Argomenti da discutere

SARGON

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore
Goblons
6
Utente Bgg
Sargon
Le ammonizioni ufficiali sono partite vediamo come vi comportate.

nel frattempo possiamo discutere sui tre temi caldi che sono usciti dalla discussione facciamoci del bene.

1) nome di una tiplogia o settore o come vi pare a voi dei giochi di ruolo

2) pubblicità si, pubblicità no

3) la tolleranza degli utenti nei confronti degli altri

Sul primo punto c'è stato un topic che si infuocato dopo 1 pagina. E' assolutamente necessario trovare un nome? Si? Bene facciamolo ma con pacatezza. Se non vi sentite pronti a parlare possiamo passare ad altro. Io penso che se ognuno di quelli interessati alla questione indicasse un nome o più che gli sembra appropriato possiamo poi creare un calderone per poi scegliere possibili identificazioni. A voi l'onere di aprire un topèic apposito in maniera da capire se per voi è importante o meno.

Sul secondo punto, ahimé, non potrete mai trovare un accordo, ve lo dico per esperienza. Oltrettutto il limite della sopportanzione della pubblicità nei topic poi è soggettiva, così come il capire cos eè pubblicità.
Tanto per chiarire la TANA serve alla divulgazione del gioco intelligente, non esiste divulgazione se chi è coinvolto anche economicamente non si inserisce nelle discussioni e non da il suo punto di vista.
E' mia esclusivamente mia opinione che la pubblicità possa esistere nella TANA purché sia contenuta in quegli interventi in cui si chiede info, opinioni, consigli. Senza sfociare negli OT (se chiedo di D&D non mi si venga a dire "carino ma molto meglio X"), senza esagerare, senza fare pubblicità comparativa della serie: "il mio manulae è più bello del suo che non è ancora uscito ma l'ho visto da mio cuggino che ci lavora anche se era in bianco e nero...".
La Pubblicità va indicata, ovvero se parte di un vostro prodotto, presente o che lo sarà (o che sapete che lo sarà CON CERTEZZA) beh indicatelo, ovvero scrivete "sono l'editore". In questo modo le vostre parole acquisteranno il senso che un utente vuole dargli ma conscio di tutte le informazioni.
Su questo punto la vostra opinione a riguardo può valere ma fino ad un certo punto.

Terzo argomento la tolleranza. In questi mesi ho letto molto di quello che avete scritto, tutto oserei dire. Faticoso. Molti di voi mi hanno GIUSTAMENTE (e li ringrazio, continuate!) segnalato quello che per loro era una offesa, un vilipendio, una oscenità. Perlopiù io non leggevo nulla di più di una battuta, una frecciatina, o simili. Offese pochissime anzi meno. Però io sono io e voi siete voi. La vostra tolleranza e sensibilità è diversa dalla mia (nostra intesa come mod). E dunque su questo punto possiamo parlare, quando una parola diventa offesa? quando una ironia si trasforma in una invettiva? Difficle rispondere, ma ci dobbiamo riuscire.
Come? beh un buon inizio è evitare giudizi sulle persone, interlocutori o meno. Se evitiamo i giudizi (o quelli che molti di voi confondono coi dat di fatto...) riusciamo a non ledere la sensibilità degli altri. Prendetelo come esercizio. Possiamo provare, noi mod vigileremo.

Ultima considerazione ce la facciamo in generale ad evitare post lunghi mezza pagina dove ribattiamo frase dopo frase. Credete veramente serva a qualcosa? Se lo scopo è far innervosire gli altri e noi mod, beh si bravi ci state riuscendo....

AleK

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
588
Marvel Champions LCG
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Through the Ages
Mage Knight
The Great Zimbabwe
Utente Bgg
scagliacatena
Sul primo punto c'è stato un topic che si infuocato dopo 1 pagina. E' assolutamente necessario trovare un nome? Si? Bene facciamolo ma con pacatezza. Se non vi sentite pronti a parlare possiamo passare ad altro. Io penso che se ognuno di quelli interessati alla questione indicasse un nome o più che gli sembra appropriato possiamo poi creare un calderone per poi scegliere possibili identificazioni. A voi l'onere di aprire un topèic apposito in maniera da capire se per voi è importante o meno.

Ciao Sargon, il topic esiste già, si chiama "Proposta concreta":
http://www.goblins.net/modules.php?name ... ic&t=40442

Esiste anche un topic di commenti qua:
http://www.goblins.net/modules.php?name ... ic&t=40444
Per evitare il rumore di fondo nel primo topic.

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Sul terzo punto io penso di aver già detto tutto. Penso che il vero problema sia il significato generale-universale che sta in fondo ai litigi. Mi spiego meglio: quando si litigava con Sol su "chi interpretava meglio" era una questione di orgoglio personale. Chi "perdeva" (con relativa urlata dei mod) teneva il broncio cinque minuti e poi si faceva pace.

Ora si litiga per dimostrare di non essere "disagiati sociali" e non è più un gioco se devo difendere valori che incorporano famiglia ed amici, a questi livelli nessuno è disposto a fermarsi. Magari son frasi buttate lì ma la sensazione è quella. Insomma accusare un utente di "giocare male" è un conto. Accusarlo di esser "disagiato" o di "aver rovinato un hobby" è altra cosa. Ovvio che accusando i giochi con cui gioca si accusa l'utente stesso.

Così è come la vedo io. Magari sbaglio ma ho scritto quello che avverto.

crotalo

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
88
l'unico modo per evitare flame è una moderazione stringente e puntuale che non lasci spazio

su tutti i forum in cui sono andato le uniche discussioni che non vanno in vacca sono o quelle con titoli puntuali (dubbi su regole di giochi) o quelle in cui i mod appena c'è il minimo accenno di flame mettono tutti in riga

qui sinceramente trovo che la presenza dei mod sia molto molto blanda. spesso si deve aspettare una pagina intera di gente che si punzecchia o si devasta prima di vedere un messaggio dei moderatori e questo aiuta il flame perché anche io che posto un messaggio sui 20 che vorrei alla fine perdo la pazienza e rispondo magari pure male

sulla pubbliacità: il mondo del GDR è così piccolo che anche il più sprovveduto degli utenti lo conosce dopo tipo tre post. se un autore fa pubblicità al suo gioco su un forum è solo per amore di cronaca e della discussione. penso che il 90% degli utenti della sezione gdr sia a conoscenza dei nomi cognomi e facce degli autori e il restante 10% è un numero così basso che anche se subisce una pubblicità occulta non cambia i numeri del mercato. quindi forse dovremmo pensare alla buonafede delle persone invece che sempre alla loro malafede

PS: vorrei precisare che la questione "chi gioca certi giochi è un disadattato o no" mi pare sia stata dibattuta in lungo e in largo e tirarla fuori ogni piè sospinto non aiuta il clima soprattutto perché sono state spese paginate di parole per spiegare il punto di vista di ognuno

DrZero

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Utente Bgg
DocOne
Visto che sul secondo punto mi trovo allineato a Sargon, esprimo la mia opinione in merito agli altri.

Punto 1: Che una terminologia per capirsi serva mi pare appurato e richiesto più volte. Basta che questa terminologia sia chiaramente indicata.
Per quanto riguarda altre terminologie quoto il pensiero che esprimeva Simone in altro topic, cioè sono valide per parlare di teoria, ma nei topic sui singoli giochi non servono a niente, anzi creano solo confusione e confliggono con lo scopo di diffondere la cultura ludica.
Un qualsiasi utente che si avvicini all'hobby rischierebbe di rimanere spaventato se in una discussione che parla di un gioco verso cui nutre interesse, capisse meno della metà delle cose dette (della serie "se vuoi imparare a guidare un auto, laureati in ingegneria meccanica").

Punto 3: Il segreto penso sia uno solo, cioè capire che la libertà di pensiero e di espressione si ferma nello spazio personale altrui (sia esso ciò che è o ciò che fa) e non è la licenza di dire tutto ciò che passa per la mente.
Basterebbe rispettare il topic e le scelte dell'open poster, effettuare comparazioni ove vengano richieste e proposte quando non si va contro i desideri di chi, ad esempio, desidera informazioni.
Se si parla di un gioco parlare di quello e citare gli altri solo per comparare meccaniche e situazioni.
E soprattutto piantarla con giudizi di merito.
In altre parole seguire l'adagio del Grillo Parlante che diceva: "quando uno non sa che cosa dire è bene che stia zitto".

Angiolillo

Goblin
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.angiolino.info
Goblons
59
Vi dò anche la mia opinione, sperando vi sia utile.

1 - Sto finendo ora un lungo lavoro sul vocabolario dei giocatori, diciamo affine alla Goblinpedia (ma con le finalità di un dizionario e non di un'enciclopedia). Ho cercato di raccogliere i vocaboli in uso presso i gioocatori e di dare una definizione più o meno rigorosa del significato che gli attribuiscono. Credo sia un'operazione utile a capirsi tra giocatori.
Qua si propone un'altra cosa: trovare nuovi vocaboli, o se preferite nuove definizioni per parole che già esistono. E' un'operazione diversa e lodevolissima, specie se aiuta a diminuire le tensioni. Però serve a capirsi qua e ora, e difficilmente arriverà ad avere valore universale. Trovo quindi altrettanto prezioso l'invito a usare parole note nel loro significato corrente e diffuso: questo aiuta a capirci tra noi e adesso, ma anche con nuovi interlocutori che arriveranno dopo o che incontreremo altrove.
Se poi parliamo di dare nomi a sottoinsiemi o tipologie di giochi, la cosa è ancora più spinosa perché fa parte del problema di classificare i giochi, che è un'operazione assaai più ardua (tanto che non esiste ancora una classificazione ludica universale). Ma su questo aspetto mi fermo qua.
Aggiungo solo che se ci sono termini considerati poco politically correct, è giusto che la comunità si interroghi e decisa se sono accettabili o se è meglio evitarli. E se non ci riesce (vedi punto 3), toccherà ai moderatori.

2 - Concordo con Sargon che l'opinione degli addetti ai lavori è un elemento prezioso, sulla Tana come altrove, e non lo dico solo perché sono un addetto ai lavori (lo riscontro per esempio su BGG, ove il gradimento di ogni intervento si misura palesemente in "thumb up"). Devo dire che l'automoderazione è almeno altrettanto preziosa della moderazione: la trasparenza la dobbiamo usare anche nel nostro interesse, perché se no ci perdiamo in credibilità e i mesaggi successivi saranno inefficaci. Anche quantitativamente l'automoderazione è preziosa: non sono un esperto di marketing ma è noto che la pubblicità ha un punto di saturazione dopo il quale ripeterla è inutile. E magari anche dannoso (provate a fare zapping tra le dirette sul sito RAI e poi ditemi se non vi viene da stramaledire i prodotti di cui vi insinuano spot ogni due minuti). Per cui una pubblicità poco trasparente o martellante non va fatta anche nel proprio interesse, oltre che per altre ovvie ragioni.

3 - Credo che sia possibile la tolleranza su questo forum, anche senza rimetterci in ricchezza del confronto, senza diminuire la pluralità dei punti di vista e senza appiattire lo stile in un grigio piattume. Basta guardare ad altre sezioni, per esempio quella del gioco da tavolo: ci sono dibattiti anche molto accesi, frecciatine e battute a gogò, un tono insomma più da veri goblin che da raffinati elfi. Nel caso dei giochi di ruolo c'è un pregresso di dibattiti accesi avvenuti altrove che non aiuta, ma si dovrebbe poter fare anche senza costringere i moderatori a una marcatura a uomo su ogni singola riga scritta. I preziosi suggerimenti di Sargon sono una buona base. D'altro canto, se i cittadini non riescono a convivere civilmente da soli intervengono le leggi, e se non riescono a convivere nella legalità intervengono polizia e giudici: alla fine l'intervento dei moderatori ci sta. Peccato che dovrebbe essere l'ultima risorsa e che ci sia arrivati.

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Quoto tutti gli interventi di tutti.
In particolare quello del Dr Zero e di Angiolillo.

Per quel che vale la mia sensibilità invece Cyrano ha spiegato benissimo i contorni del problema. Peraltro certe accuse temo che vadano a suffragare certe crociate di un pò di tempo fa in cui si demonizzava il gdr, definendolo un sistema di gioco malsano, e delle quali faremmo francamente a meno.

crotalo":1cddeg4m ha scritto:
sulla pubbliacità: il mondo del GDR è così piccolo che anche il più sprovveduto degli utenti lo conosce dopo tipo tre post. se un autore fa pubblicità al suo gioco su un forum è solo per amore di cronaca e della discussione. penso che il 90% degli utenti della sezione gdr sia a conoscenza dei nomi cognomi e facce degli autori e il restante 10% è un numero così basso che anche se subisce una pubblicità occulta non cambia i numeri del mercato. quindi forse dovremmo pensare alla buonafede delle persone invece che sempre alla loro malafede

Per me non è una questione di buona fede o di malafede, ma di correttezza. Sul punto 2 di Sargon 1000%.

Angiolillo

Goblin
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.angiolino.info
Goblons
59
Aggiungo un ulteriore spunto che mi è venuto in mente dopo.

Riguardo al punto 2, la Tana ha anche una sezione "Filo diretto con..." che, inizialmente creata per gli autori, è stata poi allargata a editori e altre entità perché vi si possa appunto parlare in prima persona tra goblin e addetti ai lavori o simili. Me n'è stata offerta una sottosezione e l'ho accettata volentieri; comunque sia, anche se non ve la offrono è possibile richiederne. Quando ho novità sui giochi, libri o altro che mi riguardano, la posto lì: nessuno ha dubbi sulla fonte (che siano notizie scritte da me o girate da comunicati altrui, nel qual caso cito) e quindi la trasparenza è salva. Nessuno è obbligato a venire a leggere lì, per cui l'effetto saturazione è evitato (chi si sente saturo o quasi di comunicazione sui miei giochi immagino che non aprirà la mia sezione). Se qualcuno vuole chiedermi qualcosa può venire a farlo lì, salvando dalla medesima saturazione le altre sezioni. Se poi qualcuno chiede di un mio gioco in un'altra sezione, o se citarlo lì è d'uopo, lo faccio: ma il grosso del lavoro lo fa quella sezione. Ovviamente sottoposta alle consuete regole della Tana e alla consueta moderazione.

L'opzione di chiederla è aperta a tutti (anche se concederla è facoltà della Tana), chi è un addetto ai lavori nel campo dei giochi di ruolo ci pensi seriamente.

Galdor

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Angiolillo":26xr40os ha scritto:

Riguardo al punto 2, la Tana ha anche una sezione "Filo diretto con..." che, inizialmente creata per gli autori, è stata poi allargata a editori e altre entità perché vi si possa appunto parlare in prima persona tra goblin e addetti ai lavori o simili. Me n'è stata offerta una sottosezione e l'ho accettata volentieri; comunque sia, anche se non ve la offrono è possibile richiederne. Quando ho novità sui giochi, libri o altro che mi riguardano, la posto lì: nessuno ha dubbi sulla fonte (che siano notizie scritte da me o girate da comunicati altrui, nel qual caso cito) e quindi la trasparenza è salva. Nessuno è obbligato a venire a leggere lì, per cui l'effetto saturazione è evitato (chi si sente saturo o quasi di comunicazione sui miei giochi immagino che non aprirà la mia sezione). Se qualcuno vuole chiedermi qualcosa può venire a farlo lì, salvando dalla medesima saturazione le altre sezioni. Se poi qualcuno chiede di un mio gioco in un'altra sezione, o se citarlo lì è d'uopo, lo faccio: ma il grosso del lavoro lo fa quella sezione. Ovviamente sottoposta alle consuete regole della Tana e alla consueta moderazione.

L'opzione di chiederla è aperta a tutti (anche se concederla è facoltà della Tana), chi è un addetto ai lavori nel campo dei giochi di ruolo ci pensi seriamente.
Questa è un'Ottima idea: eccellente!!!
Sottoscrivo.
Grazie Andrea

El_Rethic

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Angiolillo":3p1vl0kp ha scritto:

Come funziona e come si chiede? Sono interessato

Angiolillo

Goblin
Sito Web
www.angiolino.info
Goblons
59
Alto Basso