archipelago VS terra mystica

bodybuilder

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
24 Aprile 2012
Messaggi
898
Località
cosenza
Goblons
0
mi stanno girando in testa questi due titoloni.

ovviamente uno non esclude l'altro, ma io vorrei metterli un po a paragone da chi li ha giocati entrambi.

- longevità
- componenti
- regolamento
- scalabilità
- interazione
- fattore fortuna
- durata

e infine quale dei due avete trovato più originale nelle meccaniche?
 

Iago

Grande Saggio
1
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2005
Messaggi
2.575
Località
Bayern
Sito Web
www.overlord.it
Goblons
46
Utente Bgg
Iago71
Premesso che ho trovato Terra Mystica il miglior gioco di Essen a mani basse (tra quelli già provati) e Archipelago il peggior gioco di Essen a mani basse, cercherò di essere il più possibile obiettivo...

Longevità: ampia per entrambi, Archipelago grazie alle casualità collegate al "motore" del gioco, Terra Mystica grazie alle 14 razze diverse (con poteri e costi di costruzione differneti) e al setup iniziale.

Componenti: ottimi entrambi

Regolamento: mi pare scritto bene in entrambi i casi, non è banale per cui richiede un po' di studio e di preparazione per spiegarlo

Scalabilità: difficile da dire, ho provato Archipelago in 3 e Terra Mystica in 4. Credo che per entrambi il problema possa essere giocarlo in pochi, ho letto commenti positivi su TM in due mentre, vista la premessa, non mi sono preoccupato di cercarne per A. A sensazione TM non dovrebbe dare problemi, se non quello di ridurre i contatti tra i giocatori, per A è molto più difficile da valutare perché dipende dalle interazioni col motore del gioco.

Interazione: A è un gioco in cui la diplomazia è fondamentale (ed è uno dei motivi per cui l'ho detestato), TM è un gioco di interazione indiretta, anche se alcune azioni possono avere un effetto diretto (positivo) sugli avversari.

Fortuna: in A è molto presente (e questo è il secondo motivo per cui) e molto "a posteriori" (ovvero provo a fare una ocsa e vedo se ci riesco), in TM è totalmente assente. se non nel setup iniziale del gioco (effetti e bonus in ogni turno, noti però all'inizio a tutti).

Durata: direi un paio d'ore per entrambi, forse un po' di più per A, ma forse dipende anche dal fatto che non vedevo l'ora che la partita finisse, mentre a TM ne avrei iniziata un'altra subito, ed erano le due del mattino.

Come detto spero di essere stato obiettivo.

Lucio
 

bodybuilder

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
24 Aprile 2012
Messaggi
898
Località
cosenza
Goblons
0
Iago":87s0q9ol ha scritto:
Premesso che ho trovato Terra Mystica il miglior gioco di Essen a mani basse (tra quelli già provati) e Archipelago il peggior gioco di Essen a mani basse, cercherò di essere il più possibile obiettivo...

Longevità: ampia per entrambi, Archipelago grazie alle casualità collegate al "motore" del gioco, Terra Mystica grazie alle 14 razze diverse (con poteri e costi di costruzione differneti) e al setup iniziale.

Componenti: ottimi entrambi

Regolamento: mi pare scritto bene in entrambi i casi, non è banale per cui richiede un po' di studio e di preparazione per spiegarlo

Scalabilità: difficile da dire, ho provato Archipelago in 3 e Terra Mystica in 4. Credo che per entrambi il problema possa essere giocarlo in pochi, ho letto commenti positivi su TM in due mentre, vista la premessa, non mi sono preoccupato di cercarne per A. A sensazione TM non dovrebbe dare problemi, se non quello di ridurre i contatti tra i giocatori, per A è molto più difficile da valutare perché dipende dalle interazioni col motore del gioco.

Interazione: A è un gioco in cui la diplomazia è fondamentale (ed è uno dei motivi per cui l'ho detestato), TM è un gioco di interazione indiretta, anche se alcune azioni possono avere un effetto diretto (positivo) sugli avversari.

Fortuna: in A è molto presente (e questo è il secondo motivo per cui) e molto "a posteriori" (ovvero provo a fare una ocsa e vedo se ci riesco), in TM è totalmente assente. se non nel setup iniziale del gioco (effetti e bonus in ogni turno, noti però all'inizio a tutti).

Durata: direi un paio d'ore per entrambi, forse un po' di più per A, ma forse dipende anche dal fatto che non vedevo l'ora che la partita finisse, mentre a TM ne avrei iniziata un'altra subito, ed erano le due del mattino.

Come detto spero di essere stato obiettivo.

Lucio

e grazie ancora! :))
 

Peppe74

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Febbraio 2006
Messaggi
8.013
Località
Vimercate (ma sono di Napoli)
Goblons
2.347
TOR1
Utente Bgg
Peppe74
Iago":2jl8lo36 ha scritto:
Scalabilità: difficile da dire, ho provato Archipelago in 3 e Terra Mystica in 4. Credo che per entrambi il problema possa essere giocarlo in pochi, ho letto commenti positivi su TM in due mentre, vista la premessa, non mi sono preoccupato di cercarne per A. A sensazione TM non dovrebbe dare problemi, se non quello di ridurre i contatti tra i giocatori, per A è molto più difficile da valutare perché dipende dalle interazioni col motore del gioco.

Interazione: A è un gioco in cui la diplomazia è fondamentale (ed è uno dei motivi per cui l'ho detestato), TM è un gioco di interazione indiretta, anche se alcune azioni possono avere un effetto diretto (positivo) sugli avversari.

Scusa Lucio,
io ho giocato a terra Mystica in 5 (il massimo consentito) e pur trovando dei pregi indiscutibili (motore di gioco eccellelnte) sono rimasto deluso proprio per l'aspetto interazione. Allibito per il fatto che il gioco non restringe la mappa se si gioca in meno, per cui la sensazione è che giocandolo in 2 si possa proprio giocare su mappe separate e confrontare i punti alla fine...(sembra proprio che i designer abbiano fatto di tutto per scoraggiare l'interazione nel gioco)

Premesso che sono "sensazioni" (che però mi fanno desistere dal provare TM in meno di 4), dove hai letto di questa "buona scalabilità" in 2? O come la deduci?

Grazie
 

Iago

Grande Saggio
1
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2005
Messaggi
2.575
Località
Bayern
Sito Web
www.overlord.it
Goblons
46
Utente Bgg
Iago71
Qui...

http://boardgamegeek.com/thread/883037/2-players

Un modo interessante per renderlo meno "solitario multigiocatore" anche in due, a naso, potrebbe essere quello di scegliere due razze contigue (nel senso che utilizzino territori vicini" in modo da portar euna maggiore conpetizione sui territori da modificare, visto che uno dei due territori facili da terraformare sarebbe quello dell0avversario...

Non dico che sia meglio in due, dico che non vedo nulla che impedisca di giocare in due e che dovrebbe essere comunque interessante...

Di contro ho l'impressione che Archipelago, che è un gioco diplomatico, potrebbe avere qualche problemino in più, anche considerando che il gioco ha un motore interno fatto per creare la possibilità che il gioco finisca senza nessun vincitore, e questo è estremamente difficile da bilanciare in base al numero dei giocatori.

Lucio[/url]
 

KNOT2

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
27 Agosto 2006
Messaggi
421
Località
provincia di napoli Nola
Goblons
0
Interazione: A è un gioco in cui la diplomazia è fondamentale (ed è uno dei motivi per cui l'ho detestato), TM è un gioco di interazione indiretta, anche se alcune azioni possono avere un effetto diretto (positivo) sugli avversari.

Fortuna: in A è molto presente (e questo è il secondo motivo per cui) e molto "a posteriori" (ovvero provo a fare una ocsa e vedo se ci riesco), in TM è totalmente assente. se non nel setup iniziale del gioco (effetti e bonus in ogni turno, noti però all'inizio a tutti)



potresti spiegare meglio i due punti

ho giocato ad arcipelago partite in 2 e tre giocatori....
la diplomazia può essere importante ma non decisiva dipende dallo sviluppo della partita e da come ti attrezzi con gli edifici o carte da come sfrutti l'arcipelago etc...

per la fortuna non capisco cosa significa molto presente dove hai trovato la presenza massiccia di fortuna?
la pesca delle tessere esplorazione ? le carte?
tutto può essere mitigato o controllato da tue azioni.
l'esplorazione puo riuscire o meno è insito nell'azione se riesce sempre non è piu un esplorazione ma un ingrandimento dell' arcipelago
ci sono carte che consentono un'esplorazione mirata

per le crisi , è ovvio che se nessuno lavora e produce risorse prima o poi una rivolta è nell' aria ma questo sta ai giocatori (poi magari ho l'obiettivo rivoluzione!.)

per il discorso obiettivi esso sono dieci in tutto quindi puoi prevedere cosa stanno facendo gli altri e poi l'assegnazione punti è molto blanda si vince o si perde per pochissimo.


poi se i gusti portano il gioco ad essere bocciato , bhe dipende dai gusti!!
io non lo trovo cosi pessimo agricola è molto peggio......per me :grin:

comunque secondo me sono due giochi diversi un collocamento lavoratori con aspetto gestionale vs un controllo area e maggioranze dipende soprattutto da cosa si cerca. :grin:
 

bodybuilder

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
24 Aprile 2012
Messaggi
898
Località
cosenza
Goblons
0
KNOT2":pd5crdih ha scritto:
Interazione: A è un gioco in cui la diplomazia è fondamentale (ed è uno dei motivi per cui l'ho detestato), TM è un gioco di interazione indiretta, anche se alcune azioni possono avere un effetto diretto (positivo) sugli avversari.

Fortuna: in A è molto presente (e questo è il secondo motivo per cui) e molto "a posteriori" (ovvero provo a fare una ocsa e vedo se ci riesco), in TM è totalmente assente. se non nel setup iniziale del gioco (effetti e bonus in ogni turno, noti però all'inizio a tutti)



potresti spiegare meglio i due punti

ho giocato ad arcipelago partite in 2 e tre giocatori....
la diplomazia può essere importante ma non decisiva dipende dallo sviluppo della partita e da come ti attrezzi con gli edifici o carte da come sfrutti l'arcipelago etc...

per la fortuna non capisco cosa significa molto presente dove hai trovato la presenza massiccia di fortuna?
la pesca delle tessere esplorazione ? le carte?
tutto può essere mitigato o controllato da tue azioni.
l'esplorazione puo riuscire o meno è insito nell'azione se riesce sempre non è piu un esplorazione ma un ingrandimento dell' arcipelago
ci sono carte che consentono un'esplorazione mirata

per le crisi , è ovvio che se nessuno lavora e produce risorse prima o poi una rivolta è nell' aria ma questo sta ai giocatori (poi magari ho l'obiettivo rivoluzione!.)

per il discorso obiettivi esso sono dieci in tutto quindi puoi prevedere cosa stanno facendo gli altri e poi l'assegnazione punti è molto blanda si vince o si perde per pochissimo.


poi se i gusti portano il gioco ad essere bocciato , bhe dipende dai gusti!!
io non lo trovo cosi pessimo agricola è molto peggio......per me :grin:

comunque secondo me sono due giochi diversi un collocamento lavoratori con aspetto gestionale vs un controllo area e maggioranze dipende soprattutto da cosa si cerca. :grin:

come ho specificato nel topic, uno non esclude l'altro, perchè so che meccanicamente sono 2 giochi molto diversi. volevo metterli a paragone sotto quei punti.

allora ti chiedo, visto che a quanto ho capito ti piace archipelago:
- la cooperazione si sente durante la partita? (te lo chiedo perchè non mi piacciono i cooperativi classici, cioè quelli in cui si gioca contro il gioco, in archipelago vince solo 1 e questo l'ho capito, ma è competitivo anche durante la partita?
- con soli 10 obiettivi tra cui scegliere, non pensi che possa essere poco longevo?
 

Iago

Grande Saggio
1
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2005
Messaggi
2.575
Località
Bayern
Sito Web
www.overlord.it
Goblons
46
Utente Bgg
Iago71
DIPLOMAZIA: il gioco è dichiaratamente diplomatico (il regolamento invita a scambiare e negoziare anche quante noccioline puoi mangiare durante la partita) per cui mi pare che la diplomazia sia un elemento fondante del gioco (più che importante) e questa è una cosa che mi disturba perché rende il gioco terribilmente dipendente dal gruppo (con alcune delle persone dei gruppi in cui gioco non giocherei un gioco di diplomazia nemmeno se mi puntassero una pistola alla tempia, e non perché io mi offenda per le carognate).

ALEATORIETA': è assolutamente vero che 'incertezza è insita nel concetto di esplorazione ma ti garantisco che all quarta azione consecutiva buttata nel cesso perché ho trovato solo territori non compatibili, il gioco no ha fatto la stessa fine solo perché non era mio; una cosa del genere la posso accettare da "Roll or Don't" che dura 5 minuti scarsi, non da un gioco che cerca di farmi ragionare a impegnare per 2 ore (che per altro a me sono sembrate 6).

Aggiungo:

MOTORE DEL GIOCO:il motore interno del gioco (disoccupati e rivoltosi per intenderci) dovrebbe essere fatto in modo che esista la possibilità, per un solo giocatore, di far "fallire" il gioco stesso (altrimenti il sabotatore non potrebbe mai vincere), questo implica che sia fatto in modo che un qualunque giocatore, possa farlo fallire "perché gli tira" ovvero perché è convinto di non poter più vincere e preferisce che tutti perdano piuttosto che uno solo vinca (conosco giocatori del genere), e questa è un'altra cosa che non tollero da un gioco che voglia farmi impegnare.

Infine:

la mia premessa mi è parsa molto chiara, questo ha fatto si che io non abbia specificato, all'inizio o alla fine di ogni paragrafo "a mio parere", mi pareva lapalissiano che quello che esprimevo fosse il mio parere e che TM mi ha fatto impazzire tanto che l'ho ordinato, mentre Archipelago mi ha fatto vomitare e non lo rigiocherei nemmeno sotto tortura; ho cercato di dare valtazioni oggettive (e mi pare che lo siano tutte) senza sperticarmi in giudizi estremistici, pur avendo chiarito il mio punto di vista, forse ho fallito, mi spiace...

Il fatto che tu trovi pessimo Agricola e accettabile Archipelago è chiaramente esplicativo dei tuoi gusti, i miiei sono diametralmente opposti (occhio, non sono un fanboy di Agricola), trovo Agricola accettabile e Archipelago pessimo.

quanto all'ultima frase ti garantisco che posso essere disposto a cercare sia il piazzamento lavoratori che il controllo di aree e le maggioranze ma questo no fa si che io sia disposto a rigiocare qualunque schifezza mi venga propinata

Lucio
 

KNOT2

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
27 Agosto 2006
Messaggi
421
Località
provincia di napoli Nola
Goblons
0
Iago":zqng04nb ha scritto:
DIPLOMAZIA: il gioco è dichiaratamente diplomatico (il regolamento invita a scambiare e negoziare anche quante noccioline puoi mangiare durante la partita) per cui mi pare che la diplomazia sia un elemento fondante del gioco (più che importante) e questa è una cosa che mi disturba perché rende il gioco terribilmente dipendente dal gruppo (con alcune delle persone dei gruppi in cui gioco non giocherei un gioco di diplomazia nemmeno se mi puntassero una pistola alla tempia, e non perché io mi offenda per le carognate).

ALEATORIETA': è assolutamente vero che 'incertezza è insita nel concetto di esplorazione ma ti garantisco che all quarta azione consecutiva buttata nel cesso perché ho trovato solo territori non compatibili, il gioco no ha fatto la stessa fine solo perché non era mio; una cosa del genere la posso accettare da "Roll or Don't" che dura 5 minuti scarsi, non da un gioco che cerca di farmi ragionare a impegnare per 2 ore (che per altro a me sono sembrate 6).

Aggiungo:

MOTORE DEL GIOCO:il motore interno del gioco (disoccupati e rivoltosi per intenderci) dovrebbe essere fatto in modo che esista la possibilità, per un solo giocatore, di far "fallire" il gioco stesso (altrimenti il sabotatore non potrebbe mai vincere), questo implica che sia fatto in modo che un qualunque giocatore, possa farlo fallire "perché gli tira" ovvero perché è convinto di non poter più vincere e preferisce che tutti perdano piuttosto che uno solo vinca (conosco giocatori del genere), e questa è un'altra cosa che non tollero da un gioco che voglia farmi impegnare.

Infine:

la mia premessa mi è parsa molto chiara, questo ha fatto si che io non abbia specificato, all'inizio o alla fine di ogni paragrafo "a mio parere", mi pareva lapalissiano che quello che esprimevo fosse il mio parere e che TM mi ha fatto impazzire tanto che l'ho ordinato, mentre Archipelago mi ha fatto vomitare e non lo rigiocherei nemmeno sotto tortura; ho cercato di dare valtazioni oggettive (e mi pare che lo siano tutte) senza sperticarmi in giudizi estremistici, pur avendo chiarito il mio punto di vista, forse ho fallito, mi spiace...

Il fatto che tu trovi pessimo Agricola e accettabile Archipelago è chiaramente esplicativo dei tuoi gusti, i miiei sono diametralmente opposti (occhio, non sono un fanboy di Agricola), trovo Agricola accettabile e Archipelago pessimo.

quanto all'ultima frase ti garantisco che posso essere disposto a cercare sia il piazzamento lavoratori che il controllo di aree e le maggioranze ma questo no fa si che io sia disposto a rigiocare qualunque schifezza mi venga propinata

Lucio


lucio non prendertela io rispetto i gusti di tutti era solo per capire in maniera dettagliate le tue oseervazioni

quote="Iago"]DIPLOMAZIA: il gioco è dichiaratamente diplomatico (il regolamento invita a scambiare e negoziare anche quante noccioline puoi mangiare durante la partita) per cui mi pare che la diplomazia sia un elemento fondante del gioco (più che importante) e questa è una cosa che mi disturba perché rende il gioco terribilmente dipendente dal gruppo (con alcune delle persone dei gruppi in cui gioco non giocherei un gioco di diplomazia nemmeno se mi puntassero una pistola alla tempia, e non perché io mi offenda per le carognate)

ti ripeto il regolamento prevede la possibilità e non l'obbligo di negoziazioni. In alcune partite fatte non ci siamo manco parlati.....
dalla tua risposta vien fuori che il gurppo etc... come vedi parere personale e preferenza del gruppo a cui piacciono giochi ad interazione indiretta o nulla.


ALEATORIETA': è assolutamente vero che 'incertezza è insita nel concetto di esplorazione ma ti garantisco che all quarta azione consecutiva buttata nel cesso perché ho trovato solo territori non compatibili, il gioco no ha fatto la stessa fine solo perché non era mio; una cosa del genere la posso accettare da "Roll or Don't" che dura 5 minuti scarsi, non da un gioco che cerca di farmi ragionare a impegnare per 2 ore (che per altro a me sono sembrate 6

ci sono carte come l'esploratore o lo scout che consentono di pescare piu tessere arcipelago ed aumentare la possibilita di successo, poi tieni conto che una faccia della tessera da aggiungere è gia visibile quindi se gia essa non va bene se gia 50/50 il gioco pero ti offre la possibilità di scartare la prima dichiarandolo prima e pescare la seconda in ordine
chi non risica non rosica......

MOTORE DEL GIOCO:il motore interno del gioco (disoccupati e rivoltosi per intenderci) dovrebbe essere fatto in modo che esista la possibilità, per un solo giocatore, di far "fallire" il gioco stesso (altrimenti il sabotatore non potrebbe mai vincere), questo implica che sia fatto in modo che un qualunque giocatore, possa farlo fallire "perché gli tira" ovvero perché è convinto di non poter più vincere e preferisce che tutti perdano piuttosto che uno solo vinca (conosco giocatori del genere), e questa è un'altra cosa che non tollero da un gioco che voglia farmi impegnare.

si è vero ma è uno contro tutti e se gli altri lavorano fanno crescere la popolazione e sfruttano a dovere le risorse la vedo dura per il sabotatore.
poi non capisco come fai a renderti conto di stare perdendo le informazioni son tenute nascoste come gli obiettivi i conti si fanno alla fine e magari vinci per un punto siete dei veggenti....


arcipelago non è un capolavoro ma presenta nel panorama dei giochi di collocamento lavoratori, qualche spunto interessante tutto qui ...

gli obbiettivi sono 10. Ogni giocatore riceve una carta quindi sa quale sia una delle condizioni per far punti(informazione non completa)
tuttavia si partecipa anche all' assegnazione punti delle carte degli altri giocatori, (occorre quindi vedere cosa fanno gli altri) quindi concentrarsi sul solo aspetto conosciuto non premia. Esempio ho l'obbiettivo dei templi il giocatore che realizza più templi magari fa 4 punti il secondo 3 e cosi via, se gli altri hanno realizzato templi prendono punti e questo vale anche per le carte possedute dagli altri giocatori.

longevita: be è molto varia dipende:
numero dei giocatori.
tipo obiettivo per determinare la durata della partita(breve, medio o lungo).
uscita e piazzamento iniziale tessere isola.
uscita carte personaggi e crisi dei mercati domestico e estero.
etc... etc...

ora io non voglio difendere arcipelago ci sono giochi a cui mi diverto di piu e migliori però dire che il gioco è pessimo o è una schifezza mi sembra un po forzato dire che il gioco non mi piace poiche.............ho gusti diversi è piu coerente con quanto esposto.

i miei 2 cents :grin: :grin:

il gioco è semi cooperativo nel senso che vi potreste trovare ad un certo punto con situazioni di crisi che portano a delle scelte ed accordi tra i giocatori. Questo non vuol dire che gli accordi sono vincolanti o obbligatori, magari un mancato accordo porta per te un beneficio, è necessario pianificare per bene le cose in modo da tenere i mercati riforniti di beni e reclutare lavoratori cercando di non far aumentare troppo la disoccupazione altrimenti come nel mondo reale se c'è fame e manca il lavoro sono dolori.
Non è un classico cooperativo non c'è un giocatore contro il gioco vince solo 1 o possono anche perdere tutti(rivolta)
 

S24

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Settembre 2010
Messaggi
2.083
Località
COMO
Goblons
0
Utente Bgg
s2488
ma, esistono altri esempi di gioco, riguardo archipelago, nel suo genere, (esplorazione/ semi cooperativo)?
 

KNOT2

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
27 Agosto 2006
Messaggi
421
Località
provincia di napoli Nola
Goblons
0
S24":sfosyuzb ha scritto:
ma,esistono altri esempi di gioco, nel suo genere (esplorazione/ semi cooperativo)?

a cosa ti riferisci?

archipelago è un collocamento lavoratori tipo stone age o altri
la differenza e che in archipelago hai l'esplorazione la disoccupazione che se non controllata puo provocare rivolte.
l'interazione tra i giocatori e maggiore visto che puoi negoziarci , puoi usare loro carte, puoi rendere ribelli loro cittadini e salvarne altri etc,,, etc...
altro aspetto che molti sottovalutano ad una prima partita è lo spostamento delle proprie navi o pedine se hai una tessera che con le tue precedentemente collocate non va e vuoi esplorare allora potresti prima spostare un cittadino in regioni adiacenti (o navi ) e poi esplorare da ricordare che le tessere collocate non sono di proprieta di nessuno. La costruzione di una citta in esse ti da come beneficio il controllo di tutti gli edifici eventualmente non occupati, ma questo non vieta l'ingresso di altre pedine.....

quindi ci sono molti aspetti nel gioco che ad una prima partita non vengono fuori, ma oggi si tende a giocare 1 max 2 volte un gioco e poi si sentenzia il piu delle volte il giudizio è a pelle.... :-? o ci si attende tanto e poi si resta delusi....

un appunto lo posso fare sul prezzo 50 euro per me sono troppi visto che terra mystica si puo trovare sotto i 60 tra i 2 a parita di prezzo prenderei
T.M.. :grin:
 

S24

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Settembre 2010
Messaggi
2.083
Località
COMO
Goblons
0
Utente Bgg
s2488
KNOT2":3tpnbc6a ha scritto:
S24":3tpnbc6a ha scritto:
ma,esistono altri esempi di gioco, nel suo genere (esplorazione/ semi cooperativo)?

a cosa ti riferisci?

archipelago è un collocamento lavoratori tipo stone age o altri
la differenza e che in archipelago hai l'esplorazione la disoccupazione che se non controllata puo provocare rivolte.
l'interazione tra i giocatori e maggiore visto che puoi negoziarci , puoi usare loro carte, puoi rendere ribelli loro cittadini e salvarne altri etc,,, etc...
altro aspetto che molti sottovalutano ad una prima partita è lo spostamento delle proprie navi o pedine se hai una tessera che con le tue precedentemente collocate non va e vuoi esplorare allora potresti prima spostare un cittadino in regioni adiacenti (o navi ) e poi esplorare da ricordare che le tessere collocate non sono di proprieta di nessuno. La costruzione di una citta in esse ti da come beneficio il controllo di tutti gli edifici eventualmente non occupati, ma questo non vieta l'ingresso di altre pedine.....

quindi ci sono molti aspetti nel gioco che ad una prima partita non vengono fuori, ma oggi si tende a giocare 1 max 2 volte un gioco e poi si sentenzia il piu delle volte il giudizio è a pelle.... :-? o ci si attende tanto e poi si resta delusi....

un appunto lo posso fare sul prezzo 50 euro per me sono troppi visto che terra mystica si puo trovare sotto i 60 tra i 2 a parita di prezzo prenderei
T.M.. :grin:

grazie delle info. volevo capire se, archipelago introduceva qualcosa di Innovativo, o almeno, che si distingueva dalla massa dei giochi di piazzamento
 

DrZero

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Novembre 2004
Messaggi
795
Località
Marlia (LU)
Goblons
0
Utente Bgg
DocOne
bodybuilder":2d3zivxu ha scritto:
come ho specificato nel topic, uno non esclude l'altro, perchè so che meccanicamente sono 2 giochi molto diversi. volevo metterli a paragone sotto quei punti.

allora ti chiedo, visto che a quanto ho capito ti piace archipelago:
- la cooperazione si sente durante la partita? (te lo chiedo perchè non mi piacciono i cooperativi classici, cioè quelli in cui si gioca contro il gioco, in archipelago vince solo 1 e questo l'ho capito, ma è competitivo anche durante la partita?
- con soli 10 obiettivi tra cui scegliere, non pensi che possa essere poco longevo?

Innanzitutto vorrei precisare che Archipelago non è un gioco cooperativo.
Non si può parlare di cooperazione in questo gioco. Più che altro si tratta in alcuni casi di stringere accordi per evitare di perdere tutti ma essendoci un solo parametro di sconfitta globale non è invasivo come si crede.
Alla fine anzi, se c'è il giocatore che citava Iago, quello "o io o nessun altro",si tratta di coalizzarsi e far sì che giochi il meno possibile.
Alla fine la gestione delle crisi è semplice e più che altro è contrattazione.
Se proprio vogliamo tagliare le gambe al famoso giocatore ripiccoso si applica la variante della scelta fra 2 obiettivi oppure quella del Benefattore e si evita la questione.

Sul discorso 10 obiettivi, innanzitutto sono 3 serie di 10; poi il fatto che vengono dati uno per giocatore fa sì che ci siano parecchie combinazioni (252 nel gioco a 5) con cui possono capitare. In più ci sono le carte Trend che danno ulteriore varietà.
Aggiungiamo l'esplorazione che è casuale (e quindi l'Archipelago assume conformazioni differenti) e le carte Progresso che sono sempre differenti ed abbiamo notevole longevità e diverse possibilità strategiche.

@Iago:
Sull'esplorazione a me è capitata una sola volta una cosa del genere e sono arrivato comunque secondo (nota che giocavamo partendo dal deserto non con il mare).
Avete seguito le regole per bene? non è che dichiaravate dove esplorare vero? :)
 
Alto Basso