Re: [Balena Ludens] La Furia di Dracula//Lettere da whiteCha
balena63":3num67om ha scritto:
Molto spesso conviene scegliere con grande cura i giocatori e non il gioco.
Questa è l'unica verità maturata in questi primi 30 anni passati seduto ad un tavolo a giocare.
Ho visto gruppi di vecchi grognard non giocare più a Signori Giochi (le maiuscole non sono causali) come Archipelago o Le Case della Follia solo perchè avevano sbagliato lo spirito con cui approcciarli e non le regole....
Verissimo, mi trovo totalmente d'accordo pur giocando (purtroppo!) da molto molto moooolto meno.
Riferendomi al solo gioco che conosco tra i due, Lettere da Whitechapel, credo che giocarlo con spirito troppo agonistico, sfruttando eccessivamente le possibilità "matematiche" fornite dal tabellone, si vada a perdere lo spirito del gioco.
Se jack usa CON FREQUENZA la tattica del covo vicino ad luogo del delitto restringe le sue possibilità di salvezza nella terza notte.
Se, però, uccidesse nelle prime 3 notti sempre a distanza e nella quarta notte fa la sua vittima vicina al covo (magari sfruttando le 3 famose caselle), di fatto va a togliere un turno, sempre che sia stato bravo nel non far identificare prima il covo.
E' pur sempre, e per fortuna, una strategia che una volta nota poi sarà più difficile da usare con gli stessi giocatori al tavolo.
Lasciami però dire che non ho mai provato ma ho il sospetto che se gli investigatori dal 2 o meglio dal 3 caso cominciassero a pattugliare solo le zone strettamente vicine a dove pensano si trovi il nascondiglio di Jack (infischiandosene di dove colpirà) le loro possibilità aumenterebbero a dismisura.
C'ho provato io, nella terza notte. Ho pattugliato la zona in cui credevo fosse il covo, dopo una dozzina di mosse Jack è rientrato senza che lo intercettassi... non avevo considerato un percorso possibile e la zona pattugliata era leggermente spostata a sud rispetto a quella che avrei dovuto presidiare
è una strategia non esente da rischi, insomma! Dovrei riprovarci un'altra volta, stando ben più attento
Concludendo: con i giocatori più smaliziati preferisco giocare ad altro, c'è sempre Caylus per fare i calcoli, insomma! Ma per chi sa vivere il fascino di certe ambientazioni e la facilità di immergersi in un gioco, questi credo siano titoli davvero da considerare!