Arcadia Quest: Opinioni e domande

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.273
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Ciao,

Volevo chiedervi innanzitutto come vi sembra il gioco (ormai di tempo per giocarci ne è passato :D) in generale, poi avrei alcune domande specifiche:

Come scala in due? Ci giocherò principalmente così...

E' solo competitivo o c'è una variante ufficiale cooperativa? In caso come gira?

grazie mille!

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
Qui trovi la mia recensione "ufficiale"
http://www.gioconomicon.net/modules.php ... adia-quest

Non esiste una variante cooperativa, non avrebbe alcun senso in un gioco che è ideato per far scontrare i giocatori tra di loro. Esistono delle varianti "homemade" in solitario (ed eventualmente cooperative) ma sono decisamente bruttine, perché tolgono il 90% del significato al gioco. In due... boh, non mi è piaciuto come in tre o in quattro, ma funziona comunque.

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.273
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
grazie mille.

mi hai un pò sedato l'hype :D

butto un occhio su mice and mystics magari

Landar

Gran Maestro
20 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
16
Utente Bgg
Landar
Arcadia Quest come Mice and Mystic, a mio avviso sono entrambi ottimi titoli anche se uno è l'opposto dell'altro.
Ad essere sincero però credo che entrambi a 2 giocatori perdano parecchio.

gen0

Goblin
Goblons
2.273
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
si infatti sto vedendo che forse non cerco in effetti un altro DC, a prescindere dalla salsa con cui è stato condito.

AQ mi sembrava leggermente diverso in merito, ma il fatto che non sia cooperativo lo farà digerire difficilmente alla mia ragazza, quindi dubito che finirò per prenderlo.

Landar

Gran Maestro
20 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
16
Utente Bgg
Landar
gen0":35j6psru ha scritto:
AQ mi sembrava leggermente diverso in merito, ma il fatto che non sia cooperativo lo farà digerire difficilmente alla mia ragazza, quindi dubito che finirò per prenderlo.
Ti capisco, conosco diverse ragazze tra cui la mia, a cui lo spirito agonistico e di competizione non piacciono..... forse perchè ne hanno troppo?!? :consola: ma non lo ammetteranno mai!!! :rotfl:

gen0

Goblin
Goblons
2.273
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
verissimo :D

c'è da dire che mi diverto come un matto a stuzzicarla quando perde le rare volte che riesco a trascinarla in un competitivo.

roba che dopo 2-3 ore che abbiam finito di giocare, magari siamo a letto, io mi avvicino candidamente al suo orecchio, lei inclina la testa per sentire meglio chissà quali soavi frasi d'amore e io le dico:
HAI PERSO!!!

:rotfl:

ora apro un topic diverso in cui chiedere lumi su un qualche cooperativo.

steteo

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
gen0":10jk3ag4 ha scritto:
Ciao,

Volevo chiedervi innanzitutto come vi sembra il gioco (ormai di tempo per giocarci ne è passato :D) in generale, poi avrei alcune domande specifiche:

Come scala in due? Ci giocherò principalmente così...

E' solo competitivo o c'è una variante ufficiale cooperativa? In caso come gira?

grazie mille!

Ciao,
l'ho preso da poco, ho all'attivo una partita di test e 4 scenari della prima campagna, tutti in due con mio figlio.

Premessa:
Io sono un germanofilo mentre mio figlio nonostante i suoi 10 anni gioca già tutti i generi, vari cooperativi american (Zombicide; Superfantasy), bei German gestionali (Agricola, Puerto Rico, Stone Age, Race for the Galaxy, ticket to ride), qualche ibrido (Kingsburg, Burgundy, LoW, Seasons) e molti party con i suoi amici (vudù, formula D, Sesto Senso,).

Ci mancava un Ameritrash che superasse il piattume che genera Zombicide dopo un pò (nel nostro caso un bel pò visto che lo abbiamo consumato), quindi perchè non dare fiducia ancora alla CMoN?

Le prime impressioni:

il gioco è molto divertente perchè è ad interazione direttissima, i turni sono un alternarsi di botte tra eroi (guidati dai giocatori) e mostri e tra eroi ed eroi, ma non manca comunque l'aspetto tattico di pianificazione delle mosse, visto che ci sono una serie di quest mandatorie per vincere lo scenario.

Il gioco è molto vario, e questo contribuisce anche a renderlo divertente, perchè offre personaggi realmente molto diversi tra loro e una vagonata di powerup e maledizioni da aggiungere all'avanzare degli scenari in maniera proporzionale ai risutati raggiunti e coerente con la difficoltà crescente. E' vario anche perchè offre molti mostri e boss di fine scenario contro i quali combattere, offre tesori e sezioni di scenario accessibili solo da personaggi che hanno raggiunto un determinato status nella campagna.

L'ambientazione ovviamente c'è, ma ad esempio si sente di più in zombicide, la sensazione è che l'ambientazione fantasy di AQ sia stata poco sviluppata.

Le regole (versione italiana Asterion) sono ben fatte, e dopo aver letto gli esempi, le FAQ e dopo aver fatto una partita di test con il regolamento accanto, il gioco scorre che è un piacere.

I tempi di gioco sono molto interessanti: una campagna si compone di 6 scenari e 1 scenario si fa in 45 minuti+10 di setup

I materiali sono superlativi, miniature, carte, tiles e token superano Zombicide di un bel pò.

Il gioco, lo si percepisce chiaramente, è designed for 4 players ma può essere giocato con soddisfazione anche in due visto l'elevato livello di interazione che comunque garantisce (basta aggiungere un hr che aumenta da 2 a 3 il numero di quest obbligatorie per vincere): nell'ultimo scenario con mio figlio eravamo quasi alle mani.. :asd:

Sulla rigiocabilità per ora non mi pronuncio ma non mi sembra male. Considera che una campagna è fatta di 6 scenari che vanno scelti in sequenza durante il gioco, attingendo a tre insiemi diversi (cerchio esterno, interno e scenario finale). Visto che questi tre insiemi sono sovrabbondanti (6 scenari nel cerchio esterno, 4 nel cerchio interno, 1 nello scenario finale), viene fuori un cospicuo numero di campagne diverse tra loro (senza scomodare il calcolo combinatorio, mi sembrano un bel pò).

Tre le cose da tenere in considerazione:

1) la modalità scenario singolo non funziona, questo gioco va giocato solo in modalità campagna apprezzando l'evoluzione dei personaggi, altrimenti perdono di significato le varie quest.

2) non è un coop, qui ci si mena di santa ragione, quindi astenersi giocatori permalosi

3) il gioco in sè non ha nulla di originale, è un gioco di schermaglie con miniature, senza master e a modalità campagna, ma se, come nel mio caso, non si ha un titolo del genere, lo consiglio vivamente...tra l'altro potrebbe essere la volta buona per imparare a dipingere le minia :clap:

Insomma si è capito che mi è piaciuto? :asd: :asd:

gen0

Goblin
Goblons
2.273
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
abbastanza :asd:

mi hai fatto risalire l'hype XD

l'unica cosa che mi perlplime è...ok c'è il boss...ma è un competitivo...quindi come funziona?

io lascio che l'avversario porti il boss a pochi punti vita, poi passo e gli do una crocca prendendomi la vittoria?

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.321
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
gen0":kmgf35wy ha scritto:
io lascio che l'avversario porti il boss a pochi punti vita, poi passo e gli do una crocca prendendomi la vittoria?
esattamente :D ma non è così semplice
quoto quanto scritto da steteo. io ho giocato una campagna in due, ci siamo divertiti. sicuramente in quattro è meglio

steteo

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
romendil":1b65si43 ha scritto:
gen0":1b65si43 ha scritto:
esattamente :D ma non è cosi' semplice

Si e No.

Si nel senso che uccidere un boss (nel gioco si chiamano cattivi, mentre i mostri normali sono servitori) ti fa fare una quest e No nel senso che non e' detto che con quella quest tu vinca anche lo scenario.

Inoltre tutti i giocatori che hanno inferto una ferita al cattivo, partecipando quindi alla sua uccisione, percepiscono la ricompensa prevista in monete.

E comunque ha ragione Romendil sulla difficolta' di riuscire a portare avanti tattiche esclusivamente opportunistiche: come sei a tiro gli altri ti mazzolano.

Insomma botte da orbi, abbiamo finito la prima campagna, molto divertente, confermo!

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

tristano254

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
215
Guarda....oltre alla mia ragazza e suo fratello ho fatto partecipare addirittura mia suocera che si è divertita da matti.

Io te lo consiglio vivamente :approva:

Alto Basso