Cianopanza
Illuminato





E' disponibile sul nostro sito una nuova avventura testuale: SULL'ORLO DELL'ABISSO
LINK: http://www.epaperadventures.qlmagic.com/intro_soda.html
Si tratta, a nostra opinione, di un'avventura testuale di difficoltà alta, con lunghe parti narrative che calano il lettore nell'ambientazione e parti molto movimentate che, speriamo, vi impegneranno parecchio.
Un passatempo per tutti gli amanti dei rompicapi!
Un avventura giocabile da qualsiasi browser, anche con quelli dei lettori e-reader come Kindle, perfetti per ospitare un tipo di gioco che vede il testo scritto come protagonista assoluto.
In effetti le nostre avventure sono ottimizzate per Kindle, ma possono essere giocate praticamente su qualsiasi browser Internet, quindi anche su tablet, PC e smartphone.
Quindi se vi piace il genere, non avete scuse!
... e se vi siete persi le nostre precedenti avventure, qui trovate le presentazioni fatte all'epoca sul forum:
Incubo nei Balcani: una raggelante avventura horror, ambientata in un'originale scenario nei Balcani.
Il luogo più remoto del mondo: Il rito per diventare giovane monaco sarà un viaggio in un mondo fantastico. Un'avventura sviluppata per il contest *Marmellata d'Avventura - 2018*, jam italiana dedicata alla narrattiva interrattiva
Ma cosa sono le Avventure testuali?
Probabilmente i più giovani di voi non ne hanno mai sentito parlare, in quanto raggiunsero il loro picco di popolarità negli anni ottanta, con l’avvento degli home computer.
A chi non le conosce si può dire che sono state uno dei primi esempi di videogioco, in cui grafica e sonoro sono però sostituiti da testo scritto.
Possono ricordare delle escape rooms o dei racconti “a bivi”, le avventure dei giochi di ruolo, dove luoghi, oggetti e personaggi sono presentati da una breve prosa, con l’idea che la lettura e la risoluzione degli enigmi richiedano qualche ora di gioco. Solitamente si presentano come una serie di enigmi da risolvere e simulano un ambiente nel quale, attraverso comandi testuali, il giocatore interagisce con il contesto digitando brevi comandi : "esamina", “prendi chiave”, “usa chiave con porta”…
Nel caso delle nostre avventure abbiamo però deciso di puntare sul “touch”, similmente a quanto avveniva con le avventure grafiche "punta e clicca". Le azioni possibili sono, cioè, già presenti nel testo del gioco, questo per evitare al lettore di dover digitare i comandi per esteso e rendendo così il tutto più semplice e fruibile.
Ad ogni modo, anche se pochi di voi, da ragazzini, hanno giocato a delle avventure testuali, forse ne avete visto qualche esempio in alcune recenti puntate di note serie TV. Nella terza puntata della seconda serie di LEGION, serie TV trasmessa da FOX tratta da un fumetto della Marvel, i protagonisti per liberare la loro amica Melanie, entrano nella sua mente e si ritrovano in una stanza nera di un labirinto, dove campeggia solo una linea di testo di un avventura testuale... Molto simpatico, per tutti quelli che conoscono il genere di gioco, osservare i protagonisti gridarsi suggerimenti l'un l'altro: "scendi giù per la scala" o "no, guardati intorno prima". Come in una vecchia avventure devono digitare la soluzione sula tastiera di un computer... ma senza spoilerarvi nulla posso tranquillamente dirvi che perdono il gioco alquanto velocemente.
Similmente anche il ben più famoso BANDERSNATCH, puntata della famosa serie Black Mirror, è un "interactive film" molto simile ad un libro game e in questo senso evocativo di un mondo retrò dove le avventure testuali brillavano ancora per originalità e divertimento.
----
E-PAPER ADVENTURES
LINK: http://www.epaperadventures.qlmagic.com/intro_soda.html

Si tratta, a nostra opinione, di un'avventura testuale di difficoltà alta, con lunghe parti narrative che calano il lettore nell'ambientazione e parti molto movimentate che, speriamo, vi impegneranno parecchio.
Un passatempo per tutti gli amanti dei rompicapi!
Un avventura giocabile da qualsiasi browser, anche con quelli dei lettori e-reader come Kindle, perfetti per ospitare un tipo di gioco che vede il testo scritto come protagonista assoluto.
In effetti le nostre avventure sono ottimizzate per Kindle, ma possono essere giocate praticamente su qualsiasi browser Internet, quindi anche su tablet, PC e smartphone.
Quindi se vi piace il genere, non avete scuse!
... e se vi siete persi le nostre precedenti avventure, qui trovate le presentazioni fatte all'epoca sul forum:
Incubo nei Balcani: una raggelante avventura horror, ambientata in un'originale scenario nei Balcani.
Il luogo più remoto del mondo: Il rito per diventare giovane monaco sarà un viaggio in un mondo fantastico. Un'avventura sviluppata per il contest *Marmellata d'Avventura - 2018*, jam italiana dedicata alla narrattiva interrattiva
Ma cosa sono le Avventure testuali?
Probabilmente i più giovani di voi non ne hanno mai sentito parlare, in quanto raggiunsero il loro picco di popolarità negli anni ottanta, con l’avvento degli home computer.
A chi non le conosce si può dire che sono state uno dei primi esempi di videogioco, in cui grafica e sonoro sono però sostituiti da testo scritto.
Possono ricordare delle escape rooms o dei racconti “a bivi”, le avventure dei giochi di ruolo, dove luoghi, oggetti e personaggi sono presentati da una breve prosa, con l’idea che la lettura e la risoluzione degli enigmi richiedano qualche ora di gioco. Solitamente si presentano come una serie di enigmi da risolvere e simulano un ambiente nel quale, attraverso comandi testuali, il giocatore interagisce con il contesto digitando brevi comandi : "esamina", “prendi chiave”, “usa chiave con porta”…
Nel caso delle nostre avventure abbiamo però deciso di puntare sul “touch”, similmente a quanto avveniva con le avventure grafiche "punta e clicca". Le azioni possibili sono, cioè, già presenti nel testo del gioco, questo per evitare al lettore di dover digitare i comandi per esteso e rendendo così il tutto più semplice e fruibile.
Ad ogni modo, anche se pochi di voi, da ragazzini, hanno giocato a delle avventure testuali, forse ne avete visto qualche esempio in alcune recenti puntate di note serie TV. Nella terza puntata della seconda serie di LEGION, serie TV trasmessa da FOX tratta da un fumetto della Marvel, i protagonisti per liberare la loro amica Melanie, entrano nella sua mente e si ritrovano in una stanza nera di un labirinto, dove campeggia solo una linea di testo di un avventura testuale... Molto simpatico, per tutti quelli che conoscono il genere di gioco, osservare i protagonisti gridarsi suggerimenti l'un l'altro: "scendi giù per la scala" o "no, guardati intorno prima". Come in una vecchia avventure devono digitare la soluzione sula tastiera di un computer... ma senza spoilerarvi nulla posso tranquillamente dirvi che perdono il gioco alquanto velocemente.
Similmente anche il ben più famoso BANDERSNATCH, puntata della famosa serie Black Mirror, è un "interactive film" molto simile ad un libro game e in questo senso evocativo di un mondo retrò dove le avventure testuali brillavano ancora per originalità e divertimento.
----
E-PAPER ADVENTURES
