Babel - dubbio sulle regole

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

franchija

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
1 Dicembre 2005
Messaggi
4
Località
Rossano Veneto
Goblons
0
Ciao

Ho un dubbio sulle regole:

Un giocatore può compiere 5 azioni max (nell'ordine che vuole e ripetendole più volte, tranne la migrazione)

oppure

Un giocatore può compiere infinite azioni scegliendo fra le 5 azioni possibili (nell'ordine che vuole e ripetendole più volte, tranne la migrazione)

Dalla recensione sembra la prima, dal regolamento in inglese con le mie pessime conoscenze sembra la seconda, il regolamento in italiano lascia qualche dubbio sull'interpretazione.

Se qualcuno mi può aiutare ;)

Ciao & Grazie
 

turing70

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Maggio 2006
Messaggi
698
Località
Lavagna (Genova)
Goblons
32
franchija":7ahdrpbm ha scritto:
Ciao

Ho un dubbio sulle regole:

Un giocatore può compiere 5 azioni max (nell'ordine che vuole e ripetendole più volte, tranne la migrazione)

oppure

Un giocatore può compiere infinite azioni scegliendo fra le 5 azioni possibili (nell'ordine che vuole e ripetendole più volte, tranne la migrazione)

Dalla recensione sembra la prima, dal regolamento in inglese con le mie pessime conoscenze sembra la seconda, il regolamento in italiano lascia qualche dubbio sull'interpretazione.

Se qualcuno mi può aiutare ;)

Ciao & Grazie

La mia interpretazione del regolamento italiano e' sulla prima (cinque azioni massime e una sola migrazione).
 

genluvi

Esperto
Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
14 Gennaio 2005
Messaggi
436
Località
Venezia
Goblons
0
Io ho il regolamento in francese e c'è scritto: "un giocatore può compiere 5 azioni differenti, non importa in quale ordine". Non specifica, al massimo 5 azioni. Ho trovato anche un sommario delle regole che dice qualunque azione, senza specificare alcun che (ma non so se sia affidabile). In ogni caso opto per la seconda, la dicitura "può compiere 5 azioni differenti", mi sembra solo un modo per dire "vi descrivo le azioni che potete fare".
 

turing70

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Maggio 2006
Messaggi
698
Località
Lavagna (Genova)
Goblons
32
genluvi":vw9hcz5a ha scritto:
Io ho il regolamento in francese e c'è scritto: "un giocatore può compiere 5 azioni differenti, non importa in quale ordine". Non specifica, al massimo 5 azioni. Ho trovato anche un sommario delle regole che dice qualunque azione, senza specificare alcun che (ma non so se sia affidabile). In ogni caso opto per la seconda, la dicitura "può compiere 5 azioni differenti", mi sembra solo un modo per dire "vi descrivo le azioni che potete fare".

"franchija" ci puoi trascrivere la frase del regolamente inglese ? In effetti in quello italiano la traduzione rimane incerta. Io ho quello in tedesco e con questa lingua posso fare molto poco...

Da come dite voi quello inglese e quello francese concordano. Penso quindi che sia giusta questa versione: "un numero qualsiasi di azioni (tra le 5 permesse) con il solo limite di una sola azione di migrazione".
 

franchija

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
1 Dicembre 2005
Messaggi
4
Località
Rossano Veneto
Goblons
0
In realtà anch'io ho l'edizione tedesca :oops:

mentre in inglese ho 2 file scaricati da BoardGameGek, non so dirti però l'attendibilità, ti riporto la frase incriminata:

1) A player has 5 different actions available which can be used in any order and any number of times (except Migration) as he thinks fit

2) Perform any action below, any number of times, except Migration only once per turn.

Con il mio perfido inglese direi che ci sono infinite azioni fra le 5 possibili

Comunque ho un amico insegnante di tedesco, proverò a sentirlo ;)
anche se di giochi non ne capisce un granchè!

Vi farò sapere, ciao & grazie.
 

turing70

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Maggio 2006
Messaggi
698
Località
Lavagna (Genova)
Goblons
32
franchija":2mzrwl86 ha scritto:
In realtà anch'io ho l'edizione tedesca :oops:

mentre in inglese ho 2 file scaricati da BoardGameGek, non so dirti però l'attendibilità, ti riporto la frase incriminata:

1) A player has 5 different actions available which can be used in any order and any number of times (except Migration) as he thinks fit

2) Perform any action below, any number of times, except Migration only once per turn.

Con il mio perfido inglese direi che ci sono infinite azioni fra le 5 possibili

Comunque ho un amico insegnante di tedesco, proverò a sentirlo ;)
anche se di giochi non ne capisce un granchè!

Vi farò sapere, ciao & grazie.

Direi proprio che dalla frase inglese non ci sono molti dubbi, si possono fare infinite azioni tra le 5 possibili con la sola limitazione di una migrazione per turno. Beh, ho sempre giocato "male" allora ... da adesso in poi giochero' con questa regola.
 

franchija

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
1 Dicembre 2005
Messaggi
4
Località
Rossano Veneto
Goblons
0
turing70":movjt614 ha scritto:
Direi proprio che dalla frase inglese non ci sono molti dubbi, si possono fare infinite azioni tra le 5 possibili con la sola limitazione di una migrazione per turno. Beh, ho sempre giocato "male" allora ... da adesso in poi giochero' con questa regola.

Altra conferma:
seguendo l'esempio di fine regolamento
si può notare come il "giocatore 1"
compia ben 10 azioni di fila!

Quindi la recensione è sbagliata!

Ciao & Grazie a tutti ;)
 

the_goblin

Grande Saggio
c
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
9 Giugno 2003
Messaggi
2.665
Località
Roma (Italy)
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
0
Devo ringraziare tutti voi per avermi fatto notare un evidente errore dovuto probabilmente al fatto che ho giocato con una pessima traduzione probabilmente errata. Per una volta che non mi sono affdato al regolamento originale, ecco cosa succede!!! Che figura...

Comunque ho già effettuato le correzioni alla recensione, ora dovrebbe essere a posto.
E mi tocca rigiocare Babel adesso ;) ...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso