Dubbi Banditen! e wargames in generale

biowood

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Marzo 2018
Messaggi
172
Località
Costigliole d'Asti
Goblons
53
I Love Birra
Terraforming Mars
Space Hulk: Death Angel
Scythe
Carcassonne
Barrage
High Frontier
Utente Bgg
biowood
Era un po' di tempo che volevo provare il brivido di un hex & counter ma cercavo un argomento che mi interessasse, un regolamento abbordabile e un tempo di gioco di poche ore.
Ho deciso di iniziare con Baditen!: gioco tattico sulla Resistenza pubblicato sulla rivista Para Bellum.

Dalla lettura del regolamento mi sono sorti molti dubbi che espongo di seguito. Sinceramente penso che alcune mancanze del regolamento siano realtive a dettagli che i wargamers danno per scontati perchè sono prassi in questo tipo di gioco.

Chiedo quindi aiuto a chi conosce Banditen! ma, per alcune domande, anche a chi conosce i wargames in generale:
  1. Per muovere su un esagono contenente 2 tipi di terreno (bosco e strada oppure bosco e pianura) spendo 1 o 2 PM?
  2. In caso di Stack composto da Unità con Morale diverso uso il valore più elevato?
  3. Il malus al movimento dato dal torrente vale anche se c'è una strada (ponte) che lo attraversa?
  4. Va dichiarato all'inizio dell'azione se si sta facendo solo un Movimento o se si sta compiendo un Assalto?
  5. con armamento leggero su può fare Fuoco di Reazione (non è tra le azioni vietate dal regolamento ma mi chiedo se ha senso)?
  6. quando si parla di bonus contro gli "edifici" si intende "esagoni abitato" oppure altri edifici analoghi a Bunker e Forti?
  7. i bonus +1 dati da alcune armi che valgono per Fuoco, Fuoco di Opportunità e Movimento+Fuoco, sono da applicare anche agli Assalti?
  8. Non si può attraversare Unità Amiche adiacienti a Unità Nemiche: ci si può però fermare nell'esagono con la suddetta Unità Amiche?
  9. Il Fuco di Opportunità si può fare contro Unità in Assalto? Anche dalle Unità che stanno per essere assaltate?
  10. In generale le regole che si applicano all'azione Movimento valgono anche per il movimento dell'azione di Assalto?
  11. Ad inizio turno la RSI verifica se ha terminato le munizioni (scenario Gravellona): se in un turno finisce le munizioni, si ripete il tiro anche nei turni successivi oppure si considera che la carenza di munizioni duri fino a fine partita?
  12. Le Unità garibaldine di reparti diversi (scenario Gravellona) possono stare in stack solo se in comando: cosa succede se perdono il comando mentre sono in Stack?
  13. A fine partita (scenario Gravellona) un obiettivo preso dai partigiani e poi riconquistato da RSI vale 1 PV per i partigiani e 0 PV per la RSI?
  14. la RSI fa 1 PV anche se entrano solo i rinforzi partigiani del 1° turno (scenario Gravellona)?
  15. Nel posizionamento iniziale (scenario Gravellona) si dice di mettere 1 Formazione di Redi, Romolo o Fanfulla. Cosa si intende per Formazione? Una sola Unità o si può mettere anche uno Stack? Può includere il Comando?

Grazie
 

nand

Grande Goblin
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.227
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.086
Utente Bgg
n_and
Secondo me ti conviene chiedere direttamente su BGG, l'autore (Marco Campari) ha un account lì (emmekappa) e si è collegato anche ieri, non so se ha un account nella Tana.
 

cosarara

Maestro
20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Agosto 2004
Messaggi
973
Località
San Bonifacio (VR)
Goblons
403
La Guerra dell'Anello
Mage Knight
Space Hulk: Death Angel
300 - Terra e Acqua
Commands & Colors Ancients
Hannibal
Pur avendo il numero di parabellum non essendo il gioco di mio interesse non l'ho mai intavolato, ma curioso di vedere quanto ci sia del vero nella tua premessa ho tirato fuori il regolamento e provo a rispondere alle tue domande.

In generale con i wargame è buona norma spedinare, fare il set up e cominciare a giocare un turno leggendo le regole via via, si risparmia tempo e molte cose sono più chiare con mappa e pedine intavolate.

Per cui andiamo ad incominciare, tra parentesi riferimento alla regola o assenza di essa.

1) da strada a strada usa il costo su strada; da altro terreno a strada il costo del terreno in cui si trova la strada; altri terreni misti non si riscontrano, in generale si usa il costo più elevato ma solo in caso in cui sia chiaro che il terreno dominante è quello più costoso in termini di movimento, se il un esagono principalmente di pianura ci sono dei piccoli tratti di bosco viene comunque considerato pianura. [nessuna referenza sulle regole]

2) le unità fanno check morale singolarmente non come stack (10);

3) vedi 1) - se da esa di strada ti muovi lungo la stessa strada su esagono di strada torrente non c'è malus

4) la regola 5.1.4 è scritta male, a mio avviso il disegnatore intendeva dire che si spendono tutti i punti movimento per entrare in un esagono adiacente contenente unità nemiche (lo deduco per similitudine alla 12.2 dove l'assalto di opportunità può essere fatto solo ad un esa adiacente e per la natura di tanti altri WG tattici che ho giocato); per cui visto che spendi tutti i punti movimento per entrare in un esagono adiacente contenente nemici dichiarato o no è l'unica cosa che puoi fare;

5) non possono farlo [13.1.1]

6) per edifici si intende abitato vedi building nella versione inglese

7) difficile da dire cosa intendeva il disegnatore, per il no c'è il fatto che per l'assalto usa un termine diverso da fuoco (corpo a corpo) e il fatto che se sei FUOCO 2 non puoi fare altri fuochi ma hai invece un -1 in corpo a corpo; per il sì c'è il fatto che in corpo a corpo (assalto) si usa un segnalino fuoco; decisamente non ben esplicato;

8) direi che non è possibile passare attraverso ma ci si può sicuramente fermare [8.1.2]

9) no, il fuoco di opportunità e l'assalto di opportunità di possono fare solo contro unità che stanno muovendo e l'assalto non è movimento è ... assalto [5.2.1 5.2.2]

10) non ho capito a cosa ti riferisci, sono due tipi di azioni diverse e distinte

11) la regola non è chiara [15.7] di primo acchito mi verrebbe da dire che una volta terminate il bonus non c'è più per il resto della partita, ma in effetti non è scritto così e anche il limitato span temporale degli scontri e le poche unità coinvolte potrebbero far propendere per un tiro ogni turno

12) non è indicato, mi vien da pensare che alla prima possibilità di movimento debbano far venir meno lo stack;

13) da una interpretazione letterale mi vien da dire che se non c'è vittoria automatica non si parla di "conquista" ma di PV e quindi conta chi ha occupato quell'esagono per ultimo per cui nel tuo esempio 0PV per il partigiano 1PV per i rupubblichini;

14) non è chiaro proprio per niente cosa intendeva il disegnatore anche se a buon senso si potrebbe pensare che il riferimento del PV e della scelta di far entrare o meno le unità vale solo per quelle soggette al tiro di dado, ma non è per niente chiaro.

15) direi più unità.
 
Ultima modifica:

cosarara

Maestro
20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Agosto 2004
Messaggi
973
Località
San Bonifacio (VR)
Goblons
403
La Guerra dell'Anello
Mage Knight
Space Hulk: Death Angel
300 - Terra e Acqua
Commands & Colors Ancients
Hannibal
è stato molto interessante andare a cercare sul regolamento le risposte alle tue domande, potrebbe anche essere che consultando la versione inglese del regolamento che si tolga alcuni dubbi ma francamente ci ho dedicato anche troppo tempo.

Come risulta anche dei crediti il gioco è stato creato da due persone, e playtestato da altri quattro che immagino abbiano avuto accesso diretto agli autori e quindi la possibilità di farsi spiegare le cose per le vie brevi.

Parabellum è una rivista molto interessante diretta però ad un pubblico di appassionati ed esperti wargamers, come prodotto introduttivo ti consiglierei di far riferimento a qualche casa editrice americana con in catalogo un prodotto più finito dal punto di vista regolistico e probabilmente con una base di playtesters più ampia, anche se non aspettarti molti più credits di questi.
 
Alto Basso