Antike: gioco (di conquista) introduttivo ideale?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Luca

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
19 Febbraio 2004
Messaggi
351
Goblons
0
Salve,
l'ambizione mia sarebbe quella di far compiere a giocatori occasionali amici (anzi, nemmeno occasionali) il percorso GIOCO INIZIALE ---> Twilight Imperium ----> Civilization (AH) ----> Age of Renaissance ----> Empire of the Middle Ages

Ora, qual'è il gioco iniziale???
Potrebbe essere Vinci, ma è troppo astratto, non mi è mai piaciuto.
Potrebbe essere Mare Nostrum+Espansione, ma secondo me è già troppo complesso per chi non ha mai giocato...
Allora pensavo che potrebbe essere ANTIKE.
E' un gioco di conquista, non troppo astratto storicamente, semplice e veloce, si gioca anche in 2 o 3, è bello graficamente e come componenti...
Che ne dite?

Fare la strada Antike --> Mare Nostrum+Exp. --> Twilight Imperium 2nd ed. --> Civilization (AH), ecc...
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.755
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
997
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Se gli altri giocatori partono da base Risiko (come gran parte degli italiani) mi pare molto più facile la edizione di Twilight imperium piuttosto che Antiche che è un gioco (senza dubbio migliore ma) con poca fortuna dove ogni mossa dev'essere attentamente ponderata.

Mare Nostrum + espansione se giocato in modo spensierato mi pare ancora una soluzione migliore di Antike.
Se invece hai giocatori che non amano o temono il combattimento è la soluzione peggiore perchè diventa un gioco molto politico e cavilloso.

Se partono da "nessuna base" Vinci mi pare in effetti un'ottima partenza ma, a quel punto, Twilight 2° edizione è un passo indietro essendo un gioco non a punti. O la 3° edizione o lo salti a piè pari...

Auguri comunque perchè mi pare una strada mooooolto lunga (viste anche le durate di tutti i giochi da te nominati.
 

liga

Illuminato
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
17 Giugno 2003
Messaggi
1.822
Località
Modena (Italy)
Sito Web
www.ludologo.com
Goblons
0
Axis & Allies è sicuramente un buon gioco per andare oltre al Risiko ... Antike è semplice di regolanento ma sicuramente non a livello strategico (e ci sono troppi pochi "morti" per appassionare il giocatore medio) ... più che vinci, piuttosto, History of the World ...

buon gioco
Liga
 

Fungo

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
1 Febbraio 2005
Messaggi
141
Località
Roteglia (RE)
Goblons
0
sono d'accordo con Liga, non mi pare l'introduttivo migliore Antike.
Axis & Allies sarebbe ideale ma la lunghezza della partita ( circa 6-8 ore) potrebbe spaventare i neofiti. Secondo me ti conviene cambiare genere e buttarti su un Roborally che è molto divertente, e introduci già un concetto come quello delle mappe modulabili!
Poi io darei anche un occhiata a RisK 2210 a.d.

Ciao!
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.755
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
997
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
liga":16rcjzrr ha scritto:
History of the World ...

buon gioco
Liga

Questo mi pare un buon consiglio :grin:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso