Ora che sono uscite diversi cicli e scenari singoli si può riportare in auge questo Topic. Premetto che ho trovato ogni ciclo molto diverso dal precedente non solo per tematiche ma soprattutto per meccaniche di gioco, ho finito lo scorso Week-end il ciclo de La Cospirazione di Innsmouth, mi è molto piaciuto e riportato ad atmosfere classiche come il primo L’Eredità di Dunwich, trovo davvero difficile stilare una classifica ma ci provo:
1. La Strada per Carcosa cupa e disturbante come il racconto da cui è tratto, spesso mi sono trovato a chiedermi se quello che vivessi fosse vero o immaginario... davvero ben riuscita.
2. L'Era Dimenticata puramente a gusto personale l'esplorazione e la componente archeologica mi sono piaciute molto con la gestione dell'equipaggiamento della spedizione davvero bello, a tratti quasi ruolistico.
3. La Cospirazione di Innsmouth supera di poco il quarto posto, quasi exequo, con un inizio davvero ispirato e una gestione temporale davvero originale. Ambientazioni che si rifanno ad un grande classico di Lovecraft.
4. L’Eredità di Dunwich altro grande classico, con luoghi e personaggi molto familiari e con alcuni tra i più belli scenari di sempre trai i quali annovero L’Espresso di Essex County e Il Museo della Miskatonic.
5. Il Circolo Spezzato cupo, oscuro e introspettivo. In cui la storia è messa in secondo piano rispetto alle decisioni degli investigatori divisi sul chi schierarsi e chi farsi come nemico, con un inizio ed una fine davvero spiazzanti per come sono strutturati.
6. I Divoratori di Sogni in questa posizione solo per il gusto personale, il Mondo dei Sogni di Lovecraft non mi ha mai fatto impazzire. Devo ammettere però che la doppia campagna è stata una trovata davvero geniale e ho trovato davvero inquietanti gli scenari legati al "mondo della veglia".
7. La Notte della Zelota la campagna introduttiva composta da soli tre scenari, mi piaque molto, ma rispetto alle successive con meccaniche decisamente più semplici.
Parlando invece degli scenari autoconclusivi li classifico in questo ordine:
1. La Guerra degli Dei Esterni grande e caotica, un tutti contro tutti che mi ha molto ricordato per certi versi il classico Eternal Darkness (videogame sul Gamecube) con i tre culti a farsi la guerra a vicenda, con alta rigiocabilità e possibilità di giocare anche in più gruppi.
2. I Guardiani dell'Abisso in realtà una mini campagna composta da due scenari, davvero difficile e dalle tematiche archologiche molto simili a quelle trattate ne il ciclo de L'Era Dimenicata.
3. Assassinio all’Hotel Excelsior scenario dalla grande rigiocabilità e dai risvolti inaspettati.
4. Il Carnevale degli Orrori ...orrori Lovercraftiani e il Carnevale di Venezia, quale mix migliore. Scenario molto classico senza troppi meccanicismi particolari.
5. La Maledizione del Rougarou il primo degli scenari autoconclusivi usciti e uno degli ultimi tradotti in italiano, semplice e immediato come il predecessore, quasi allo stesso livello.
6. I Labirinti della Follia dalle tematiche dei film del filone Saw e Cube un vero e proprio horror di sopravvivenza, il primo ad introdurre la possibilità di giocare in più di quattro... una vera innovazione per il gioco.
7. La Melma Che Divorò Ogni Cosa chiaramente ispirato al film Blob una avventura ad ampio respiro contro una nemesi inarrestabile, anche questo scenario studiato per giocare fino a 16 giocatori (4 gruppi da 4).
Ovviamente queste classifiche sono puramente a gusto personale e ci tengo a dire che sono comunque tutti titoli che ho trovato sopra la media e mi hanno divertito e appassionato tutti dal primo all'ultimo. Non ho comprato ne giocato a Lo Zampino Di Miaolathotep e di cui non posso esprimere un parere, se non che non mi ispirato molto, tanto da non prenderlo...
Sono curioso di sapere la vostra classifica.