[APP] Caylus- vers. IOS

Goblons
1.000.583
Il Trono di Spade
Bus
Puerto Rico Anniversary
Avalon
Focus on BoardGames
The Goblin Show
Morgana & Me
Agzaroth sorpreso
Love Corey
Battlestar Galactica
Dostoevskij
Philip K. Dick
A belli capelli!
Tableflip
Cylon
Scimmia onnipresente
Nemesis
Io gioco American
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
sava 73
Board Game Arena
sava73
Yucata
sava73
"Si porti qui il responsabile dei lavori! Mi chiedo come sia possibile che con tutti i castelli a metà, le strade che finiscono nel nulla, i monasteri incompleti.... si assumano ancora contadini!!!" :-x
oops... mi sa che questa era la intro di Carcassonne... :lol: :lol: qui invece parleremo di:

Caylus

Iniziamo col dire che non è possibile non avere Caylus. In qualsiasi formato vogliate (cartone o pixel) questo gioco dovrebbe essere nella collezione di ogni giocatore che si rispetti! Il papà di tutti i workplacement da una decina d'anni a questa parte!

L'APP è colorata e ben definita graficamente, diciamo che come "stile" riprende quello rieditato dell'ultima edizione. Grafica moderna insomma, in cui le varie locazioni sono perfettamente integrate nel paesaggio. Ma iniziamo dal menu'...

In vero un po' "rustico". Poche opzioni. Di sicuro non ci perderemo fra le possibilità proposte dai programmatori...guardiamo il lato positivo.
Online o offline? Stabilito questo potremo creare una partita contro un nostro amico (quindi no su server dedicati ma solo in maniera "diretta" ) oppure acchittarci una partita contro la IA. In questo ultimo caso avremmo le classiche multiopzioni di avversari piu' o meno "costruttori" o "nabbi"... :lol:

Nessun tutorial ma il regolamento è praticamente consultabile in qualsiasi momento della partita. Ah... purtroppo no ITA.

Una pratica pergamena si srotolerà spiegandoci in maniera chiara e dettagliata ogni segreto del castello di Caylus :-o Non mancheranno figure di riferimento per avere subito tutto a portata di ... dito.

Dopo il setup iniziale ecco come ci appare la plancia di gioco.
A turno saremo chiamati a porre i lavoratori ... e sempre a turno verranno "ritirati" dal gioco. Due specifiche. Non vengono effettivamente ritirati, rimangono li' dove li abbiamo messi. E ci viene chiesto solo se prendiamo uno o l'altro item, se no tutto procede automaticamente. I rumori che accompagnano la risoluzione dei lavoratori e i vari flash pero' spesso non sono di aiuto e l'azione risulta un minimo confusa.

Rimanendo in "tema" rumori... la plancia presenta delle minime animazioni, qualche uccellino nel bosco cinguetta e si sposta... gli omini "pizzicati" si scuotono.. stop.

Eccovi il pick del lavoratore.. poverino si agita finchè non lo posate al suo posto :lol: :lol: Pare dire >"Ooooh ohh mettimi giu' piano!!"
Simpatico. Le postazioni disponibili passano da colorate a "traparenza" per darci subito l'idea di dove poggiarlo...

Come dicevo l'azione è confusa. Fortunatamente pero' abbiamo sempre a portata pratici riassunti di quello che sta succedendo. Quanti soldi o risorse abbiamo e ovviamente quanti lavoratori ci sono rimasti. Non ho trovato ( e per me è grave) un riassunto "visivo" ed immediato di chi ha passato il turno e il conseguente ordine di spostamento del Prevosto.

I menu' laterali possono anche essere ridotti a favore di una visione d'insieme piu' piacevole.
Tutta questa "praticità" pero' non riduce il senso di smarrimento forte per il passaggio dal "reale" al virtuale", molte delle info che ormai ci eravamo abituati a cercare automaticamente sul tabellone non sono cosi' facilmente accessibili o di intuitiva consultazione.

La mancanza di una chat piu' immediata completa il quadro.
Oddio... rispetto molti altri, almeno la chat c'è, pero' davvero fatta male. In una tab a parte, "fuori" dal gioco, e con un editor inutilmente enorme che occupa tutta la "pagina". Il messaggio che invece arriva al vostro interlocutore è graficamente "carino", peccato che Voi non lo "vedrete".

In quest'ultima immagine potete vedere il riepilogo finale, e ...oltre la sveglia presa a favore di Arkady, il riepilogo dei favori reali o altro. Tutto carino.. ma completa quel senso di "poco pratico" o addirittura "artificioso" che impermea tutta la trasposizione.

Fino a qualche tempo fa un enorme lato negativo del gioco era la totale assenza di notifiche per le mosse da fare... insomma per sapere se toccava a te non potevi far altro che loggare la partita e vedere se il tuo avversario aveva fatto la mossa.. pare che questo problema sia stato felicemente risolto! Gioite! :grin:

In conslusione Caylus è una buona trasposizione, ben fatta e senza particolari bugs (di cui avevo sentito parlare ma mai capitati). Di sicuro non facilmente leggibile, ma probabilmente con un po' di pratica è una sensazione che andrà attenuandosi.

bye.

Andrew

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Utente Bgg
shjivak
Preso.
Quindi se ho capito bene è possibile giocare a turni, giusto?
Se sì chi vuole iniziare una partita con me??? :grin:

Goblons
1.000.583
Il Trono di Spade
Bus
Puerto Rico Anniversary
Avalon
Focus on BoardGames
The Goblin Show
Morgana & Me
Agzaroth sorpreso
Love Corey
Battlestar Galactica
Dostoevskij
Philip K. Dick
A belli capelli!
Tableflip
Cylon
Scimmia onnipresente
Nemesis
Io gioco American
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
sava 73
Board Game Arena
sava73
Yucata
sava73
Andrew":3nj5dp1y ha scritto:
Preso.

sisi, si gioca in asincrono!
facciamo una bella partita a 3? Io, te e Arwen? :grin:

Andrew

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Utente Bgg
shjivak
sava73":3dq5upls ha scritto:
Andrew":3dq5upls ha scritto:
Preso.

sisi, si gioca in asincrono!
facciamo una bella partita a 3? Io, te e Arwen? :grin:

Oh yes!!!

Andrew

Saggio
Goblons
0
Utente Bgg
shjivak
arwen67":33vdqyz9 ha scritto:
Ci sto, ma sono babbana a 'sto gioco!
Ah... per quello anch'io... anche se ce l'ho ci gioco talmente poco... Si prevede una vittora facile per Sava! :grin: :grin: :grin:

Goblons
1.000.583
Il Trono di Spade
Bus
Puerto Rico Anniversary
Avalon
Focus on BoardGames
The Goblin Show
Morgana & Me
Agzaroth sorpreso
Love Corey
Battlestar Galactica
Dostoevskij
Philip K. Dick
A belli capelli!
Tableflip
Cylon
Scimmia onnipresente
Nemesis
Io gioco American
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
sava 73
Board Game Arena
sava73
Yucata
sava73
a) Arwen non ti ho come amica sul game center e quindi non riesco ad invitarti!!! Aggiungimi!!!! Per Andrew invece nessun problema.
b) Andrew quella è la tattica di Zerro :asd: io non sono esattamente pro a sto gioco, avete visto le immagini su? Che sveglia ho preso da Arkady? :asd:

arwen67

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
30
Harry Potter
I Love Pizza
I love Fedellow
Food Chain Magnate
Twilight Struggle
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
arwen67
Board Game Arena
arwen67
Yucata
arwen67
Adesso non ho l'ipad con me, ma mi pare che tu ci sei nella mia lista amici....sei sicuro che non mi vedi? Non sono neanche mingherlina...mi dovresti vedere ;)
Su game center sono jeief67 (arwen era già occupato)...sarà per quello??

Comunque, potrò provvedere oggi pomeriggio...

Goblons
1.000.583
Il Trono di Spade
Bus
Puerto Rico Anniversary
Avalon
Focus on BoardGames
The Goblin Show
Morgana & Me
Agzaroth sorpreso
Love Corey
Battlestar Galactica
Dostoevskij
Philip K. Dick
A belli capelli!
Tableflip
Cylon
Scimmia onnipresente
Nemesis
Io gioco American
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
sava 73
Board Game Arena
sava73
Yucata
sava73
arwen67":o6oskkh6 ha scritto:
Adesso non ho l'ipad con me, ma mi pare che tu ci sei nella mia lista amici....sei sicuro che non mi vedi? Non sono neanche mingherlina...mi dovresti vedere ;)
Su game center sono jeief67 (arwen era già occupato)...sarà per quello??

Comunque, potrò provvedere oggi pomeriggio...

ok, jeief67 c'è :eek:
(se non me lo dicevi potevo aspettarti ancora anni :asd: )

appena sono a casa organizzo la partita! :D

MichyLo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
999.999.999.895
Triade il verde è troppo verde!
I love Magnifico!
I love Radio Goblin!
Agzaroth sorpreso
Tableflip
Dai, ci provo... Mi posso infiltrare? Potete tranquillamente dirmi di no visto che non ho mai usato il Game Center e a Caylus ho giocato solo contro AI.. Un disastro su tutta la linea! :D

Ah... Nel caso sono MichyLo78

Andrew

Saggio
Goblons
0
Utente Bgg
shjivak
Per me no problem! ;)

...tanto arrivo ultimo lo stesso!! :asd: :asd:

Goblons
1.000.583
Il Trono di Spade
Bus
Puerto Rico Anniversary
Avalon
Focus on BoardGames
The Goblin Show
Morgana & Me
Agzaroth sorpreso
Love Corey
Battlestar Galactica
Dostoevskij
Philip K. Dick
A belli capelli!
Tableflip
Cylon
Scimmia onnipresente
Nemesis
Io gioco American
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
sava 73
Board Game Arena
sava73
Yucata
sava73
MichyLo":156440v0 ha scritto:
Dai, ci provo... Mi posso infiltrare? Potete tranquillamente dirmi di no visto che non ho mai usato il Game Center e a Caylus ho giocato solo contro AI.. Un disastro su tutta la linea! :D

Ah... Nel caso sono MichyLo78

e ci mancherebbe! :grin:
Anche Ryvn è dei nostri... io scommetto tutto su di lui :asd:

Cmq Michy intanto aggiungimi al Game Center (io lo potro' fare solo stasera) _sava73_ oppure attraverso mail mio nik at hotmail punto com. ;)

MichyLo

Onnisciente
Goblons
999.999.999.895
I love Magnifico!
I love Radio Goblin!
Agzaroth sorpreso
Tableflip
sava73":26fmsh2u ha scritto:
Cmq Michy intanto aggiungimi al Game Center (io lo potro' fare solo stasera) _sava73_ oppure attraverso mail mio nik at hotmail punto com. ;)

Fatto! :grin:

Oohooh! Così potrò giocare davvero a 'sto mostro sacro che è Caylus! Quasi mi emoziono… :blushZ:

Ehm, info da totale niubba.. come funziona? Ci si ritrova a una certa ora e si va avanti a oltranza? Giusto per capire come regolarmi nel sistemare i pargoli!

Goblons
1.000.583
Il Trono di Spade
Bus
Puerto Rico Anniversary
Avalon
Focus on BoardGames
The Goblin Show
Morgana & Me
Agzaroth sorpreso
Love Corey
Battlestar Galactica
Dostoevskij
Philip K. Dick
A belli capelli!
Tableflip
Cylon
Scimmia onnipresente
Nemesis
Io gioco American
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
sava 73
Board Game Arena
sava73
Yucata
sava73
MichyLo":31hw08r0 ha scritto:
sava73":31hw08r0 ha scritto:

Fatto! :grin:

Oohooh! Così potrò giocare davvero a 'sto mostro sacro che è Caylus! Quasi mi emoziono… :blushZ:

Ehm, info da totale niubba.. come funziona? Ci si ritrova a una certa ora e si va avanti a oltranza? Giusto per capire come regolarmi nel sistemare i pargoli!

io faccio una mossa ogni volta riesco a ritagliarmi 5 minuti fra una cosa e l'altra.
Certo se per puro caso siamo tutti presenti con l'ipad alla stessa ora si fanno piu' mosse di seguito e la partita è di sicuro piu' piacevole.

In generale gioco durante la pausa pranzo 13.30/14.30 e la sera dalle 19.30 in poi (prima a tratti e sempre piu' "di seguito" verso tardi).

Ryvin

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
TOR3
Io dovrei poter giocare dopo le 17.00 in alcuni giorni anche la sera!

E non puntare su di me visto che sono tipo anni che non gioco a Caylus :roll:

MichyLo

Onnisciente
Goblons
999.999.999.895
I love Magnifico!
I love Radio Goblin!
Agzaroth sorpreso
Tableflip
Ok, vedo che siamo tutti sulla stessa barca! :alcolico:

Goblons
1.000.583
Il Trono di Spade
Bus
Puerto Rico Anniversary
Avalon
Focus on BoardGames
The Goblin Show
Morgana & Me
Agzaroth sorpreso
Love Corey
Battlestar Galactica
Dostoevskij
Philip K. Dick
A belli capelli!
Tableflip
Cylon
Scimmia onnipresente
Nemesis
Io gioco American
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
sava 73
Board Game Arena
sava73
Yucata
sava73
MichyLo":9x0353z5 ha scritto:

se... non fidarti di nessuno (tranne che di me :asd: ) Ryvin sicuro vincitore lo do all apari, Andrew buon secondo.
Io e te ad elemosinare tessuti fuori dal castello :muro:

arwen67

Gran Maestro
Goblons
30
Harry Potter
I Love Pizza
I love Fedellow
Food Chain Magnate
Twilight Struggle
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
arwen67
Board Game Arena
arwen67
Yucata
arwen67
Anche per me sarà più semplice in serata dopo cena...ma sono veramente scarsa!!!

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

MichyLo

Onnisciente
Goblons
999.999.999.895
I love Magnifico!
I love Radio Goblin!
Agzaroth sorpreso
Tableflip
sava73":7ilekb8u ha scritto:
MichyLo":7ilekb8u ha scritto:

se... non fidarti di nessuno (tranne che di me :asd: ) Ryvin sicuro vincitore lo do all apari, Andrew buon secondo.
Io e te ad elemosinare tessuti fuori dal castello :muro:

No, intendevo riguardo al tempo disponibile… a spizzichi e bocconi!

Sulla partita non ho speranze, è la prima!!! Ma perderò con onore!! :rauch08: :D

Alto Basso