Impressioni Atlantis Rising

Epaminondas

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2013
Messaggi
1.358
Località
Dove capita
Goblons
492
Se un'altra discussione in merito c'è già, chiedo scusa; io non l'ho trovata. Volevo sapere se questo gioco vale il suo prezzo e se la localizzazione in italiano è ben fatta. Grazzzie
 

bigoi75

Veterano
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Maggio 2018
Messaggi
779
Località
Forli'
Goblons
1.423
I love Kickstarter
Utente Bgg
bigoi75
Per quanto riguarda la tua domanda: "vale il suo prezzo" ... tutto è relativo e vanno capiti i tuoi gusti. Ti consiglio di guardarti un tutorial e vedere se può piacerti.

È un piazzamento lavoratori cooperativo e ben tematizzato, i materiali del base sono buoni e il design è molto molto bello (ma io ho un debole per Dudrait). A prezzo pieno, per me, il prezzo è un po’ alto (io l'ho preso usato a meno della metà) 45-50€ direi che è il suo prezzo.

Ho poi integrato acquistando il playmat (che per me vale la spesa) e le risorse Deluxe (queste più per completismo ... quelle del gioco base sono già ottime).


Il gioco è sfidante e ha vari livelli di difficoltà dati dal setup del mazzo "sfighe" (che è quello che ti annega l'isola). Sei tu (o il tuo gruppo) contro il gioco e una volta che sai le regole direi che tutto scorre bene.
Interessanti anche le due modalità automa inserite per dare variabilità nei player count inferiori, ma direi che è un gioco che in 3-4 dà il meglio di sé.

Il Fattore fortuna c'è (giri carte, tiri dadi) ma ci sono molti fattori per mitigarla e, comunque, l'alea ben si integra nel gioco.

Come longevità e rigiocabilità, comunque, per me è uno di quei giochi che tiri fuori ogni tanto per il piacere di giocarci e maneggiare risorse, token e i materiali anche se è da evidenziare l'impegno che gli autori hanno messo nel creare diversi personaggi ognuno con un potere variabile che potrebbe spingerti a voler provare tutte le combinazioni (stesso discorso per le tessere gate).

Infine, l'edizione italiana mi pare ben fatta ed è un peccato che, per ora non sia in programma la traduzione dell'espansione, Monstruosities.
 

Epaminondas

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2013
Messaggi
1.358
Località
Dove capita
Goblons
492
Seguirò il tuo consiglio e mi guarderò un tutorial. Se l'alea non è eccessiva, potrei farci un pensierino; in fondo, in un cooperativo, l'alea è un po' più accettabile. Con i poteri variabili, le diverse combinazioni da sperimentare, i bei materiali e (a quel che dici) la traduzione ben fatta, l'acquisto è probabile, in caso di offerte speciali. Grazie delle info.
 
Alto Basso