Army of Darkness (L' Armata delle tenebre)

Gobbob

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
1 Marzo 2008
Messaggi
79
Località
Canale (Cuneo)
Sito Web
www.nonsolodadi.altervista.org
Goblons
0
SALVE A TUTTI.....

recentemente ho avuto l' occasione di vedere il film horror (almeno credo che faccia perte di questo genere :-? :-? :-?) "Army of Darkness" (film oltrettutto un po' vecchiotto, del 1993) e, dopo qualche minuto in cui sembrava serio, ho notato con stupore che tutto sembrava ridicolo, ma così ridicolo che sembrava una specie di "Scary Movie" degli anni '90 (con tanto di effetti speciali marcatamente obsoleti e irrealistici) :grin: :grin: ....
io e i miei amici siamo rimasti quasi a bocca aperta per il fatto che non capivamo minimamente se era un horror o un comico 8-O 8-O 8-O
e quante risate!!!! :lol: :lol: :lol: :lol:

Per chi l' avesse visto mi faccia sapere qual è il suo parere riguardo a questo film.... per maggiori info clickate qua sotto: http://it.wikipedia.org/wiki/L'armata_delle_tenebre
 

Gobbob

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
1 Marzo 2008
Messaggi
79
Località
Canale (Cuneo)
Sito Web
www.nonsolodadi.altervista.org
Goblons
0
Solo adesso mi accorgo che da questo film è stato anche tratto un gdt....
:roll: :roll:
cmq dopo un accurata ricerca mi sembra sia una specie di horror anche se fa
quasi più paura Bambi.....
 

Anatra

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Settembre 2006
Messaggi
1.403
Località
Interzona
Goblons
0
Bambi fa decisamente più paura.
L'armata delle tenebre è il sequel di Evil Dead II (la casa 2) il quale è a sua volta il remake rivisto in chiave grottesca di Evil Dead (la Casa) sempre de buon vecchio Raimi.
E' risaputo che Sam Raimi nutra un amore profondo per i vecchi cartoni animati della MGM in special modo per quel geniaccio di Tex Avery il quale ha dato non pochi spunti a Raimi per i suoi film grotteschi.
Va anche detto che ne L'armata delle tenebre Raimi fa un' operazione "nostalgia" citando a man bassa sia come tecnica (l'animazione a passo uno) che come temi, il vecchio mago degli effetti speciali Ray Harryausen (Sinbad che combatte con gli scheletri è ormai storia del cinema e degli effetti speciali).
La formula del Necronomicon che Ash sbaglia "Klaatu Barada Nikto" usata da chiunque ed in ogni dove che arriva dritta dal film di Wise "Ultimatum alla Terra" e tante altre citazioni dal cinema cosiddetto di serie B.
Persino in Spiderman 2 Raimi si autocita durante l'operazione ad Octopuss
Poi c'è quella meraviglia della tecnica che è la "shackey-cam" utilizzata per realizzare la soggettiva dell'entità del bosco ne La Casa 2: una cinepresa legata con lo spago su di un asse di legno tenuta per i lati da Sam ed Ivan Raimi mentre correvano come dei folli per il bosco.
 

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Dicembre 2003
Messaggi
6.013
Località
Torino, Città Magica...
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
Gobbob":37xnauo3 ha scritto:
solo una curiosità, ma a te questo film è piaciuto?

E' un film particolare, più fantasy che horror che trascende l'atmosfera cupa (ma fino a un certo punto) del suo primo predecessore - La Casa - trasformandosi in un qualcosa di goliardico e paradossale, sulla scia del successo del personaggio principale. Anzi meglio 'grottesco', come ha ben descritto Anatra.
Lo preferisco al secondo della serie, ma comunque non lo reputo un capolavoro.

Però l'esercito di scheletri è un qualcosa di mitico per ogni buon giocatore di Warhammer credo :)
 

Anatra

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Settembre 2006
Messaggi
1.403
Località
Interzona
Goblons
0
Gobbob":1ldhpuo7 ha scritto:
solo una curiosità, ma a te questo film è piaciuto?

A me è piaciuto, e parecchio. Mi è piaciuto soprattutto lo spirito col quale è stato realizzato, esattamente come mi piacciono i film di Ed Wood, di Jess Franco o della Troma, mi piacciono gli effetti speciali artigianali, quelli fatti con il 50% della fantasia del regista e l'altro 50% dello spettatore.
Raimi ha azzeccato il protagonista, Ash è un concentrato di idiozia pura, roba da far sembrare Clouseau un accademico dei Lincei e lo ha sbattuto da ogni parte possibile immaginabile. Pensa che Raimi avrebbe anche voluto ralizzare una sorta di sequel-sfottò dal titolo "Ash Vs Alien Vs Predator Vs Jason, Vs Freddy"... non so quanto fosse stata una battuta o se un pensierino ce lo aveva fatto.

L'armata delle tenebre è ben lungi dall'essere un capolavoro, ma è volutamente retrò, volutamente sopra le righe e volutamente grottesco. E le tre cose le ha centrate in pieno.
 

Gobbob

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
1 Marzo 2008
Messaggi
79
Località
Canale (Cuneo)
Sito Web
www.nonsolodadi.altervista.org
Goblons
0
Raistlin":30gwoczd ha scritto:
Gobbob":30gwoczd ha scritto:
solo una curiosità, ma a te questo film è piaciuto?

E' un film particolare, più fantasy che horror che trascende l'atmosfera cupa (ma fino a un certo punto) del suo primo predecessore - La Casa - trasformandosi in un qualcosa di goliardico e paradossale, sulla scia del successo del personaggio principale. Anzi meglio 'grottesco', come ha ben descritto Anatra.
Lo preferisco al secondo della serie, ma comunque non lo reputo un capolavoro.

Capisco.... ma mi sembra quasi incredibile che sul web si possano trovare anche parecchi gadget e abbiano creato anche il gdt che sopra ho citato... :-? :-? Sembra che il film abbia riscosso un buon successo...
 

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Dicembre 2003
Messaggi
6.013
Località
Torino, Città Magica...
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
Anatra":9hoq6l7n ha scritto:
mi piacciono gli effetti speciali artigianali, quelli fatti con il 50% della fantasia del regista e l'altro 50% dello spettatore

Straquoto questa frase. Infatti riesco a farmi piacere ben poco i moderni effetti speciali digitali... Ridatemi lo stop-motion! :)
E comunque se ben fatti, anche gli effetti speciali vecchia scuola possono risultare assolutamente validi (esempi come Zombi o Brain Dead o il primo Alien ne sono un esempio classico).

Anatra":9hoq6l7n ha scritto:
L'armata delle tenebre è ben lungi dall'essere un capolavoro, ma è volutamente retrò, volutamente sopra le righe e volutamente grottesco. E le tre cose le ha centrate in pieno.

Sono d'accordo, proprio per quello non mi dispiace come film.
 

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Dicembre 2003
Messaggi
6.013
Località
Torino, Città Magica...
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
Gobbob":sbbjb3sw ha scritto:
Capisco.... ma mi sembra quasi incredibile che sul web si possano trovare anche parecchi gadget e abbiano creato anche il gdt che sopra ho citato... :-? :-? Sembra che il film abbia riscosso un buon successo...

Già perchè il film ha fatto un buon successo proprio per i motivi citati nei post precedenti e il personaggio di Ash ha assunto velocemente uno status di 'cult'. Io stesso ho acquistato il gioco di carte (giochino banale, ma carino.. per chi conosce il film e ne ha colta l'atmosfera ridanciana).

Poi vabbè, gli americani sono degli esagerati per questo genere di cose eh, quindi tonnellate di gadget inutili e quant'altro vengono subito prodotti in massa ad ogni barlume di possibile successo.
 

Iup

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
27 Settembre 2005
Messaggi
529
Località
Pavia (PV)
Goblons
0
Fantastico. In tutti i sensi.
Da qualche parte dovrei avere anche il gdt.
 

fenomeno

Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
16 Gennaio 2005
Messaggi
2.372
Località
Roma - African Quarter
Goblons
0
Questo film è un capolavoro. Quando ero piccolo l'avrò visto 30 volte :grin:
 

UltordaFlorentia

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
1 Agosto 2007
Messaggi
1.455
Località
Firenze/Scandicci
Goblons
0
Utente Bgg
Ultor da Florentia
effettivamente un kult per come me era un teenager all'epoca dell'uscita...spassoso come pochi altri...c'è anche il gioco Midevil (simil -Zombi) che è decisamente ispirato a questa pellicola.
 

Anatra

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Settembre 2006
Messaggi
1.403
Località
Interzona
Goblons
0
Raistlin":3fh6kwsb ha scritto:
Straquoto questa frase. Infatti riesco a farmi piacere ben poco i moderni effetti speciali digitali... Ridatemi lo stop-motion! :)
E comunque se ben fatti, anche gli effetti speciali vecchia scuola possono risultare assolutamente validi (esempi come Zombi o Brain Dead o il primo Alien ne sono un esempio classico).

La CGI è la morte emotiva dell'horror, il quale campa di scricchiolii, di interiora fresche prese la mattina dal macellaio (Fulci e Massaccesi docet) e di sceneggiatura. Gli effetti digitali lasciano parecchio freddo ed indifferente anche me. Sarà che abbiamo campato per parecchi anni di GdR e di B-Movie. Siamo fortunati a non aver bisogno di altri orpelli per saltare sulle poltrone al cinema.
Raistlin se tu fossi una donna ti inviterei al cinema. Mettiti in ghingheri (tanto per rimanere retrò) che passo alle 8 eheh...

PS aspetto con ansia un ritorno "all'economico" da parte di Peter Jackson. Se lo ha fatto Coppola dopo il Padrino realizzando quel piccolo capolavoro che è "La Conversazione" non vedo perché Jackson debba realizzare per forza filmoni da tre ore con tonnellate di effetti digitali.
Ah già i quattrini.... eh beh...
 

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Dicembre 2003
Messaggi
6.013
Località
Torino, Città Magica...
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
Anatra":2vjfxcr3 ha scritto:
Raistlin se tu fossi una donna ti inviterei al cinema. Mettiti in ghingheri (tanto per rimanere retrò) che passo alle 8 eheh...

Eheheh
Mi consolo quando leggo di qualcuno che condivida i miei gusti retrò (io sono un po' la quint'essenza del 'retrò' in quasi tutto a dire il vero... :)). Come tu dici sarà che siamo venuti su a B-movies con effetti vecchio stampo, sarà che essi rappresentavano il primo e unico tipo di effetti speciali disponibili a quell'epoca... quindi mi capita sempre più spesso di guardare con occhi indifferenti e privi di particolare emozione gran parte delle novità in campo cinematografico. Probabilmente sarà in parte anche l'affezione a giocare un ruolo fondamentale sulla nostra obiettività attuale.
O forse, più semplicemente, stiamo iniziando ad invecchiare amico mio...
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.794
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.036
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Io lo ritengo un capolavoro del suo genere. Forse anche perchè non ci sono molti veri titoli di qualità in quel genere, ma comunque un capolavoro.
 

Gobbob

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
1 Marzo 2008
Messaggi
79
Località
Canale (Cuneo)
Sito Web
www.nonsolodadi.altervista.org
Goblons
0
Capisco...... allora andrò a riferire tutto ai miei amici (che molto probabilmente resteranno perplessi per il fatto che AoD venga considerato un capolavoro del suo genere!!!) :grin: :grin:
 

ninja

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
4 Gennaio 2005
Messaggi
1.454
Goblons
16
army of darkness è uno dei prim film di Sam Raimi, che dopo il successo delle varie Case è riuscito a fare un film in costume come desiderava.
Ad Army of Darkness, sono state dedicate Action Figure, giochi da tavolo, per computer, più di una serie di fumetti e alcune t-shirt. Posso dire tranquillamente che questo film è un CULT per tutti gli amanti del genere, horror/grottesco.
Io personalmente lo ho apprezzato tantissimo e amo riguardarlo di tanto in tanto.
In giro si trova l'edizione collection con libretto di 20 pagine con chiarimenti sulla trama, riferimenti agli altri film di Raimi e un sacco di belle altre cose.
Se vi è piaciuto questo vi consiglio Grosso Guaio a ChinaTown e Vampires.

questa è la scheda del film
http://www.boxofficemojo.com/movies/?id ... rkness.htm
 
Alto Basso