Impressioni Arkham Noir

glokta

Saggio
10 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Goblons
366
cercavo un solitario facile da trasportare, non troppo lungo, che non occupasse troppo spazio e che fosse abbastanza tematizzato.

mi sono imbattuto in Arkham Noir (ma va.... un gioco con a tema Lovecraft... non s'era mai visto... che novitàààà)
La scatolina è davvero piccola. Anzi, rispetto al contenuto, è pure un po' sovradimensionata.
Un volta aperta però il gioco esplode sulla tavola, e questo lo rende molto meno piccolo. Ed impedisce, o rende difficile, l'uso in treno o in aereo per dire.

(foto da bgg)
non è molto lungo in effetti, in una mezzoretta (anche prima se si impazzisce) lo si termina.

A dispetto del nome e delle evocative immagini, però, di deduttivo non c'è nulla. E anche il tema traballa parecchio.
In sostanza si hanno dei casi aperti da risolvere con il piazzamento di carte sulla riga di ogni caso. Le carte si possono piazzare solo se la carte che si mette (dalla mano o dalla riga di pesca) ha un simbolo uguale a quello della carta già presente. Poi si si svolge l'eventuale azione della carta. Si possono perdere punti sanità mentale, o prendere altre carte (dal mazzo o dalla riga di pesca) o scartare carte.

Quando si scartano (per vari motivi) carte, occorre verificare che non accrescano il mazzo temporale, che farà pescare altre carte vittima (che se finiscono fanno perdere).

Una volta concluso un caso con 5 simboli diversi presenti sulle carte, più un simbolo puzzle, si mette il la carta con il puzzle nel mazzo punti e il resto nel mazzo dei casi risolti, andando così ad assottigliare il mazzo pesca.

Insomma, tema al lumicino. E' un rompicapo in cui sostanzialmente vanno incastrati i simboli giusti al momento giusto, cercando di far meno check sanità mentale possibile (al 5° si perde).

Bel passatempo, però ripeto, non aspettatevi un narrativo o un deduttivo.

Inglese nel regolamento, e nelle carte "plancia", che una volta imparate si dimenticano andando in automatico. Si possono anche girare per rendere più difficile il gioco.

WARFARVELEN

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.094
Ciao.
Lo sto imparando,regolamento facile,ma puntiglioso,ogni piccolo dettaglio è da stare molto attento.

1) Ci sono all'inizio partita 2 casi aperti. Appena lo chiudo uno,apro immediatamente un altro caso prendendo una nuova Carta vittima oppure rimango con l'unico caso aperto irrisolto?
Riassumendo,chiudo uno e apro immediatamente un altro oppure devo chiuderli prima tutti e due per riaprirli altri 2?
2) Le carte "carte casi chiusi" queste mai verranno recuperate,una volta chiuso il caso queste mai più posso recuperarle? (per aggiungerle al mazzo pescaggio qualora le finissi).

Come prima partita (tra leggere il regolamento e attento a non fare errori) ho perso xchè durante il gioco sono arrivato ad avere come totale 5 carte Sanità Mentale nell'area addetta. Gioco bello,ma veramente tosto,qua si diventa facilmente pazzi! eheheh

Domanda,conviene inbustarle?

Il gioco mi è piaciuto molto,rilassante solitario,carte molto carine,rigiocabile e divertente.

ob1

Saggio
Editor
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
60
WARFARVELEN":1l5ka8i7 ha scritto:
Ciao.
Lo sto imparando,regolamento facile,ma puntiglioso,ogni piccolo dettaglio è da stare molto attento.

1) Ci sono all'inizio partita 2 casi aperti. Appena lo chiudo uno,apro immediatamente un altro caso prendendo una nuova Carta vittima oppure rimango con l'unico caso aperto irrisolto?
Riassumendo,chiudo uno e apro immediatamente un altro oppure devo chiuderli prima tutti e due per riaprirli altri 2?
2) Le carte "carte casi chiusi" queste mai verranno recuperate,una volta chiuso il caso queste mai più posso recuperarle? (per aggiungerle al mazzo pescaggio qualora le finissi).

Come prima partita (tra leggere il regolamento e attento a non fare errori) ho perso xchè durante il gioco sono arrivato ad avere come totale 5 carte Sanità Mentale nell'area addetta. Gioco bello,ma veramente tosto,qua si diventa facilmente pazzi! eheheh

Domanda,conviene inbustarle?

Il gioco mi è piaciuto molto,rilassante solitario,carte molto carine,rigiocabile e divertente.

1) no i casi si aprono solo quando collezioni la 5° carta del "tempo scorre" (quelle con la clessidra) e lo si fa durante la fase di manutenzione.

2) recuperi carte da quel luogo solo con un effetto dedicato di quelli "marroncini" ossia quelli opzionali: "prendi 1 carta dai Casi chiusi".

Io non le ho a cura imbustate ma indicativamente direi che conviene!

WARFARVELEN

Gran Maestro
Goblons
1.094
1) no i casi si aprono solo quando collezioni la 5° carta del "tempo scorre" (quelle con la clessidra) e lo si fa durante la fase di manutenzione.

Ancora non capisco, ok, non apro nuovi casi, ma solo come hai detto te sopra.
E se chiudo i due casi, che succede? Magari ancora devo fare 5 punti vittoria che ancora non li ho? Che rimango con casi aperti zero e la partita ancora devo finire?
Anche xchè se la partita scorre bene per la chiusura veloce dei casi non è detto che riesco a
collezionare 5 cartedel "tempo scorre".
Come si mette qua?

Domani vado in negozio x comprare le bustine.

ob1

Saggio
Editor
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
60
Onestamente non mi è mai capitato.
Anche perché chiudere il caso veloce cosa vuol dire? Ci vogliono almeno 5 simboli diversi da eliminare e se non metti dei simboli “puzzle” non serve niente ai fini della vittoria. Quindi di carte in un caso conviene almeno 6 o 7 ma attenzione che dopo la settima si impazzisce più facilmente.

Nel regolamento non mi sembra sia scritto che tu puoi aprire i casi quando ne chiudi... magari mi è sfuggito e ci riguarderó sicuramente ma di fatto poi aprire tanti casi rischi di arrivare a perdere più velocemente.

Oltre la 7° carta del caso aperto devi fare il check per vedere se impazzisci di ogni scarto devi vedere anche se va nella fila del tempo che scorre... poi non è così facile azzeccare la sequenza dei simboli!
La carta che devi usare è la prima di sinistra della fila delle carte scoperte e quindi non hai una infinitá di combinazioni... la scelta di cosa fare va valutata con attenzione.
Scartare? Tenerla in mano (max3) ? Giocarla su un caso aperto? scartare e giocare una dalla mano? Non è subito immediato che tutte le carte si infilino! Anzi!

Per risponderti direi che se non hai casi aperti scarterai le carte fintanto che non collezioni 5 carte nel tempo che scorre e così facendo attivi un nuovo caso!

WARFARVELEN

Gran Maestro
Goblons
1.094
Inizio ad ingranare,comunque come dici te: "Nel regolamento non mi sembra sia scritto che tu puoi aprire i casi quando ne chiudi..."nel regolamento c'è scritto:-Se non hai casi aperti,rimescola tutte le carte delle aree Pila degli scarti e il Tempo scorre nel mazzo,poi pesca una nuova carta vittima.
Per me è vago questo ragionamento e ti porta ad avere diversi dubbi,almeno a me.

Non ti dice che quando chiudi un caso non lo puoi riaprire un altro (secondo caso aperto nuovo) e nemmeno dice che è solo avere 5 carte del tempo scorre ti obbliga ad avere un nuovo caso aperto. Riguardo alle 5 carte del tempo scorre lo da come solo penalità,non come routine del gioco. Lascia parecchio ad immaginare cosa possiamo fare.
Poi se penalizza ad riaprirlo per conto nostro un'altro (caso aperto...dopo averlo appena chiuso uno),magari è scelta nostra,ma nel regolamento non specifica se si possa o non possa fare. Almeno io non l'ho capito. Forse è sottinteso ed io non l'ho capito. boh.

Un'altra cosa,dubbio,ma meno invasivo.
In mano ho 3 carte,posso giocarle anche tutte subito,no? L'importante mai averle oltre 3. E posso pescare dalla fila delle piste tenendomele in mano queste 3 carte? (in mano non avevo nessuna carta perchè le ho messe prima nel caso aperto).
Credo si possa fare,non c'è scritto del contrario,giusto?

glokta

Saggio
10 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Goblons
366
non so in italiano
in inglese le regole sono queste
se chiudendo un caso non hai più casi aperti (e solo in quel caso), mescoli gli scarti E il mazzo penalità temporali (non so esattamente come l'abbiano tradotto) e pesca una nuova vittima aprendo un caso

se l'ammontare di carte nel mazzo penalità temporale è 5 o maggiore, pesca una carta vittima e apri ovviamente un caso scartando poi tutte le carte del time penalty nel mazzo scarti

puoi giocare una carta: scarti la prima dalla fila, e giochi una carta dalla mano.

per capire al meglio le regole consiglio questo video fatto dall'autore stesso
https://www.youtube.com/watch?v=WrZadmf_EXA

ob1

Saggio
Editor
Goblons
60
WARFARVELEN":2ty38xqo ha scritto:
Un'altra cosa,dubbio,ma meno invasivo.
In mano ho 3 carte,posso giocarle anche tutte subito,no? L'importante mai averle oltre 3. E posso pescare dalla fila delle piste tenendomele in mano queste 3 carte? (in mano non avevo nessuna carta perchè le ho messe prima nel caso aperto).
Credo si possa fare,non c'è scritto del contrario,giusto?

No ne puoi giocare solo una dalla tua mano ma dopo aver scartato (con tutte le regole annesse) la prima carta della pista.

Come ti ha detto anche Glokta

Se rimani senza casi aperti in effetti non essendomi mai capitato non avevo approfondito ma è scritto di riformare il mazzo e prenderne uno tra quelli rimasti e se in questo caso non ce ne fossero più allora hai perso!

WARFARVELEN

Gran Maestro
Goblons
1.094
ok,recepito. :approva:

Oggi sono andato a comprarmi le bustine nell'unico negozio della mia città (credo sia l'unico),ma nulla,non le aveva. Se non erro aveva in totale di 2 bustine di diverse dimensioni.
Guarderò in internet,ma le spedizoni comprese mi costano più delle bustine....non so come fare. :pippotto:

glokta

Saggio
Goblons
366
mah, io l'ho giocato più volte. e le carte non si son rovinate.
anche perchè è un solitario quindi le maneggi solo tu.
imo, non serve imbustare.

WARFARVELEN

Gran Maestro
Goblons
1.094
Per le bustine per adesso,passo,poi casomai il prossimo acquisto online ci metterò dentro anche quelle. Imbustarle per me è meglio,a volte mangio e bevo mentre gioco,meglio non rischiare. Poi il tavolino deve essere sempre strapulito,insomma,meglio evitare i rischi.

Comunque ho capito diciamo tutto,un'altre due cose magari sono nel dubbio.
1) Chiudere un caso.
"Scarta la carta Prima Pista e chiudi un caso aperto" (da regolamento)
Bene,chiudo solo in questo modo,altri non esistono,tipo gioco una carta in un Caso Aperto e poi chiudo il caso....è negato. Giusto? (io ho fatto così).
2) "Scarta la carta Prima Pista e gioca dalla tua mano in un caso aperto" Scarta la carta prima Pista dalla Fila delle Pista e gioca una carta indizio dalla tua mano in un caso aperto,usando le stesse regole descritte in precedenza, (da regolamento)
Bene,ma posso prendere la carta prima Pista dalla Fila delle Pista e metterla in mano (adesso ho esempio 4 carte) e scartarla una di queste a mio piacimento sia nella pila degli scarti o in un caso aperto? E ritorno a 3 carte.
Perchè letteralmente scritto c'è riportato che devo scartate la carta prima Pista dalla Fila delle Pista e di giocare quelle che ho in mano!
A questo punto le 3 carte che ho in mano servono solo per gli effetti delle carte? Mi ha cretao confusione se fosse così.

ob1

Saggio
Editor
Goblons
60
WARFARVELEN":2yk9vmy7 ha scritto:
Per le bustine per adesso,passo,poi casomai il prossimo acquisto online ci metterò dentro anche quelle. Imbustarle per me è meglio,a volte mangio e bevo mentre gioco,meglio non rischiare. Poi il tavolino deve essere sempre strapulito,insomma,meglio evitare i rischi.

Comunque ho capito diciamo tutto,un'altre due cose magari sono nel dubbio.
1) Chiudere un caso.
"Scarta la carta Prima Pista e chiudi un caso aperto" (da regolamento)
Bene,chiudo solo in questo modo,altri non esistono,tipo gioco una carta in un Caso Aperto e poi chiudo il caso....è negato. Giusto? (io ho fatto così).
2) "Scarta la carta Prima Pista e gioca dalla tua mano in un caso aperto" Scarta la carta prima Pista dalla Fila delle Pista e gioca una carta indizio dalla tua mano in un caso aperto,usando le stesse regole descritte in precedenza, (da regolamento)
Bene,ma posso prendere la carta prima Pista dalla Fila delle Pista e metterla in mano (adesso ho esempio 4 carte) e scartarla una di queste a mio piacimento sia nella pila degli scarti o in un caso aperto? E ritorno a 3 carte.
Perchè letteralmente scritto c'è riportato che devo scartate la carta prima Pista dalla Fila delle Pista e di giocare quelle che ho in mano!
A questo punto le 3 carte che ho in mano servono solo per gli effetti delle carte? Mi ha creato confusione se fosse così.

1)scarti la carta “prima pista” e chiudi un caso.
Non capisco dove ti nasca il dubbio.
Non dice prendi la carta prima pista mettila in un caso e poi chiudi il caso! ;-)

2) nelle azioni possibili se non ricordo male c’è che puoi prendere una carta prima pista e tenerla in mano . Nelle regole generali c’è anche che non puoi superare 3 carte in mano e se capita devi tornare a 3 . Per cui l’opzione di prendere in mano la prima pista e scartarne un’altra di quella nelle mani direi che è corretta.

WARFARVELEN

Gran Maestro
Goblons
1.094
ob1":2jagnvna ha scritto:
WARFARVELEN":2jagnvna ha scritto:
1)scarti la carta “prima pista” e chiudi un caso.
Non capisco dove ti nasca il dubbio.
Non dice prendi la carta prima pista mettila in un caso e poi chiudi il caso! ;-)

Mi è venuto il dubbio xchè ho sbagliato, avevo preso la carta Prima Pista,mi serviva, posizionata nel Caso Aperto e immediatamente lo avevo chiuso grazie a quella carta.
Invece da quanto ho capito, si chiude solo 1)scarti la carta “prima pista” e chiudi un caso.

Sono regole ben precise, io sono un nabbo di boardgames e questi regolamenti le devo ben capire nelle sue regole precise. :D

WARFARVELEN

Gran Maestro
Goblons
1.094
Troppo bello,più lo gioco più mi diverte.
Per la prima volta ho fatto il "cappotto" del gioco,6 casi chiusi su 6 che c'erano (come combinazioni,ho visto se ci fossero stati altri,ma max erano 6).
Avevo chiuso il gioco con 5 casi chiusi,ma ho deciso ugualmente di continuare per chiudere altri casi,avevo 3 infermità mentale,ho deciso di rischiare proseguendo. E' stata dura,sono arrivato al limite della pazzeria per 3 volte andandomi pure bene,alla fine con 6 casi chiusi ho deciso di smettere,non avevo più casi da chiudere con le rimanenti carte,chiundi..ho fatto il "cappotto" del gioco.

A parte questa giocata (mio record personale),il gioco è molto intrigante e da ragionare molto bene nella pesca/scarto delle carte e stare attendo a considerare molto bene le mosse successive che arriveranno.
Dovrei aumentare la difficoltà (da 6+ a 5+),ma per adesso sto con il 6+,più semplice(non è detto,si perde anche qua),per adesso voglio prendere più esperienza di giocate su questo bel gioco in solitario,ogni tanto devo ritornare a vedere i "cavilli" di regolamento che mi scordo,per colpa del lavoro ci gioco ogni tanto e le regolucce me le dimentico,come quando avevo esaurito i casi aperti rimanendo senza,...cosucce del genere.

Bel gioco in solitario! :clap:

bigoi75

Veterano
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.440
I love Kickstarter
Utente Bgg
bigoi75
Preso ieri. Proverollo.
Qualcuno ha preso il secondo capitolo?

Illustrazioni e personaggio bonus a parte, cosa aggiunge al gioco?

AlexanderPal

Gran Maestro
5 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
470
Ciao a tutti, comprato ieri e provato già un po' di volte.
Ho un paio di dubbi.
quando scarto una carta, se ha il simbolino sanità mentale, la devo mettere nella fila dedicata e se ne scarto una con la clessidra, va messa nella fila "il tempo scorre". Giusto?
Ma se scarto una carta con tutti e due i simboli? posso scegliere io dove metterla?
Grazie per l'aiuto

bigoi75

Veterano
Goblons
1.440
I love Kickstarter
Utente Bgg
bigoi75
Se non ricordo male la carta con simbolo sanità mentale va nella fila solo se la peschi quando devi fare una prova sanità mentale (storia con più di 7 carte o azione obbligata da una carta). La clessidra, invece, funziona come dici tu.

AlexanderPal

Gran Maestro
5 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
470
Sì, hai ragione, grazie mille.
Ho ricontrollato il regolamento ed è specificato che se scarti una carta la metti nella pila degli scarti a meno che non abbia il simbolo della clessidra.
Di conseguenza se una carta ha tutti e due i simbolini, in caso di scarto la metti nella pila de "il tempo scorre" mentre in caso di check, va nella fila "sanità mentale".

bigoi75

Veterano
Goblons
1.440
I love Kickstarter
Utente Bgg
bigoi75
ad agosto esce il caso 2. Cosa aggiunge rispetto al caso 1 (a parte le isslustrazioni ispirate a altre storie di Lovecraft e, immagino, dofficoltà diversa)?
I due giochi sono indipendenti, o possono itegrarsi tra loro in una sorta di "campagna"?

Alto Basso