Arcanum

Stef

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Agosto 2004
Messaggi
8.999
Località
Roma
Sito Web
paradroide.wordpress.com
Goblons
244
Utente Bgg
castef
Beh? La coppia Chiarvesio/Zizzi (indicativamente Kingsburg/Caligula, alla rozza...) annuncia un nuovo gioco e niuno dice niente?

Si tratta di Arcanum, gioco basato sui tarocchi che potete ammirare qui.

A 'sto punto son curiosissimo.
 

kadaj

Super Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.048
Località
Aosta
Goblons
480
Ahiahai, spero che il buon Andrea non si sia offeso e non ci faccia partecipi di ghiotte novità..

Come sempre quando si annuncia un gioco di Andrea, rimango in attesa di golose notizie... :grin:
 

Pey

Onnisciente
15 anni con i goblins! Osservatore Pianificatore di tavoli 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Maggio 2009
Messaggi
4.193
Località
Modena
Goblons
359
In poppa magna!
Fujiko Mine
Io gioco col Giallo!
I love Rugby
Utente Bgg
Pey81
Board Game Arena
Pey
Lo tengo d'occhio da quando ho visto il prototipo alla NOC :grin:
 

Stef

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Agosto 2004
Messaggi
8.999
Località
Roma
Sito Web
paradroide.wordpress.com
Goblons
244
Utente Bgg
castef
kadaj":ct2lcibt ha scritto:
Ahiahai, spero che il buon Andrea non si sia offeso e non ci faccia partecipi di ghiotte novità..

???

Mi sfugge qualcosa?
 

kadaj

Super Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.048
Località
Aosta
Goblons
480
Stef":113yzl9w ha scritto:
kadaj":113yzl9w ha scritto:
Ahiahai, spero che il buon Andrea non si sia offeso e non ci faccia partecipi di ghiotte novità..

???

Mi sfugge qualcosa?

Beh, dopo l'uscita di Olympus ci sono stati alcuni post dove Andrea si è "scontrato" con altri utenti (di cui non ricordo i nomi) circa alcune opinioni sul gioco in questione.

Dopo di allora qualcuno lo ha più visto postare? Per questo dico che non vorrei che si fosse preso male...
 

Fabmat

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
16 Ottobre 2007
Messaggi
655
Località
Roma-Palermo
Sito Web
www.campodimarte.org
Goblons
2
Ciao a tutti,

vedo pezzi degli scacchi: pedoni, cavalli, Regine (o Alfieri?), Re...

Fabrizio
 

Stef

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Agosto 2004
Messaggi
8.999
Località
Roma
Sito Web
paradroide.wordpress.com
Goblons
244
Utente Bgg
castef
kadaj":n8086o3d ha scritto:
Beh, dopo l'uscita di Olympus ci sono stati alcuni post dove Andrea si è "scontrato" con altri utenti (di cui non ricordo i nomi) circa alcune opinioni sul gioco in questione.

Uh. Diciamo che Andrea non mi pare il tipo di prendersela per un confronto su un suo gioco (ma non ho seguito la faccenda, quindi non mi pronuncio).

Comunque, 'sta commistione tra tarocchi e scacchi mi intriga e le illustrazioni son belle.
 

Frost82

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
17 Dicembre 2004
Messaggi
981
Sito Web
www.redglove.it
Goblons
0
Carina l'idea di riprendere alcune cose classiche (come pedine degli scacchi e tarocchi) in un gioco nuovo chissà cosa gli è venuto fuori :)

Aspettiamo anche notizie su questo nuovo editore che svilupperà il gioco.
 

Stef

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Agosto 2004
Messaggi
8.999
Località
Roma
Sito Web
paradroide.wordpress.com
Goblons
244
Utente Bgg
castef
Frost82":3nuvzppq ha scritto:
Carina l'idea di riprendere alcune cose classiche (come pedine degli scacchi e tarocchi) in un gioco nuovo chissà cosa gli è venuto fuori :)

Aspettiamo anche notizie su questo nuovo editore che svilupperà il gioco.

Che poi, a quanto ho capito, è uno storico produttore di tarocchi.
 

Stef

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Agosto 2004
Messaggi
8.999
Località
Roma
Sito Web
paradroide.wordpress.com
Goblons
244
Utente Bgg
castef
kadaj":10auhsux ha scritto:
Per questo dico che non vorrei che si fosse preso male...

Beh, casomai si riaffacciasse gli diremo che ha realizzato un gioco... tarocco!


(ok, dopo questa vado a lanciarmi nel cesso, a dopo... :D)
 

JesterCap

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
11 Maggio 2011
Messaggi
84
Località
Rivarolo Canavese
Goblons
0
Servirebbe però qualche succulenta anticipazione =)
Questo è un messaggio subliminare (neppure troppo) =)

Ormai dopo Olympus è diventato un sorvegliato speciale almeno da me.

Adoro quel gioco =)
 

tanis70

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Gennaio 2005
Messaggi
1.400
Località
Torino
Goblons
11
Stef":5h0ui4g3 ha scritto:
kadaj":5h0ui4g3 ha scritto:
Beh, dopo l'uscita di Olympus ci sono stati alcuni post dove Andrea si è "scontrato" con altri utenti (di cui non ricordo i nomi) circa alcune opinioni sul gioco in questione.

Uh. Diciamo che Andrea non mi pare il tipo di prendersela per un confronto su un suo gioco (ma non ho seguito la faccenda, quindi non mi pronuncio).

Comunque, 'sta commistione tra tarocchi e scacchi mi intriga e le illustrazioni son belle.

No dai ci mancherebbe, ci sono ci sono... solo il nuovo lavoro è impegnativo, e passo molto tempo a fare game design ed altri interessi... diciamo che il tempo libero dedicato a ca****ggiare sulla Tana è diminuito, tutto qui.

Grazie per l'interesse nei confronti di Arcanum... :)

Cercherò nei prossimi giorni di postare un po' di immagini del gioco definitivo, e/o di rispondere alle vostre curiosità in proposito!
 

kadaj

Super Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.048
Località
Aosta
Goblons
480
tanis70":26514o7w ha scritto:
No dai ci mancherebbe, ci sono ci sono... solo il nuovo lavoro è impegnativo, e passo molto tempo a fare game design ed altri interessi... diciamo che il tempo libero dedicato a ca****ggiare sulla Tana è diminuito, tutto qui.

Grazie per l'interesse nei confronti di Arcanum... :)

Cercherò nei prossimi giorni di postare un po' di immagini del gioco definitivo, e/o di rispondere alle vostre curiosità in proposito!

CIAO ANDREAAAAAA!!! (fan impazzita che si strappa i capelli)


Dai dai, ho giusto giocato mezz'ora fa a Olympus ma ne stiamo abusando, facci sapere qualche novità su questo nuovo prodotto... :grin:

Meccaniche? Disegni? Tempi di distribuzione? Ci sarà al GiocAosta? Dai dai dai...
 

lordkreoss

Grande Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Luglio 2006
Messaggi
8.927
Località
San Miniato (PI)
Goblons
2.804
Utente Bgg
Pask
Sbaglio io o a Modena alla Play c'era e lo stavate testando?
 

tanis70

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Gennaio 2005
Messaggi
1.400
Località
Torino
Goblons
11
lordkreoss":3i0ne76k ha scritto:
Sbaglio io o a Modena alla Play c'era e lo stavate testando?

Sì c'era alla Play e lo si stava rifinendo...

Anticipazioni?

Disegni: tra i più belli che io abbia mai visto per un gdt. Siamo a livelli di eccellenza incredibili. 78 tarocchi uno più bello dell'altro, un tabellone di altissimo livello, una copertina ammiccante e di impatto.

Meccaniche:
abbastanza lineari.
Ad ogni turno, c'è una fase in cui tutti i giocatori nascondono a faccia in giù un arcano minore davanti a sé. Poi, a turno, ciascun giocatore gioca un arcano minore dalla propria mano e, se vuole gioca un arcano maggiore.
Giocare le carte (a differenza di nasconderle) muove le pedine "degli scacchi" sul tabellone, generando effetti, dando punti, facendo pescare o nascondere altre carte ecc... in linea di massima questo modifica il livello di prestigio dei quattro colori del gioco, che corrispondono ai quattro semi delle carte: giallo/denari rosso/coppe verde/bastoni blu/spade.
Ogni tot turni, si vede quali semi hanno più prestigio e quali meno, e quali giocatori hanno investito di più nei vari semi nascondendo carte del seme corrispondente, e questo si traduce in pv.
Alla fine, la meccanica più interessante è che le pedine sul tabellone non "appartengono" a nessuno, ma chiunque può muoverle per influenzare il prestigio delle casate. Inoltre, tra gli effetti delle carte, i più anziani tra voi riconosceranno alcune "citazioni" di carte delle prime edizioni di Magic...

In pratica potevamo chiamarlo "scacchi e tarocchi", ma sarebbe stato un'altra citazione... :grin:

A livello generale, la complessità non è particolarmente elevata, anche se gli effetti di un paio di carte non sono per niente banali.

Uscita: prevediamo ai primi di Ottobre, o comunque in tempo per Essen/Lucca.

GiocAosta: sicuramente una copia di pre-produzione la porto, anche solo per far schiattare d'invidia gli autori di giochi francesi.. :lol: Quest'anno c'è la sfida Italia-Francia o sbaglio?
 

JesterCap

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
11 Maggio 2011
Messaggi
84
Località
Rivarolo Canavese
Goblons
0
Tra L'altro visto che è stata citata.....qualcuno mi ricorda quando è GiocaAosta?
 

kadaj

Super Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.048
Località
Aosta
Goblons
480
JesterCap":1r912cf5 ha scritto:
Tra L'altro visto che è stata citata.....qualcuno mi ricorda quando è GiocaAosta?

Quest'anno è il 27 e 28 agosto sempre nella piazza centrale di Aosta (Piazza Chanoux)... :grin:

tanis70":1r912cf5 ha scritto:
GiocAosta: sicuramente una copia di pre-produzione la porto, anche solo per far schiattare d'invidia gli autori di giochi francesi.. Quest'anno c'è la sfida Italia-Francia o sbaglio?

Se non c'è sicuramente partirà... :lol:
 

Izraphael

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
5 Marzo 2007
Messaggi
3.634
Località
Pisa
Sito Web
www.marcovaltriani.com
Goblons
1
tanis70":3m2zgh13 ha scritto:
GiocAosta: sicuramente una copia di pre-produzione la porto, anche solo per far schiattare d'invidia gli autori di giochi francesi.. :lol: Quest'anno c'è la sfida Italia-Francia o sbaglio?

Ssshhhhh... stiamo lavorando per voi :)

Adesso però per vendetta spoilero io :twisted:

La versione che ho provato credo fosse quasi definitiva - almeno a livello di regole (mi smentirà Andrea se nel frattempo i pezzi degli scacchi hanno guadagnato attacchi energetici e poteri psionici).
Arcanum è un gioco abbastanza lineare per quanto riguarda il turno di gioco, come diceva Andrea, ma non banale, grazie principalmente all'intelligente sistema di scoring e alla varietà degli effetti degli Arcani Maggiori.

La fortuna c'è, ma ci sono anche tante scelte da fare che, a conti fatti, pesano più della pesca delle carte.
Il "marchio Chiarvesio" si sente: design pulito, non complicato; una singola mossa attiva diversi effetti, c'è da pensare ma il "sistema" ti aiuta a non essere soffocato dalle scelte, e così via. Ma si sente anche il "segno di Zizzi", soprattutto in qualche effetto bastardello, di quelli che quando arrivano fanno male, e che dovrebbe accontentare chi si lamenta della scarsa interazione in questo genere di giochi :)

Nulla da dire sulla parte grafica, davvero spettacolare.
 

tomicdec

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
5 Novembre 2006
Messaggi
604
Località
Castellana Grotte (Ba)
Goblons
1
Utente Bgg
tomicdec
Yucata
tomicdec
Immediatamente entrato nella wishlist... bellissima la grafica!!!
 
Alto Basso