[Arkham Horror] Carta errata?

Spugna

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Febbraio 2008
Messaggi
840
Località
Teramo
Goblons
54
Di nuovo io. :oops:

Scusate, ma su alcune faq o non mi ricordo dove, mi sembra di aver letto che l'oggetto comune frusta (in dotazione fissa in capo al personaggio di Monterey Jack) consente di rilanciare 1 dado per qualsiasi tiro di abilità.

Sulla relativa carta della versione italiana, però, il testo recita"+ 1 ai tiri di combattimento. Qualunque fase: esaurisci questa carta per ritirare 1 dado dopo aver effettuato un tiro di combattimento."
La possibilità di ritirare il dado, cioè, si riferirebbe solo al caso in cui si effettui un tiro speciale di combattimento.

Da qui la mia domanda: ho letto male io o la carta Frusta é stata mal trasposta dall'inglese all'italiano?
 

nand

Grande Goblin
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.162
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.018
Utente Bgg
n_and
Spugna":2y52n1ib ha scritto:
Di nuovo io. :oops:

Scusate, ma su alcune faq o non mi ricordo dove, mi sembra di aver letto che l'oggetto comune frusta (in dotazione fissa in capo al personaggio di Monterey Jack) consente di rilanciare 1 dado per qualsiasi tiro di abilità.

Sulla relativa carta della versione italiana, però, il testo recita"+ 1 ai tiri di combattimento. Qualunque fase: esaurisci questa carta per ritirare 1 dado dopo aver effettuato un tiro di combattimento."
La possibilità di ritirare il dado, cioè, si riferirebbe solo al caso in cui si effettui un tiro speciale di combattimento.

Da qui la mia domanda: ho letto male io o la carta Frusta é stata mal trasposta dall'inglese all'italiano?
La traduzione è corretta. La FAQ ufficiale è questa:

Q: Do I have to be using the Bullwhip or Cross in combat
to gain their special abilities?
A: No, in the case of these two cards, you do not have to
use them in combat to make use of their secondary abilities.

Ovvero, non è necessario impugnare la frusta e attaccare con quella per poter usare il reroll di 1 dado in combattimento, ma è sufficiente averla nell'equipaggiamento (non esaurita).
 

arkhaman

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
17 Marzo 2010
Messaggi
2
Goblons
0
piccolo dubbio sul prestito bancario... cosa mi impedisce di prendere il prestito, spendere i soldi, passare tutti i miei oggetti a un altro investigatore, non riuscire più a pagare il prestito quindi perdere la carta prestito e tutti i miei oggetti (cioè nessuno) farmi ridare gli oggetti dall'amico, farlo con tutti i personaggi.

giocando abbiamo sempre evitato questo circolo per ovvie ragioni, ma mi chiedevo se c'era qualche regola precisa che ci è sfuggita.
grazie! :)
 

El-DoX

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Settembre 2005
Messaggi
2.802
Località
Roteglia (RE)
Sito Web
dreamachine.altervista.org
Goblons
0
ah l'idea non è male. c'è solo il problema di solito in primo piano del fattore tempo. tra prendere prestiti (andare nello spazio), comprare oggetti (andare nella bottega), passarseli/trovare la coincidenza con un altro investigatore (anche durante il movimento) consumi almeno 3 turni. E se si aprono 3 portali in luoghi diversi? ;)

il discorso dipende anche in quanti giocate. se siete in tanti una manovra del genere ha senso.
 

arkhaman

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
17 Marzo 2010
Messaggi
2
Goblons
0
si la meccanica è lunga ma volendo basta anche che ogni investigatore dopo che ha preso il prestito giochi tranquillamente, poi quando manca un dollaro o zero passa i suoi oggetti.

naturalmente si distrugge lo spirito del gioco! infatti abbiamo sempre fatto che finché si ha un prestito non si possono scambiare oggetti, ma mi chiedevo se c'era una regola ufficiale!
 

nand

Grande Goblin
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.162
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.018
Utente Bgg
n_and
arkhaman":3noxv0eq ha scritto:
piccolo dubbio sul prestito bancario... cosa mi impedisce di prendere il prestito, spendere i soldi, passare tutti i miei oggetti a un altro investigatore, non riuscire più a pagare il prestito quindi perdere la carta prestito e tutti i miei oggetti (cioè nessuno) farmi ridare gli oggetti dall'amico, farlo con tutti i personaggi.

giocando abbiamo sempre evitato questo circolo per ovvie ragioni, ma mi chiedevo se c'era qualche regola precisa che ci è sfuggita.
grazie! :)
Tecnicamente non c'è nulla che te lo impedisca, però non è automatico che tu debba restituire il prestito alla fase di upkeep: c'è un 50% di possibilità che questo non accada. Per cui finché non fai 1-3 col dado, devi ogni turno dare tutti i tuoi oggetti (incantesimi compresi) e il denaro ad un altro giocatore. Come dice El-Dox rischi di perdere tempo (e vedere portali aperti dappertutto) e dovete rimanere vicini.
 
Alto Basso