[APP] [Android & iOS] Plague Inc.

Rayden

Illuminato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Gennaio 2008
Messaggi
1.547
Località
Pescara
Goblons
0
So che questo forum è pensato solo per conversioni di GdT già esistenti in applicazioni, tuttavia ho da segnalarvi un gioco che tale non è ma ha molto a che fare con i GdT.

Avete presente Pandemia? Bene, ora immaginate di stare dall'altra parte del tavolo (sotto, al posto del tabellone!): voi siete il gioco, e i giocatori vi giocano contro! Ebbene si, in Plague Inc. voi siete il virus, che deve evolversi, contagiare più gente possibile e sterminare la popolazione umana prima che gli stati si chiudano in quarantena e che i ricercatori trovino la cura!

Ci ho fatto solo un paio di partite, al primo quadro e a difficoltà media, quindi non sono in grado di giudicare bene gli aspetti tecnici, ma la sensazione di gioco è stata straordinaria! L'impressione è che sia un po' poco controllabile, ma gli sviluppatori assicurano che non è così: di fatto, le uniche scelte che dobbiamo prendere sono le mutazioni del nostro virus, il resto fa da solo; possiamo renderlo più o meno contagioso, più o meno resistente a climi caldi/freddi/secchi/umidi, più o meno letale, ecc. e tutte queste scelte, dicono i designer, hanno profonda incidenza sulla partita. Ad esempio, in base al clima della regione di partenza già si possono fare scelte buone o meno; se è una regione ricca allora il livello medio d'igiene sarà più elevato e quindi anziché puntare ad un'infettività via contatto fisico sarebbe meglio scegliere una mutazione che, ad esempio, sfrutti il bestiame come portatore sano; oppure, se il virus è fin da subito troppo letale finisce per ammazzare i contagiati prima di potersi diffondere per bene... cose così.

Inutile dire che questo giochino mi ha affascinato, oltre che per l'originalità dell'idea e per l'alta qualità estetica, anche e soprattutto per l'irriverenza e il cinismo della tematica, contro la quale probabilmente orde di benpensanti si scaglieranno col coltello fra i denti organizzando raccolte di firme e proteste di associazioni dei genitori. Ma io, che a scuola ho studiato filosofia, posso giocarci lo stesso senza diventare un pazzo terrorista per davvero! :snob:
 
Registrato
8 Agosto 2011
Messaggi
22.693
Località
Roma
Goblons
1.000.580
Il Trono di Spade
Bus
Puerto Rico Anniversary
Avalon
Focus on BoardGames
The Goblin Show
Morgana & Me
Agzaroth sorpreso
Love Corey
Battlestar Galactica
Dostoevskij
Philip K. Dick
A belli capelli!
Tableflip
Cylon
Scimmia onnipresente
Nemesis
Io gioco American
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
sava 73
Board Game Arena
sava73
Yucata
sava73
io ci ho giocato nella versione android free, mi sono davvero divertito... pero' senza pagare dopo un po' uno si scoccia ad aspettare che passino gli anni.
Sicuro capitasse gratis ci farei un pensierino (gratis o a molto poco ovviamente).
 

Icarus

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
1 Febbraio 2013
Messaggi
2.740
Località
Livorno (LI)
Goblons
0
Utente Bgg
lcarus
Board Game Arena
Icarus
A me ha entusiasmato per un paio di partite, poi ho smesso...
Resta tutta uguale, aspettare che si espanda il contagio...
Le partite non si diversificano molto, soprattutto considerando che non ci sono feedback delle proprie scelte...
Se si accende un pallino non saprai mai se è perchè hai contagiato le mucche per una giusta intuizione o se una persona non si è lavata le mani, o se è merito di un piccione che è volato fino all'altro capo del mare piuttosto che una barca carica di persone povere... Quindi tutto quello che devi fare è aspettare che si accendano i pallini...

Non metto in dubbio che dietro ci sia un ampia logica e che le scelte condizionino effettivamente le modalità e le caratteristiche del contagio. Quello che dico è che mancando un effettivo feedback se non l'intuizione personale di stare facendo bene/male, resta un attendere che i pallini si accendono, scegliendo saltuariamente quale caratteristica implementare nel virus e questo a me ha fatto spegnere presto l'entusiasmo...
Vale la pena provarlo comunque, quantomento per l'originalità e perchè cmq per qualche partita puo divertire...
 

Rayden

Illuminato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Gennaio 2008
Messaggi
1.547
Località
Pescara
Goblons
0
Effettivamente devo ammettere che a distanza di qualche giorno anche a me sta dando questa impressione, ma ho avuto modo di giocarci poco... :-/
 
Alto Basso