Axis & Allies Anniversary o Pacific 1940+Europe 1940

foxmul84

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
1
Il titolo è già di per se esplicativo! ;)

Mi è capitato di mettere le mani sulla versione Anniversary... potrei comprarlo ma ad un prezzo spropositato...

Quello che vi chiedo è: le due versioni nuove 1940 unite fanno un A&A Anniversary nuovo? Intendo nel regolamento...

La questione è semplice: cosa prendo? So che la qualità dei materiali non è la stessa, ma non mi pare dalle foto che si allontani molto...
Una pecca del Pacific 1940 potrebbe essere la scarsità di miniature, ma contando che avrei intenzione di prendere anche Europe cosa succede?

Inoltre ho letto di diversi errori (sul tabellone, sul regolamento e anche addirittura alcune minia)... chi ne sa qualcosa?

Blodoks

Iniziato
15 anni con i goblins!
Sito Web
lughlvga.altervista.org
Goblons
25
Utente Bgg
Blodoks
Il problema è che il regolamento di Global non c'è ancora: attualmente è in fase di playtesting e verrà ristampato quando sarà pronto (quindi per l'acquisto converrebbe aspettare). Nell'ultima versione (alpha+2), Global è molto bilanciato, cosa che non si può dire di Anniversary.

Global è più complesso di Anniversary, le partite durano almeno il doppio (20 ore) e la qualità dei materiali non è molto curata nonostante il costo (ad es. non ci sono gli IPC, le banconote di A&A, perché dicono che è sufficiente scrivere l'ammontare su un pezzo di carta... :roll: ma si possono sempre stampare ;) )

La scarsità di miniature di Pacific si riferisce ai bombardieri tattici giapponesi (nella scatola ce ne sono 6 anziché 12) e si risolve contattando la Wizards of the Coast che invierà anche la battle-strip corretta.

theclapofonehand

Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
285
Arkham Horror LCG
Twilight Imperium
Space Hulk: Death Angel
Utente Bgg
theclapofonehand
axis

Ciao
stiamo giusto facendo una partitella a Europa/Pacific col regolamento
Alpha 2 e confermo l'ottimo bilanciamento del gioco.
Per quanto riguarda la tua domanda, se non hai problemi di spazio e di tempo ti consiglio questa versione piuttosto che l' Anniversary che come dice Blodocks non è che sia così bilanciata mentre è sicuramente molto costosa :lol:
Oddio, se compri tutte e due la Pacific e l'Europa non è che risparmi poi molto :lol: :lol:
Per le banconote ti consiglio di recuperarle da un'edizione vecchia, procurati anche un po' di dischetti che non sono mai abbastanza... sopratutto se deciderai per l'Anniversary Edition.
Aloa

mr_jones

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
www.boardgamegeek.com
Goblons
36
Utente Bgg
mr jon3s
auguri se mai deciderai per la combo pacific+europe40.....

20 ore 8-O

darthMax

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
675
ciao
la mia opinione è che global è un mostro ne' wargame ne' boardgame in cui il playtesting lo stanno facendo gli acquirenti... ed ho detto tutto.

A mio personale giudizio l'Anniversary edition è il capolavoro di Larry Harris.
Innumerevoli i pregi di questa edizione... tabellone più grande, regolamento nuovo e completo, nuove unità, 2 scenari, tempo di una partita 6 - 8 ore, meno se uno dei 2 player è scarso, gioco ben bilanciato

Su questo ultimo punto chiarisco: un consistente numero di partite giocate dimostra che il setup '41 giocato con obiettivi nazionali è LEGGERMENTE sbilanciato a favore dell'Asse..niente che non si possa risovere con leggera BID iniziale. Se un giocatore più esperto manovra gi alleati, è assai probabile che vinca senza grossi problemi e senza BID
Sul setup '42 non mi sbilancio perché non ho dati sufficienti, ma nelle
poche partita che ho fatto mi sembra di notare ancora un leggero vantaggio dell'asse se si gioca con gli ON

Gran gioco, a mio avviso; purtroppo era una edizione limitata.

A

Anonymous

Guest
Global Vs Ann

Anniversary: confermo quanto sopra detto. Con gli Obbiettivi Nazionali, almeno nel set up 41, lieve vantaggio dell'Asse (era ora: finalmente può vincere!). Sontuosa edizione seppur costosa in modo esorbitante.

Global: che dire? Io ho recensito Pacific 1940. Come deluxe è una tristezza a 80€: manco i soldi ci sono e il tabellone è errato (sopra tutto: zone di mare errate!).

Seguo le vicissitudine del set up Alpha 2.0: ne dicono bene ma che amarezza far fare il play test (pesanti revisioni di set up e modifiche degli obiettivi nazionali con variazioni anche del 50% dei valori...) alla comunità dei giocatori PAGANTI. Sarebbe da boicottare a priori così magari iniziano a fare il loro lavoro. Ad ogni modo, a chi piace la II GM, l'appeal di Global fonda le sue radici nel feticismo -alla quale aderisco alla grande-...o lo ami o lo odi.

foxmul84

Gran Maestro
Goblons
1
Ma questo sbilanciamento dello scenario '41 nell'Anniversary c'è modo di ovviarlo? Conoscete il modo?

Da quanto detto sono propenso a prendere la versione Anniversary (mi sono sempre affidato ai commenti della tana, saggiando le controparti con attenzione, e finora mi son trovato sempre benissimo)... tanto se prendo le altre 2 sono più o meno lì con la spesa...

Qualcuno sa di altri dettagli sull'Anniversary? Tipo se c'è uno sbilanciamento anche negli altri scenari...

La mia versione Revised non è "scenariabile"? XD Vale la pena prendere l'Anniversary se ho questa?
E che mi dite dei vari D-Day & co. della serie Revised?

P.S.
Qualcuno (e mi riferisco ai giocatori veterani come aledrugo :p) ha da inviarmi una plancia più grande per giocare con la Revised base e agli eventuali scenari (anche eventualmente aggiungendo i materiali delle altre scatole, come la D-Day?
Io ho stampato questa, scaricata da BGG... ma graficamente non è proprio il massimo:

foxmul84

Gran Maestro
Goblons
1
Finchè non noti che l'Italia è grande quasi quanto la Francia, e che Sicilia, Sardegna e Corsica mancano del tutto... tanto per nominare uno solo dei tanti errori... XD

yrkoon

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
danieleministeri.wordpress.com
Goblons
2
Allora, per fare un po' di chiarezza.

In Anniversary ci sono 2 scenari: 1941 e 1942, la differenza principale è il setup iniziale, che "fotografa" uno l'inizio della guerra, l'altro la situazione della Germania al momento della massima espansione.

Le altre versione che ripropongono il conflitto su scala globale sono:

Axis & Allies MB edition --> il primo uscito, difficilmente reperibile
Axis & Allies Revised --> la rivisitazione della MB edition, ma da quello che ho letto già lo conosci...
Axis & Allies Anniversary --> La migliore versione di Axis che vede l'introduzione dell'esercito Italiano e la possibilità di giocare con due scenari/set up differenti
Axis & Allies 1942 --> Decisamente sconsigliato, voleva essere la nuova edizione base del gioco dopo la Revised, ma il tabellone è decisamente troppo piccolo e la componentistica deludente rispetto alle altre edizioni, unico vantaggio il prezzo. Dovresti riuscire a trovarlo in giro intorno ai 25-30 euro, ma, come dicevo, te lo sconsiglio.

Sono poi uscite le seguenti versioni che ripropongono solo uno dei due scenari del conflitto (Pacifico o Europa):

Europe: uscito prima dell'edizione revised che rappresenta un focus sullo scontro in europa (decisamente sbilanciato nei confronti dell'asse)
Pacific: uscito due anni dopo Europe, che propone un conflitto nel pacifico incentrato principalmente su battaglie navali e scontri d'aerei (anche questo sbilanciato nei confronti dell'asse)

Pacific 1940: che ripropone il conflitto nel pacifico, stavolta visto prima dell'inizio della guerra mondiale, con quindi una serie di regole nuove e molto interessanti sull'entrata in guerra delle nazioni.
Europe 1940: anche questo ambientato prima della guerra, che vede la comparsa inedita della Francia come nazione giocante (anche se per poco)

I due giochi ambientati nel '40 possono essere uniti per creare Global 1940 che doveva essere la versione definitiva di Axis, solo che il gioco non è stato adeguatamente playtestato e ad oggi Larry Harris (creatore degli Axis) pubblica regolarmente sul suo sito nuovi set up da far testare ai giocatori di tutto il mondo per avere riscontri e cercare un setup definitivo.

Infine ci sono 3 giochi della serie che si focalizzano su singole battaglie, proponendo scenari per 2 giocatori, con regole decisamente diverse dagli altri Axis:

D-Day: sullo sbarco in normandia (a mio parere il più riuscito dei tre)
Battle of the bulge: sulla battaglia delle Ardenne, splendido scenario, ma a mio parere decisamente mal riproposto.
Guadalcanal: che ripropone uno degli scontri più duri della guerra, riproponendo la battaglia delle isole Salomone e quindi concentrandosi sugli scontri navali.

A mio parere attualmente il miglior Axis è l'Anniversary. Il discorso del bilanciamento è un po' un'illusione, in realtà è uno stimolo continuo, per la parte che perde, a spronarsi e cercare nuove strategie per vincere.

Global 1940 è decisamente la versione a più alte potenzialità, ma se ne parla quando sarà completo. Personalmente non ho voglia di riunirmi e fare 15-20 ore di partita solo per rivedere le regole del gioco...

Trovi comunque una descrizione più dettagliata di tutti gli axis esistenti al seguente link:

http://it.wikipedia.org/wiki/Axis_%26_Allies

Ti segnalo anche il forum italiano dedicato ad Axis, dove troverai gente molto più esperta di me che ti saprà aiutare sia nella scelta che nel reperire materiale e scoprire nuove strategie sul gioco:

http://axisandallies.forumup.it/

foxmul84

Gran Maestro
Goblons
1
Sei stato gentilissimo ed esauriente! Ti ringrazio!!! ;)

A

Anonymous

Guest
...

Quoto tutto quanto detto.

Se hai già il revised con quel bel tabellone tutto sommato potresti giocare con le regole avanzate postate dallo stesso game design. Poi se vuoi di più...

Certo che se vuoi l'Italia... ;)

foxmul84

Gran Maestro
Goblons
1
ho provato a scaricare regole e materiali della historical... ma mi dice che i files sono danneggiati... nn é che qualcuno può fornirmi questo materiale?
Per la cronaca, ho scoperto sl ora che esistono regole e materiali appositi per quella plancia... Io l'ho sempre usata con le eegole originali del revised... Ho fatto un grosso Orrore? ^^'

foxmul84

Gran Maestro
Goblons
1
A quanto si trova attualmente l'Anniversary?
300€ mi sembra un prezzo un po' esagerato, anche per la rarità...

Alto Basso