Arkham Horror: L'orrore di Dunwich (dubbi)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Nam

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Salve a tutti, ho acquistato l'espansione del gdt Arkham Horror l'orrore di Dunwich e devo dire che nonostante molte cose mi siano state chiarite, molti dubbi mi sono sorti e così eccomi qua a porre domande nella speranza di avere ulteriori chiarimenti. Parto con le domande e occhio che sono un bel po':

1) L'investigatore Capo spedizione, ha un abilità a mio avviso piuttosto scarsa rispetto agli altri. Nello specifico c'è scritto che "Una volta per Partita può prevenire la perdita di 1 punto di sanità mentale o di resistenze ad un qualunque giocatore". La domanda è: può essere che ci sia stato un errore di traduzione e che in realtà l'abilità si applica una volta per turno?

2) I servitori di Glaaki devono essere conteggiati al fine del calcolo per il limite dei mostri e possono andare a finire nei sobborghi? Questo dubbio mi è sorto poiché dato che entrano in gioco ogni volta che viene scartato un alleato (e generalmente ciò si verifica con ondate di mostri che fanno sforare il limite dei sobborghi), la maggior parte delle volte andrebbero nei sobborghi. Ciò implica che non si possono sconfiggere e, siccome Glaaki scende una volta che sono tutti e 5 sul tabellone, scenderebbe eccessivamente presto.

3) Lo stesso discorso del punto 2) può essere fatto per i figli di Abhoth. Questi entrano in gioco ad ogni ondata di mostri. Ciò vuol dire che ad ogni ondata di mostri uno di quelli che entra in gioco è un figlio di Abhoth? Può anche andare nei sobborghi se sfora il limite? Se è nei sobborghi è valido ai fini dell'abilità di Abhoth? (ovvero che se tutti e tre sono in gioco aumenta la tabella del fato di 1 ed il terrore di 2 punti?)

4) Dato che c'è la possibilità di aprire i portali anche a Dunwich, quando vi è un invasione di mostri devo considerare il limite solo ad Arkham ma allo stesso tempo anche i portali fuori Arkham. ciò vuol dire che se ad esempio gioco in 3 e ci sono 5 mostri e 4 portali aperti (di cui 2 a Dunwich e 2 ad Arkham) prendo un mostro e lo metto ad Arkham e poi altri 2 a Dunwitch ed uno nei sobborghi? Oppure ne metto uno ad Arkham e gli altri nei sobborghi?

5) L'Orrore di Dunwich deve essere considerato come un mostro normale? Se così fosse con un incontro specifico al Dipartimento di Scienze (ora non ricordo quale) posso lanciare un dado per rimetterlo nella riserva?

Scusate per la lunghezza del Thread ma ho tentato di esporre i miei dubbi nella maniera più chiara possibile. Vi ringrazio in anticipo per la pazienza e per l'aiuto. :) :) :) :) :)

-CristianoSenzaconfini-

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
produciconsumacrea.blogspot.com
Goblons
0
1- E' un errore di traduzione della versione italiana. In realtà il Capo della Spedizione ha un potere decisamente significativo, in quanto "una volta per turno può prevenire la perdita di 1 punto di sanità mentale o di resistenza ad un qualunque giocatore".

2 & 3- Non ho il regolamento sottomano, ma mi sembra proprio di no. Né gli uni né gli altri vengono conteggiati per quel che riguarda il limite di mostri. Qualche Goblin più dotto mi corregga se sbaglio...

4- Arkham e Dunwich sono tutt'uno per quel che riguarda il numero di portali aperti, e questo vale anche per quel che concerne l'eventuale risveglio del un Grande Amico.

5- Non ho presente la carta a cui alludi; ma, a lume di naso, direi proprio di no! L'Orrore di Dunwich non è un mostro normale...!

P.S.: Ti raccomando caldamente, se non lo hai già fatto, di scaricare il foglio dell'Araldo per questa espansione; lo trovi gratuitamente sul sito della Fantasy Flight, e rende il gioco davvero molto più bello... ovviamente, è in inglese. Non so se qualcuno si sia nel frattempo occupato della traduzione, ma si tratta di un misero A5 che non dovrebbe crearti troppi grattacapi... ;)

Nam

Babbano
Goblons
0
Anzitutto, ti ringrazio per avermi risposto con questa rapidità. Mi hai chiarito di certo molti dubbi che avevo. Per quanto riguarda questo punto:

-CristianoSenzaconfini-":2p1ubzsb ha scritto:
5- Non ho presente la carta a cui alludi; ma, a lume di naso, direi proprio di no! L'Orrore di Dunwich non è un mostro normale...!

Mi riferivo per l'esattezza alla carta del dipartimento di scienze che dice così:

"Scopri in questa stanza una potente arma. Se osi attivarla, tira un dado per ogni mostro sul tabellone. Con un successo, il mostro torna nella riserva. Con un fallimento, non accade nulla. Quando hai finito, tira un dado per te stesso e perdi quei punti di resistenza".

Ovviamente, essendo l'orrore di Dunwich in gioco, l'ho considerato come "Mostro sul tabellone", secondo te è corretto? :-?

El-DoX

Grande Saggio
Sito Web
dreamachine.altervista.org
Goblons
0
1) Errore di stampa, come specificato da Cristiano.

2) e 3) no i mostri con il pallino in fondo a destra sono mostri speciali e di solito non seguono le normali regole degli altri. Come Cristiano non ho sottomano il regolamento ma deve esserci scritto.

4) I portali contano tranquillamente per il limite in Dunwich così come gli eventi quando si parla di Arkham si comprende anche Dunwich. Il limite mostri è una cosa a parte.

5) No, questo è spiegato nella FAQ ufficiale, Dunwich è un mostro speciale e non segue le regole tipo chiudo un portale a mezzaluna e lo faccio sparire o per via di una carta luogo. Una volta in gioco per eliminarlo lo si deve picchiare fisicamente. ;)

Vado a memoria e non ho sottomano il regolamento. Domani se ho toppato lo farò sapere.

superfabio

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
-CristianoSenzaconfini-":hzco8rno ha scritto:
1- E' un errore di traduzione della versione italiana. In realtà il Capo della Spedizione ha un potere decisamente significativo, in quanto "una volta per turno può prevenire la perdita di 1 punto di sanità mentale o di resistenza ad un qualunque giocatore".
Esatto, ma a differenza di quanto potete pensare non è un errore di traduzione e infatti l'errore è presente in tutte le edizioni diverse dall'inglese.

-CristianoSenzaconfini-

Novizio
Sito Web
produciconsumacrea.blogspot.com
Goblons
0
Esatto, ma a differenza di quanto potete pensare non è un errore di traduzione e infatti l'errore è presente in tutte le edizioni diverse dall'inglese.

Ovvero, è un errore di traduzione. Misteriosissimo, dall'inglese in tutte le altre lingue...! :lol:

bluesboy

Illuminato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
48
Utente Bgg
bluesboy
-CristianoSenzaconfini-":23zq3bdg ha scritto:
Ovvero, è un errore di traduzione. Misteriosissimo, dall'inglese in tutte le altre lingue...! :lol:
Il file originale dato da FFG alle varie case editrici per la traduzione riportava sulla scheda del personaggio "once per game...", per cui non è un errore di traduzione.

superfabio

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Confermo quanto riportanto da Bluesboy.

danyjey

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Un piccolo dubbietto:
Abbiamo giocato con un nuovo Grande Antico.... non ricordo il nome di preciso, Saboth mi sembra..... in ogni caso è quello che ha i 3 figli.
Ebbene la cosa è stata abbastanza devastante, nel senso che questo Grande Antico tra le varie abilità ha quella di mettere in gioco questi Mostri "speciali".....i suoi figli appunto.
Ogni volta che si verifica una "ondata di mostri" uno di questi tre figli di ...... compare dal portale che ha dato origine all'ondata.
Fin qui tutto nella norma.
Se tutti e tre si trovano contemporaneamente ad Arkham succede anche il "fattaccio", ossia il terrore sale di due!
Non essendo possibile reclamarli come trofeo (se sconfitti tornano sulla scheda del Grande Antico) mi domando: ma se ne viene sconfitto uno, e in quel momento sono in gioco tutti e tre, cosa succede se nella Fase Miti successiva si verifica un'altra "ondata di mostri"?
Rientrando in gioco fa scattare di nuovo la condizione di "tutti e tre ad Arkham", quindi in teoria dovrei far salire di nuovo di due il terrore.
Ma questo effetto si applica solo una volta oppure tutte le volte che il terzo entra in gioco?
Purtroppo sulla scheda del Grande Antico non è specificato, ma sinceramente la vedo un pò troppo sbilanciante la regola di farlo tutte le volte che compare il terzo "Figlio di Saboth".

El-DoX

Grande Saggio
Sito Web
Goblons
0
allora con Abhoth, per come hai giocato, non hai toppato niente (se hai ben descritto perchè anche stavolta non ho la scheda sottomano). Semplicemente tutti si lamentano del grado di difficoltà basso e allora gli autori sono corsi ai ripari inventando roba pesissima (e deve ancora arrivare kingsport). Forse è meglio evitare di lasciare in giro i suoi figli fin da subito, un pò come evitare che esca l'Orrore. ;)

danyjey

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
El-DoX":2d98r72j ha scritto:
Forse è meglio evitare di lasciare in giro i suoi figli fin da subito, un pò come evitare che esca l'Orrore. ;)
Il problema El-DoX, è che questi tre bell'imbusti sono decisamente rognosi.
Uno di questi è immune al fisico, immune al magico, toglie 3 dadi al combattimento, è Abominevole, travolge ed ha pure tre punti vita! (volendo fa anche i toast fuori orario alla Trattoria da Hibb ;) )
Ora, capisco il voler aumentare la difficoltà (a parte che noi le prendiamo quasi sempre :cry: ), ma comprenderai che a schiaffazzi e pugni questi non li butti di certo giù se non puoi usare le armi.
Ed ecco che di fatti è partito il fuggi fuggi generale, dal momento che sono ANCHE inseguitori (visto il bordino rosa che inserisce questa nuova categoria di mostri).
E' venuto fuori il dubbio perché ad un certo punto, essendo benedetto, ho vagliato la possibilità di levarne di mezzo almeno uno, sennonché, avendo dato per certo che nessuno di noi era in grado di abbattere gli altri due per come stava combinato, ho riflettuto sull'ipotesi che un'altra "ondata di mostri" (decisamente probabile) l'avrebbe rimesso sul tabellone.
Di li la domanda:" me se lo "accoppo"cosa succede se ritorna nuovamente ad Arkham? Il terrore risale di due? .....allora non mi conviene...."
Ognuno ha detto la sua dopo che non avevamo trovato riscontro sulla scheda del Grande Antico.
...."ma secondo me no.... non avrebbe senso tutte le volte far salire di due..."
Oppure: "io dico di si, ....se non specifica diversamente è così".
Abbiamo optato per la seconda ipotesi (e difatti non ho ritenuto per niente conveniente abbatterne uno), solo che tre rompiballe fissi ad Arkham significa che il tuo limite dei mostri è davvero ridotto :-?
E poi loro tre (giustamente) non vanno MAI nei sobborghi.

El-DoX

Grande Saggio
Sito Web
Goblons
0
concordo assolutamente sull'avanzare di due il terrore appena appare la combriccola allegra al completo. Se ne spedisci uno e poi ritorna, si triggera la condizione. Per buttarli giù occorre essere minimo benedetti, poi avere una buona dose di clue token e magari tirare non meno di 4 dadi. E partire a picchiare già il primo che arriva. ;)

SoulOfSmoke

Veterano
Goblons
0
Anche noi abbiamo tentato di battere Abboth lunedì sera e abbiamo giocato in maniera un po' diversa:
Io penso che funzioni in maniera ancora più bastarda, ovvero se sono già tutti e 3 in gioco e c'è un monster surge, anche se non puoi metterne in gioco altri il terrore sale di 2. Questo perché nella carta (ho il gioco in inglese ma ora è a casa di un mio amico) mi sembra che ponga queste condizioni:
-se si verifica un monster surge, metti in gioco un child of abboth
-se dopo il monster surge sono tutti e 3 in gioco, sale il terrore di 2
quindi noi abbiamo fatto che la seconda condizione vale anche senza il verificarsi della prima.

Pensa che noi giocavamo ANCHE con King in Yellow (ho un gruppo di masochisti), abbiamo finito la partita in un'ora con una sconfitta clamorosa :lol:
Comunque si, sono esageratamente forti e il problema enorme è che hanno tutti resistenze diverse, quindi è difficilissimo che lo stesso personaggio possa batterne due (e già per batterne uno devi essere ottimamente equippato e avere un po' di fortuna).

Però se non sbaglio non contano nel limite dei mostri (almeno quello...)

El-DoX

Grande Saggio
Sito Web
Goblons
0
SoulOfSmoke":315i26sq ha scritto:
quindi noi abbiamo fatto che la seconda condizione vale anche senza il verificarsi della prima.

Allora visto che fioccano perplessità sono andato a prendere le schede.

Versione italiana:
se tutti e 3 i figli di Abhoth si trovano sul tabellone, il livello di terrore aumenta di due e devi aggiungere un segnalino eccetera.

Versione Inglese:
if all 3 children of Abhoth are already on the board, raise the terror level by 2, eccetera.

Secondo me ci sta tranquillamente di alzare il terrore anche se già presenti tutti e tre i cancheri dalla precedente ondata.

pukotto

Gran Maestro
Goblons
0
ah ah ah, bello!
mi devo comprare l'espansione!!!!! :twisted: :twisted: :twisted:

danyjey

Illuminato
Goblons
0
SoulOfSmoke":1clp9htk ha scritto:
Anche noi abbiamo tentato di battere Abboth lunedì sera e abbiamo giocato in maniera un po' diversa:
Io penso che funzioni in maniera ancora più bastarda, ovvero se sono già tutti e 3 in gioco e c'è un monster surge, anche se non puoi metterne in gioco altri il terrore sale di 2. Questo perché nella carta (ho il gioco in inglese ma ora è a casa di un mio amico) mi sembra che ponga queste condizioni:
mmmh.... Allora direi che le cose si complicano ulteriormente :-?
Non so voi ma noi troviamo le nostre partite decisamente difficili.
Nel mega ponte altre due partite.... altre due inesorabili sconfitte.
Oltretutto c'è un Grande Antico dell'espansione Dunwich che trovo veramente idiota, e che infatti pensavo di bandire una volta per tutte dalle nostre partite.
Non voglio neanche ricordarmi come si chiama, ma è quello schifo che non ti permette di avere "incontri speciali" nelle locazioni (tolte alcune che te ne fai veramente poco).
Bella roba!
Risultato: non c'é modo di spendere i trofei mostri, quindi tutti cominciano ad accumulare pile di mostri con i quali dopo un pò potresti iniziare a lanciarteli l'uno contro l'altro stile "stellette ninja".
Ridicolo.
Trovo gli "incontri speciali" fondamentali, e questo Grande Antico limita la base del gioco rovinando oltremodo gli equilibri della partita.
Tolta questa affermazione passo a qualche bel dubbietto.
- Leggendo e rileggendo di tanto in tanto il manuale mi accorgo di cose strane. Per esempio: il manuale dice che quando fallisci un "Tiro di Fuga" contro un mostro questo ti applica subito il suo danno da combattimento, dopodiché puoi decidere se combatterlo o tentare nuovamente la fuga.
Poi leggendo un esempio cosa ti scopro? ...."Michela FALLISCE il suo Tiro di Fuga contro un Mostro, QUINDI ella DEVE fare un Tiro di Terrore....."
Cioé, mi spiega una cosa e poi nell'esempio me ne aggiunge un'altra?!
Voi quando qualcuno fallisce il "Tiro di Fuga", prima di applicare subito il danno fate fare anche il "Tiro di Terrore"?

- Ho un dubbio su alcune abilità. Prendo ad esempio l'abilità "Preciso", con la quale puoi, esaurendola, ritirare un "Tiro di Combattimento". Il dubbio nasce dal fatto che l'abilità si riferisce a TUTTO il tiro, e non specifica (come invece avviene per quel Personaggio femminile che ha l'abilità di far ritirare, una volta per turno, tutti i dadi che HANNO MANCATO).
Quindi, ipotizzando che sto combattendo contro un Mostro che ha 2 punti robustezza, ho l'abilità "Preciso" e un valore di combattimento che mi permette di tirare quattro dadi, cosa succede se di questi quattro dadi solo uno colpisce e uso l'abilità in questione?
Io dico che esasurisco la carta e ritiro TUTTI i dadi, non solo i tre che hanno mancato. E' corretto? Voi come la usate?

- C'è un Personaggio nuovo con Dunwich che ha l'abilità "terza mano", ossia lei ha in combattimento la possibilità di usare una terza mano solo però per lanciare incantesimi. E qui è nato il dramma.
Io ritengo che per usare questo potere, prima impieghi le due mani normalmente per usare incantesimi o armi fisiche, e poi eventualmente usi un incantesimo da UNA mano nella mano aggiuntiva.
Invece è venuto fuori (ovviamente viva la libera interpretazione largamente sponsorizzata dal manuale) che io impiego le mani come voglio, ossia varrebbe anche questa ipotesi: uso una mano per la rivoltella e poi piazzo un bell'incantesimo da due mani perché tanto ne ho una in più per lanciare incantesimi. E' vero, nella somma ci stà, ma secondo me è sbagliato applicarla così.
Voi che dite? Come la usate questa abilità?

SoulOfSmoke

Veterano
Goblons
0
Il grande antico a cui ti riferisci è Tsathoggua (o un nome del genere) e sono d'accordo con te, è l'unico veramente cannato dell'espansione perché la sua modifica è davvero noiosa...

Riguardo al tiro per la fuga lascio la parola a qualcuno che ha il manuale sotto mano....
Per le altre due questioni:
-il tiro di combattimento si riferisce a tutti i dadi, anche quelli che hanno colpito, quindi ritiri tutto
-la maga ha una mano in più, non c'è scritto che debba usarla dopo le altre, quindi si, penso proprio che possa lanciare un bell'incantesimone a due mani mentre usa un'arma fisica ad una mano.

Quanto ai consigli, io penso che la cosa migliore sia alzare luck e tuffarsi a chiudere portali, anche se non hai indizi sufficienti per sigillarli (solo quando a raccoglierli impiegheresti troppo tempo)... poi aiuta avere un gruppo equilibrato, noi scegliamo i personaggi dopo aver visto l'antico... e ovviamente ci vuole un bel po' di fortuna!

danyjey

Illuminato
Goblons
0
SoulOfSmoke":2ubb4o73 ha scritto:
Riguardo al tiro per la fuga lascio la parola a qualcuno che ha il manuale sotto mano....
Eh Eh Caro Soul, è proprio quello il bello..... avere il manuale confonde solo le idee! 8-O
-il tiro di combattimento si riferisce a tutti i dadi, anche quelli che hanno colpito, quindi ritiri tutto
Ottimo! Allora l'abbiamo giocata sempre bene questa.
-la maga ha una mano in più, non c'è scritto che debba usarla dopo le altre, quindi si, penso proprio che possa lanciare un bell'incantesimone a due mani mentre usa un'arma fisica ad una mano.
Non mi convince molto questa soluzione ma al momento è quella che applichiamo anche noi.
Grazie per l'aiuto Soul! :grin:

Nam

Babbano
Goblons
0
SoulOfSmoke":21f673k2 ha scritto:
noi scegliamo i personaggi dopo aver visto l'antico... e ovviamente ci vuole un bel po' di fortuna!

Noi invece peschiamo gli investigatori casualemente il che rende tutto più interessante ed avvincente anche se decisamente devastante com'è giusto che sia nello spirito Lovecraftiano. Comunque in linea di massima, secondo il regolamento, l'antico va pescato solo dopo che gli investigatori sono belli e pronti per il delirio !!! :) :cry:

P.S. Sapreste dirmi quando esce la nuova espanzione in italiano di Arkham horror e qual'è?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso