Impressioni Azul mini

nemonemon

Esperto
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
474
Consiglio questa versione del gioco. Costa meno di 20 euro ed è completa, trasportabile, giocabile anche non perfettamente in piano grazie alle plance plug and play. Davvero bella come edizione e francamente stupisce il prezzo. Se non andrà esaurito come la prima edizione, credo possa diventare un must per i regali di Natale

vertighel

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
51
Android Netrunner
Ticket to Ride
Terraforming Mars Dice
Citadels
Terraforming Mars
Azul
7 Wonders Duel
Carcassonne
Root
Utente Bgg
vertighel
Io possiedo l'Azul originale e lo adoro! Trovo geniale l'idea di rifarlo in versione mini, così compatto che te lo porteresti ovunque ma comunque ben giocabile e godibile.
Potrebbe anche essere un buon regalo per chi non mastica di GdT ma ogni tanto si concede una partita a qualche giochino classico in stile Uno.

FrancescoSpagnolo

Maestro
5 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.033
Utente Bgg
FrancescoSpagnolo
Board Game Arena
frafra77
Secondo me, supera il suo predecessore:
- costa la metà;
- è decisamente più comodo (tutti rimane fermo sulla plancia - punti e tessere) ed è portatile: si mette tutto nella busta e via.

Quindi, a parità di gioco (che, per me, resta il top tra gli astratti family), vince pienamente.

Azul è un capolavoro: come tutti i giochi che hanno fatto breccia, possiede due regole ma è super profondo e strategico; può essere giocato con tutti; ha un bellissimo artwork.

Sono pochi i giochi (ai quali ho giocato) che mi hanno dato tanta soddisfazione con poco e il mini risolve tutti i problemi del maggiore per ingombro di spazio.

fumok

Iniziato
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
260
Terraforming Mars
Seasons
Utente Bgg
fumok
si mette tutto nella busta e via.

Anch'io ho la versione mini e mi ci trovo benissimo sia in casa che fuori. Il segnapunti integrato è comodissimo come pure l'innesto delle piastrelle sulla plancia.

Vorrei fare solo un piccolo appunto: occhio a portarlo in giro solo con la busta. La busta, almeno nella mia versione ha un solo bottone a pressione, insufficiente e chiudere bene. Secondo me il rischio di perdere qualche piastrella in questo modo non è trascurabile. Avessero messo una striscia di velcro ...

vertighel

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
51
Android Netrunner
Ticket to Ride
Terraforming Mars Dice
Citadels
Terraforming Mars
Azul
7 Wonders Duel
Carcassonne
Root
Utente Bgg
vertighel
La cosa più scomoda e meno portatile del base però sono le plance!

Su Etsy, mi pare, vidi in vendita le plance giocatore e i piatti fatti in tessuto o plastica ripiegabile (non ricordo), in modo da rendere "portatile" il gioco base infilando tutto nel sacchetto delle piastrelle. Non ricordo però il costo...

Una soluzione casalinga potrebbe essere farsi una scansione della plancia e stamparsela su carta.

Axios

Grande Saggio
Free Hugs! Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.651
Il Meeple con la camicia
Recensioni Minute
7 Wonders Duel
I Love Pizza
Azul
Zombicide
Terraforming Mars
LEGO
Lo chef ludico
Miss Meeple
Gioca Giullari
Al4opiù
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Axios2021
Board Game Arena
Axios2021
Yucata
Axios
La cosa più scomoda e meno portatile del base però sono le plance!

Su Etsy, mi pare, vidi in vendita le plance giocatore e i piatti fatti in tessuto o plastica ripiegabile (non ricordo), in modo da rendere "portatile" il gioco base infilando tutto nel sacchetto delle piastrelle. Non ricordo però il costo...

Una soluzione casalinga potrebbe essere farsi una scansione della plancia e stamparsela su carta.
Tappetino Azul in neoprene da 2 giocatori, 30 euro. 4 giocatori, 62 euro... mi sa che si fa prima a farseli in proprio...

Naki85

Maestro
Spendaccione! Osservatore Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
627
Harry Potter
LEGO
Le Rovine Perdute di Arnak
Forest Shuffle
Tolkien
Spirit Island
Le Cronache di Avel
I Love Birra
I Love Pizza
Everdell
Utente Bgg
Camillo85
Board Game Arena
None
Yucata
None
In vista dell'estate stavo pensando di prendere questa versione mini dato che non ho il fratello maggiore.

A distanza di anni resta comunque un gioco piacevole da intavolare con neofiti? Gira bene con qualsiasi numero di giocatori?

Axios

Grande Saggio
Free Hugs! Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.651
Il Meeple con la camicia
Recensioni Minute
7 Wonders Duel
I Love Pizza
Azul
Zombicide
Terraforming Mars
LEGO
Lo chef ludico
Miss Meeple
Gioca Giullari
Al4opiù
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Axios2021
Board Game Arena
Axios2021
Yucata
Axios
In vista dell'estate stavo pensando di prendere questa versione mini dato che non ho il fratello maggiore.

A distanza di anni resta comunque un gioco piacevole da intavolare con neofiti? Gira bene con qualsiasi numero di giocatori?
Si spiega in 5 minuti anche a chi non ha mai fatto un gioco da tavolo.

Gira bene in tutte e 3 le possibili configurazioni. Certo, in 2 diventa più facile prevedere cosa farà l'avversario.

Hogweed

Grande Saggio
20 anni con i Goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
793
Anachrony
Io gioco col Verde!
Tolkien
Terraforming Mars
Blood Rage
Brass Birmingham
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Puerto Rico
Scythe
I love Kickstarter
Utente Bgg
Hogweed
Board Game Arena
Hogweed
Si spiega in 5 minuti anche a chi non ha mai fatto un gioco da tavolo.

Gira bene in tutte e 3 le possibili configurazioni. Certo, in 2 diventa più facile prevedere cosa farà l'avversario.
Concordo... Si spiega in fretta ed è adatto a tutti. L'unico problema per chi non è abituato potrebbe essere il sistema per fare punti che non è immediatissimo. Ma dopo un paio di turni di gioco dovrebbe essere assimilato.

Il classico gioco più facile da mostrare/giocare che da spiegare.

In due giocatori diventa più strategico e cattivo: sapendo cosa serve o danneggia l'altro giocatore si possono fare delle discrete bastardate. Si guarda molto di più il gioco dell'altro.
In 3 giocatori e sopratutto in 4 è meno controllabile e si pensa di più al proprio orticello.

Capolavoro di gioco!

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

fumok

Iniziato
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
260
Terraforming Mars
Seasons
Utente Bgg
fumok
Io lo presi proprio per il campeggio estivo e ci ho fatto giocare con soddisfazione parecchi neofiti. All'inizio basta aiutarli con il sistema di punteggio e poi tutto scorre liscio.

Gabbi

Grande Saggio
15 anni con i goblins!
Sito Web
gabbigames.wordpress.com
Goblons
1.355
Il gioco è molto bello e i vantaggi della versione mini sono innegabili. Però... però le tesserine piccoline e bucate danno molta meno soddisfazione.
Parlo di soddisfazione tattile, quella che hai giocando a Hive, Trax o WarChest.

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.286
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Il gioco è molto bello e i vantaggi della versione mini sono innegabili. Però... però le tesserine piccoline e bucate danno molta meno soddisfazione.
Parlo di soddisfazione tattile, quella che hai giocando a Hive, Trax o WarChest.

Sì, ha dei vantaggi, ma le plance plasticose e la scatola che si apre sul lato piccolo, mi fa storcere un po' il naso.
Il gioco invece non si discute, e pensare che all'inizio ero abbastanza scettisco trattandosi di un astrattone molto asettico.

Alto Basso