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First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
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Anche quest'anno verranno a trovarci e collaboreranno alla buona riuscita della manifestazione alcuni tra i più importanti autori italiani.

Iniziamo la carrellata.
 

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Rubiamo dal Blog Idee Ludiche:

African Park, uscito nel 2009, è stato il loro titolo di esordio, a seguire troviamo l’ottimo The Doge Ship (2012), quest’anno ad Essen hanno proposto ZhanGuo e a breve potremo ammirare anche lo strategico Rhein River Trade.
Stiamo parlando del fulgido percorso ludico di Marco Canetta e Stefania Niccolini, una coppia (nel lavoro e nella vita!) di Autori italiani che sta ottenendo un successo sempre crescente nel campo del game design.

Marco è di Biandrate (microscopico paese in provincia di Novara) e Stefania di Firenze e abitano con i loro due figli a Fucecchio, una sorta di pacifico compromesso fra il caos della città e la morte civile della campagna.
Sono sposati nella vita e nel lavoro ed hanno un piccolo studio di ingegneria; è però solo una copertura che permette di pagare le bollette e far la spesa al supermercato.
In realtà ciò che amano di più fare è inventare giochi e scrivere romanzi (solo nel caso di Stefania che ne ha all’attivo già due pubblica).
Prima di diventare creatori di giochi, sono stati giocatori (e lo sono ovviamente ancora) e dalle loro parole:
"Nel giocare abbiamo cominciato a cambiare le regole dei giochi. A quel punto avevamo due possibilità: entrare in analisi per risolvere i nostri problemi mentali o creare giochi. Per motivi puramente economici abbiamo scelto la seconda alternativa e ci è andata bene"

Vi aspetteranno per farvi provare Zanghuo e le loro future creazioni nei due giorni della manifestazione.

 

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Per il secondo autore, copiamo direttamente la presentazione presa dal suo blog

http://marcovaltriani.blogspot.it/


Mi chiamo Marco Valtriani e sono un game designer, principalmente di giochi da tavolo.

Normalmente i boardgames si giocano; a me piace anche progettarli, studiarli, scriverne.
Gioco decine di titoli l'anno e divoro tutto il materiale riguardante i game studies o il game design che mi capita sotto mano.

Ho iniziato a giocare negli anni ’80. Da tavolo, ovviamente, e con un Commodore 64; per non farmi mancare nulla sono approdato anche ai GDR negli anni ’90. Soprattutto quando ero piccolo, i miei genitori hanno sempre incoraggiato la mia passione per il gioco, e già all'epoca mi piaceva un sacco “mescolare” i giochi in scatola creandone di nuovi o, negli anni successivi, tagliando e incollando pedine o smanettando su RPGMaker e Click and Play.

Qualche anno fa, dopo un periodo in cui avevo un po' abbandonato il gioco, mi sono ri-avvicinato al mondo del game design. All'inizio, come molti, a tentoni, cimentandomi con un paio autoproduzioni decisamente acerbe e imparando molto di quello che non bisogna fare quando si progetta un gioco.
Iniziare per tentativi è normale, così come è normale fare errori: l'importante è prendere consapevolezza degli stessi e della propria scarsa esperienza, e agire di conseguenza.

Dunque ho deciso di cambiare rotta: mi ero fatto un po' le ossa, ma sentivo che mi serviva altro.
Così ho iniziato a studiare, e a crearmi contatti nel settore; ho fatto (e buttato) prototipi su prototipi, e soprattutto ho provato a sviluppare – sommando tutti questi elementi – un “metodo” di lavoro, in modo da iniziare a lavorare con un po’ più di consapevolezza.

Dal 2008 al 2011, sono stato il presidente di Creatori di Divertimento, un’associazione impegnata a organizzare eventi e iniziative al fine di promuovere il gioco italiano e le professionalità ad esso legate. In questo ruolo ho collaborato con moltissime fiere italiane, a livelli diversi, e ho coordinato i lavori delle tre edizioni di PisaGioca. Ormai l'associazione si è sciolta, ma rimane un'esperienza indimenticabile che mi ha lasciato moltissimo.

Grazie all'associazione e alla collaborazione con Sirio Smeriglio (presidente di Terre Selvagge) sono nate iniziative come Giochi con l’Autore e la Boardgame League. Quest'ultima è ancora gestita da Sirio e dai ragazzi di Terre Selvagge, mentre Giochi con l'Autore, dopo una parentesi in cui è stata coordinata da Francesco Giovo, è confluita in Board Game Designers Italia, una community "satellite" del Board Game Designers Forum, che si propone di creare gruppi di lavoro ed eventi formativi per chi vuole progettare giochi, gestita dal sottoscritto, insieme a stesso Diego Cerreti, co-autore di alcuni miei lavori, e ad altri volenterosi autori e operatori del settore.

A cavallo fra 2010 e 2011, grazie ad Andrea Chiarvesio, ho avuto modo di farmi un po' le ossa lavorando allo sviluppo di vari aspetti (fra cui la redazione delle regole da torneo e il "debugging") di Wizards of Mickey.

Nel 2011 Scribabs ha pubblicato 011, un gioco da tavolo steampunk che fa parte di un progetto che spazia dal video alla letteratura passando per fumetto e musica, e che ha coinvolto anche la band metal dei Therion. Il gioco ha vinto il premio come Miglior Progetto Editoriale a Lucca Comics & Games 2011.

Nel 2013 è uscito Super Fantasy: Assalto dei Brutti Musi, un hack 'n' slash da tavolo a marchio Red Glove, di cui sono davvero molto fiero, perché mi ha permesso di cimentarmi con un genere molto "difficile" con grande libertà.

Nel 2014 ho consolidato il rapporto con Red Glove, lavorando per loro come lead designer e curando i rapporti fra il Guanto Rosso e gli autori (sia aspiranti che quelli già in "scuderia").
A Aprile 2014 è uscito Vudù (realizzato con Francesco Giovo), mentre a Giugno 2014 è uscito GodZ (con Diego Cerreti), a ottobre sono in arrivo quattro giochi "pocket" (Aia Gaia, Ghiotto di Ghiande, Magikaboom e Dogsitter) e Super Fantasy: La Notte dei Morti Male.
Sempre nel 2014 ho dato il mio modesto contributo al libro "Game Design, gioco e giocare fra teoria e progetto", di Maresa Bertolo e Ilaria Mariani (edito da Pearson) con qualche piccolo intervento e scrivendo il capitolo sul boardgame design.


Ringraziamo come sempre Marco per la sua collaborazione ed aggiungiamo che potrete trovare lui ed i suoi collaboratori per porre qualsiasi tipo di domanda possa frullare nella testa di voi poveri creatori di giochi in fasce.
 

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Altro storico amico della Tana dei Goblin di Pisa cofondatore della Tana Nazionale.



Prendiamo spunto dal suo profilo BGG:

Il mio nome è Michele Mura, classe 1972. Vivo a Pisa, Italia e io ci lavora come sviluppatore di software e consulente IT. Sono anche un autore (e naturalmente un geek) di giochi per diletto.

Sono iscritto alla Tana dei Goblins '(www.goblins.net) e collaboro attivamente con questa associazione nell'organizzazione di manifestazioni, eventi e lavorando come un moderatore del forum e di amministratore e membro.

Mi piace ascoltare musica, guardare film e di viaggio. Inoltre io sono il traduttore ufficiale dei giochi di Alea e Abacus.

Mi piace molto i giochi con contesto economico e finanziario e non mi piace wargames (con piccole eccezioni ...)

Come autore mi piace progettare giochi con una meccanica semplice ma con un tema forte.


E questo ha fatto negli anni, creando giochi come Easy School, Lungarno e Jerusalem.
 
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