KooriNecros":3qsghrt4 ha scritto:
Dopo la valanga di critiche da parte della rete sul nuovo adattamento di Netflix per il famigerato anime, la piattaforma di streaming decide di eliminare l'adattamento e di ridoppiarlo...
Molto semplicemente la mia domanda alla tana, che so essere un covo di mangofili, è: Netflix ha agito correttamente?
Più in generale è giusto che un operatore di un qualsiasi settore accolga così radicalmente le critiche che arrivano dalla rete (si pensi alle recensioni su TripAdvisor, Maps, Amazon, ...) ?
Non esprimo ancora giudizi perché non voglio influenzare positivamente/negativamente nessuno
P.s. Non ricordo se posso inserire link ad articoli quindi in caso di necessità li aggiungerò successivamente...
Devo dire che non ho mai visto quel anime, anche se ovviamente conoscevo il titolo per l'importanza tra i miei coetanei negli anni 90.
Le serie animate non mi hanno mai appassionato, ne i fumetti manga, ma boh, mi sono detto, su un sito streaming on demand, prima o poi
sto Evangelion potrei guardarlo... Poi ho iniziato a vedere meme e qualche video sui social, riguardo il doppiaggio veramente fatto con le chiappe e per di più pretenzioso. Ma perché? I dialoghi giapponesi sono così noiosi e pretenziosi?
Noia assoluta, su una cosa che forse poteva interessarmi, ma probabilmente anche no...
Le polemiche molto nerd e molto social dei fan hanno raffreddato ulteriormente il mio interesse, che è sceso a "se non ho mai guardato serie giapponesi fino ad oggi, un motivo ci sarà".
Pure le risposte di sto Cannarsi mi sono sembrate fuori luogo e... insomma... mi pare di aver capito che ha l'"esclusiva" per gli adattamenti dal giapponese per la Lucky Red, che magari non è una major, ma è uno dei leader nella distribuzione di film d'animazione.
E visto il danno economico che questo adattamento sta causando ad un committente (Netflix), per scelte personali e di stile, mi sembra che Cannarsi si stia giocando la carriera. Il doppiaggio forse è stato pagato poco, concedendo poco tempo o forse al contrario strapagato, avendo chiamato chi adatta e riadatta i film della Studio Ghibli.
Netflix è costretta a correre ai ripari, probabilmente lo fa per le critiche social, ma più che altro per difendere il denaro investito
e al momento gettato alle ortiche. Gli "ascolti" e le connessioni saranno molto al di sotto le aspettative e hanno chiaro il perché.
Gli tocca investire ancora, rilanciando, nella speranza di rientrare, come si fa per le scommesse che vanno male e per i flop commerciali.
Si rilancia compulsivamente... tipo pozzo senza fondo.
Quanto a me, forse a causa di questa situazione, non credo guarderò mai Evangelion. Ne col futuro doppiaggio, ne col presente, ne con il passato. Ne in lingua originale. Purtroppo non scatena nessun effetto amarcord non avendolo visto negli anni in cui dovevo vederlo
e quel minimo di curiosità che mi era saltata i mente, come era venuta, se ne é andata. :rotfl: