Arkham Horror-dubbio mostri e porta dimensionale

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.551
Utente Bgg
poldeold
Ciao a tutti,

oggi, per la prima volta abbiamo fatto una partita ad Arkham. Pur non conoscendo nulla del retroterra devo dire che ho apprezzato molto l'idea di questi mondi paralleli e della corsa contro il tempo (visto che, dopo il sorteggio, ci è salato fuori Azathoth!!) per cercare di chiudere questi benedetti (o maledetti) ponti dimensionali.

Ci è sorto un dubbio sulla sequenza di gioco. Quando su una porta dimensionale ci sono uno o più mostri:

1. Se un personaggio arriva su questa casella è subito risucchiato o deve lottare con i mostri?

2. Supponendo che la risposta precedente sia che il personaggio sia immediatamente risucchiato (noi abbiamo giocato in questo modo) cosa succede quando il personaggio torna indietro dal mondo parallelo per ciò che concerne la sequenza di gioco? Prima cerca di chiudere la porta (e eventualmente sigillarla) e poi? È possibile spostarsi o bisogna cmq affrontare il/i mostro/i cercando di fuggire o affrontandolo/i a viso aperto? Su questo, il regolamento in italiano (che purtroppo non ho con me perché il gioco non era mio) era piuttosto sibillino (infatti c'era una frase che non era molto chiara).

Inoltre, per quel che riguarda le carte "mito" che si girano a fine turno, è possibile che il posizionamento delle tessere porta dimensionale non comprenda tutti i quartieri cittadini ma soltanto alcuni (non ho fatto in tempo a farle passare tutte, ma capitavano più o meno sempre gli stessi 7-8 quartieri)?

Grazie ciao

poldeold

nand

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Immensa gratitudine 20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.350
Utente Bgg
n_and
Poldeold":bz1b6jtd ha scritto:
Ci è sorto un dubbio sulla sequenza di gioco. Quando su una porta dimensionale ci sono uno o più mostri:

1. Se un personaggio arriva su questa casella è subito risucchiato o deve lottare con i mostri?
Guardando la sequenza delle fasi: nella fase 2 c'è il movimento (e di conseguenza devi combattere o evitare i mostri, dato che termini la fase in quella locazione), nella fase 3, se nella locazione è presente un portale, vieni risucchiato nel mondo esterno.

2. Supponendo che la risposta precedente sia che il personaggio sia immediatamente risucchiato (noi abbiamo giocato in questo modo) cosa succede quando il personaggio torna indietro dal mondo parallelo per ciò che concerne la sequenza di gioco? Prima cerca di chiudere la porta (e eventualmente sigillarla) e poi? È possibile spostarsi o bisogna cmq affrontare il/i mostro/i cercando di fuggire o affrontandolo/i a viso aperto? Su questo, il regolamento in italiano (che purtroppo non ho con me perché il gioco non era mio) era piuttosto sibillino (infatti c'era una frase che non era molto chiara).
Riassumendo: se l'investigatore inizia il turno nella seconda metà di un mondo esterno, nella fase 2 ritorna ad Arkham e sotto la sua pedina viene posizionato un segnalino di portale esplorato, che indica la possibilità di chiudere il portale (che viene tolto se costretto ad andarsene). In questo turno, come regola particolare, non deve affrontare i mostri che si trovano nella locazione del portale, per cui la fase 2 termina e nella fase 3 può fare un tentativo di chiusura.

Se il tentativo riesce, tutti i mostri con lo stesso simbolo del portale vengono rimossi. Se rimangono dei mostri dovranno essere affrontati il turno successivo quando l'investigatore lascia la locazione (o termina lì la fase 2).

Se il tentativo non riesce, l'investigatore dovrà affrontare i mostri nella fase 2 del turno successivo prima di riprovare la chiusura nella fase 3.

Inoltre, per quel che riguarda le carte "mito" che si girano a fine turno, è possibile che il posizionamento delle tessere porta dimensionale non comprenda tutti i quartieri cittadini ma soltanto alcuni (non ho fatto in tempo a farle passare tutte, ma capitavano più o meno sempre gli stessi 7-8 quartieri)?
Esatto, i portali si possono aprire solo nei quartieri instabili (quelli con il rombo rosso) e tra questi vi sono differenti probabilità per ognuno, dato che le carte non sono distribuite uniformemente.

Le locazioni molto instabili (10 carte) sono:
* Independence Square
* The Witch House
* Unvisited Isle
* Woods

Quelle mediamente instabili (6 carte) sono:
* Black Cave
* Graveyard
* The Unnamable

Quelle poco instabili (2 carte) sono:
* Hibb's Roadhouse
* Historical Society