Gentile Cliente,
purtroppo continuano ad imperversare annunci sui social e siti scam che clonano i principali e-commerce italiani di giochi da tavolo e di ruolo e gli shop di alcune case editrici.
Anche il nostro brand è stato utilizzato per creare pagine e siti web a scopo di truffa, pertanto ti invitiamo alla
massima attenzione.
Ecco un piccolo vademecum per capire come individuare una potenziale truffa:
1) Le nostre pagine social hanno SEMPRE
dungeondice.it nell'url, i nostri link iniziano sempre per
ddice.it e il nostro UNICO dominio è
www.dungeondice.it.
Qualsiasi altro dominio che utilizzi il nostro nome è da ritenersi non affidabile.
2) Se il prezzo è troppo basso, qualunque sia il prodotto, presta doppiamente attenzione: anche se pensi di rischiare una piccola cifra, i dati della carta possono essere rubati e utilizzati altrove.
3) Tutti questi annunci hanno in comune un linguaggio sgrammaticato e un link che punta a domini "familiari" ma non ufficiali. Esempio nel nostro caso: dungeondice.sales-shop.qualcosa.
4) Controlla
sempre prima di mettere carte di credito che ci siano i principali processori di pagamento (stripe, paypal, klarna, satispay), che ci siano le informazioni in chiaro dell'impresa e che il link nella barra degli indirizzi rispetti le regole del punto 3.
Se sei
vittima di uno scam cosa ti consigliamo di fare:
1) Bloccare IMMEDIATAMENTE la carta di credito usata contattando il numero verde e informandoli sull'accaduto.
2) Recarti al più vicino comando di
Polizia Postale del tuo Comune e querelare, riportando il dominio completo dove hai usato la carta di credito, i dati della carta e dove hai visto l'annuncio. Più dati hai, meglio è. Una querela non costa nulla, non impone di attivare avvocati ed è una garanzia ulteriore per poi presentare eventuali richieste di risarcimento ai processori carta di credito e banche.
3) Porta la querela in banca e chiedi che vengano bloccate eventuali autorizzazioni pendenti e che venga avviato un processo di disconoscimento del pagamento.
4) Comunicaci l'indirizzo della pagina o il sito scam tramite ticket: abbiamo una denuncia in corso e stiamo raccogliendo più dati possibili perché la giustizia possa fare il suo corso.
Per qualunque informazione o dubbio non esitare a chiederci chiarimenti tramite la chat del sito.