Arkham Horror, fa per me?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

maxnards

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Ottobre 2006
Messaggi
91
Località
Roma
Goblons
0
Salve a tutti!

Sono un patito di HPL; giocavo al vecchio gioco di ruolo della Chaosium e ho comprato da poco le carte del CCG.

Ora sono curioso di sapere com'è questo Arkham horror, in quanto non mi dispiacerebbe un gioco da tavolo che può essere "accettato" anche dai palati meno "ruolistici", come alcuni nel mio gruppo di gioco.

Vorrei sapere se: è molto lungo da montare?
Includendo preparazione e partita, qual'è il tempo minimo e medio necessario?
Quanto è stimata la sua longevità?

Inoltre, vorrei sapere se è un gioco che si presta ad essere giocato "di ruolo" - nel senso calandosi nella parte, e se si presta ad essere giocato anche da una sorta di "master" che sopra le parti bilancia il gioco e manipola l'ambientazione.

In finale, quanto è modificabile? Quanto facilmente posso manipolare regole e materiali per differenziare le partite?

Grazie mille, scusate se sono logorroico :lol: ciao!
 

yota77

Gran Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Dicembre 2005
Messaggi
1.126
Località
Aprilia (LT)
Goblons
13
Ciao, il gioco l'ho provato solo una volta ma ti devo dire che mi è piaciuto molto.
Per quanto riguarda il set up iniziale, direi che siamo nella media, ci vuole qualche minuto.
Per que che riguarda la durata diciamo che si aggira intorno alle 3 ore e mezza.
La componentistica è davvero spettacolare, ed il gioco è giocabile da 1 ad 8 giocatori (si gioca tutti contro il gioco); l'unico ostacolo potrebbe essere la dipendenza dalla lingua (inglese), perchè sulle carte c'è abbastanza testo (più che altro per creare la giusta enfasi) - sebbene credo che basti una persona che conosca l'inglese e che possa leggere le carte e rendere la giusta atmosfera.
Per quanto riguarda la longevità secondo me si attesta su buoni levelli: è da poco uscita un'espanzione ed a breve ne è prevista un'altra (oltre ad i personaggi aggiuntivi creati, scaricabili da BGG).
P.S.
Dopo esserti fatto un'idea del gioco, ed aver sentito altri pareri, io sto cercando di vendere la mia copia (nuova, giocata solo 1 volta). Se ti può interessare mandami un messaggio privato! ciao ciao ;)
 
Registrato
15 Aprile 2004
Messaggi
5.136
Località
Il Semipiano delle Nebbie (Lodi)
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
99.870
Race Formula 90
Arkham Horror
Jim Henson's Labyrinth
TdG Fire SysAdmin
Doom
Sono un Game Master
Io gioco col Nero!
HeroQuest
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Puerto Rico Anniversary
I Love Birra
Space Hulk
maxnards":3pkesrig ha scritto:
Ora sono curioso di sapere com'è questo Arkham horror, in quanto non mi dispiacerebbe un gioco da tavolo che può essere "accettato" anche dai palati meno "ruolistici", come alcuni nel mio gruppo di gioco.

Il gioco da tavolo di ruolistico "incluso nelle regole" non ha niente, quindi... ;)

maxnards":3pkesrig ha scritto:
Vorrei sapere se: è molto lungo da montare?

Dipende se imbusti prima e quanto sei veloce tu con le mani! :grin:
10 minuti circa, comunque.

maxnards":3pkesrig ha scritto:
Includendo preparazione e partita, qual'è il tempo minimo e medio necessario?

Molto variabile. La prima partita, considerata anche la spiegazione al gruppo va tranquillamente sulle 4 ore.
Poi diventerà più breve alla seconda e alla terza, ma tutto è rapportato al numero di giocatori. Diciamo che a gioco ben conosciuto, in 5 giocatori, ci vogliono circa 2,5-3 ore.

maxnards":3pkesrig ha scritto:
Quanto è stimata la sua longevità?

Anche qui dipende da cosa vuoi ottenere. Dato che con le sole regole base è molto difficile perdere una partita salvo grossi errori o tanta sfiga direi che ha una bassa longevità.
Se ti guardi le regole opzionali sul sito ufficiale o i thread che all'epoca c'erano sulla Tana per alzarne la difficoltà direi che potrai alzare la longevità.
Personalmente l'ho giocato moltissimo per un mese (circa 9 partite) perdendone solo una (quella in 2, dico persa ma in realtà non è stata finita per mancanza di tempo, quindi...), poi non l'ho più giocato fino ad una settimana fa quando, tornata la voglia, ho cominciato a proporlo al mio gruppo. Attendo ancora di intavolare la partita. ;)

maxnards":3pkesrig ha scritto:
Inoltre, vorrei sapere se è un gioco che si presta ad essere giocato "di ruolo" - nel senso calandosi nella parte, e se si presta ad essere giocato anche da una sorta di "master" che sopra le parti bilancia il gioco e manipola l'ambientazione.

Sicuramente si presta molto, ma ne allungherai esponenzialmente la durata (forse dovresti considerare di spezzarlo in 2 sere). Del Master non c'è bisogno,il gioco si governa da sé. Qualcuno lo può fare, magari il più esperto nell'inglese per dare una mano agli altri a leggere le carte e interpretare i PNG che peschi/incontri nel gioco.
Personalmente ritengo si annoierà un po', ma se lo vuole fare... :-?

maxnards":3pkesrig ha scritto:
In finale, quanto è modificabile? Quanto facilmente posso manipolare regole e materiali per differenziare le partite?

Puoi manipolare le regole come vuoi. Per i materiali non so, puoi aggiungere delle miniature al posto delle pedine, ma non vedo come tu possa "manipolarli"... :-?

.... a meno che tu non sia un allievo di Dominex che piega la materia al suo volere... :lol:
 

maxnards

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Ottobre 2006
Messaggi
91
Località
Roma
Goblons
0
Ma...
se io metto un giocatore (me per esempio :lol: ) a fare da "master" , potrebbe questo influenzare la partita dando ai giocatori la tipica impressione di "avventura" nel gioco di ruolo? Ovvero avventura inquadrata magari in una missione più grande?
E' possibile rendere il gioco tale che le avventure possono essere consecutive nel tempo? (es i tre investigatori vincono lì, ma succede questo e appare il tale cattivone e allora altra avventura di là)
Di solito è questo che separa i gdr da quelli da tavola...
spero d'essere stato chiaro! Grazie ancora
 

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Gennaio 2005
Messaggi
5.256
Località
Senigallia (An)
Goblons
0
impossibile ciò che chiedi.
è un gdt quindi niente di ciò che proponi sarebbe attuabile. Ogni avventura (partita) si presenterebbe in modo identico alla precedente, non c'è possibilità di casualità.
L'unica cosa che rende Arkham un gdt con un pizzico di ruolo, è che riesce a far calare bene i giocatori nell'atmosfera.
 

IlProfessore

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
3 Novembre 2004
Messaggi
3.247
Località
Pisa
Goblons
0
Scusate mi permetto di andare un po' OT ma non credo che vi sia bisogno di aprire un nuovo thread, volevo sapere da Jones e da chi ha provato questo gioco in 2 se per questo numero di giocatori è comunque valido..
grazie ;)
 

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Gennaio 2005
Messaggi
5.256
Località
Senigallia (An)
Goblons
0
molto valido, anche perché la partita si accorcia (e per alcuni il gioco può essere lungo) ed inoltre si fa più intensa/difficile.
 

El-DoX

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Settembre 2005
Messaggi
2.802
Località
Roteglia (RE)
Sito Web
dreamachine.altervista.org
Goblons
0
L'unica cosa che puoi fare come master è semplicemente metterti nei panni del grande antico e pescare due carte mythos dal mazzo e scegliere la migliore... per te ovviamente...
per il resto è un gdt e di ruolistico ha la capacità di immersione nell'atmosfera e il fatto che gli investigatori si potenziano con oggetti e alleati, devono tenere a bada la propria sanità e gestire bene gli attributi. se vuoi è settabile in molti aspetti per renderlo più o meno complesso a seconda del gruppo, un lusso che pochi giochi possono vantare, il problema è mettersi di buona voglia a imparare le regole extra...
per il resto ha già detto tutto il jones, seppur non lo trovo così semplice (colpa del troppo tempo passato tra una partita e l'altra suppongo) e aggiungo che lo ritengo uno dei migliori titoli che ho in collezione... :)

sul gioco a due l'ho provato e funziona bene. però ci siamo saltati fuori solo pilotando due investigatori a testa, altrimenti altro che difficile...

infine esce il prossimo mese tutto in italiano, occasione molto ghiotta, e seppur ancora in inglese Dunwich Horror che aggiunge un pezzo del già enorme tabellone (occhio che vi serve molto spazio, non mi pare te l'abbiano detto ma montato è massiccio) e nuove avventure con i cari Abitatori. Attualmente è disponibile una espansione di sole carte già recensita in tana. Per i fan è una manna e sono convinto che non vi deluderà.
 

-CristianoSenzaconfini-

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Novembre 2005
Messaggi
189
Località
Genova
Sito Web
produciconsumacrea.blogspot.com
Goblons
0
Per quanto riguarda i tempi di allestimento del tavolo, ammetto di essere un maniaco; ma anche così in quindici minuti me la cavo.
Casomai, considera che è necesario un <i>grande</i> tavolo per farci stare comodamente il tabellone e gli innumerevoli mazzi di carte senza costringere i giocatori a tenere le loro schede sulle ginocchia (cosa peraltro inattuabile). Personalmente mi servo di un sopratavolo di circa 2 metri per 1, che monto sopra a quello "vero"; stiamo molto larghi giocando in 4, ma in 8 chissà...
Naturalmente, una soluzione di questo tipo non è indispensabile; ma con un tavolo più piccolo potresti aver bisogno di una superficie accessoria (panchetto, mesola, o quant'altro) per disporvi parte della dotazione senza intralciare il piano di gioco.

Tempo di gioco: a dispetto delle opinioni di molti, secondo me il gioco può durare ben più di tre ore. Le mie partite durano anche sei-sette ore, ma questo dipende anche dal modo in cui vengono affrontate dal gruppo di giocatori.
Mi spiego: la risoluzione <i>meccanica</i> di una partita prende molto meno tempo; ma l'interpretazione (pur circoscritta), la ricerca dell'atmosfera (anche nella lettura delle carte Mythos), l'interazione tra i personaggi... tutte queste cose allungano e quasi raddoppiano la durata del gioco.
(Nota: ti dico questo non per entrare in polemica con quanti dichiarano che il gioco dura due o tre ore; ma perché, viste le tue inclinazioni ruolistiche e le domande precise che rivolgi, credo di immaginare che il tuo stile di gioco potrebbe assomigliare al mio -quandi anche nella durata)

Condivido invece l'idea che il ruolo del Master dovrebbe limitarsi alla creazione dell'atmosfera giusta; le carte dovrebbero <b>sempre</b> essere lette da un "narratore" che conosca <b>molto bene</b> l'inglese, altrimenti va tutto in malora. Per cui, il "narratore" non è altro che un giocatore come tutti, investito di un compito particolare.
Non credo che riuscirai a trasformare AH in una campagna di gioco di ruolo senza stravolgerne la natura, ma ti garantisco che la storia e le emozioni (grazie alla corposa narratività delle carte) ci sono già tutte.

<i>Già che siamo in tema, mi permetto di anticipare che sto per mettere a disposizione tra i Download una specie di glossarietto che dovrebbe consentire al Narratore una più scorrevole lettura dei testi inglesi (lo so che tra un po' dovrebbe uscire AH in Italiano, ma non credo che tutti quelli che lo possiedono decideranno di acquistarlo una seconda volta...!); ed anche alcune piccole varianti che hanno l'intenzione di migliorare un po' l'interazione tra i giocatori.</i>

In conclusione: ti consiglio AH sia come giocatore da tavolo che come giocatore di ruolo, è davvero un bellissimo gioco.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso