Consigli Axies & Allies, 1941 o 1942?

Greeg979

Babbano
1 anno con i Goblins!
Goblons
2
Ciao a tutti e grazie a chi gestisce questo spazio.

Dunque vorrei comprare questo gioco strategico, e la mia indecisione è dettata da quanto segue :

Spenderei 50 euro (contro i 30 della versione base) per la versione 1942 ma non giocando da anni, non vorrei che il gioco risultasse troppo pesante o complesso.. Non vorrei dover passare più tempo a spiegare come si gioca e verificare le casistiche che a giocare...
Anche perché giocheremmo I fine settimana a dicembre ma solo perché ora in via eccezionale siamo tutti in calabria in smart working, normalmente viviamo chi a Milano chi a Roma.

Alla fine potrebbe restare quasi inutilizzato.. Se invece ci prende lo tireremmo fuori ma comunque l'anno prossimo a natale e non prima.

Stavo pensando : e se prendessi la 1 versione ed acquistassi ulteriori pedoncini?.. Comunque arrivo a 50 euro ma mi resta il tabellone piccolo... Sempre solo per risparmiare 20 euro non 200.

Accetto consigli

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

CEKA

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
362
Io gioco col Nero!
Gloomhaven
Kingdom Death Monster
HeroQuest
Io prenderei diretto il 1942 almeno hai già tutto senza dover poi recuperare materiale extra

Badger28

Onnisciente
15 anni con i goblins! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.239
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion

Dunque vorrei comprare questo gioco strategico, e la mia indecisione è dettata da quanto segue :

Spenderei 50 euro (contro i 30 della versione base) per la versione 1942 ma non giocando da anni, non vorrei che il gioco risultasse troppo pesante o complesso.. Non vorrei dover passare più tempo a spiegare come si gioca e verificare le casistiche che a giocare...
Anche perché giocheremmo I fine settimana a dicembre ma solo perché ora in via eccezionale siamo tutti in calabria in smart working, normalmente viviamo chi a Milano chi a Roma.

Alla fine potrebbe restare quasi inutilizzato.. Se invece ci prende lo tireremmo fuori ma comunque l'anno prossimo a natale e non prima.

Stavo pensando : e se prendessi la 1 versione ed acquistassi ulteriori pedoncini?.. Comunque arrivo a 50 euro ma mi resta il tabellone piccolo... Sempre solo per risparmiare 20 euro non 200.

Accetto consigli
Non mi è chiarissima la domanda. Parli di "prima versione" e presumo tu ti riferisca a A&A1941, ma da quanto scrivi sembri presupporre che comprando qualche miniatura in più il 1941 si trasformi magicamente nel 1942... ma non è così, la mappa del 1941 è molto semplificata rispetto a quella del 1942 (oltre al regolamento, chiaramente).
A&A1941 è il più semplice tra tutti i giochi della serie, è proprio un introduttivissimo. Non è neanche A&A di fatto secondo me, e di sicuro non è la "prima versione" (è un prodotto relativamente recente, in effetti: 2012).
Il vero A&A, erede del primo originale uscito nel 1981, è proprio il 1942. E non è particolarmente complesso: le versioni "difficili" e soprattutto lunghe sono la Anniversary e la 1940 (divisa in Europe e Pacific).
Io non ci penserei un secondo, prendi il 1942.
Poi per carità, se vuoi finire una partita in due ore, non è il gioco giusto; ma allora ti consiglierei proprio altro (sempre nel genere), non certo A&A1941 che fa piuttosto pena. Ad esempio Quartermaster General.

darthMax

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
675
Non mi è chiarissima la domanda. Parli di "prima versione" e presumo tu ti riferisca a A&A1941, ma da quanto scrivi sembri presupporre che comprando qualche miniatura in più il 1941 si trasformi magicamente nel 1942... ma non è così, la mappa del 1941 è molto semplificata rispetto a quella del 1942 (oltre al regolamento, chiaramente).
A&A1941 è il più semplice tra tutti i giochi della serie, è proprio un introduttivissimo. Non è neanche A&A di fatto secondo me, e di sicuro non è la "prima versione" (è un prodotto relativamente recente, in effetti: 2012).
Il vero A&A, erede del primo originale uscito nel 1981, è proprio il 1942. E non è particolarmente complesso: le versioni "difficili" e soprattutto lunghe sono la Anniversary e la 1940 (divisa in Europe e Pacific).
Io non ci penserei un secondo, prendi il 1942.
Poi per carità, se vuoi finire una partita in due ore, non è il gioco giusto; ma allora ti consiglierei proprio altro (sempre nel genere), non certo A&A1941 che fa piuttosto pena. Ad esempio Quartermaster General.
Assolutamente d'accordo.
Inoltre del 42 esiste una prima versione economica con tabellone piccolo, si trova nell'usato.

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

LeonardoM

Veterano
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Spendaccione! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Goblons
207
Tolkien
COIN
Io gioco col Giallo!
Il Trono di Spade
Twilight Imperium
Jurassic Park
Maria
Il puzzillo del Sud
Il Meeple con la camicia
Scimmia onnipresente

Accetto consigli

Potete provare tutte le versioni giocando online con TripleA. Io sconsiglio sia il '41, che il '42, provandoli online ti renderai conto dei loro evidenti limiti, le uniche versioni che vale la pena giocare sono Anniversary e sopratutto 1940 Global, che con la variante Low Luck diventa un ottimo introduttivo ai wargame strategici.

Badger28

Onnisciente
15 anni con i goblins! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.239
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
Potete provare tutte le versioni giocando online con TripleA. Io sconsiglio sia il '41, che il '42, provandoli online ti renderai conto dei loro evidenti limiti, le uniche versioni che vale la pena giocare sono Anniversary e sopratutto 1940 Global, che con la variante Low Luck diventa un ottimo introduttivo ai wargame strategici.
Sì ok, sarei d'accordo anch'io (ho la 1940 oltre a una vecchia scatola consumata dell'originale A&A) però Greeg979 voleva una versione non eccessivamente pesante.
Obiettivamente la Anniversary già aggiunge parecchio - la 1940 diventa semplicemente improponibile.

LeonardoM

Veterano
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Spendaccione! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Goblons
207
Tolkien
COIN
Io gioco col Giallo!
Il Trono di Spade
Twilight Imperium
Jurassic Park
Maria
Il puzzillo del Sud
Il Meeple con la camicia
Scimmia onnipresente
Io li considero tutti pesi medi.

Badger28

Onnisciente
Goblons
1.239
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
Io li considero tutti pesi medi.
Ci sta come "difficoltà" (ma aumenta la quantità di regole)... la vera e grossa differenza è la durata media di una partita però. 1942 in tre ore se ne esce, salvo essere delle macchine pensanti.
Gli altri almeno 4-5+

Greeg979

Babbano
1 anno con i Goblins!
Goblons
2
Ci sta come "difficoltà" (ma aumenta la quantità di regole)... la vera e grossa differenza è la durata media di una partita però. 1942 in tre ore se ne esce, salvo essere delle macchine pensanti.
Gli altri almeno 4-5+
Gli altri, quali?
Più che altro non vorrei perdere 2 ore per spiegare le regole.. Comunque mi sto orientando verso 1942. Mi confermate che i pedoncini siano di più e si possano evitare i dischetti? (che indicano il numero dei pedoni)

Preferisco un tabellone bello zeppo che uno pieno di simboli

CEKA

Maestro
Goblons
362
Io gioco col Nero!
Gloomhaven
Kingdom Death Monster
HeroQuest
Gli altri, quali?
Più che altro non vorrei perdere 2 ore per spiegare le regole.. Comunque mi sto orientando verso 1942. Mi confermate che i pedoncini siano di più e si possano evitare i dischetti? (che indicano il numero dei pedoni)

Nel 1942 ti servono comunque i dischetti per indicare i multipli

Badger28

Onnisciente
Goblons
1.239
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
Gli altri, quali?
1940 e Anniversary
Più che altro non vorrei perdere 2 ore per spiegare le regole..
Il regolamento di A&A 1942 si spiega in mezz'ora, da zero.
Comunque mi sto orientando verso 1942. Mi confermate che i pedoncini siano di più e si possano evitare i dischetti? (che indicano il numero dei pedoni)
Come dice Ceka, evitare del tutto i dischetti è pressochè impossibile, specie per russi e tedeschi (e in tutte le edizioni). Se si fa largo uso di fanteria, cosa piuttosto vitale.
Se vuoi farne a meno, ma lo sconsiglio (quando ne hai 20+ la vedo dura contarli ogni volta), devi comprarteli a parte in ogni caso

Greeg979

Babbano
1 anno con i Goblins!
Goblons
2
Ok grazie.. Oggi ci penso perché sarà un lungo dicembre, mi piace l'idea di giocare i fine settimana a casa..

Magari per spiegarlo velocemente faremo una partita rapida di prova che alla fine è sempre la cosa migliore secondo me (su internet tutorial assurdi di gente che spiega la teoria)

Badger28

Onnisciente
Goblons
1.239
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
Ok grazie.. Oggi ci penso perché sarà un lungo dicembre, mi piace l'idea di giocare i fine settimana a casa..

Magari per spiegarlo velocemente faremo una partita rapida di prova che alla fine è sempre la cosa migliore secondo me (su internet tutorial assurdi di gente che spiega la teoria)
Non ho mai usato tutorial per A&A, ma questo so che è fatto bene (è 45 minuti ma c'è compreso il setup, che durerà un quarto d'ora...e anche un'intro in cui spiega le differenze tra le edizioni..inoltre spiega mooolto con calma).
...ah ovviamente è in inglese, non so se questo sia un ostacolo

Greeg979

Babbano
1 anno con i Goblins!
Goblons
2
Non ho mai usato tutorial per A&A, ma questo so che è fatto bene (è 45 minuti ma c'è compreso il setup, che durerà un quarto d'ora...e anche un'intro in cui spiega le differenze tra le edizioni..inoltre spiega mooolto con calma).
...ah ovviamente è in inglese, non so se questo sia un ostacolo
Perfetto grazie. Pero prenderemo l'edizione 1941 :(

Badger28

Onnisciente
Goblons
1.239
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
Perfetto grazie. Pero prenderemo l'edizione 1941 :(
Hum. Vedo che hai fatto tesoro dei nostri preziosi consigli :asd::asd::asd::asd:
Ma allora il tutorial puoi anche buttarlo. Credo che Harsh abbia fatto anche quello per il 1941 cmq.

Greeg979

Babbano
1 anno con i Goblins!
Goblons
2
Hum. Vedo che hai fatto tesoro dei nostri preziosi consigli :asd::asd::asd::asd:
Ma allora il tutorial puoi anche buttarlo. Credo che Harsh abbia fatto anche quello per il 1941 cmq.
Eh lo so ma lo abbiamo preso in tre ed i miei amici sono piu parsimoniosi di me
Alla fine mi sono convinto anche perchè già so che ci giocheremo questo mese e poi basta...
Se dovesse piacermi l'anno prossimo prenderò una versione migliore

Penso che è più facile che ci appassioniamo con una versione più semplice invece con quella più complessa potrebbe essere un'arma a doppio taglio... Pensa che eravamo indirizzati su risiko, mi sembra comunque un upgrade, no?

Badger28

Onnisciente
Goblons
1.239
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
Eh lo so ma lo abbiamo preso in tre ed i miei amici sono piu parsimoniosi di me
Alla fine mi sono convinto anche perchè già so che ci giocheremo questo mese e poi basta...
Se dovesse piacermi l'anno prossimo prenderò una versione migliore

Penso che è più facile che ci appassioniamo con una versione più semplice invece con quella più complessa potrebbe essere un'arma a doppio taglio... Pensa che eravamo indirizzati su risiko, mi sembra comunque un upgrade, no?
Per questo ti avevo consigliato Quartermaster General, volendo una versione light di A&A MA FATTA BENE :cool:

Greeg979

Babbano
1 anno con i Goblins!
Goblons
2
Per questo ti avevo consigliato Quartermaster General, volendo una versione light di A&A MA FATTA BENE :cool:
Come dadi sono sufficienti quelli che mi arriveranno?
Volevo comprarne qualcuno carino e fatto bene ma non saprei dove

LeonardoM

Veterano
Goblons
207
Tolkien
COIN
Io gioco col Giallo!
Il Trono di Spade
Twilight Imperium
Jurassic Park
Maria
Il puzzillo del Sud
Il Meeple con la camicia
Scimmia onnipresente
Allo stesso prezzo di A&A '41 c’è Battle for Rokugan, che è più elegante e leggero, ed è un ottimo candidato per emanciparsi dal Risiko.

CEKA

Maestro
Goblons
362
Io gioco col Nero!
Gloomhaven
Kingdom Death Monster
HeroQuest
Possiedo e non posso che concordare per Rokugan, io se decidi per A&A punterei almeno il 1942 sennò ci sono altri giochi fatti meglio.

Alto Basso