Arkham horror il gioco di carte classifica espansioni

maolimix

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Aprile 2017
Messaggi
43
Goblons
8
Ciao a tutti,
Secondo voi quali sono le espansioni/cicli meglio riusciti?
Grazie a chi soddisferà la mia curiosità
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.682
Goblons
6.249
Essendo usciti solo due cicli completi e uno appena iniziato non ha molto senso la domanda.

A livello di investigatori sono entrambe dei must have.
A livello di deckbuilding ho preferito il ciclo di dunwich.
A livello di campagna Carcosa è veramente particolare e l’ho trovata molto più stimolante di Dunwich.

Edit: per il deckbuilding volevo dire dunwich.
 

maolimix

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Aprile 2017
Messaggi
43
Goblons
8
Hai ragione é per questo che ho scritto espansioni/ cicli...di espansioni ne ha no pubblicate parecchie
 

redbairon

Gran Maestro
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2010
Messaggi
1.229
Località
Torino
Goblons
352
Utente Bgg
redbairon
Vediamo un pò,
Come campagna / ciclo secondo me La strada per Carcosa > Orrore di Dunwich > La notte dello Zelota (ma sono tutti e tre validi)

Gli scenari piu belli per me in ordine sparso:
L'ultimo Re (Carcosa)
La maschera pallida (Carcosa)
L'ascesa delle stelle nere (Carcosa)
Il giuramento impronunciabile (Carcosa)
Le maschere di mezzanotte (Zelota)
L'espresso di Essex County (Dunwich)
Sangue sull'altare (Dunwich)
Oltre il tempo e lo spazio (Dunwich)
Il carnevale degli orrori (stand alone)
 

maolimix

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Aprile 2017
Messaggi
43
Goblons
8
L'era dimenticata l'hai provato? Non é granché oppure merita?
 

redbairon

Gran Maestro
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2010
Messaggi
1.229
Località
Torino
Goblons
352
Utente Bgg
redbairon
Comincio quando avro almeno 5 scenari disponibili. Merita? Sembrerebbe proprio di sî... investigatori e meccaniche nuove (sigillo e scorta...). Adessi ripeto Carcosa in solo e tra poco esce il nuovo scenario singolo che pare una bomba! (I labrinti della follia)
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.682
Goblons
6.249
maolimix":bnwi4kg9 ha scritto:
Hai ragione é per questo che ho scritto espansioni/ cicli...di espansioni ne ha no pubblicate parecchie

Ma le espansioni non puoi giudicarle. Ha senso solo vedere il ciclo nella sua completezza.
Certo posso dirti che Essex è stato il mio scenario preferito ma tanto non giocherai mai solo essex ( potresti ma a che pro?).
 

maolimix

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Aprile 2017
Messaggi
43
Goblons
8
Vero... In realtà si fa anche per chiacchierare...
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.682
Goblons
6.249
Ah bhe allora apriamo un mondo di chiacchere.

Come dicevo, Essex è dove il gioco è sbocciato. La sensazione di claustrofobia e corsa contro il tempo è resa perfettamente. Inoltre è il primo scenario dove gli effetti negativi sono finalmente tangibili e non un semplice malus allo scenario successivo.

Di Carcosa ho invece apprezzato il fatto che ogni scenario ha un setup sempre diverso e il procedere della trama non è un banale contatore verso la fine ma cambia ogni volta.

Insomma è davvero evidente che fermarsi al core non rende giustizia al gioco in termini di longevità, ambientazione e narrazione.
 

witchedwiz

Iniziato
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Registrato
14 Agosto 2017
Messaggi
340
Località
Milano o Trani
Goblons
2
Utente Bgg
witchedwiz
Per me a livello di cicli
Carcosa > dunwich

Vedremo se l’era dimenticata supererà carcosa.. come al solito prendo l’espansione quando ci sono 2/3 mythos pack, altrimenti rischio di divorarla e sentirmi molto :-G per la forzata attesa dopo...
Ad esempio con carcosa feci tirata unica domenica dopo pranzo per scenari della deluxe e primi tre mythos..
Poi altri giochi fino alla chiusura del ciclo e poi in un’unica botta i restanti tre mythos..
Tipicamente faccio 3tipologie di partite..
Una in solo con le modalità scritte sopra..
Una volta gruppo per il ciclo intero..
Una in solo a ciclo intero usando o hard mode sui token usando degli investigatori che non uso di solito ma con mazzi presi da arkham db, oppure usando dei mazzi sperimentali in modalità normal usando 3 investigatori..

Essex é piaciuto tanto anche a me, ma anche il carnevale e rugarou (questi li ho giocati in inglese, visto che all’epoca non erano disponibili.. uno l’ho preso dopo in italiano, l’altro lo prenderò a breve) non scherzano..
Ma il fascino di carcosa.... l’ascesa delle stelle nere e la maschera pallida molto belli.. e molto bello anche il mythos pack finale di carcosa...
 

SilverHound

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Ottobre 2019
Messaggi
25
Località
Roma
Goblons
24
Ora che sono uscite diversi cicli e scenari singoli si può riportare in auge questo Topic. Premetto che ho trovato ogni ciclo molto diverso dal precedente non solo per tematiche ma soprattutto per meccaniche di gioco, ho finito lo scorso Week-end il ciclo de La Cospirazione di Innsmouth, mi è molto piaciuto e riportato ad atmosfere classiche come il primo L’Eredità di Dunwich, trovo davvero difficile stilare una classifica ma ci provo:

1. La Strada per Carcosa cupa e disturbante come il racconto da cui è tratto, spesso mi sono trovato a chiedermi se quello che vivessi fosse vero o immaginario... davvero ben riuscita.

2. L'Era Dimenticata puramente a gusto personale l'esplorazione e la componente archeologica mi sono piaciute molto con la gestione dell'equipaggiamento della spedizione davvero bello, a tratti quasi ruolistico.

3. La Cospirazione di Innsmouth supera di poco il quarto posto, quasi exequo, con un inizio davvero ispirato e una gestione temporale davvero originale. Ambientazioni che si rifanno ad un grande classico di Lovecraft.

4. L’Eredità di Dunwich
altro grande classico, con luoghi e personaggi molto familiari e con alcuni tra i più belli scenari di sempre trai i quali annovero L’Espresso di Essex County e Il Museo della Miskatonic.

5. Il Circolo Spezzato cupo, oscuro e introspettivo. In cui la storia è messa in secondo piano rispetto alle decisioni degli investigatori divisi sul chi schierarsi e chi farsi come nemico, con un inizio ed una fine davvero spiazzanti per come sono strutturati.

6. I Divoratori di Sogni in questa posizione solo per il gusto personale, il Mondo dei Sogni di Lovecraft non mi ha mai fatto impazzire. Devo ammettere però che la doppia campagna è stata una trovata davvero geniale e ho trovato davvero inquietanti gli scenari legati al "mondo della veglia".

7. La Notte della Zelota la campagna introduttiva composta da soli tre scenari, mi piaque molto, ma rispetto alle successive con meccaniche decisamente più semplici.

Parlando invece degli scenari autoconclusivi li classifico in questo ordine:

1. La Guerra degli Dei Esterni grande e caotica, un tutti contro tutti che mi ha molto ricordato per certi versi il classico Eternal Darkness (videogame sul Gamecube) con i tre culti a farsi la guerra a vicenda, con alta rigiocabilità e possibilità di giocare anche in più gruppi.

2. I Guardiani dell'Abisso in realtà una mini campagna composta da due scenari, davvero difficile e dalle tematiche archologiche molto simili a quelle trattate ne il ciclo de L'Era Dimenicata.

3. Assassinio all’Hotel Excelsior scenario dalla grande rigiocabilità e dai risvolti inaspettati.

4. Il Carnevale degli Orrori
...orrori Lovercraftiani e il Carnevale di Venezia, quale mix migliore. Scenario molto classico senza troppi meccanicismi particolari.

5. La Maledizione del Rougarou il primo degli scenari autoconclusivi usciti e uno degli ultimi tradotti in italiano, semplice e immediato come il predecessore, quasi allo stesso livello.

6. I Labirinti della Follia dalle tematiche dei film del filone Saw e Cube un vero e proprio horror di sopravvivenza, il primo ad introdurre la possibilità di giocare in più di quattro... una vera innovazione per il gioco.

7. La Melma Che Divorò Ogni Cosa chiaramente ispirato al film Blob una avventura ad ampio respiro contro una nemesi inarrestabile, anche questo scenario studiato per giocare fino a 16 giocatori (4 gruppi da 4).

Ovviamente queste classifiche sono puramente a gusto personale e ci tengo a dire che sono comunque tutti titoli che ho trovato sopra la media e mi hanno divertito e appassionato tutti dal primo all'ultimo. Non ho comprato ne giocato a Lo Zampino Di Miaolathotep e di cui non posso esprimere un parere, se non che non mi ispirato molto, tanto da non prenderlo...

Sono curioso di sapere la vostra classifica.
 

FantasticDragon

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Novembre 2011
Messaggi
1.227
Località
Napoli
Goblons
229
Utente Bgg
FantasticDragon
Io ho quasi finito L'Eredità di Dunwich e sono indesciso se continuare con un altro ciclo o dedicarmi ad altri giochi...
 

ziogio77

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Novembre 2008
Messaggi
750
Località
Lucania
Goblons
215
Io ho quasi finito L'Eredità di Dunwich e sono indesciso se continuare con un altro ciclo o dedicarmi ad altri giochi...
A me arriverà a giorni tutto il ciclo dell'eredità più il ritorno, però questa tua frase mi fa riflettere... cos'è che non ti convince sull'iniziare un'altro ciclo?

Inviato dal mio SM-T825 utilizzando Tapatalk
 

FantasticDragon

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Novembre 2011
Messaggi
1.227
Località
Napoli
Goblons
229
Utente Bgg
FantasticDragon
La spesa per un ciclo completo è francamente esorbitante e temo che non tutti gli scenari siano particolarmente riusciti o presentino particolari novità. Già nell’eredità ci sono alti e bassi per qualità e improvvisi picchi di difficoltà.

Poi, ma questo è più sul personale, non mi entusiasmo molto per il deckbuilding, per cui la mia è una esperienza one shot con ogni ciclo. Con i 100 e passa euro che ci vogliono compro tre giochi con una longevità per ognuno analoga al singolo ciclo.

Resta il fatto che alla base il gioco è grandioso, da lì il dubbio
 

linabash

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Registrato
22 Settembre 2017
Messaggi
51
Goblons
23
Ragazzi ho comprato direttamente “ritorno a..la strada per carcosa” senza avere il deluxe di carcosa. Si può fare lo stesso o devo tirare giù tutto il calendario?
 

Tepo

Babbano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2015
Messaggi
77
Goblons
44
Utente Bgg
Tepo86
Board Game Arena
Tepo
Ragazzi ho comprato direttamente “ritorno a..la strada per carcosa” senza avere il deluxe di carcosa. Si può fare lo stesso o devo tirare giù tutto il calendario?
Prepara il calendario purtroppo... I "Ritorno a..." sono una sorta di ri-bilanciamento e aggiunta di varietà alle campagne complete (deluxe + 6 pack mito), e devi avere appunto la campagna standard per giocarla. Tra l'altro io non la consiglierei se non per chi ha giocato a sfinimento alla campagna, perchè aggiunge davvero poco.
 

linabash

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Registrato
22 Settembre 2017
Messaggi
51
Goblons
23
Grazie tepo.
Immaginavo. Non mi faccio mai gli affari miei. Potevo prendere il base e invece devo strafare..vabbè..
 

darobross

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Aprile 2021
Messaggi
26
Goblons
29
Ora che sono uscite diversi cicli e scenari singoli si può riportare in auge questo Topic. Premetto che ho trovato ogni ciclo molto diverso dal precedente non solo per tematiche ma soprattutto per meccaniche di gioco, ho finito lo scorso Week-end il ciclo de La Cospirazione di Innsmouth, mi è molto piaciuto e riportato ad atmosfere classiche come il primo L’Eredità di Dunwich, trovo davvero difficile stilare una classifica ma ci provo:

1. La Strada per Carcosa cupa e disturbante come il racconto da cui è tratto, spesso mi sono trovato a chiedermi se quello che vivessi fosse vero o immaginario... davvero ben riuscita.

2. L'Era Dimenticata puramente a gusto personale l'esplorazione e la componente archeologica mi sono piaciute molto con la gestione dell'equipaggiamento della spedizione davvero bello, a tratti quasi ruolistico.

3. La Cospirazione di Innsmouth supera di poco il quarto posto, quasi exequo, con un inizio davvero ispirato e una gestione temporale davvero originale. Ambientazioni che si rifanno ad un grande classico di Lovecraft.

4. L’Eredità di Dunwich
altro grande classico, con luoghi e personaggi molto familiari e con alcuni tra i più belli scenari di sempre trai i quali annovero L’Espresso di Essex County e Il Museo della Miskatonic.

5. Il Circolo Spezzato cupo, oscuro e introspettivo. In cui la storia è messa in secondo piano rispetto alle decisioni degli investigatori divisi sul chi schierarsi e chi farsi come nemico, con un inizio ed una fine davvero spiazzanti per come sono strutturati.

6. I Divoratori di Sogni in questa posizione solo per il gusto personale, il Mondo dei Sogni di Lovecraft non mi ha mai fatto impazzire. Devo ammettere però che la doppia campagna è stata una trovata davvero geniale e ho trovato davvero inquietanti gli scenari legati al "mondo della veglia".

7. La Notte della Zelota la campagna introduttiva composta da soli tre scenari, mi piaque molto, ma rispetto alle successive con meccaniche decisamente più semplici.

Parlando invece degli scenari autoconclusivi li classifico in questo ordine:

1. La Guerra degli Dei Esterni grande e caotica, un tutti contro tutti che mi ha molto ricordato per certi versi il classico Eternal Darkness (videogame sul Gamecube) con i tre culti a farsi la guerra a vicenda, con alta rigiocabilità e possibilità di giocare anche in più gruppi.

2. I Guardiani dell'Abisso in realtà una mini campagna composta da due scenari, davvero difficile e dalle tematiche archologiche molto simili a quelle trattate ne il ciclo de L'Era Dimenicata.

3. Assassinio all’Hotel Excelsior scenario dalla grande rigiocabilità e dai risvolti inaspettati.

4. Il Carnevale degli Orrori ...orrori Lovercraftiani e il Carnevale di Venezia, quale mix migliore. Scenario molto classico senza troppi meccanicismi particolari.

5. La Maledizione del Rougarou il primo degli scenari autoconclusivi usciti e uno degli ultimi tradotti in italiano, semplice e immediato come il predecessore, quasi allo stesso livello.

6. I Labirinti della Follia dalle tematiche dei film del filone Saw e Cube un vero e proprio horror di sopravvivenza, il primo ad introdurre la possibilità di giocare in più di quattro... una vera innovazione per il gioco.

7. La Melma Che Divorò Ogni Cosa chiaramente ispirato al film Blob una avventura ad ampio respiro contro una nemesi inarrestabile, anche questo scenario studiato per giocare fino a 16 giocatori (4 gruppi da 4).

Ovviamente queste classifiche sono puramente a gusto personale e ci tengo a dire che sono comunque tutti titoli che ho trovato sopra la media e mi hanno divertito e appassionato tutti dal primo all'ultimo. Non ho comprato ne giocato a Lo Zampino Di Miaolathotep e di cui non posso esprimere un parere, se non che non mi ispirato molto, tanto da non prenderlo...

Sono curioso di sapere la vostra classifica.
Quando scrivi che ogni ciclo si differenzia anche per le meccaniche cosa intendi? Qualche modifica alle regole? (Io ho iniziato da pochissimo e sono al secondo capitolo del set Base)
 

SilverHound

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Ottobre 2019
Messaggi
25
Località
Roma
Goblons
24
Quando scrivi che ogni ciclo si differenzia anche per le meccaniche cosa intendi? Qualche modifica alle regole? (Io ho iniziato da pochissimo e sono al secondo capitolo del set Base)
Ogni campagna aggiunge qualche piccola regola o meccanica aggiuntiva, solitamente valide solo per la campagna stessa, ma che in alcuni casi sono state mutuate in altre (come il mazzo delle esplorazioni introdotto ne L'Era Dimenticata e poi ripreso sia ne I Guardiani dell'Abisso e La Cospirazione di Innsmouth) oppure ho semplicemente aggiunto delle voci (sempre spiegate) nel testo di nuove carte giocatore che aggiungono qualche nuova dinamica al gioco come la voce Nascosto, Esiliare, Allerta, Infestato, Sigillo e Miriade. Infine ogni campagna ha una o più meccaniche particolari in funzione della stessa come i Dubbi e Certezze de La Strada per Carcosa o la Vendetta e Esplorazione (già sopra citata) ne L'Era Dimenticata oppure anche i Tarocchi ne Il Circolo Spezzato (meccanica ulteriormente espansa come meccanica ne Ritorno a... Il Circolo spezzato) e tanto altro ancora...
 

SilverHound

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Ottobre 2019
Messaggi
25
Località
Roma
Goblons
24
Oggi ho inziato a giocare alla nuova campagna (e dal nuovo formato) Ai Confini della Terra, me ne sono staccato a fatica dopo aver concluso il primo scenario che, diviso in tre parti equivaleva grosso modo ai primi tre capitoli di una campagna regolare. L'ambientazione che riprende in pieno il racconto Le Montagne della Follia è molto immersiva e coinvolgente, da lettore del racconto ho apprezzato molto la struttura della campagna e (anche se non ancora terminata) sta velocemente risalendo le primissime posizioni della mia precedente classifica. Il fatto di avere a disposizione l'intera campagna è stato un fatto largamente positivo e ho potuto vedere come hanno organizzato, in maniera più organica, lo svolgersi degli eventi e della storia stessa. Detto questo sono praticamente solo all'inizio e già vorrei poter rifare diverse scelte fatte... La prossima volta i pareri a campagna finita. Con tanto di aggiornamento ufficiale della mia classifica.
 
Alto Basso