[Bang!] A fistful of cards: chiarimenti

frigster

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Ciao.
Ieri sera abbiamo provato ad aggiungere questa espansione alle nostre partite.

Si sono verificati questi casi e abbiamo fatto fatica a risolverli.

- E' in gioco "Dead Man". "Al proprio turno, il giocatore che è stato eliminato per primo rientra in gioco con 2 punti vita e 2 carte".
Siamo ancora tutti vivi (7) però il quinto giocatore uccide il sesto che rivela la propria identità e scarta tutte le sue carte. Adesso toccherebbe a lui, quindi "resuscita" con 2 punti vita e 2 carte. Esegue la fase 1 quindi ne pesca altre 2. Essendo due birre, recupera i due punti mancanti e continua la sua partita "in chiaro" con il massimo dei suoi punti (4).
Abbiamo fatto tutto giusto?

- E' in gioco "Vendetta". "Alla fine del proprio turno, il giocatore estrae: se è cuori, gioca un altro turno (ma non estrae di nuovo)".
Tocca al terzo giocatore che, però, è in prigione. Estrae e non evade. Normalmente il suo turno sarebbe finito qui ma ha diritto o no, in virtù della "vendetta", ad estrarre un cuori per giocare un altro turno?

Un altro dubbio che riguarda l'espansione Dodge City:

Se durante il mio turno ho messo in gioco una borraccia posso usarla come birra quando perdo l'ultimo punto vita per evitare di essere eliminato?

Grazie.
Una birra a tutti!

Richard

Saggio
Necroposting 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
www.boardgamegeek.com
Goblons
0
TOR2
Utente Bgg
Talenor
frigster":lt4xjrum ha scritto:
- E' in gioco "Dead Man". "Al proprio turno, il giocatore che è stato eliminato per primo rientra in gioco con 2 punti vita e 2 carte".
Siamo ancora tutti vivi (7) però il quinto giocatore uccide il sesto che rivela la propria identità e scarta tutte le sue carte. Adesso toccherebbe a lui, quindi "resuscita" con 2 punti vita e 2 carte. Esegue la fase 1 quindi ne pesca altre 2. Essendo due birre, recupera i due punti mancanti e continua la sua partita "in chiaro" con il massimo dei suoi punti (4).

Si (ammazza che culo!) :lol:

frigster":lt4xjrum ha scritto:
- E' in gioco "Vendetta". "Alla fine del proprio turno, il giocatore estrae: se è cuori, gioca un altro turno (ma non estrae di nuovo)".
Tocca al terzo giocatore che, però, è in prigione. Estrae e non evade. Normalmente il suo turno sarebbe finito qui ma ha diritto o no, in virtù della "vendetta", ad estrarre un cuori per giocare un altro turno?

Si, il suo turno l'ha fatto (e' rimasto in prigione) e adesso deve vedere se farne un altro.

Se durante il mio turno ho messo in gioco una borraccia posso usarla come birra quando perdo l'ultimo punto vita per evitare di essere eliminato?
Oddio, qui se ben ricordo non puoi usare la borraccia finchè non inizi il turno con la borraccia a terra. Quindi nel tuo caso solo la carta "Birra" ti puo' salvare.
Nel caso invece la borraccia sia gia' utilizzabile, puoi usarla come "istantanea" PRIMA che si applichino gli effetti della carta che ti ammazzava.
Bada bene comunque che l'effetto resuscitativo della Birra (utilizzabile pure con un'esplosione di dinamite) vale solo con la carta "Birra".

Spero di esserti stato utile! :grin:

nand

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Immensa gratitudine 20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.351
Utente Bgg
n_and
frigster":3pxywmyg ha scritto:
Ciao.
Ieri sera abbiamo provato ad aggiungere questa espansione alle nostre partite.

Si sono verificati questi casi e abbiamo fatto fatica a risolverli.

Dalle FAQ sul sito daVinci:

D12. Si deve essere già eliminati prima del turno che esca la carta Dead Man per rientrare in gioco?
R. No, si può essere eliminati anche nello stesso turno in cui Dead Man entra in gioco, purché non si sia ancora giocato il proprio turno.

Quindi avete giocato correttamente.

Nella 1° e 2° edizione se non si evade "si salta la prima e la seconda fase del turno". In questo caso è chiaro, si gioca comunque la terza fase e alla fine del turno si estrae per vedere se si esegue un altro turno.

Nel regolamento della 3° e 4° edizione se non si evade "si salta il turno".

L'effetto pratico del cambio di regolamento dalla 2° alla 3° era di non penalizzare un giocatore che aveva subito la prigione facendogli anche scartare le carte in eccesso.

IMHO, anche se il turno viene saltato c'è comunque una sua "fine" e quindi va applicato l'effetto della "vendetta", tantopiù che l'effetto della prigione dovrebbe essere quello di far saltare un turno, non due.

La Borraccia ha l'effetto di una Birra (ti fa guadagnare un punto vita), ma non è una Birra e quindi non si applicano le regole che valgono solo per quest'ultima.

Tra parentesi, fino alla terza edizione di Bang l'effetto "guadagni un punto vita" era rappresentato da un boccale, mentre nella quarta edizione è rappresentato da un segno "+" verde su una pallottola: immagno che questo cambio sia dovuto proprio al fatto che il boccale poteva dare l'idea che l'effetto fosse quello complessivo della Birra (e non il solo aumento di un punto ferita).

Grazie.
Una birra a tutti!

Prego. ;)

Alto Basso