App e giochi da tavolo

Mailok

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Re: [Kickstarter futuro] Sword & Sorcery

E' vero che il mazzo puoi studiartelo, ma e' da matti giocare calcolando tutto cosi', l'attivazione e' pseudo random per questo motivo, ma comunque crea una variabilita' pochissimo prevedibile e trovo che le ai dei singoli mostri siano ben caratterizzate, poi ovviamente devono essere giustamente bilanciate tra complessita' e numero di if da inserire perche' altrimenti passi piu' tempo a capire che devono fare invece di muovere le tue unita'. Ad ogni modo ho trovato la ai di gd insieme a quella di gears of war tra le migliori in un boardgame, spesso sia creano situazioni sensate e narrative che mettono in difficolta', ma penso che il futuro saranno le app per gestire le ai, in quel caso avrai tutta la complessita' che vuoi per l'avversario senza spendere ore in rami logici :)
 

Lagoon

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Mailok":20imlhuw ha scritto:
ma penso che il futuro saranno le app per gestire le ai, in quel caso avrai tutta la complessita' che vuoi per l'avversario senza spendere ore in rami logici :)

Lo penso anch'io ed è quello che mi sarebbe piaciuto provare a sperimentare per un mio progetto, ma temo che non sia fattibile senza una board che comunica le posizioni ed il tipo di ogni giocatore e nemico sulla griglia di gioco. Altrimenti rimarrebbe al giocatore l'inconveniente di aggiornare lui questa informazione turno per turno, sarebbe troppo lento e palloso.
Per me si andrà a finire lì, è naturale, ma ci vuole ancora tempo, deve prima affermarsi una board elettronica low-cost in casa di ogni appassionato.
 

shinjy01

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Re: [Kickstarter futuro] Sword & Sorcery

Bhe, io spero invece il contrario!!
Un gioco da tavolo, deve rimanere tale, e smatphone e tablet ne devono restare fuori!
:approva:
 

Agzaroth

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Re: [Kickstarter futuro] Sword & Sorcery

shinjy01":avo9b0nd ha scritto:
Bhe, io spero invece il contrario!!
Un gioco da tavolo, deve rimanere tale, e smatphone e tablet ne devono restare fuori!
:approva:
sono completamente d'accordo. Più il gdt si sposta in direzione del videogioco...e più finirà per essere assorbito dal videogioco. Oggi l'AI, domani la gestione delle caratteristiche, dei bonus/malus, poi degli oggetti...e alla fine si finisce per giocare a The Elder Scroll. E allora tanto vale.

La capacità del game designer sta nel creare un buon gioco da tavolo che rimanga gioco da tavolo.
fuck the app :D
 

Mailok

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Re: [Kickstarter futuro] Sword & Sorcery

Dipende da quello che vorra' la massa dei giocatori, se le ai non soddisferanno piu' gli utenti e si vedra' che il modello xcom ,ad esempio, rende il gioco piu' avvincente allora la via sara' quella. Ad ogni modo io non vedo come una app possa poi accumunare i boardgame con i videogame, il medium rimane sempre diverso, giochi con pezzi fisici su board fisiche insieme ai tuoi amici nella stessa stanza, l'app ti dice solo cosa muovere o cosa fare per i mostri, non ci vedo nulla che possa assomigliare a un videogame sinceramente e nemmeno questa paura di un futuro apocalittico :)
 

Normanno

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Re: [Kickstarter futuro] Sword & Sorcery

Ebbeh, The Elder Scroll non è proprio da buttare, eh... a Skyrim ci sto giocando dal novembre 2012.
A proposito, ma siamo usciti un tantino OT? :clap:
 

Alex77

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Re: [Kickstarter futuro] Sword & Sorcery

Non lo so, ma io un the elder scroll con la mappa fisica lo giocherei :pippotto:
 

Agzaroth

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Re: [Kickstarter futuro] Sword & Sorcery

Normanno":82waakly ha scritto:
Ebbeh, The Elder Scroll non è proprio da buttare, eh... a Skyrim ci sto giocando dal novembre 2012.
A proposito, ma siamo usciti un tantino OT? :clap:
io l'ho consumato, sia quello che Oblivion. Ma il punto è che se voglio un videogioco, gioco a un videogioco.

Mailok":82waakly ha scritto:
Dipende da quello che vorra' la massa dei giocatori, se le ai non soddisferanno piu' gli utenti e si vedra' che il modello xcom ,ad esempio, rende il gioco piu' avvincente allora la via sara' quella. Ad ogni modo io non vedo come una app possa poi accumunare i boardgame con i videogame, il medium rimane sempre diverso, giochi con pezzi fisici su board fisiche insieme ai tuoi amici nella stessa stanza, l'app ti dice solo cosa muovere o cosa fare per i mostri, non ci vedo nulla che possa assomigliare a un videogame sinceramente e nemmeno questa paura di un futuro apocalittico :)
si comincia sempre dalle piccole cose.
 

Mailok

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Re: [Kickstarter futuro] Sword & Sorcery

Ma se in un boardgame la ai la fai gestire da una app, mi spieghi come magicamente diventa un videogame? :)
 

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Re: [Kickstarter futuro] Sword & Sorcery

se poi al posto della board ci metti un tablet...basta "poco" :D
 

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Re: [Kickstarter futuro] Sword & Sorcery

Mailok":2lgc6oe5 ha scritto:
Ma se in un boardgame la ai la fai gestire da una app, mi spieghi come magicamente diventa un videogame? :)
non è che diventa un video game. Ma ripeto, si inizia con la AI, poi si passa alle condizioni , che sono sempre noiose da ricordare e applicare, poi alle stat, che così non vanno più da 1 a 10, limitate, ma possono essere gestite in automatico da 1 a 1000, con un sacco di modificatori contingenti gestiti dalla app, tipo terreno, distanza, visuale, ecc.
Qual è la soglia? avere un tabellone e delle miniature e decidere solo l'azione della propria miniatura e poi tutto il resto, inclusi i tiri di dado, lo fa la app è ancora più videogame o più gdt? non lo so, so che la mia, di soglia, è molto bassa e si ferma al cd di Space Alert.
 

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Re: [Kickstarter futuro] Sword & Sorcery

Agzaroth":2nynog2p ha scritto:
non è che diventa un video game. Ma ripeto, si inizia con la app, poi si passa alle condizioni , che sono sempre noiose da ricordare e applicare, poi alle stat, che così non vano più da 1 a 10, limitate, ma possono essere gestite in automatico da 1 a 1000, con un sacco di modificatori contingenti gestiti dalla app, tipo terreno, distanza, visuale, ecc.
Qual è la soglia? avere un tabellone e delle miniature e decidere solo l'azione della propria miniatura e poi tutto il resto, inclusi i tiri di dado, lo fa la app è ancora più videogame o più gdt? non lo so, so che la mia, di soglia, è molto bassa e si ferma al cd di Space Alert.
quoto tutto tutto tutto.....e.....l'ho detto tutto?
AL MASSIMO, il cd con le musiche, proprio per fare qualcosa di evocativo.
Ma app, telefonini, tablet etc....fuori dal tavolo da gioco!
Un boardgame deve avere tutto ciò di cui c'è bisogno.
Vai di tabelle, carte riepilogative, aiuti cartacei consultabili, ma ..... no, tecnologia, no!
E per tornare INtopic, voglio vedere qualche altra news.
 

Lagoon

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Re: [Kickstarter futuro] Sword & Sorcery

Agzaroth":e2e05vkj ha scritto:
Qual è la soglia?
La soglia, fortunatamente, è libera di porla ciascun designer. Io vorrei provare a fare un DC dove la soglia è "AI su smartphone, il resto fisico". Secondo me non toglie nulla all'esperienza fisica e aggiunge grandissime potenzialità alla AI. Nessuno mi punterà una pistola e mi obbligherà a spostare la mia soglia. Rimarrrà lì e probabilmente non si sposterebbe neanche per altri futuri giochi. Non vedo questo pericolo di scivolamento verso il videogame di cui parli tu.
 

Agzaroth

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Agzaroth
Re: [Kickstarter futuro] Sword & Sorcery

Sicuramente la soglia è libera di porla il designer. E anche il giocatore. Io non compro giochi con miniature super deformed, anche se qualche designer le fa. E non comprerei un gioco con la AI gestita da app.
 

Normanno

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Re: [Kickstarter futuro] Sword & Sorcery

A mio parere bisognerebbe aprire un topic su questo argomento, perché la cosa è interessante da un punto di vista filosofico, ma c'entra poco (se non niente) col topic attuale. Io (per restare OT) ho trovato interessante Ex Illis, ma lì era una gestione degli scontri e dei calcoli via PC, non una gestione dell'AI. E trovo utili i (pochissimi) assistant per giochi che richiedono un sacco di bookkeeping (come ne esiste anche uno per GD, peraltro).
 

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Re: [Kickstarter futuro] Sword & Sorcery

il punto del discorso è che se lasci che sia un'app a gestire l' AI, non stai facendo game design da boardgame in quel frangente. cioè stai risolvendo il problema di un bg seguendo una via più facile, che appartiene al mondo dei videogame. la distinzione tra bg e vg non sono solo i mezzi fisici e il fatto che i bg siano attività sociali, ma l'esperienza nella sua struttura più profonda. gli unici vg che possono essere accostati ai gdt sono quelli tipo Civ, M&M e simili e anche qui permane una certa differenza nell'esperienza ludica, che va al di là della semplice differenza tra monitor e componenti cartacei.
io terrei l'arte dei boardgame ben distinta e eviterei di inquinarla con elementi esterni per coprire le mancanze nel design.
 

Mailok

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Re: [Kickstarter futuro] Sword & Sorcery

Ma se ci sono i mezzi per rendere l'esperienza migliore, perche' non usarli? Perche' devo leggere una carta o una pagina con un ramo di if per applicare una azione di un mostro, ben sapendo che potrebbe non essere la piu' logica o migliore quando con un click si puo' ottenere la situazione potenzialmente migliore a tempi nettamente minori? Secondo me, un gioco deve divertire, non essere un benchmark per vedere quanto e' bravo un game designer, che poi non ci vuole tanto a fare una ai complessa e interessante, il problema e' farla senza decine di pagine e senza che si suicidino i giocatori nell'applicarla :)
 

kentervin

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Re: [Kickstarter futuro] Sword & Sorcery

Io amo i giochi di miniature (ne ho parecchi) e non sono contrario all'uso di tablet o smartphone.
Però concordo che la vera sfida è riuscire a fare una A.I. snella e completa al tempo stesso.
L'ausilio del tablet mi pare un po' una "scorciatoia".
Poi dipende, c'è a chi non interessa una soluzione "elegante", ma preferisce una A.I. particolarmente profonda anche a costo di dover tirare fuori il tablet.
Alla fine, come in tutte le cose, è una questione di gusti.
Io da questo punto di vista, sono piuttosto tradizionalista ;)
 

Lagoon

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Re: [Kickstarter futuro] Sword & Sorcery

Mailok":2n5232b1 ha scritto:
un gioco deve divertire, non essere un benchmark per vedere quanto e' bravo un game designer
Sacrosante parole. Se siamo d'accordo su questo... (lo spero vivamente)

kentervin":2n5232b1 ha scritto:
la vera sfida è riuscire a fare una A.I. snella e completa al tempo stesso.
L'ausilio del tablet mi pare un po' una "scorciatoia".
Poi dipende, c'è a chi non interessa una soluzione "elegante", ma preferisce una A.I. particolarmente profonda anche a costo di dover tirare fuori il tablet.
Alla fine, come in tutte le cose, è una questione di gusti.
Io da questo punto di vista, sono piuttosto tradizionalista ;)

Non è questione di scorciatoie o di eleganza. E' questionedi superare i limiti intrinseci che un sistema non digitale impone. Una AI profonda come quell che puoi fare con un sitema digitale non la può fare senza far suicidare i giocatori. Questo è un dato di fatto, non credo che nessuno possa farlo passare come un punto di vista opinabile.
Che a qualcuno possa non piacere un'AI con quella profondità posso anche comprenderlo, ma io ritengo che in alcuni giochi, dungeon crawler in primis, un'AI così complessa sarebbe una figata pazzesca. Rifiutando il mezzo digitale (scelta più che legittima) si rifiuta la possibilità di avere un'AI di quel tipo. "Sacrificio" accettabile, ci mancherebbe. Ma non capisco bene quale sia come controparte il vantaggio?

Non essere lagati ad un mezzo digitale? Pensate davvero in un futuro di non possederne sempre e comunque uno?
Rischiare di essere senza batteria? Non ricordo una serata dove almeno un giocatore non avesse un cellulare più che carico.
Un gusto del vintage? E allora dovreste acquistare giochi solo in legno, vade retro plastica.
Vi divertite ad applicare le regole della AI? Conosco un dottore bravo... Il divertimento del gioco da tavola sta, per me, da tutt'altra parte. Avete ancora i vostri segnalini, i vostri mazzi di carte, il tabellone, le miniature, gli amici al tavolo... è tutto invariato. Va tutto bene. Fate un lungo respiro :asd:

Non stiamo parlando di un videogioco. Stiamo parlando sempre di un gioco da tavola in tutto e per tutto, con un ausilio digitale per rompere alcuni limitei intrinseci del mezzo. Per romperli dove davvero farebbe la differenza. Non tanto per.
 

shinjy01

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E se tra 20 anni li tiri fuori e ai voglia di giocarci, ma non è più reperibile l'app??
Ti ritrovi solo con un grosso e ingombrante "ferma carte"!! :snob:

E visto la velocità della tecnologia, è una situazione facile anche fra 5 anni, e non 20!! :muro: :muro:
 
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