Arkham Horror - l'orrore di Miskatonic

Balduz

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
29 Settembre 2008
Messaggi
59
Località
Bologna
Goblons
0
Salve, scrivo perché avrei bisogno di aiuto per capire meglio il funzionamento dell'espansione di Arkham Horror "l'orrore di Miskatonic". Forse perché le regole non sono chiarissime, forse perché sono tardo di comprendonio (e non lo nego), ma mi risulta difficile capire quali carte vanno semplicemente integrate nel gioco e quali, invece, sostituiscono interamente i mazzi di Arkham Horror e precedenti espansioni (fanno eccezione le carte Atto dell'espansione "il Re in Giallo", per le quali c'è scritto chiaramente che queste devono sostituire le precedenti carte Atto).

Grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete e perdonate la mia dabbenaggine, ma veramente faccio fatica stavolta a capire come devo agire (ed è strano perché nelle precedenti espansioni le spiegazioni dei meccanismi di gioco, cavilli a parte, erano chiarissime)
 

nand

Grande Goblin
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.129
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
1.984
Utente Bgg
n_and
Balduz":3kg1t8da ha scritto:
Salve, scrivo perché avrei bisogno di aiuto per capire meglio il funzionamento dell'espansione di Arkham Horror "l'orrore di Miskatonic". Forse perché le regole non sono chiarissime, forse perché sono tardo di comprendonio (e non lo nego), ma mi risulta difficile capire quali carte vanno semplicemente integrate nel gioco e quali, invece, sostituiscono interamente i mazzi di Arkham Horror e precedenti espansioni (fanno eccezione le carte Atto dell'espansione "il Re in Giallo", per le quali c'è scritto chiaramente che queste devono sostituire le precedenti carte Atto).

Grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete e perdonate la mia dabbenaggine, ma veramente faccio fatica stavolta a capire come devo agire (ed è strano perché nelle precedenti espansioni le spiegazioni dei meccanismi di gioco, cavilli a parte, erano chiarissime)
In generale le carte si aggiungono: ogni carta di Miskatonic Horror ha un'icona beige che indica con quale espansione va usata (c'è lo schema a pag.2). Ad esempio, se c'è un libro, allora lo puoi usare sempre (è sufficiente il solo set base), se c'è un'ancora devi usarla con base + Innsmouth e così via.

Puoi quindi procedere in due modi: o prepari tutti i mazzi con solo le carte relative all'espansione che giochi, oppure usi sempre i mazzi completi ma se peschi una carta che non fa riferimento all'espansione, la scarti e ne peschi un'altra.

Nota: Miskatonic fa riferimento alla seconda versione (rivista) del Faraone Nero, quindi se hai la prima versione troverai delle aggiunte che sono incompatibili (tipo gli Exhibit Encounter).
 

Balduz

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
29 Settembre 2008
Messaggi
59
Località
Bologna
Goblons
0
Quindi faccio un esempio: prendiamo le carte incontro di Dunwich. Tutto quello che devo fare è prendere le vecchie carte incontro di Dunwich e mischiarle a quelle nuove? Se poi le carte hanno un'icona doppia, queste le aggiungo solo se usiamo anche l'espansione corrispondente alla seconda icona raffigurata sulla carta?

Uhm ok credo di aver capito... vedrò comunque di dar un occhiata con un po' di pazienza a tutti i mazzi presenti (sarà un lavoro mooooolto lungo, mi sa)
 

nand

Grande Goblin
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.129
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
1.984
Utente Bgg
n_and
Balduz":28v2jggq ha scritto:
Quindi faccio un esempio: prendiamo le carte incontro di Dunwich. Tutto quello che devo fare è prendere le vecchie carte incontro di Dunwich e mischiarle a quelle nuove? Se poi le carte hanno un'icona doppia, queste le aggiungo solo se usiamo anche l'espansione corrispondente alla seconda icona raffigurata sulla carta?
Esattamente.
Oppure aggiungi sempre tutto e controlli l'icona quando peschi: questo rende più rapida la preparazione quando hai più espansioni ma vuoi giocare con una soltanto (+Miskatonic).
 

Balduz

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
29 Settembre 2008
Messaggi
59
Località
Bologna
Goblons
0
Grazie mille... appena avrò tempo, vedrò di controllare tutte le carte e vedere quali vanno aggiunte e quali sostituite
 

Guntram

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
7 Giugno 2007
Messaggi
66
Località
Mineo (CT)
Goblons
0
Salve a tutti,
cerco un chiarimento che riguarda un componente di miskatomic horror:

nella scheda che riguarda l'istituto criminale vi è scritto quanto segue (più o meno, vado a memoria perchè non ho la scatola a portata di mano mentre posto): si possono spendere 3$ o scambiare un oggetto per avere in cambio un "servitore" a meno di non averne già uno...

Sembra palese che vi sia un errore di traduzione ed il "servitore" di cui si parla altri non è che un alleato o sbaglio?

P.s. ho anche notato che nella scheda dell'araldo dell'orrore di Dunwich vi è un altro errore grossolano: nel 2° potere dell'araldo praticamente viene ristampato il testo del 1° potere... per fortuna il testo corretto si può facilmente reperire sulle istruzioni della scatola...

Il lavoro di traduzione di questa espansione lascia comunque a desiderare parecchio...
 

nand

Grande Goblin
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.129
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
1.984
Utente Bgg
n_and
Guntram":22s3u76v ha scritto:
Salve a tutti,
cerco un chiarimento che riguarda un componente di miskatomic horror:

nella scheda che riguarda l'istituto criminale vi è scritto quanto segue (più o meno, vado a memoria perchè non ho la scatola a portata di mano mentre posto): si possono spendere 3$ o scambiare un oggetto per avere in cambio un "servitore" a meno di non averne già uno...

Sembra palese che vi sia un errore di traduzione ed il "servitore" di cui si parla altri non è che un alleato o sbaglio?
In cambio dei 3$ (o dell'oggetto) puoi diventare membro della Sheldon Gang (la carta relativa è in Dunwich Horror) oppure avere un Retainer (la carta che ti dà la rendita di 2$ ogni fase di Upkeep).
Nota che Retainer è una parola che in generale ha due significati: servitore o onorario, e in questo caso era più appropriata la seconda traduzione.
Ma per curiosità, nel gioco base come hanno tradotto la carta Retainer?
 

f-burchianti

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
16 Maggio 2012
Messaggi
94
Goblons
0
Guntram":jcvgyn7j ha scritto:
Salve a tutti,
cerco un chiarimento che riguarda un componente di miskatomic horror:

nella scheda che riguarda l'istituto criminale vi è scritto quanto segue (più o meno, vado a memoria perchè non ho la scatola a portata di mano mentre posto): si possono spendere 3$ o scambiare un oggetto per avere in cambio un "servitore" a meno di non averne già uno...

Sembra palese che vi sia un errore di traduzione ed il "servitore" di cui si parla altri non è che un alleato o sbaglio?

P.s. ho anche notato che nella scheda dell'araldo dell'orrore di Dunwich vi è un altro errore grossolano: nel 2° potere dell'araldo praticamente viene ristampato il testo del 1° potere... per fortuna il testo corretto si può facilmente reperire sulle istruzioni della scatola...

Il lavoro di traduzione di questa espansione lascia comunque a desiderare parecchio...

Confermo che hai ragione in entrambi i casi, Retainer è Rendita, mentre il secondo potere dell'Araldo è ripetuto. Sto rimpaginando i due componenti per metterli disponibili in download.
 

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
7 Novembre 2004
Messaggi
6.522
Località
Osgiliath
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
Guntram":ozn0auia ha scritto:
Il lavoro di traduzione di questa espansione lascia comunque a desiderare parecchio...

Io ho tradotto Miskatonic Horror, tradotto in tre settimane perché questo è il tempo che abbiamo avuto a disposizione per rientrare nei tempi di produzione, e mi è stata affidata la traduzione per indisponibilità del traduttore ufficiale che aveva altri lavori, e perché avevo già tradotto diversi progetti per GU. Ho dovuto tradurre tenendo conto di una marea di espansioni che hanno traduzioni diverse, fatte da autori diversi in tempi diversi, utilizzando tutti i documenti in PDF dei lavori precedenti. Si è trattato di lavoro estremamente complesso richiamando tutte le espansioni del gioco mai realizzate, quindi aveva una continuità di richiami ad altri lavori e di interfacciamento con altri termini di gioco che difficilmente si riscontrano in un'espansione o in gioco base. Senza usare strumenti come Arkham Horror Wiki, sarebbe addirittura stato impossibile. Ho dovuto lavorare a ritmi notevolissimi (la quantità di testo sulle carte non è poca, ma forse conta poco) per consegnare il lavoro in appunto tre settimane. Sono usciti fuori due errori su 450 carte e un numero notevole di schede. E questo vale anche per chi ha impaginato e per chi ha dovuto rileggersi assieme a me ogni singola carta e fare controlli incrociati con ogni altra singola carta su tutte le espansioni precedenti. In pieno agosto scorso.

Come nota finale, io di traduzioni sbagliate ma veramente sbagliate ne ho viste tante, ma proprio perchè so quanto è difficile tradurre non ho mai criticato i traduttori. Semmai critico chi scrive i regolamenti in maniera orribile, ma non certo chi suda le proverbiali sette camice per tradurre un gioco. Purtroppo, però, la difficoltà dei traduttori viene raramente percepita, e per questo ho scritto una risposta simile - cosa che non sono uso a fare.

Tanti saluti.
 

Guntram

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
7 Giugno 2007
Messaggi
66
Località
Mineo (CT)
Goblons
0
Capisco il tuo punto di vista è rispetto il tuo lavoro anche perchè avendo tutte le espansioni di AH posso immaginare la titanica mole di lavoro a cui hai dovuto far fronte ma ovviamente dopo aver speso una determinata somma vedere errori grossolani dà sempre fastidio...

Sottoscrivo che in giro ci sono lavori di traduzione di gran lunga peggiori ma spero che ciò non serva da giustificazione considerando che chi compra si aspetta sempre e comunque il meglio...

;)
 

f-burchianti

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
16 Maggio 2012
Messaggi
94
Goblons
0
Guntram":32u9o92p ha scritto:
Capisco il tuo punto di vista è rispetto il tuo lavoro anche perchè avendo tutte le espansioni di AH posso immaginare la titanica mole di lavoro a cui hai dovuto far fronte ma ovviamente dopo aver speso una determinata somma vedere errori grossolani dà sempre fastidio...

Sottoscrivo che in giro ci sono lavori di traduzione di gran lunga peggiori ma spero che ciò non serva da giustificazione considerando che chi compra si aspetta sempre e comunque il meglio...

;)

Capisco il punto di vista dell'acquirente. L'unica cosa è che l'errore che pare "grossolano" è tutt'altro che semplice in un prodotto come Miskatonic, che, a mio parere è il gioco/espansione più difficile che abbiamo mai fatto (oltre ha avere una finestra traduzione/editing/impaginazione risicatissima). Si tratta di oltre 300.000 caratteri (quasi un supplemento da GDR), in 450 carte + le schede; però non autonome ma continuamente riferiti a tutti i prodotti di Arkham usciti, e questi riferimenti non sono espliciti ma hai solo il titolo della carta che devi andare a vedere tu dove sta. Ti ripeto, pochi prodotti che ho visto sono così difficili da tradurre. Potevamo aver evitato questi due errori? Si, senz'altro, ma potevamo averne messo dentro un numero ben peggiore.

Intanto vedo di essere d'aiuto, riporto il testo mancante dell'Araldo. Poi vedo di rimpaginare le due schede in pochi giorni.

Figlio di Yog-Sothoth: L'Orrore di Dunwich ha un cerchio come simbolo dimensionale oltre ad una luna, ma solo per quanto riguarda il movimento. Non può essere ricacciato o tirato attraverso un portale a causa di questo simbolo.
 

f-burchianti

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
16 Maggio 2012
Messaggi
94
Goblons
0
Download delle Schede

Qui potete trovare il rifacimento delle due schede di cui si parlava.
 

morris

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2011
Messaggi
988
Località
Aprilia
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
228
Utente Bgg
momamo
Board Game Arena
Morris
nand":3bbs0fnv ha scritto:
Balduz":3bbs0fnv ha scritto:
Nota: Miskatonic fa riferimento alla seconda versione (rivista) del Faraone Nero, quindi se hai la prima versione troverai delle aggiunte che sono incompatibili (tipo gli Exhibit Encounter).


in che senso aggiunte inutilizzabili? carte che non potrò utilizzare (pagate ovviamente) fino a che non faranno uscire la versione rivisitata del faraone ? e non credo che uscirà? per cui inutilizzabili ?
bene :twisted:
 

f-burchianti

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
16 Maggio 2012
Messaggi
94
Goblons
0
No, Miskatonic si può utilizzare con entrambe l'edizioni de Il Faraone Nero, e le regole spiegano come farlo. Il materiale è già predisposto per essere utilizzato con entrambe le versioni, in attesa dell'edizione della Revisited italiana, chiaramente c'è parte del materiale "d'espansione" che fa riferimento alla seconda e non alla prima versione de Il Faraone Nero.
 

morris

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2011
Messaggi
988
Località
Aprilia
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
228
Utente Bgg
momamo
Board Game Arena
Morris
f-burchianti":jkq38cf4 ha scritto:
chiaramente c'è parte del materiale "d'espansione" che fa riferimento alla seconda e non alla prima versione de Il Faraone Nero.

grazie della risposta mi potresti fare un esempio pratico per favore grazie :-?
 

nand

Grande Goblin
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.129
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
1.984
Utente Bgg
n_and
morris":2oxzrup9 ha scritto:
f-burchianti":2oxzrup9 ha scritto:
chiaramente c'è parte del materiale "d'espansione" che fa riferimento alla seconda e non alla prima versione de Il Faraone Nero.

grazie della risposta mi potresti fare un esempio pratico per favore grazie :-?
Dal regolamento in inglese di Miskatonic Horror:
Note: Miskatonic Horror is designed to be used with the revised edition of The Curse of the Dark Pharaoh. If using the original edition of The Curse of the Dark Pharaoh (that is, if the expansion does not say “Revised Edition” on the lid of the box), use only the new Exhibit Item cards. All other cards marked with the The Curse of the Dark Pharaoh (Revised Edition) expansion icon, including the new Exhibit Encounters and all cards that have the The Curse of the Dark Pharaoh (Revised Edition) expansion icon from among the new Skill, Gate, Dunwich Location, Kingsport Location, and Innsmouth Location cards, should be returned to the box.

Ti traduco:
Nota: Miskatonic Horror è stato creato per essere utilizzato con l'edizione rivista de "La Maledizione del Faraone Nero". Se utilizzato con l'edizione originale de "La Maledizione del Faraone Nero" (ovvero, quella che non riporta la dicitura "Revised Edition" sul coperchio della scatola), utilizzate solo le nuove carte oggetto "Exhibit". Tutte le altre carte marcate con l'icona "La Maledizione del Faraone Nero (Revised Edition)", incluse le nuove Exhibit Encounters e tutte le carte che hanno l'icona "La Maledizione del Faraone Nero (Revised Edition)" tra le nuove Abilità, Portale, locazioni di Dunwich, Kingsport, e Innsmouth dovrebbero essere rimesse nella scatola.

In altre parole, alcune carte non andrebbero usate (tutte le Exhibit Encounter, ovvero nove, e alcune da altre categorie, comunque una frazione molto ridotta del numero complessivo di carte presente in questa espansione).
Naturalmente non succede nulla di grave se le usate ugualmente, al massimo ci sarà da gestire qualche caso particolare, nel peggiore dei casi vi si aprirà un portale in casa e verrete catapultati nell'Antico Egitto, ma chi non vorrebbe farci una visita? ;)
 

morris

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2011
Messaggi
988
Località
Aprilia
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
228
Utente Bgg
momamo
Board Game Arena
Morris
ho capito grazie della risposta allora giocherò con tutte le carte cosi me ne vado in egitto :) scusate per ot : ma si sa qualcosa per la versione in italiano del faraone rivisitata?
 

f-burchianti

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
16 Maggio 2012
Messaggi
94
Goblons
0
Confermo quanto ti dice Nand. Il testo delle regole di Miskatonic italiano è più o meno questo:

L’Orrore di Miskatonic è concepito per essere usato con l’edizione
riveduta de La Maledizione del Faraone Nero. Se si usa l’edizione originale
de La Maledizione del Faraone Nero (cioè sulla scatola dell’espansione
non c’è scritto “Edizione Riveduta”), usate solamente le nuove carte Oggetti Mostra. Tutte le altre carte che riportano il simbolo espansione La Maledizione del Faraone Nero (Edizione Riveduta), incluse le nuove carte Incontri Mostra e le carte che riportano il simbolo espansione La Maledizione del Faraone Nero (Edizione Riveduta) tra le nuove carte Abilità, Portale, Luoghi di Dunwich, Luoghi di Kingsport e Luoghi di Innsmouth dovrebbero essere rimesse nella scatola.


Per la nuova edizione de La Maledizione del Faraone Nero aspettiamo che si vada in rottura di stock delle scorte della prima tiratura Nexus per agganciarsi alla prima ristampa internazionale dellea FFFG. E' un po' un cane che si mangia la coda, nel senso che tutti sanno dell'esistenza della seconda edizione dell'espansione e aspettano quella per comprarla, mentre lo stock rimasto non è proprio trascurabile.
 
Alto Basso