[Arkham Horror] Ancora dubbi

Spugna

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Febbraio 2008
Messaggi
837
Località
Teramo
Goblons
50
Sono ormai due anni che possiedo questo fantastico gioco implementato, tra l'altro, con un paio di espansioni, eppure i dubbi non finiscono mai.
Vengo subito al dunque.

Quando avviene il combattimento finale con un Grande Antico il cui attacco presuppone lo scarto - in caso di fallimento - di segnalini indizio, portali, ecc., qual é l'esatto momento in cui l'investigatore viene divorato?
Nell'istante in cui, non avendo superato il chek al tiro, é costretto a scartare l'ultimo dei segnalini menzionati o al turno successivo quando ormai non ne possiede più?

Faccio un esmpio.
Il G.A. é Nyarlathotep.
Fallisco durante il suo attacco il tiro di arcano, quindi devo scartare il mio ultimo indizio.
Vengo divorato subito al momento dello scarto, in virtù del fatto che "Ogni investigatore privo di segnalini indizio viene divorato" oppure lo scarto del suddetto segnalino mi consente di accedere al successivo turno e solo nel caso di ulteriore fallimento del chek di arcano vengo divorato, non possedendo più alcun segnalino indizio?

Uff....spero di essermi fatto capire :tuktuk_sm:

Io ho sempre optato per la prima ipotesi, ma ieri un mio amico mi ha fatto sorgere 'sto dubbio.
Grazie
 

essere

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
29 Agosto 2009
Messaggi
435
Località
Firenze dintorni
Goblons
0
Noi consideriamo che l'eroe venga divorato quando non ha più niente da scartare, quindi all'attacco successivo del Grande Antico rispetto a quello in cui ha perso l'ultimo segnalino in questione.
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.372
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.340
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
anche noi ci regoliamo come Essere.
 

nand

Grande Goblin
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.092
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
1.947
Utente Bgg
n_and
La scheda riporta:
"Each investigator must pass a Lore (+1) check or lose 1 Clue token.
Any investigator with no Clue tokens left is devoured."

Le due frasi sono interrotte da un punto, IMHO vanno valutate separatamente, e la seconda dice che se non hai più segnalini indizio vieni divorato.

Considera anche che questa interpretazione è coerente con quanto riportato allo Start of Battle:
"Any investigator with no Clue tokens is devoured."

Diciamo che, se lo interpreti nel modo più favorevole per gli investigatori, hai due regole differenti e quindi il tutto è meno coerente: non puoi entrare in battaglia se non hai indizi, ma una volta iniziato puoi combattere anche se rimani senza.
Invece nell'altra interpretazione hai una sola regola coerente: se all'inizio della battaglia o dopo l'attacco del Grande Antico non hai indizi vieni divorato.

Tra parentesi, anche Yog-Sothoth e Shub-Niggurath hanno regole simili (rispettivamente per i trofei portale e mostri). Nei tre casi le parole usate sono le stesse (si usa sempre il termine "xxx left"), IMHO se l'autore avesse voluto intendere diversamente, non avrebbe usato la parola "left".
 

Spugna

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Febbraio 2008
Messaggi
837
Località
Teramo
Goblons
50
nand":2n6uwbix ha scritto:
Invece nell'altra interpretazione hai una sola regola coerente: se all'inizio della battaglia o dopo l'attacco del Grande Antico non hai indizi vieni divorato.

Io preferisco questa interpretazione, più restrittiva e più complicata per gli investigatori e, come ribadisci tu, confermata nello "Start of battle".

Quando si tratta di combattimento finale col G.A., tendo a favorire quest'ultimo, per coerenza con la storia dei "Miti" di Lovecraft e pure con lo spirito del gioco. :evil:
Se così non fosse, rimarrebbe sempre molto difficile vincere la partita chiudendo e sigillando portali, mentre risulterebbe molto più semplice vincerla sconfiggendo il G.A.: basterebbe equipaggiarrsi efficacemente prima del suo risveglio, smettendo di correre a destra e a manca come matti in Arkham, anzi, disinteressandosi completamente di quello che accade in città.

A tal proposito, con il mio gruppo, applico una modifica rispetto a quella dettata dalla formula "N° successi= n° punti fato del G.A. X n° giocatori e che consiste nel riportare a 0 i successi appena si raggiunga il quorum, come malamente riportato nel regolamento poi smentito.

Se così non facessi, avrei vinto molte più partite semplicemente sconfiggendo il G.A., non ultima, quella svoltasi l'altro ieri. ;)
 
Alto Basso