AkioSix
Onnisciente




Mi è venuta questa idea malsana visto che mi risulta difficile giocare 1 vs 1 nelle nostre serate. Ve la butto lì in cerca di consigli, commenti e quant'altro. Questa l'idea in bozza:
- Gioco competitivo/cooperativo: tutti vs una corp che si gestisce in automatico.
- Meccanica: deckbuilding a la Dominion. Tutti i giocatori impersonano un runner con un mazzetto precostruito basico di 10 carte che potrebbero essere un icebracker per tipo, una risorsa, un paio di eventi ecc., e si tengono in mano 5 carte. Si ha a disposizione un pool di carte in comune da comprare, il cui costo è il costo della carta se neutrale, -1 se della propria fazione, +1 se no. Mentre il proprio potere di acquisto è dato dal costo delle carte in mano diviso 2 per difetto. Quindi nel tuo turno puoi decidere coi tuoi click cosa fare: comprare una carta, giocare una carta (una volta nel proprio mazzo giocarle nn costa nulla) e più o meno le stesse cose che si fanno nel gioco normale.
- La corp. Se ne sceglie una contro cui giocare, si dividono le carte per tipo: ICE, Asset + obiettivi e operazioni. Si crea un numero di server pari al n°dei giocatori + 1 (?) mettendo coperta una carta casuale per ogni server pescata dal mazzo asset+obiettivo e ci si mette a protezione un ICE a caso. Quando un runner fa una run contro un server, a fine turno (in cui tutti i giocatori hanno giocato), si aggiunge un ICE a protezione del server. Tutti i turni si aggiunge un segnalino su tutti i server, nel momento in cui un runner si appresta a fare una run si rivela la carta nel server: se è un obiettivo e ci sono abbastanza segnalini perchè la corp lo completi, la run termina e la corp fa punti, altrimenti la run prosegue; se è un asset, la run va avanti con le solite regole, se l'asset rimane si considererà poi attivo.
- Per quanto riguarda la gestione del turno si potrebbe fare un click a testa fra i runner. In più pensavo che si potrebbe girare una carta evento a turno per la corp. Mi piacerebbe anche una componente cooperativa in cui un runner possa chiedere l'aiuto ad un altro in cambio di una parte dei punti derivanti dalla run o crediti.
- Il primo che arriva a 7 punti vince, se è la corp tutti perdono. Se un giocatore dovesse ricevere danni tali da bruciarsi "semplicemente" termina il proprio turno in corso, scarta tutti gli obiettivi conquistati e riparte senza danni (credo sia difficile possa accadere).
Questa la bozza generale che ho pensato. Vi sembra una pazzia?
Per il pool di carte cui attingere dipende dalla propria collezione, da capire se esistono alcune meccaniche che proprio non siano compatibili. I Runner decisa la fazione possono in qualche modo scegliersi anche il personaggio fra alcune alternative, le carte iniziali saranno tutte della loro fazione, poi non metterei altri limiti alla costruzione del mazzo se non le variazioni di costi dette sopra. La Corp invece gioca solo con le carte della propria fazione.
- Gioco competitivo/cooperativo: tutti vs una corp che si gestisce in automatico.
- Meccanica: deckbuilding a la Dominion. Tutti i giocatori impersonano un runner con un mazzetto precostruito basico di 10 carte che potrebbero essere un icebracker per tipo, una risorsa, un paio di eventi ecc., e si tengono in mano 5 carte. Si ha a disposizione un pool di carte in comune da comprare, il cui costo è il costo della carta se neutrale, -1 se della propria fazione, +1 se no. Mentre il proprio potere di acquisto è dato dal costo delle carte in mano diviso 2 per difetto. Quindi nel tuo turno puoi decidere coi tuoi click cosa fare: comprare una carta, giocare una carta (una volta nel proprio mazzo giocarle nn costa nulla) e più o meno le stesse cose che si fanno nel gioco normale.
- La corp. Se ne sceglie una contro cui giocare, si dividono le carte per tipo: ICE, Asset + obiettivi e operazioni. Si crea un numero di server pari al n°dei giocatori + 1 (?) mettendo coperta una carta casuale per ogni server pescata dal mazzo asset+obiettivo e ci si mette a protezione un ICE a caso. Quando un runner fa una run contro un server, a fine turno (in cui tutti i giocatori hanno giocato), si aggiunge un ICE a protezione del server. Tutti i turni si aggiunge un segnalino su tutti i server, nel momento in cui un runner si appresta a fare una run si rivela la carta nel server: se è un obiettivo e ci sono abbastanza segnalini perchè la corp lo completi, la run termina e la corp fa punti, altrimenti la run prosegue; se è un asset, la run va avanti con le solite regole, se l'asset rimane si considererà poi attivo.
- Per quanto riguarda la gestione del turno si potrebbe fare un click a testa fra i runner. In più pensavo che si potrebbe girare una carta evento a turno per la corp. Mi piacerebbe anche una componente cooperativa in cui un runner possa chiedere l'aiuto ad un altro in cambio di una parte dei punti derivanti dalla run o crediti.
- Il primo che arriva a 7 punti vince, se è la corp tutti perdono. Se un giocatore dovesse ricevere danni tali da bruciarsi "semplicemente" termina il proprio turno in corso, scarta tutti gli obiettivi conquistati e riparte senza danni (credo sia difficile possa accadere).
Questa la bozza generale che ho pensato. Vi sembra una pazzia?
