Approcciare Descent RtL

farflyn

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
3 Settembre 2007
Messaggi
816
Località
Torino
Goblons
0
Ho preso 3 espansioni per descent:

Il pozzo dell'oscurità
L'altare della disperazione
La via per la leggenda


Fino ad oggi abbiamo sempre giocato col solo il base in 5 e mi hanno abbondantemente mazzulato, considerate che sono tutti giocatori esperti di 4ed.

Come pensate sia meglio fare? Introdurre le espansioni poco alla volta o partire decisi con tutto e direttamente RTL?
 

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Dicembre 2003
Messaggi
6.013
Località
Torino, Città Magica...
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
Secondo me non va molto a difficoltà quanto a gusti (e a tempo disponibile). Se siete giocatori esperti non avrete problemi di difficoltà con le espansioni che introducono le campagne (Road to Legend e Seas of Blood): è sempre Descent in fondo. Non sono difficili, però sono lunghette...
 

jagger77

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
10 Marzo 2009
Messaggi
566
Località
napoli
Goblons
0
ma si!!!! vai con la via per la leggenda completa di tutte le espansioni! è un'esperienza unica! ;)
 

Kali

Esperto
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Aprile 2011
Messaggi
424
Località
Verona
Goblons
11
Utente Bgg
Impressive

farflyn

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
3 Settembre 2007
Messaggi
816
Località
Torino
Goblons
0
ok, allora partirò immediatamente con rtl senza farmi troppe pippe.

ancora un consiglio, voi dite di aggiungere qualcje house rules per renderlo leggermente più difficile o lo lascio liscio?
mi viene in mente ad esempio il fatto che all'aperture di uno scrigno tutti prendano il contenuto.
 

crotalo

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Gennaio 2006
Messaggi
3.810
Località
Padova
Goblons
80
farflyn":2vv098s9 ha scritto:
ok, allora partirò immediatamente con rtl senza farmi troppe pippe.

ancora un consiglio, voi dite di aggiungere qualcje house rules per renderlo leggermente più difficile o lo lascio liscio?
mi viene in mente ad esempio il fatto che all'aperture di uno scrigno tutti prendano il contenuto.

usa le regole di RTL che sono ben bilanciate (e per i tesori sono diverse) ... certo che se come overlord perdi spesso cerca anche di trovare nuove strategie visto che di solito l'overlord è più facile che riesca a far male ai PG :)

usa molto le trappole e qualsiasi impedimento per bloccarli e annullare le loro tattiche

solo se vedi forti sbilanciamenti correggili ma di solito RTL è ben fatta a questo livello
 

farflyn

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
3 Settembre 2007
Messaggi
816
Località
Torino
Goblons
0
col base contro 4 giocatori lo trovo sbilanciato, diciamo che l'overlord secondo me la spunta solo se gioca molto cattivo nei primi turni, appena pescano un tesoro i giocatori prendono il largo......anche perchè i miei sono abbastanza scafati e difficilmente commettono errori.

nell'ultima partita un solo personaggio è riuscito a uccidere 3 mostri(tra cui un gigante) in un turno. senza senso. i naga giu in un turno.
magari me la gioco male io.....faccio diversi errori dato che oltra a giocare integro le regole per chi le dimentica o non le ha capite....ma loro sono proprio sgravi, soprattutto se pescano da subito comando.

Contate che sono talmente forti che nemmeno sono spronati ad acquistare nuovi talenti o dadi neri.

speriamo con le espansioni
 

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Dicembre 2003
Messaggi
6.013
Località
Torino, Città Magica...
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
Con le espansioni si verifica il problema opposto, l'Overlord pala secco :)

Comunque è impossibile bilanciare un gioco del genere, dove ogni carta può cambiare tutto e ogni tiro può fere il bello e il cattivo tempo. Secondo me ben poco è bilanciato in Descent e il tutto è affidato al caos, che a suo modo riequilibra le cose :)
 

Zot

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Maggio 2007
Messaggi
1.293
Località
Bologna
Sito Web
www.fratellimattioli.it
Goblons
0
Con RtL i giocatori sono molti più deboli in partenza perché hanno un solo talento e spesso i dungeon hanno effetti speciali cattivissimi. Inoltre la crescita non è per niente facile: i dadi si pagano moltissimo e i talenti bisogna andarli a cercare fra le varie città.

Se poi aumenti subito di livello una categoria di mostri, collezioni cadaveri che è un piacere. Io ho migliorato i magici, così scheletri e stregoni (che ci sono quasi sempre) sono diventati un incubo, se poi mi riusciva di piazzare un demone era la fuga generale.

Adesso abbiamo quasi finito il primo livello e sono già molto più forti, ma qualche morto a dungeon lo faccio ancora ;)
 

ciccio_p

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
30 Luglio 2008
Messaggi
68
Località
Firenze
Goblons
0
con RTL e le espansioni che hai preso le house rules le dovrai sì utilizzare, ma per aiutare i poveri eroi. Per mia esperienza la campagna è sbilanciata a favore dell'overlord di brutto. Alcune carte dell'overlord sono pesantissime, tipo il colpo distruttivo, e alcuni livelli del dungeon risulteranno veramente duri, tanto da rendere conveniente la fuga. Con SoB le cose migliorano un pochino, ma in generale diciamo che il bilanciamento non è il punto forte di questo gioco, che comunque rimane un gran bel gioco.
 

farflyn

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
3 Settembre 2007
Messaggi
816
Località
Torino
Goblons
0
bene allora potrò rifarmi di tutte queste serate dove mi hanno asfaltato :twisted:
 

hoplomus

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
26 Luglio 2010
Messaggi
1.484
Località
Napoli
Goblons
0
tu trovi che descent sia sbilanciato a favore degli eroi perchè hai solo il base. Nel base:
- le quest sono più facili e brevi.
- i boss fanno ca**re
- il mazzo tesori è pieno sin dal rame di SOLI OGGETTI UTILI. nessuna patacca, o roba da rigattiere. per questo basta un tesoro e si chiude il dungeon.

con pozzo e altare invece:
- le quest singole spaccano gli eroi di brutto (soprattutto perchè sono lunghe).
- i mazzi tesoro raddoppiano e una parte dei tesori NON è utilissima, e qualche patacca c'è (tranne nell'oro, ma vabbè). quindi ogni scrigno NON è una mazzata per l'overlord.
- l'ov ha l'intrigo, e chi lo conosce sa che non devo aggiungere altro per quanto è sgravo.

con rtl usi il materiale delle exp e il gioco è bilanciato, anche se devo dire che l'ov parte molto meglio se uppa subito i soprannaturali o prende il re stregone. sta poi ai giocatori trovare l'equilibrio.

per ultimo, ti dirò una cosa: ciò che uccide VERAMENTE gli eroi non sono 4 giganti, 10 punti intrigo o nessuno scrigno per loro, ma UNA SOLA CARTA O EVOCAZIONE giocata al momento giusto. con l'esperienza, capirai ;)
 

crotalo

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Gennaio 2006
Messaggi
3.810
Località
Padova
Goblons
80
Descent ha un po' il problema che l'overlord o vince subito o viene asfaltato ... nel senso che nelle prime stanze l'overlord si gioca molto della sua forza ma se gli eroi non vengono devastati all'inizio poi fanno quello che vogliono.

è un po' un peccato perché spesso le partite tra noi sono finite subito quando vince l'overlord

RTL invece bilancia molto la situazione e rende tutto molto più approcciabile!
 

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Dicembre 2003
Messaggi
6.013
Località
Torino, Città Magica...
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
crotalo":3q30165l ha scritto:
Descent ha un po' il problema che l'overlord o vince subito o viene asfaltato ... nel senso che nelle prime stanze l'overlord si gioca molto della sua forza ma se gli eroi non vengono devastati all'inizio poi fanno quello che vogliono.

è un po' un peccato perché spesso le partite tra noi sono finite subito quando vince l'overlord

Sì vero. Infatti io uso la house rule di conteggiare i Conquest Token alla fine della partita, comunque vada; questa regola secondo me avrebbe avuto senso fin da subito, dato che in questo modo si giustificano anche i Conquest Token guadagnati a fine scenario che invece con le regole base sono inutili giocando i singoli scenari.
 

hoplomus

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
26 Luglio 2010
Messaggi
1.484
Località
Napoli
Goblons
0
Raistlin":2tdkx5yu ha scritto:
crotalo":2tdkx5yu ha scritto:
Descent ha un po' il problema che l'overlord o vince subito o viene asfaltato ... nel senso che nelle prime stanze l'overlord si gioca molto della sua forza ma se gli eroi non vengono devastati all'inizio poi fanno quello che vogliono.

è un po' un peccato perché spesso le partite tra noi sono finite subito quando vince l'overlord

Sì vero. Infatti io uso la house rule di conteggiare i Conquest Token alla fine della partita, comunque vada; questa regola secondo me avrebbe avuto senso fin da subito, dato che in questo modo si giustificano anche i Conquest Token guadagnati a fine scenario che invece con le regole base sono inutili giocando i singoli scenari.
questa house rule la uso anch'io. utilissima.
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
hoplomus":it6atqfj ha scritto:
per ultimo, ti dirò una cosa: ciò che uccide VERAMENTE gli eroi non sono 4 giganti, 10 punti intrigo o nessuno scrigno per loro, ma UNA SOLA CARTA O EVOCAZIONE giocata al momento giusto. con l'esperienza, capirai ;)

Quoto in pieno :approve:
 

farflyn

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
3 Settembre 2007
Messaggi
816
Località
Torino
Goblons
0
Si ho notato che funziona così, mi sono deciso a prendere le espansioni proprio per questo, vedremo.
Mi spiegate la house del conteggio finale? Si applica anche con le esp?
Grazie
 

hoplomus

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
26 Luglio 2010
Messaggi
1.484
Località
Napoli
Goblons
0
facile: quando gli eroi perdono tutti i segnalini conquista, tenete il conto scendendo in negativo. se alla fine della quest gli eroi chiudono in positivo (dopo aver ricevuto i soliti 4 tokens per la sconfitta del boss) vincono.

puoi usarla per tutte le quest singole. nella campagna non è necessaria.
 

farflyn

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
3 Settembre 2007
Messaggi
816
Località
Torino
Goblons
0
Vero! Semplice ed efficace.
Grazie! :grin:
 
Alto Basso