Autore: Neil Gaiman

Puccio76

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Recentemente alcuni amici mi hanno consigliato quest'autore.
Negli ultimi mesi ho potuto leggere tutti i suoi libri tradotti in italiano.
Lo considero un autentico genio eclettico.
Se vi piace il fantasy in generale (non eccessivamente stereotipato) o qualche cosa alla "harry Potter" o altro genere ancora lui è un autore che può piacere molto.
Personalmente lo consiglio perchè ha uno stile che mi piace molto e un'acutezza nel cogliere i dettagli e le sfumature che ho visto raramente. Aggiungo che mi piace molto anche il suo senso dell'umorismo "sottile , ma non troppo inglese".
Per chi non ne ha mai sentito parlare:
http://it.wikipedia.org/wiki/Neil_Gaiman
Chi si volese approcciare a questo autore può scegliere i libri che più gli piacciono nella bibliografia visto che sono racconti autoconclusivi. Almeno per ora.
Per una lettura più a facile Stardust, Coraline e Il figlio del cimitero; per qelli cui piacciono le "realtà nascoste" I ragazzi di anansi, American Gods e Nessundove; a chi vuole farsi due risate Buona Apocalisse e tutti.
Considero un autentico gioiello Nessundove. Se qualcuno ha mai giocato a un gioco di ruolo non potrà che ammirare lo stile del Marchese de Carabas.

Sono a mezzo con Cimitero senza lapidi e promette bene, sebbene non ami molto le raccolte di racconti.
Riassumendo, lo consiglio spassionatamente e se qualcuno conosce autori di pregio come questo accetto molto volentieri un consiglio di lettura. Anche di generi diversi: non sono schizzinoso sul genere del libro, ma sul contenuto.
Grazie e ciao.

Stef

Grande Goblin
20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
paradroide.wordpress.com
Goblons
490
Utente Bgg
castef
Puccio76":3j3iz1uk ha scritto:
Riassumendo, lo consiglio spassionatamente e se qualcuno conosce autori di pregio come questo accetto molto volentieri un consiglio di lettura. Anche di generi diversi: non sono schizzinoso sul genere del libro, ma sul contenuto.

Il prossimo passo naturale sarebbe il compianto Douglas Adams e la sua saga della Guida Galattica.

Trovo inoltre che lo stesso, fantastico Jonathan Stroud abbia qualche corda in comune con Gaiman.

Infine, terzo e ovvio suggerimento è rappresentato dal grandissimo Terry Pratchett, specialmente per via del suo Mondo Disco.

Buona lettura!

Puccio76

Babbano
Goblons
0
Ok penso di aver già letto tutto di tutti e tre gli autori:
Douglas Adams mi è piaciuto, ma l'ho trovato un poco ripetitivo tra un libro e l'altro. Comunque molto apprezzabile.
Jonathan Stroud è anche lui un genio. Se a qualcuno piacciono i romanzi fantasy con eroi non troppo positivi che descrivono realtà alternative alla nostra. il secondo posto è di Turtledove, sebbene secondo me scrive non bene come Stroud.
Per ultimo ho tenuto un'autore che ha un posto particolare nel mio cuore: Terry Pratchett. Penso di aver letto tutto quello che è stato tradotto in italiano compresa l'intrepida Tiffany e il piccolo popolo dei grandi magazzini.

GuardianOfTheFlame

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
a me sono piaciuti molto American Gods e I Ragazzi di Anansi!
Cmq anche gli altri sono molto piacevoli e Buon Apocalisse a tutti è davvero divertente :grin:

Ad ogni modo ritengo che le opere migliori di Gaiman siano la serie "The Sandman" (10 volumi) e "La Tragica Commedia o Comica Tragedia di
Mr. Punch": lasciate perdere eventuali pregiudizi sui fumetti e leggete questi 2 capolavori!

Puccio76

Babbano
Goblons
0
ero tentato di prendere Sandman, ma il costo era un poco eccessivo.
Ho preso Nessundove a fumetti initaliano e posso dire che risponde molto a quello che mi ero immaginato leggendo il libro. Voto 9+ (su 10).
L'altro titolo mi sfugge.

Farò delle ricerche in fumetteria.

Grazie e ciao.

ges175

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
175
Primo postatore nel Mercatino!
Utente Bgg
ges175
Puccio76":185olj24 ha scritto:
Ho preso Nessundove a fumetti initaliano e posso dire che risponde molto a quello che mi ero immaginato leggendo il libro. Voto 9+ (su 10).

Purtroppo il fumetto di Nessundove NON è stato scritto da Gaiman ma da Mike Carey :evil:. E si vede...
Ed in quanto trasposizione a fumetti di un libro a sua volta tratto dalla sceneggiatura di un serial televisivo, ci perde moltissimo (almeno a mio parere)

Comunque, se vuoi conoscere tutte le opere del buon Neil vai su www.neilgaimania.it

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Comunque senza pregiudizi sui fumetti in quelli Gaiman perde molto rispetto ai libri (sopratutto per i cambi di disegnatore)... Sandman è un ottimo prodotto ma non stupisce un lettore che già conosce l'autore.

Spezzo una lancia per i prezzi visto che 30 euro per 500 pagine a colori mi sembra un buon compromesso.

TheLawyer

Grande Saggio
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
147
Cyrano":3t7htk0d ha scritto:
Comunque senza pregiudizi sui fumetti in quelli Gaiman perde molto rispetto ai libri (sopratutto per i cambi di disegnatore)... Sandman è un ottimo prodotto ma non stupisce un lettore che già conosce l'autore.

Spezzo una lancia per i prezzi visto che 30 euro per 500 pagine a colori mi sembra un buon compromesso.

"Sandman non stupisce" è un'opinione rispettabile ma non mi trova assolutamente d'accordo...Anche io mi sono avvicinato a Gaiman in ordine inverso, partendo prima da Nessun Dove e American Gods e poi recuperando Sandman, ma ciò non mi ha per nulla tolto piacere nel leggere quella grandissima opera a fumetti che è la saga del Signore dei Sogni...e semmai l'uso di diversi disegnatori impreziosisce il fumetto, altro che fargli perdere!
(ma immagino tu tu riferissi a versioni a fumetti di altre cose di Gaiman, e non a Sandman)

E sui 30 euro per 500 pagine a che ti riferisci?

Clarisse

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
TheLawyer":2p5jcziq ha scritto:
"Sandman non stupisce" è un'opinione rispettabile ma non mi trova assolutamente d'accordo...

Quoto, non si discutono i gusti personali, ma dato che siamo "1 a 1", dò un colpo sotto la stampo sotto l'incrocio dei pali: IMHO Sandman è un capolavoro che ha influenzato e influenza ancara moltissimi autori e registi(non dimentichiamoci di un certo Tim Burton).

2 a 1. :grin:

Clarisse

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
A me è piaciuto molto American Gods...Mr Punch mi ha fatto un pò schifo perchè ritengo McKean un ottimo illustratore ma un pessimo fumettista (mi viene ora però il dubbio che i disegni non fossero suoi anche se gli assomiglia molto come stile).
Per me i capolavoro di Gaiman è proprio Sandman con i suoi primi capitoli ("Speranza all' inferno" su tutto) e la prima mini su Death.
Poi ho trovato carina la storia di Coraline, mentre il goth fantasy di burton mi fa dormire. E molto.

Alto Basso