Aristeia !

Emerych

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Febbraio 2009
Messaggi
1.185
Località
Milano
Goblons
219
Qualcuno ha giocato a questo titolo ? Se si impressioni ?
 

Gabbi

Grande Saggio
15 anni con i goblins!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
3.348
Località
Zena
Sito Web
gabbigames.wordpress.com
Goblons
1.355
Lo ha un amico, ma ancora non l'abbiamo provato. Troppi giochi, troppo poco tempo, la vita che fa di tutto per rovinarti la vita, same old story.
 

ofx

Super Goblin
Love Love Love! Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2014
Messaggi
18.234
Goblons
2.242
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
Gabbi":2r6gpf02 ha scritto:
Lo ha un amico, ma ancora non l'abbiamo provato. Troppi giochi, troppo poco tempo, la vita che fa di tutto per rovinarti la vita, same old story.

In realtà la frase corretta è che: la vita è tutto quello che succede intanto che volevamo fare altro...
 

Echo

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Ottobre 2015
Messaggi
1.562
Goblons
555
Sono un Game Master
Twilight Struggle
Twilight Imperium
Terraforming Mars
Terra Mystica
Giocato con una copia di un amico, piaciuto un sacco (fan di Overwatch e DotA), sto per prenderlo anche io.
Sono già uscite 2 espansioni (la terza a breve) che danno una bella varietà e introducono cose interessanti, Corvus Belli si conferma.
 

ofx

Super Goblin
Love Love Love! Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2014
Messaggi
18.234
Goblons
2.242
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
Echo":j2yzmwty ha scritto:
Giocato con una copia di un amico, piaciuto un sacco (fan di Overwatch e DotA), sto per prenderlo anche io.
Sono già uscite 2 espansioni (la terza a breve) che danno una bella varietà e introducono cose interessanti, Corvus Belli si conferma.

Come funziona? Spiega un pò...
 

Echo

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Ottobre 2015
Messaggi
1.562
Goblons
555
Sono un Game Master
Twilight Struggle
Twilight Imperium
Terraforming Mars
Terra Mystica
Ti riporto un post che avevo fatto tempo fa in Novità Ludiche che è passato un po' in sordina...
post1542456.html?hilit=aristeia#p1542456

Purtroppo Corvus Belli non è GW, quindi rimangono prodotti un po' di nicchia (nonostante Infinity sia una figata e Aristeia >>> Shadespire (imho))
 

ofx

Super Goblin
Love Love Love! Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2014
Messaggi
18.234
Goblons
2.242
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
Grazie!
Mi guardo un pò tutto...
 

Echo

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Ottobre 2015
Messaggi
1.562
Goblons
555
Sono un Game Master
Twilight Struggle
Twilight Imperium
Terraforming Mars
Terra Mystica
Se ti servono info un po' più dettagliate chiedi pure!

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
 

Gabbi

Grande Saggio
15 anni con i goblins!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
3.348
Località
Zena
Sito Web
gabbigames.wordpress.com
Goblons
1.355
Per l'articolo non è che tu ti sia prodigato più di tanto, eh... sembra più una press release che altro :)

Come funziona il gioco? Come si compongono le squadre? Posso mischiare i personaggi che mi pare? Com'è l'interazione fra i personaggi? Ci sono combo alla Warmachine (per cui alcuni personaggi ne richiedono -quasi obbligatoriamente- altri, oppure posso mettere in squadra chi mi pare?). Il gameplay come è? Quali sono i suoi punti di forza e i tratti caratteristici? Rispetto ad altri giochi che propongono uno sprot fantasy/scifi, come è? Rispetto a Shadespire, del quale dici che Aristeia è meglio, puoi argomentare? Perché? In quali aspetti?

Ora, a parte la tua opinione su Shadespire, posso trovare tutte le risposte da me scaricandomi manuali e quant'altro dal sito, (o mettendomi finalmente d'accordo con l'amico che lo ha per provarlo, anche :roll: ) ma allora a che serve questo thread? Se dobbiamo discuterne, discutiamone. Pensa di volermelo vendere. Fuori le argomentazioni! :grin:
 

Echo

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Ottobre 2015
Messaggi
1.562
Goblons
555
Sono un Game Master
Twilight Struggle
Twilight Imperium
Terraforming Mars
Terra Mystica
Il post linkato era pre-rilascio, quindi le informazioni erano quelle che erano!
Adesso sono al lavoro quindi non riesco a mettere giù una "review" esaustiva (in genere per queste cose mi guardo un video o mi leggo il manuale che faccio prima!), appena ho un po' di tempo inizio volentieri a rispondere a qualcuna delle domande emerse.
 

Gabbi

Grande Saggio
15 anni con i goblins!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
3.348
Località
Zena
Sito Web
gabbigames.wordpress.com
Goblons
1.355
Echo":1nm26w0a ha scritto:
appena ho un po' di tempo inizio volentieri a rispondere a qualcuna delle domande emerse.
Grande, grazie.
Intanto ho un'altra domanda: quanto è giocabile come boardgame e quanto invece richiede una partecipazione attiva da parte di tutti nella fase "pre-partita"?
Mi spiego: quanto è importante la fase preparatoria? Costruzione del team, del mazzo(?) (vedo che ci sono carte specifiche per ogni personaggio).
Per capirci: in Space Hulk, zero. Arriva uno con la scatola, si sceglie lo scenario e bòn, si gioca entrambi felici e contenti. in Shadespire invece, è quasi impossibile farlo. La fase di deckbuilding (e quindi di scelta della strategia di gioco, e conseguente alla scelta della squadra) è importantissima. Anche quando arrivase uno con set base e due team con deck pronti, e spiegasse all'avversario come giocare il team, il gioco è pensato per essere giocato da giocatori "attivi" e coinvolti in tutte le sue fasi. Come si posiziona Aristeia fra questi due estremi? Riesco a giocarlo al top attingendo dal box del mio compare che lo ha, o se mi compro una mia scatola è meglio?
 

Echo

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Ottobre 2015
Messaggi
1.562
Goblons
555
Sono un Game Master
Twilight Struggle
Twilight Imperium
Terraforming Mars
Terra Mystica
Allora tra il pool di eroi a disposizione ognuno ne sceglie 4 (le modalità possono essere le più varie dal "prendi quel che vuoi" al draft con ban stile moba); ogni eroe può esserci solo una volta in un team ma è prevista la possibilità di mirror ( lo stesso eroe in entrambe le squadre), quindi se ognuno ha i suoi meglio (ma come prima, giocando per divertimento non è indispensabile).
Ogni eroe ha 4 carte specifiche, una volta scelti i 4 personaggi il mazzo è composto da 10 carte sempre uguali più 2 delle 4 di ogni eroe, per un totale di 18 carte per team

Le carte sono importanti ma sono tipo "mosse speciali", quindi influenzano lo stile di gioco ma non ne determinano gli obiettivi (questi dipendono dallo scenario)

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
 

Gabbi

Grande Saggio
15 anni con i goblins!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
3.348
Località
Zena
Sito Web
gabbigames.wordpress.com
Goblons
1.355
Thnx. Quindi volendo le espansioni sono anche delle squadre pronte...

Ho guardato questo video, che spiega abbastanza bene il gameplay:

[tube]https://www.youtube.com/watch?v=Lz4wdIMdsa8[/tube]

A parte il fatto che sentir dire Miyamoto Mushashi mi fa rabbrividire... :bua:
[EDIT]
Aspetta... ma è scritto davvero Mushashi, anche sulla carta! :eek:h: Errore o gioco di parole? :pippotto:
 

Gabbi

Grande Saggio
15 anni con i goblins!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
3.348
Località
Zena
Sito Web
gabbigames.wordpress.com
Goblons
1.355
Provato ieri. Gioco carino, con un sacco di belle idee. I tiri di dado contapposti sono però la solità m*rda e se un forza superiore ha deciso che non hai da fare una cosa, non la fai(*). In 4 turni non son riuscito a fraggare 8ball con una ferita rimanente. In compenso i miei pezzi erano sempre fuori :bua:
Il bello è che nonostante questo, ho vinto ai punti. Hexx3r è pazzesca. Giocarci contro non dev'essere piacevole :asd:
(*) In realtà, un aspetto che ho apprezzato è alcuni personaggi hanno abilità che funzionano senza richiedere tiri di dado.
In definitiva, prima impressione più che positiva. Gioco veloce e molto dinamico. Voglio provarlo ancora.
 

baluba

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Marzo 2014
Messaggi
320
Località
Venezia
Goblons
156
Utente Bgg
baluba
Preso usato il gioco e sto leggendo il regolamento. Sembra molto fico ma ho un dubbio sull'azione attacco. Questa si fa con tiri contrapposti e quindi anche il difensore può fare danno. Ora però sorge un dubbio, mentre l'attaccante usa un'azione di attacco e deve verificare che ci sia il range, il difensore guarda solo quali dadi deve usare per la difesa. Ma con questi può fare danno. Ma non ha un range la difesa? Quindi il tizio con le spade si becca una fucilata dal cecchino e può rispondere lo stesso? Mi sembra un poco strano...
 

baluba

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Marzo 2014
Messaggi
320
Località
Venezia
Goblons
156
Utente Bgg
baluba
Trovato da solo...ogni Aristos ha un contender che spara a distanza...
 
Alto Basso