Consigli Android Netrunner - Boardgame 2-4 giocatori

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.582
Mi è venuta questa idea malsana visto che mi risulta difficile giocare 1 vs 1 nelle nostre serate. Ve la butto lì in cerca di consigli, commenti e quant'altro. Questa l'idea in bozza:

- Gioco competitivo/cooperativo: tutti vs una corp che si gestisce in automatico.

- Meccanica: deckbuilding a la Dominion. Tutti i giocatori impersonano un runner con un mazzetto precostruito basico di 10 carte che potrebbero essere un icebracker per tipo, una risorsa, un paio di eventi ecc., e si tengono in mano 5 carte. Si ha a disposizione un pool di carte in comune da comprare, il cui costo è il costo della carta se neutrale, -1 se della propria fazione, +1 se no. Mentre il proprio potere di acquisto è dato dal costo delle carte in mano diviso 2 per difetto. Quindi nel tuo turno puoi decidere coi tuoi click cosa fare: comprare una carta, giocare una carta (una volta nel proprio mazzo giocarle nn costa nulla) e più o meno le stesse cose che si fanno nel gioco normale.

- La corp. Se ne sceglie una contro cui giocare, si dividono le carte per tipo: ICE, Asset + obiettivi e operazioni. Si crea un numero di server pari al n°dei giocatori + 1 (?) mettendo coperta una carta casuale per ogni server pescata dal mazzo asset+obiettivo e ci si mette a protezione un ICE a caso. Quando un runner fa una run contro un server, a fine turno (in cui tutti i giocatori hanno giocato), si aggiunge un ICE a protezione del server. Tutti i turni si aggiunge un segnalino su tutti i server, nel momento in cui un runner si appresta a fare una run si rivela la carta nel server: se è un obiettivo e ci sono abbastanza segnalini perchè la corp lo completi, la run termina e la corp fa punti, altrimenti la run prosegue; se è un asset, la run va avanti con le solite regole, se l'asset rimane si considererà poi attivo.

- Per quanto riguarda la gestione del turno si potrebbe fare un click a testa fra i runner. In più pensavo che si potrebbe girare una carta evento a turno per la corp. Mi piacerebbe anche una componente cooperativa in cui un runner possa chiedere l'aiuto ad un altro in cambio di una parte dei punti derivanti dalla run o crediti.

- Il primo che arriva a 7 punti vince, se è la corp tutti perdono. Se un giocatore dovesse ricevere danni tali da bruciarsi "semplicemente" termina il proprio turno in corso, scarta tutti gli obiettivi conquistati e riparte senza danni (credo sia difficile possa accadere).

Questa la bozza generale che ho pensato. Vi sembra una pazzia? :pippotto: Per il pool di carte cui attingere dipende dalla propria collezione, da capire se esistono alcune meccaniche che proprio non siano compatibili. I Runner decisa la fazione possono in qualche modo scegliersi anche il personaggio fra alcune alternative, le carte iniziali saranno tutte della loro fazione, poi non metterei altri limiti alla costruzione del mazzo se non le variazioni di costi dette sopra. La Corp invece gioca solo con le carte della propria fazione.

T

themanwhosoldthewhole

Guest
Hai provato a leggere le regole Dipartimento di Polizia? Sono fatte per giocare 3 runner contro 1 giocatore che impersona un distretto di polizia che cerca di contrastarli e fermarli.

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.582
Intanto grazie, li vado a vedere.
Il mio obiettivo però è giocare senza dover deckbuildare a casa

okrim

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
528
Interessante, potrebbe anche andare a parare in un boardgames 1-4 player. Sicuramente nisei sta portando avanti il gioco ma per giocare a un gioco così bello senza pressioni tra deck building liste ecc sarebbe fantastico... Ergo seguo

AkioSix

Onnisciente
Goblons
1.582
Due considerazioni sull'uso dei crediti.

Per il runner se si usano le carte per comprare altre carte si rimane con i crediti usabili unicamente per attivare le carte. Potrebbero diventare troppi? Usare solo i crediti sia per le attivazioni che per comprare carte probabilmente ingolferebbe il turno.
Si potrebbe anche fare un misto in cui i crediti possono essere utilizzati anche per comprare carte. Tipo che voglio comprare la carta x che costa 5, posso pagare 2 tramite carte e 3 con i crediti.

Per quanto riguarda la corp, darei un'entrata fissa di crediti ad ogni turno (quanti??). Se il runner attiva qualcosa che comporta una spesa di crediti da parte della corp, questa spende sempre il possibile per battere il runner, altrimenti nn spende nulla.

Capitolo ICE. Adotterei questa regola: quando un giocatore completa un'incursione accedendo ad un obiettivo o scartando un asset, si scartano tutti gli ice a protezione del server e se ne mettono altrettanti +1 coperti e si rimette coperta una carta nel server.

Mi sembra più o meno di aver considerato tutto. Bisognerebbe decidere i mazzetti di partenza per i runner, magari 10 carte prese dal solo base, e provarlo un po' per vedere se gira.

Alexandor

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.flickr.com
Goblons
311
Utente Bgg
farne123
Chiedo: la mia situazione è che possiedo la prima versione che purtroppo aveva un sacco di errori mi pare fosse edita da Giochi Uniti.
Traduzioni così cosà, scelta dei termini non proprio accurata insomma un pò di errori.
Se prendessi la nuova scatola base mi pare Asmodee sarebbe compatibile e risolverebbe gli errori della prima versione GU ??
Oltre al base ho anche tutte le espansioni o perlomeno molte...

Grazie mille a chi avesse la pazienza di rispondermi

Reemul73

Babbano
Goblons
24
Chiedo: la mia situazione è che possiedo la prima versione che purtroppo aveva un sacco di errori mi pare fosse edita da Giochi Uniti.
Traduzioni così cosà, scelta dei termini non proprio accurata insomma un pò di errori.
Se prendessi la nuova scatola base mi pare Asmodee sarebbe compatibile e risolverebbe gli errori della prima versione GU ??
Oltre al base ho anche tutte le espansioni o perlomeno molte...

Grazie mille a chi avesse la pazienza di rispondermi
La seconda edizione, in generale, rivede il vecchio core e le carte del primo ciclo di espansioni; la traduzione in italiano inoltre è più accurata rispetto a quella GU. Il "problema" è che se hai le espansioni GU troveresti comunque alcune differenze nei termini: la più banale è ghiaccio vs ICE: avresti "ghiaccio" sulle carte delle espansioni GU mentre le carte del nuovo core e dell'ultimo ciclo Asmodee avrebbero indicato "ICE". Per quanto riguarda la compatibilità, la seconda edizione è assolutamente compatibile con le espansioni della prima (a parte core e primo ciclo che vengono in pratica interamente sostituiti dal nuovo core).

giupmat

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
284
Utente Bgg
giupmat
Board Game Arena
giupmat
AkioSix, com'è andata a finire? Sono curioso di sapere se sei riuscito a riconvertire il gioco. L'idea mi pareva molto molto interessante, al di là della considerazione GU vs Asmodee.

AkioSix

Onnisciente
Goblons
1.582
AkioSix, com'è andata a finire? Sono curioso di sapere se sei riuscito a riconvertire il gioco. L'idea mi pareva molto molto interessante, al di là della considerazione GU vs Asmodee.
Ciao, purtroppo il progetto richiede tempo da investire che davvero manca 😅 ce l'ho sempre in testa, ma non ho più sviluppato la cosa. Ti ringrazio per l'interesse e magari proverò a rimettermici sopra che tutte quelle carte che non vedono la luce da anni fanno un po' tristezza 😜

giupmat

Iniziato
Goblons
284
Utente Bgg
giupmat
Board Game Arena
giupmat
Sì, capisco che non sia banale e richieda tempo. Spero tu riesca a trovarlo. Il fatto è che anche per me sarebbe interessante trovare un modo di sfruttarlo: è un gioco bellissimo ma poco versatile.

Alto Basso