"Si porti qui il responsabile dei lavori! Mi chiedo come sia possibile che con tutti i castelli a metà, le strade che finiscono nel nulla, i monasteri incompleti.... si assumano ancora contadini!!!" :-x
oops... mi sa che questa era la intro di Carcassonne... :lol: :lol: qui invece parleremo di:
Caylus
Iniziamo col dire che non è possibile non avere Caylus. In qualsiasi formato vogliate (cartone o pixel) questo gioco dovrebbe essere nella collezione di ogni giocatore che si rispetti! Il papà di tutti i workplacement da una decina d'anni a questa parte!
L'APP è colorata e ben definita graficamente, diciamo che come "stile" riprende quello rieditato dell'ultima edizione. Grafica moderna insomma, in cui le varie locazioni sono perfettamente integrate nel paesaggio. Ma iniziamo dal menu'...
In vero un po' "rustico". Poche opzioni. Di sicuro non ci perderemo fra le possibilità proposte dai programmatori...guardiamo il lato positivo.
Online o offline? Stabilito questo potremo creare una partita contro un nostro amico (quindi no su server dedicati ma solo in maniera "diretta" ) oppure acchittarci una partita contro la IA. In questo ultimo caso avremmo le classiche multiopzioni di avversari piu' o meno "costruttori" o "nabbi"... :lol:
Nessun tutorial ma il regolamento è praticamente consultabile in qualsiasi momento della partita. Ah... purtroppo no ITA.
Una pratica pergamena si srotolerà spiegandoci in maniera chiara e dettagliata ogni segreto del castello di Caylus :-o Non mancheranno figure di riferimento per avere subito tutto a portata di ... dito.
Dopo il setup iniziale ecco come ci appare la plancia di gioco.
A turno saremo chiamati a porre i lavoratori ... e sempre a turno verranno "ritirati" dal gioco. Due specifiche. Non vengono effettivamente ritirati, rimangono li' dove li abbiamo messi. E ci viene chiesto solo se prendiamo uno o l'altro item, se no tutto procede automaticamente. I rumori che accompagnano la risoluzione dei lavoratori e i vari flash pero' spesso non sono di aiuto e l'azione risulta un minimo confusa.
Rimanendo in "tema" rumori... la plancia presenta delle minime animazioni, qualche uccellino nel bosco cinguetta e si sposta... gli omini "pizzicati" si scuotono.. stop.
Eccovi il pick del lavoratore.. poverino si agita finchè non lo posate al suo posto :lol: :lol: Pare dire >"Ooooh ohh mettimi giu' piano!!"
Simpatico. Le postazioni disponibili passano da colorate a "traparenza" per darci subito l'idea di dove poggiarlo...
Come dicevo l'azione è confusa. Fortunatamente pero' abbiamo sempre a portata pratici riassunti di quello che sta succedendo. Quanti soldi o risorse abbiamo e ovviamente quanti lavoratori ci sono rimasti. Non ho trovato ( e per me è grave) un riassunto "visivo" ed immediato di chi ha passato il turno e il conseguente ordine di spostamento del Prevosto.
I menu' laterali possono anche essere ridotti a favore di una visione d'insieme piu' piacevole.
Tutta questa "praticità" pero' non riduce il senso di smarrimento forte per il passaggio dal "reale" al virtuale", molte delle info che ormai ci eravamo abituati a cercare automaticamente sul tabellone non sono cosi' facilmente accessibili o di intuitiva consultazione.
La mancanza di una chat piu' immediata completa il quadro.
Oddio... rispetto molti altri, almeno la chat c'è, pero' davvero fatta male. In una tab a parte, "fuori" dal gioco, e con un editor inutilmente enorme che occupa tutta la "pagina". Il messaggio che invece arriva al vostro interlocutore è graficamente "carino", peccato che Voi non lo "vedrete".
In quest'ultima immagine potete vedere il riepilogo finale, e ...oltre la sveglia presa a favore di Arkady, il riepilogo dei favori reali o altro. Tutto carino.. ma completa quel senso di "poco pratico" o addirittura "artificioso" che impermea tutta la trasposizione.
Fino a qualche tempo fa un enorme lato negativo del gioco era la totale assenza di notifiche per le mosse da fare... insomma per sapere se toccava a te non potevi far altro che loggare la partita e vedere se il tuo avversario aveva fatto la mossa.. pare che questo problema sia stato felicemente risolto! Gioite! :grin:
In conslusione Caylus è una buona trasposizione, ben fatta e senza particolari bugs (di cui avevo sentito parlare ma mai capitati). Di sicuro non facilmente leggibile, ma probabilmente con un po' di pratica è una sensazione che andrà attenuandosi.
bye.
oops... mi sa che questa era la intro di Carcassonne... :lol: :lol: qui invece parleremo di:
Caylus
Iniziamo col dire che non è possibile non avere Caylus. In qualsiasi formato vogliate (cartone o pixel) questo gioco dovrebbe essere nella collezione di ogni giocatore che si rispetti! Il papà di tutti i workplacement da una decina d'anni a questa parte!
L'APP è colorata e ben definita graficamente, diciamo che come "stile" riprende quello rieditato dell'ultima edizione. Grafica moderna insomma, in cui le varie locazioni sono perfettamente integrate nel paesaggio. Ma iniziamo dal menu'...
In vero un po' "rustico". Poche opzioni. Di sicuro non ci perderemo fra le possibilità proposte dai programmatori...guardiamo il lato positivo.
Online o offline? Stabilito questo potremo creare una partita contro un nostro amico (quindi no su server dedicati ma solo in maniera "diretta" ) oppure acchittarci una partita contro la IA. In questo ultimo caso avremmo le classiche multiopzioni di avversari piu' o meno "costruttori" o "nabbi"... :lol:
Nessun tutorial ma il regolamento è praticamente consultabile in qualsiasi momento della partita. Ah... purtroppo no ITA.
Una pratica pergamena si srotolerà spiegandoci in maniera chiara e dettagliata ogni segreto del castello di Caylus :-o Non mancheranno figure di riferimento per avere subito tutto a portata di ... dito.
Dopo il setup iniziale ecco come ci appare la plancia di gioco.
A turno saremo chiamati a porre i lavoratori ... e sempre a turno verranno "ritirati" dal gioco. Due specifiche. Non vengono effettivamente ritirati, rimangono li' dove li abbiamo messi. E ci viene chiesto solo se prendiamo uno o l'altro item, se no tutto procede automaticamente. I rumori che accompagnano la risoluzione dei lavoratori e i vari flash pero' spesso non sono di aiuto e l'azione risulta un minimo confusa.
Rimanendo in "tema" rumori... la plancia presenta delle minime animazioni, qualche uccellino nel bosco cinguetta e si sposta... gli omini "pizzicati" si scuotono.. stop.
Eccovi il pick del lavoratore.. poverino si agita finchè non lo posate al suo posto :lol: :lol: Pare dire >"Ooooh ohh mettimi giu' piano!!"
Simpatico. Le postazioni disponibili passano da colorate a "traparenza" per darci subito l'idea di dove poggiarlo...
Come dicevo l'azione è confusa. Fortunatamente pero' abbiamo sempre a portata pratici riassunti di quello che sta succedendo. Quanti soldi o risorse abbiamo e ovviamente quanti lavoratori ci sono rimasti. Non ho trovato ( e per me è grave) un riassunto "visivo" ed immediato di chi ha passato il turno e il conseguente ordine di spostamento del Prevosto.
I menu' laterali possono anche essere ridotti a favore di una visione d'insieme piu' piacevole.
Tutta questa "praticità" pero' non riduce il senso di smarrimento forte per il passaggio dal "reale" al virtuale", molte delle info che ormai ci eravamo abituati a cercare automaticamente sul tabellone non sono cosi' facilmente accessibili o di intuitiva consultazione.
La mancanza di una chat piu' immediata completa il quadro.
Oddio... rispetto molti altri, almeno la chat c'è, pero' davvero fatta male. In una tab a parte, "fuori" dal gioco, e con un editor inutilmente enorme che occupa tutta la "pagina". Il messaggio che invece arriva al vostro interlocutore è graficamente "carino", peccato che Voi non lo "vedrete".
In quest'ultima immagine potete vedere il riepilogo finale, e ...oltre la sveglia presa a favore di Arkady, il riepilogo dei favori reali o altro. Tutto carino.. ma completa quel senso di "poco pratico" o addirittura "artificioso" che impermea tutta la trasposizione.
Fino a qualche tempo fa un enorme lato negativo del gioco era la totale assenza di notifiche per le mosse da fare... insomma per sapere se toccava a te non potevi far altro che loggare la partita e vedere se il tuo avversario aveva fatto la mossa.. pare che questo problema sia stato felicemente risolto! Gioite! :grin:
In conslusione Caylus è una buona trasposizione, ben fatta e senza particolari bugs (di cui avevo sentito parlare ma mai capitati). Di sicuro non facilmente leggibile, ma probabilmente con un po' di pratica è una sensazione che andrà attenuandosi.
bye.