Antike ...me lo consigliate?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Randolph

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Gennaio 2005
Messaggi
295
Località
Torino
Goblons
7
Leggendo la recensione, il regolamento e i vari commenti questo gioco mi attira parecchio. Prima di acquistarlo vorrei solo chiarirmi un dubbio: dalla lettura del regolamento non mi pare un gioco per giocatori assidui (come indicato nella recensione). Ha esagerato il recensore oppure dalla sola lettura del regolamento non ho colto la reale complessità del gioco?
Ditemi se lo possono giocare anche giocatori occasionali.
Grazie.
 

IUnknown

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
11 Gennaio 2004
Messaggi
252
Località
DK
Goblons
0
A me piace molto, e' semplice ma non semplicistico. Se devo dire una cosa negativa su Antike, l'ambientazione e' un po' artificiosa e questo puo' essere un problema per qualcuno.

A mio avviso, tra i giochi con tema antiche civilta', Advanced Civilization rimane comunque il re; Antike e' una buona alternativa con meno giocatori e meno tempo a disposizione: in 4 funziona molto bene e si finisce in due ore o anche meno.
 

sdp

Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
15 Maggio 2003
Messaggi
2.355
Località
Roma (Italy)
Sito Web
www.sdp.net
Goblons
0
Il gioco non e' male, anzi.

Un problema lo puo' dare chi lo gioca.
Se tutti sono troppo buoni e troppo gentili rispetto agli artri si arriva ad una posizione di "stallo".
A questo punto il primo che vince due templi agli altri vince la partita.
Ora si scatena un una spietatta corsa agli armamenti.
Il primo che ammassa abbastanza unita' vince!
C'e' anche a questo punto un problema di king making.
 

El-DoX

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Settembre 2005
Messaggi
2.802
Località
Roteglia (RE)
Sito Web
dreamachine.altervista.org
Goblons
0
a me è filato liscio. per giocatori occasionali può andar bene, nn è difficile da imparare ma non aspettarti massacri su larga scala.
 

liga

Illuminato
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
17 Giugno 2003
Messaggi
1.822
Località
Modena (Italy)
Sito Web
www.ludologo.com
Goblons
0
Io lo trovo divertente e con alcune meccaniche davvero intelligenti ... non e' un wargame e non aspettarti neanche di ricevere qualche feeling dall'ambientazione ... credo che stia alla storia piu' o meno come Vinci: mappa e nomi e poco piu' ...

pero' e' un gioco che gicoo volentieri ...

buon gioco a tutti
Liga
 

Inuyasha

Saggio
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2004
Messaggi
2.389
Località
Palermo
Sito Web
riccardo80.deviantart.com
Goblons
1.001
Utente Bgg
Rikk80
Board Game Arena
Rick80
In poco tempo è diventato uno dei miei preferiti.
Stranamente io l'ambientazione la sento molto, bisogna essere un po' cattivelli e questo a qualcuno non piace.
Lo si può giocare più spesso di Advanced Civilization perchè richiede meno tempo.
Da parte mia te lo consiglio.
 

alkyla

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Aprile 2005
Messaggi
990
Località
Malo (VI)
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
74
Ho letto molti commenti qui e altrove, ma mi/vi chiedo ancora:

1) Su BGG qualcuno diceva che scala male in 3. Ergo in 2 non se ne parla proprio? (eppure il punteggio differenziato per numero di giocatori mi convinceva)

2) Ho giocato molti sistemi, ma mai di aperta diplomazia e nelle FAQ se ne parla. In Antike quanta ce n'è? A chi ha giocato sono capitati espliciti accordi verbali?

Sto ponderando questo insieme ad altri acquisti e per questo stavolta butto un occhio anche alle economie. E in proposito:

3) Sbaglio o costa un pò di più rispetto allo standard tedesco? Come mai? E' la casa editrice o la recente uscita o cosa?
 

SARGON

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore
Registrato
6 Novembre 2003
Messaggi
1.978
Località
Ancona
Goblons
6
Utente Bgg
Sargon
se posso vi dico che a me è piaciuto ma coi limiti che ha esposto SdP. Per l'ambientazione posticcia on ci sono problemi, ci hanno ben abituato.

Unica cosa che posso confermare è che ai non gamers piace e diverte, anche per la sua intrinseca facilità nel regolamento. Bellissima invece la mappa con la città di ANCONA.

Infine per il prezzo si è più alto ma devi anche considerare che tutti i giochi che abbiamo quella quantità di legno oramai sfiorano quel prezzo.. sarà uno standard.

Infine piccola notazione: io vendo la mia copia, perfetta e con tanto di ziplock, regole in italiano (tana). il prezzo? 35,00

Nice Dice
 

alkyla

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Aprile 2005
Messaggi
990
Località
Malo (VI)
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
74
Ottimo!....terrò presente e grazie per la risposta al terzo punto.

Puoi rispondermi anche ai primi due punti?
 

SARGON

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore
Registrato
6 Novembre 2003
Messaggi
1.978
Località
Ancona
Goblons
6
Utente Bgg
Sargon
allora, scusa, ma sono andato a braccio nella risposta e quindi non mi sono ricordato di risponderti alle altre due.

Dunque il gioco è dato da un minimo di 3 giocatori e già a 3 siamo al limite dell'interazione e quindi del divertimento. In due può essere fattibile ma di fatto sconsigliabilissimo visto che nonci sarebbe quasi punto di contatto e i due gioctaori farebbero una partita in solitario. Già gli socntri sono contatoi figuriamoci poi se si parte dai sue poli opposti. No no infattibile.

Diplomazia: non ci sono regole precise ma perché il gioco lascia ai giocatori lagestione di una fesa diplomatica che dipende tutta dallo stile di gioc dei giocatori. Come sempre daltronde in questi casi e poi io qui lancio una piccola polemica.... la diplomazia come iol commercio va bene solo se in un sistema paritario di competenze e abilità, mai in un sistema con disparità di capacità. Il più abile prevarrà su chi si fa imbambolare o su chi non vede le vere future conseguenze. In un gioco come questo poi avere un accordo diplomatico di non belligeranza è praticamente fondamentale. Guarda io ho imparato che quando nelle regole c'è scritto che gli accordi non sono vincolanti (con le debite eccezione ad esempio La Spada e La Fede ma li gli ordini son scritti) e per giunta le regole sono poste ala fine nelle FAQ, vuol dire che sono solo fatte per renderlo appetibile ai gamers più wargamistici e neanche sono state testate o viste o altro, son li per chi le vuole usare per chi vuole una componente in più nel gioco... diffidate.

Di fatto l'unica diplomazia che uso in Antike è quando devo stabilire chi mi deve passare il foraggio per me posizionato dall'altra parte del tavolo. Tanto non serve a niente onn essendo vincolante.

Nice Dice
 

bluesboy

Illuminato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
2 Dicembre 2003
Messaggi
1.645
Località
Torino
Goblons
48
Utente Bgg
bluesboy
SARGON":1a822f1r ha scritto:
Dunque il gioco è dato da un minimo di 3 giocatori e già a 3 siamo al limite dell'interazione e quindi del divertimento. In due può essere fattibile ma di fatto sconsigliabilissimo visto che nonci sarebbe quasi punto di contatto e i due gioctaori farebbero una partita in solitario. Già gli socntri sono contatoi figuriamoci poi se si parte dai sue poli opposti. No no infattibile.
Sargon, con 2 giocatori si gioca con 2 civiltà a testa...
 

SARGON

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore
Registrato
6 Novembre 2003
Messaggi
1.978
Località
Ancona
Goblons
6
Utente Bgg
Sargon
Bhe l'interazione nasce dalla diversità, se un giocatore controlla due civiltà a meno di sdoppiamento della personalità fa scemare paurosamente l'elemento interazione. anche perché poi lasciarne una per vincere con l'altra è una prassi (io in due oramai non gioco quasi più a niente), a quel punto le cose sono 1 vs 1.

Almeno io la vedo così, certo poi anche a Palazzo si gioca in due.....
:lol: :lol:


Nice Dice
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso