Impressioni Bad Company

Tacchan

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2006
Messaggi
364
Località
Verona
Sito Web
www.animeclick.it
Goblons
100
Utente Bgg
Tacchan
Yucata
Tacchan
Nuovo gioco dal team che ha portato i validissimo secondo me Trails of Tucana, Automania, Santa Maria e, quello che mi è meno piaciuto, ovvero the Magnificent.
Direi che esemplificando all'estremo è un gioco alla Machi Koro/Space Base con elementi tomboleschi alla Augustus/Via Magica: ogni turno si tirano i dadi e si prendono eventualmente segnalini per completare le schede dei colpi.

Si è una banda di criminali composta casualmente prendendo a caso 2 parti di plancia e mettendole insieme, tra le 6 disponibili. Questo forma un team numerato da 2 a 12, di cui dal 3 al 11 potete sbarazzarvi degli attuali e prenderne di più fighi durante la partita. Il boss di turno, tira 4 dadi normali e uno per la polizia, che si muoverà da 0 a 2 nel percorso per prendervi. Con gli altri dadi il boss farà 2 coppie di dadi che sommate diranno quale membro attivare. Il Boss attiverà entrambe le coppie, mentre gli altri giocatori ne scelgono solo una fra le due proposte. Il giocatore di turno può usare una moneta quante volte vuole per rititrare, per ogni moneta, una volta quanti dadi desidera.

Com'è composta la vostra band?
- scassinatori (da un'icola lucchetto)
- borseggiatori (da un'icola mano)
- truffatori (da un'icona maschera)
- gente furtiva (da un'icona torcia elettrica)
- autisti (fa andare avanti la vostra auto epr scappared alla polizia)
- gente che ricicla i soldi (vi da 2 soldi)

Gli obiettivi:
- completare almeno 6 schede colpi, con le icone necessarie. Una volta fatto potete guadagnare abilità, punti a fine partita o bonus istantanei.
- riuscire a scappare con la vostra auto. Nell'arrivare in fondo al percorso, otterrete bonus istantanei vari.

Quando avete soldi da investire, potete assumere nuovi membri della vostra banda, sostituendo gli attuali. I nuovi manterranno le abilità del vecchio, più ne avranno una nuova. Un numero, tipo diciamo il 7, potrebbe alla fine potenziarsi più volte se gli reclutate più e più personaggi.

Finito un colpo, se avrete la maggioranza di quella tipologia di colpi (diamati, soldi, oro e arte), vincerete una tamarra collana che potrete mettere ad uno dei vostro personaggi che vi guadagnare opuntia fine partita se la manterrete o durante la partita ogni volta che la userete.

Il gioco è semplice e funziona molto bene. E graficamente è super divertente: già dalla composizione della vostra banda c'è un piccolo tocco di classe, le 2 schede hanno un aggettivo a sinistra e un nome in quella di destra, per cui a seconda di quelle che vi arriva avrete anche un nome diverso. Ovviamente stupido (tipo Emotional Ninjas, o Emotinal Tacos...). Poi i potenziamenti, altra genialata: i personaggi si sovrappongono e finiscono per avere un busto sempre più lungo, a volte anche il braccio, mentre cambia la parte sopra la vita. L'effetto è super divertente. Figa anche l'idea della collana. Date un'occhiatra alle foto su BGG per farvi una idea.

Grafica a parte, il gioco si gioca bene da 3 a 6 giocatori. E' immediato, comunque offre delle scelte e non c'è AP, visto che tutti sono sempre attivi. Formare la propria banda da soddisfazione e alla fine spesso quello che si fa da la parvenza di fare scelte significative, che tuttavia solo a volte lo sono: anche se essendo così accessibile tutti arrivano a capire le semplici meccaniche velocemente e quindi i tiri di dadi fanno la differenza, per quanto sia possibile controllarli nel proprio turno e upgradare la propria banda criminale. Stiamo parlando di un gioco alla Machi Koro e Space Base, che si pone in mezzo ai 2: sicuramente più profondo e divertente di Machi Koro, che non ho mai amato, e più immediato e rapido di Space Base, che rimane comunque più vario. Sicuramente vista la tematica e la grafica, l'immediatezza e la facilità delle spiegazioni, Bad Company è perfetto come gateway game, sono abbastanza certo che piacerà a tutti coloro che vorrete introdurre al gioco da tavolo (dadi, tombola, criminali buffi e divertenti, scappare dalla polizia). La partita è rapida, diciamo 40 minuti con spiegazione. Funziona bene in 6 e per me è un grosso plus.

Ora il mio dubbio è: tengo Space Base o questo in collezione? La tentazione è di averli entrambi, tuttavia prima o poi dovrò scegliere.
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.280
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.543
Utente Bgg
poldeold
Avevo visto dalla tua firma che avevi giocato a Bad Company e speravo in un tuo giudizio iniziale.
Grazie.

Essendo felice possessore di Machi Koro e Space Base (quest'ultimo giocato un sacco di volte), mi interessava capire quanta variabilità ci fosse in BC rispetto ai due precedenti. Da quel che capisco leggendo il tuo post avendo Space Base in collezione si rischia un po' un doppione.
 

Tacchan

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2006
Messaggi
364
Località
Verona
Sito Web
www.animeclick.it
Goblons
100
Utente Bgg
Tacchan
Yucata
Tacchan
Eh... è un dubbio che ho pure io.

Allora, inizierei eliminando Machi Koro che è sempre operazione che ritengo buona e giusta :)

Ho fatto solo 2 partite, ma mi bastano per dire che Space Base è indubbiamente più profondo e controllabile. Tuttavia, con Space Base fatico un po' a far giocare alcuni, nel senso che le carte di livello 2 e 3 spesso hanno interazioni non così immediate e sebbene l'idea generale del gioco piaccia, non tutti si appassionano. Bad Company è molto più figo. A prescindere da tutte le meccaniche, semplici, è proprio bello come tematica e struttura di gioco. E' pensato tremendamente bene, per quello che è. Ed è accattivamente. Lo puoi far provare a tutti e gli piacerà. A tutti tranne i giocatori che amano giochi con più spessore, che forse lo troveranno un po' troppo semplicistico, anche se è su un altro piano rispetto a Machi Koro.

Che preveda profondità o rigiocabilità a lungo termine, dubito fortemente.
Che sia divertente da giocare ogni tanto in rapidità a prescindere e con chiunque, ne sono abbastanza certo.

E poi gira benissimo in 6...
 
Alto Basso