblons
124
Utente Bgg
rporrini
Board Game Arena
rporrini
Yucata
rporrini
Falcon":cageqxbm ha scritto:
Lo so è una forzatura, ma il gioco non è basato sul realismo. ;)

Scherzi?!? E Tex quando salta da un cavallo all'altro in corsa con doppio avvitamento carpiato non è reale secondo te? :lol:

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
rporrini":1favxwlj ha scritto:
Scherzi?!? E Tex quando salta da un cavallo all'altro in corsa con doppio avvitamento carpiato non è reale secondo te? :lol:

Mi scuso e mi prostro davanti a questa perla di saggezza inoppugnabile! :grin:

Stregorco

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Goblons
0
Avere due cavalli e due cappelli non è un dramma: è una regola molto Munchkin! :grin:

genma1

Saggio
Sito Web
www.nexthop.it
Goblons
0
Dopo mesi da quando ho comprato l'espansione Dodge City finalmente ho letto nel dettaglio i personaggi... ma non vi sembrano un pò svaccati?

freeman74

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
genma1":3vouhme9 ha scritto:
Dopo mesi da quando ho comprato l'espansione Dodge City finalmente ho letto nel dettaglio i personaggi... ma non vi sembrano un pò svaccati?

si, ci sono alcuni che sono decisamente forti...rispetto altri che reputo totalmente inutili...come quello che ti fa prendere le carte di chi viene eliminato dal gioco...col rischio che sei tu il primo ad essere eleminato...sai che utilità..al limite si potrebbe scegliere chi mettere in gioco e chi no..forse sarebbe più "bilanciato"....
comunque, in riferimento al primo post di questo thread, noi, attenendoci al regolamento, abbiamo giocato con due cavalli...si pare anche a noi una vaccata soprattutto perchè un giocatore così si becca subito un bonus +1/-1 che non è male...

genma1

Saggio
Sito Web
www.nexthop.it
Goblons
0
freeman74":20oqn3ee ha scritto:
noi, attenendoci al regolamento, abbiamo giocato con due cavalli...si pare anche a noi una vaccata
Torno però a ribadire che non è così tanto una vaccata, se ci fate caso il Mustang ha il cavaliere, l'Appaloosa no! Quindi tutto è ok ;)

Inoltre con l'espansione esiste addirittura il "riparo" praticamente un Mustang ma che si può giocare in aggiunta, personaggi a distanza +2, +3 nel caso di Regret richiedon un bel Winchester lucidatto a nuovo :grin:

Falcon

Goblin
Editor
Goblons
0
Inoltre con l'espansione esiste addirittura il "riparo" praticamente un Mustang ma che si può giocare in aggiunta, personaggi a distanza +2, +3 nel caso di Regret richiedon un bel Winchester lucidatto a nuovo

Riparo e mustang, una combinazione perfetta! :grin:

concordo nel potenziamento di diversi nuovi personaggi, ma anche alcuni di quelli vecchi erano decisamente micidiali: qualcuno a detto Slab the Killer??? :roll:

Athafil

Saggio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Goblons
15
Utente Bgg
Athafil
Board Game Arena
Athafil
Yucata
Athafil
Io continuo a dire che Willy the Kid con in mano un winchester è veramente PERICOLOSO per chiunque ce l'abbia davanti O a QUALSIASI distanza vogliate trovarvi :)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso