Ehh ma ti capisco. Anche per me ottenere informazioni buone è stata dura. Alla fine ho rischiato e ho comprato.
Un esercito da 1.500 punti è composto + o - da 5 unità (squadre di soldati).
Esempio fazione UNA:
3 squadre di 6/9 fanti (con medici, meccanici, armi speciali ecc).
1 squadra di 3 soldati in armatura
1 squadra di 2 strider (veicoli bipedi).
Quindi circa 25/30 minia per parte. Ogni unità si muove insieme e deve stare in coesione (a 2,5 cm da una basetta all'altra).
Quindi penso sia come WH40K (che conosco poco...).
A seconda dell'equipaggiamento e del numero di soldati per squadra (fino a 9 o +) si arriva a 1700. Ma volendo anche 2.000 se si usano accessori (carte) che trovi nella rivista Cry Havoc come il supporto della BattleAxe (una nave orbitale) che permette agli UNA al costo di 350 punti di avere un appoggio di artiglieria fisso ogni round.
(Io ho preso 2 scatole base, 1 Steel Tac arm, 1 attachment Steel trooper, 1 Serg. Borz., 1 Bane Goliath. Di tutti i pezzi trovi i dati in una breve army list nel regolamento avanzato.)
Non so se con pochi pezzi è divertente. Non credo perché la partita durerebbe veramente poco. Però se compri a 10€ il numero 15 di Cry Havoc ci sono regole e scenari per giocare a At-43 Tactics che permette di giocare in modalità boardgame/RPG (tipo Space Hulk) con 6 minia per parte.
Le missioni comunque sono studiate per giocare con punti da 500 a 2000.
Quindi con 3 unità per parte poco equipaggiate si può fare.
Ma se cerchi giochi tattici con pochi pezzi At-43 NON è il tuo gioco.
Per il multiplayer non ci sono vere regole (sono dedicate pochissime righe). Anche se leggendo l'ambientazione puoi trovare spunti per creare due fazioni che si alleano contro altre 2. L'alleanza puoi immaginarla molto labile con il rischio che si spezzi nel mezzo della battaglia in caso di fuoco amico. Oppure molto forte o con problemi di comunicazione. Lo decidete a inizio partita. Ma c'è anche chi fa tutti contro tutti.
Aggiungo.
Le missioni allegate al gioco sono solo delle "cornici" che sintetizzano alcune delle più frequenti tipologie di battaglia (invasione, difesa di avamposto, conquista di una collina centrale, soccorso ecc) e si possono giocare sia a campo aperto che in spazi chiusi. Nelle riviste Cry Havoc 14 e 15 trovi altre missioni più specifiche legate all'invasione degli UNA contro i Therians e quindi ci sono missioni in spazi strettissimi (corridoi) e altre in spazi aperti o misti. (da ora siccome CryHavoc non verrà più pubblicato, puoi scaricare dal loro sito le nuove missioni:
http://www.confrontation.fr/newsletter/cry_online/img67/damocles3EN.pdf)
La differenza grande rispetto a WH40K è che le missioni rendono il gioco molto vario nonostante il punteggio dell'esercito: anche chi è in svantaggio numerico potrebbe vincere grazie a scelte tattiche sul campo che permettono la conquista di punti vittoria. L'altra conseguenza è che non esiste una lista o un esercito più forte di un altro perché in certe missioni conta molto la potenza di fuoco, in altri la mobilità, in altri la precisione ecc
Aggiungo alcuni difetti di cui non ho parlato:
- La distribuzione delle scatole in unità e attachment è ridicola: sei costretto a non mettere in campo alcuni pezzi ma sei costretto a comprarli! Pare che ci sarà un regolamento a breve per inserire anche questi pezzi di supporto, però per ora nisba. Io me ne frego e visto che gioco a casa mia li uso lo stesso senza problemi. Basta mettersi d'accordo. Il gioco non si sbilancia.
- Il gioco è ancora agli inizi per cui ci sono poche razze e stanno ritardando le uscite. (sappi però che ogni razza ha altre 3 fazioni ognuna con le proprie caratteristiche ed è coerente con il gioco fare scontri tra 2 razze uguali ma di fazioni diverse).
- Per ora le regole per copertura, movimento ecc, si riferiscono solo a un solo ambiente (il pianeta Damocles). Se vuoi giocare in uno scenario diverso ti devi inventare le regole tu. Es: la copertura si riferisce solo a difese in cemento e acciaio. Ma se giochi in una foresta non sai bene come comportarti. Movimento in acqua? boh. Movimento in palude? boh, in verticale? boh... non ci sono regole dettagliate.
- Regole armi indirette. (mortali!). Ma anche qui ci metteranno mano.
Spero di non aver messo troppa carne al fuoco!