Dubbi Antiquity

goron

Iniziato
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
14 Aprile 2012
Messaggi
368
Località
Civitavecchia
Goblons
9
Utente Bgg
Goron91
Ciao a tutti ragazzi! Leggendo il regolamento di Antiquity mi sono venuti alcuni dubbi...
Come funziona il market?
Posso scambiare promesse con risorse? (ES: "Non ti scarico immondizia vicino alla tua città se mi dai 2 Pesci")

Posso distruggere una cattedrale e poi costruirne un'altra nello stesso turno esattamente sopra le ceneri di quella distrutta? In questo caso quando tolgo lo schermo sposto semplicemente il cubetto da un patrono all'altro?

Grazie a tutti per l'attenzione! ;)
 

Galandil

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting
Registrato
17 Marzo 2004
Messaggi
2.820
Goblons
0
Re: Antiquity [Dubbi]

goron":hhj6uvin ha scritto:
Ciao a tutti ragazzi! Leggendo il regolamento di Antiquity mi sono venuti alcuni dubbi...
Come funziona il market?
Posso scambiare promesse con risorse? (ES: "Non ti scarico immondizia vicino alla tua città se mi dai 2 Pesci")

Si, il mercato ti permette di scambiare beni (i goods, definiti rigorosamente a pagina 3 del manuale) per altri beni e/o promesse di vario genere, MA le promesse non sono vincolanti.

Posso distruggere una cattedrale e poi costruirne un'altra nello stesso turno esattamente sopra le ceneri di quella distrutta? In questo caso quando tolgo lo schermo sposto semplicemente il cubetto da un patrono all'altro?

Si, esatto.
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
Re: Antiquity [Dubbi]

Nella mia esperienza devo dire che il mercato in modalità negoziazione e promesse non l'ho mai visto. Forse in gruppi di gioco diversi funziona, però.

Tutto corretto quello che ha detto Gala, ti ricordo solo che se ti sei dedicato a Santa Maria non puoi distruggere la cattedrale.
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.483
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.550
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Re: Antiquity [Dubbi]

Ricorda solo che non puoi mai distruggere Santa Maria.
Anche da noi mercato non pervenuto.

Crosspost con nakedape
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.770
Località
Chiasso
Goblons
1.913
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Re: Antiquity [Dubbi]

Agzaroth":2hbe1md3 ha scritto:
...
Anche da noi mercato non pervenuto.

Nell'ultima partita ci è capitato di fare uno scambio al mercato tra giocatori, però è stato un atto magnanimo per non affossare un giocatore rimasto senza legno.
 

Tanelorn

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Marzo 2008
Messaggi
2.923
Località
Bologna
Goblons
5
Re: Antiquity [Dubbi]

Mercato e negoziazione ad Antiquity? Mai visto nemmeno io...
 

goron

Iniziato
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
14 Aprile 2012
Messaggi
368
Località
Civitavecchia
Goblons
9
Utente Bgg
Goron91
Re: Antiquity [Dubbi]

Grazie a tutti ragazzi! Faccio qualche partita e poi vi faccio sapere come va con il mercato... Il fatto di poter inserire un pizzico di negoziazione nel gioco mi stuzzica molto! Valuteró l'utilità nel tempo! :approva:
 

Raffaele76

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Febbraio 2013
Messaggi
536
Goblons
43
Re: Antiquity [Dubbi]

Per quando è prevista la ristampa?
 

goron

Iniziato
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
14 Aprile 2012
Messaggi
368
Località
Civitavecchia
Goblons
9
Utente Bgg
Goron91
Re: Antiquity [Dubbi]

Ragazzi, un dubbio sullo Store... Lo Store puó avere una qualsiasi forma rettangolare e fino a qui ok... Quindi una costruzione con altezza pari a 2 quadretti e lunghezza pari a 4 quadretti è fattibile vero (4 tiles in uso)? Perchè nel regolamento è riportato l'esempio "1x8" quando i quadretti massimi disponibili in città sono 7?
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
Re: Antiquity [Dubbi]

La prima città è 8x8, le altre sono 7x7
La prima città si trova stampata nei player screen.

EDIT: Castronata
 

goron

Iniziato
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
14 Aprile 2012
Messaggi
368
Località
Civitavecchia
Goblons
9
Utente Bgg
Goron91
Re: Antiquity [Dubbi]

No purtroppo... La prima cittá è 7x7 e le altre 6x6... Almeno nella versione che possiedo!
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
Re: Antiquity [Dubbi]

goron":2g0hvj84 ha scritto:
No purtroppo... La prima cittá è 7x7 e le altre 6x6... Almeno nella versione che possiedo!

Scusami, ho contato in fretta. Vero.
Probabilmente è un refuso di cui non si è accorto nessuno.
Puoi costruire lo store come ti pare, basta che alla fine la forma sia quella di un rettangolo. Una volta costruito non puoi allargare quello precedente.
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.483
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.550
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Re: Antiquity [Dubbi]

Probabilmente all'inizio la città era 8x8, poi avranno pensato "eh, ma così il gioco è troppo facile. Stringiamo." :D
 

vincyus

Onnisciente
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2014
Messaggi
4.410
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.514
Utente Bgg
vincyus
Re: Antiquity [Dubbi]

Ho fatto la mia prima partita a questo capolavoro ma mi sono sorti subito dei dubbi:

1) Ogni giocatore nel setup prende un set di costruzione, ma i set sono comuni o utilizzabili per giocatore? ho visto nel file delle faq e dei cenni strategici che si parla di una tattica dove un giocatore ha 4 carpentieri e ne costruisce un quinto, ma i carpentieri sono 4 per giocatore.

2) Il birrificio ti permette di costruire solo locande o anche nuove città? Nel regolamento italiano si parla di birreria indispensabile per fare nuove città, ma nel player aid cita solo le locande.

3) Le città vengono costruite nella fase 4: "periferia" giusto? Inoltre l'uomo che è nella carpenteria che fine fa?

4) Per i magazzini la regola è che ci devono essere minimo 2 tasselli di forma sempre rettangolare, quindi posso escludere di fare un magazzino 2x2 e invece potrei fare un 1x4 corretto?
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.770
Località
Chiasso
Goblons
1.913
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Re: Antiquity [Dubbi]

vincyus":2owjs1r0 ha scritto:
Ho fatto la mia prima partita a questo capolavoro ma mi sono sorti subito dei dubbi:

1) Ogni giocatore nel setup prende un set di costruzione, ma i set sono comuni o utilizzabili per giocatore? ho visto nel file delle faq e dei cenni strategici che si parla di una tattica dove un giocatore ha 4 carpentieri e ne costruisce un quinto, ma i carpentieri sono 4 per giocatore.

Carpentieri, fontane, magazzini e villaggi dei pescatori non fanno parte degli edifici personali, sono da tenere in una riserva comune.
Un solo giocatore potrebbe costruire 5 carpentieri.

vincyus":2owjs1r0 ha scritto:
2) Il birrificio ti permette di costruire solo locande o anche nuove città? Nel regolamento italiano si parla di birreria indispensabile per fare nuove città, ma nel player aid cita solo le locande.

A quanto mi risulta serve solo per le locande, o almeno così mi sembra di ricordare.

vincyus":2owjs1r0 ha scritto:
3) Le città vengono costruite nella fase 4: "periferia" giusto? Inoltre l'uomo che è nella carpenteria che fine fa?

Sì, nella fase in cui si agisce sulla mappa. Niente, il lavoratore lo metti nella riserva per il turno successivo.

vincyus":2owjs1r0 ha scritto:
4) Per i magazzini la regola è che ci devono essere minimo 2 tasselli di forma sempre rettangolare, quindi posso escludere di fare un magazzino 2x2 e invece potrei fare un 1x4 corretto?

No, puoi farlo anche 2x2 (il quadrato e un tipo particolare di rettangolo ;) ).
 

vincyus

Onnisciente
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2014
Messaggi
4.410
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.514
Utente Bgg
vincyus
Re: Antiquity [Dubbi]

Grazie per le risposte. Ma quindi si prende comunque un set per giocatore? Ad esempio in una partita in 2 ci saranno al massimo 8 carpentieri in una pila comune e gli altri 8 si rimettono nella scatola giusto?

Inviato dal mio SM-G357FZ utilizzando Tapatalk
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
Re: Antiquity [Dubbi]

Non tutti gli edifici fanno parte di set

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

vincyus

Onnisciente
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2014
Messaggi
4.410
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.514
Utente Bgg
vincyus
Re: Antiquity [Dubbi]

nakedape":1o1kucsb ha scritto:
Non tutti gli edifici fanno parte di set

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Quindi si mettono tutte le fontane, industrie ittiche, magazzini e carpentieri a prescindere dal numero dei giocatori?

Inviato dal mio SM-G357FZ utilizzando Tapatalk
 

nand

Grande Goblin
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.152
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.008
Utente Bgg
n_and
Re: Antiquity [Dubbi]

vincyus":1by9f2yk ha scritto:
Quindi si mettono tutte le fontane, industrie ittiche, magazzini e carpentieri a prescindere dal numero dei giocatori?
Esatto.
 
Alto Basso