[Android] impressioni?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Zollone

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
12 Aprile 2005
Messaggi
1.300
Località
Piombino (LI)
Goblons
0
Cosa ne pensate di Android? Ieri sera ci ho giocato per la prima volta, eravamo in 4. Il gioco ha molte buone idee, una grande componentistica, una bella storia e ambientazione azzeccata, ma nel complesso l'ho trovato molto caotico e incontrollabile. E' soltanto una mia impressione? :-?
 

El-DoX

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Settembre 2005
Messaggi
2.802
Località
Roteglia (RE)
Sito Web
dreamachine.altervista.org
Goblons
0
caotico e incontrollabile? beh, ovvio non è certo un german... ;)
ad ogni modo non è così caotico come sembra, certo devi sapere come muoverti, come portare avanti la storia e soprattutto fare vincenti le carte indiziato che hai all'inizio (sfruttando lily e jimmy), andando a raccogliere prove e posizionarle al meglio. al tempo stesso cercare di prendere e giocare carte oscurità avversarie per mettere un pò di intralcio, prendere i favori da scambiare sulla mappa, insomma di cose da fare sono molte e in prima partita non si può pretendere di giocarlo bene.
 

SoulOfSmoke

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
1 Agosto 2006
Messaggi
614
Località
Piombino (Li)
Goblons
0
Stavo ripensando anche io alla partita di ieri e ai commenti che abbiamo fatto dopo e forse siamo stati un po' troppo disfattisti...
-Non abbiamo messo bene i puzzle, ovvero sono stati messi solo per fare punti senza curarsi di dove arrivavano, col risultato che alcuni sono stati avvantaggiati dal caso.
-Abbiamo giocato poco a mettere i bad baggage sulle carte altrui, tranne il mio rush finale per far fallire l'ultima storia del detective che era palesemente in testa, che comunque ha fatto punti. Non l'abbiamo fatto perché tenere a mente le condizioni per farle fallire era davvero troppo all'inizio.
-Non abbiamo usato niente per controllare gli indizi sui sospettati (tranne io con la telepate ma davvero ben poca cosa).
Sicuramente sapendoci giocare sarebbe venuto fuori qualcosa di diverso, quindi mi astengo dal votarlo e spero di fare una seconda partita a breve.

Il problema delle troppe cose da controllare comunque mi sa che resta, potremmo avere un'idea più precisa di cosa fare soprattutto all'inizio, ma riuscire a farlo... beh :roll:
 

gianlu9

Novizio
10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Settembre 2006
Messaggi
140
Località
genova
Goblons
5
Ciao approfitto per chiedere informazioni su questo gioco:
C'e' parecchio scritto in inglese?Ed eventualmente e' uno slang o e' un inglese capibile ?
Sapete come gira in 3, o se e' prevista qualche variante da 2?
Grazie
Gianluca
 

Tetsuo_LiF

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
29 Marzo 2006
Messaggi
101
Località
Trezzo sull'Adda (MI)
Sito Web
www.ludusinfabula.com
Goblons
0
Utente Bgg
Tetsuo [LiF]
Mi riallaccio all'ultimo post per chiedere anche se si sa qualcosa di un'eventuale edizione italiana e relative tempistiche, visto che è un titolo della FFG che sono quasi sempre tradotti da Nexus.
 

El-DoX

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Settembre 2005
Messaggi
2.802
Località
Roteglia (RE)
Sito Web
dreamachine.altervista.org
Goblons
0
gianlu9":3k1tiksi ha scritto:
Ciao approfitto per chiedere informazioni su questo gioco:
C'e' parecchio scritto in inglese?Ed eventualmente e' uno slang o e' un inglese capibile ?
Sapete come gira in 3, o se e' prevista qualche variante da 2?
Grazie
Gianluca

no, non c'è parecchio inglese. E' TOTALMENTE in inglese ogni cosa... Capibile intendiamoci, ma occorre saperlo bene per leggere e carpire l'atmosfera su cui poggia android e ogni personaggio. Per varianti da due non c'è niente di ufficiale ma qui http://www.boardgamegeek.com/thread/366026 ne han discusso e dopo averci giocato ti posso confermare che in due funziona lo stesso, come suggerito mantieni 4 sospetti anzichè 3. certo alcuni parametri del gioco saranno meno soddisfacenti tipo i pezzi sulla cospirazione se gireranno meno e chiaramente meno colpi di scena con gli indizi sui sospetti, ma funziona.

Tetsuo_LiF":3k1tiksi ha scritto:
Mi riallaccio all'ultimo post per chiedere anche se si sa qualcosa di un'eventuale edizione italiana e relative tempistiche, visto che è un titolo della FFG che sono quasi sempre tradotti da Nexus.

Eh, qui viene il bello. Di solito 8/12 mesi ma ultimamente hanno accorciato molto. Basti pensare a WoW tAG (4 mesi) e Talisman 4th revised (uscito in contemporanea). Qualche responsabile nexus gira qui intorno, magari ci illuminerà.
 

Sol_Invictus

Illuminato
First reaction SHOCK!
Registrato
16 Novembre 2006
Messaggi
1.751
Località
Ravenna
Goblons
48
Io gioco American
Utente Bgg
Feral_80
Dunque, ho fatto qualche partita cercando di superare l'iniziale pregiudizio.

Non mi pare male, anzi. Solo che sì, è parecchio caotico ed il fatto che tutto si traduca semplicemente in una serie di addizioni e sottrazioni di punti inaridisce un po' l'ambientazione.

Non ho ancora capito se alcuni punti che mi lasciano dei dubbi siano segno di sbilanciamento o sia solo questione di doverli assimilare meglio. Esempio: chi te lo fa fare di inseguire indizi per mezza mappa per comporre il puzzle (perchè l'altra opzione, il diggind deeper, così com'è è davvero quasi inutile) quando lo puoi fare anche andando alla Broadcast Square e pagare il prezzo irrisorio di 1 tempo + 1 favore qualsiasi? Tra l'altro in questo modo il tuo PG non arretra rispetto alle pile di pezzi, e puoi anche scegliere da quale pila pescare (!!). Ciliegina sulla torta, la locazione è centrale e non ti taglia fuori dal tabellone, e per di più a 2 mosse di distanza c'è la Levy University in cui puoi rifornirti di favori. Non vi pare un po' troppo? Ho cercato di non abusare di questa opzione, ma c'è proprio qualcosa che non mi convince in questa Broadcast Square..

Tra l'altro, siccome nei prossimi giorni prevedo altre partite, potrei proporre di scrivere la recensione. Controllo sul forum e se non ci sono altri interessati provo.
 

El-DoX

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Settembre 2005
Messaggi
2.802
Località
Roteglia (RE)
Sito Web
dreamachine.altervista.org
Goblons
0
beh i pezzi del puzzle a meno di non usare carte twilight oppure carte evento generali si scambiano solo nel broadcast. il going deeper serve per avanzare di una pila se non peschi (non dove ti pare, devi rinunciare due volte alla pesca per arrivare alla terza pila), il che è potente visto che la seconda ti fa prendere di base un favore a tua scelta mentre la terza un baggage a scelta per il tuo plot. senza contare i bonus che le varie tessere solitamente offrono.
 

Sol_Invictus

Illuminato
First reaction SHOCK!
Registrato
16 Novembre 2006
Messaggi
1.751
Località
Ravenna
Goblons
48
Io gioco American
Utente Bgg
Feral_80
Spetta..non ho capito bene la risposta, ma forse non mi sono spiegato io.

Il metodo "standard" per piazzare 1 pezzo di puzzle è quello di muoversi dove c'è un indizio e scegliere Uncover the Cospiracy + Reveal Information.

Alternativamente, vai al Broadcast, paghi il costo e ottieni esattamente lo stesso risultato di Reveal Information, con la differenza che puoi pescare anche dalla pila dei baggage o dei favor anche se non hai speso (= sprecato) 1 o 2 "chance di indizi" precedentemente scegliendo Uncover the Cospiracy + Digging Deeper.

A me non pare molto bilanciato...col metodo standard ti tocca spesso girare mezza mappa per raggiungere l'indizio, e se vuoi pescare da una pila "preziosa" di pezzi devi pure ripetere il processo più volte, col risultato che per una pescata "buona" ti serve anche mezza settimana.

Col Broadcast invece se hai 1 favore e sei in zona (e puoi tranquillamente rimanerci in zona perchè gran parte della roba utile c'è) ogni giorno puoi piazzare 1 puzzle dalla pila che vuoi, con notevole risparmio di tempo ed energia.

Non so, lo proverò ancora un po' ma per ora l'impressione è che i due metodi siano ben poco bilanciati..Broadcast avrebbe dovuto essere molto più costoso, o almeno non permettere di scegliere una qualunque pila di pezzi.
 

El-DoX

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Settembre 2005
Messaggi
2.802
Località
Roteglia (RE)
Sito Web
dreamachine.altervista.org
Goblons
0
sì l'ho girata male io la risposta, ma non ti scordare che a fine partita i favori avanzati ti girano punti se vengono chiusi i rispettivi collegamenti. comunque O scegli l'indizio da mettere sul sospetto a seconda del tipo O scegli la cospirazione (deeper o peschi pezzo). ad ogni modo come tante cose in questo gioco occorre adattarsi in corsa, se sei in una zona con intorno un fracco di indizi e riesci a raggiungerli tutti, puoi investire per prenderti un pezzo decente o sempre dalla pila, che comunque non è male. in teoria nel broadcast scarichi i favori (oramai) tagliati fuori dalla cospirazione e cmq sulla luna da eliza ne scambi il colore. cioè dipende sempre dal momento, non consumerei favori con leggerezza, anche perchè più ne tieni meno ne sono disponibili per gli altri (siccome la riserva è limitata apposta).
casomai ho trovato pesante (ma di difficile attuazione) eliminare un sospetto o incamerare punti secchi alla jinteki/haas (e caprice e floyd hanno una bella garanzia lì dentro). cioè ci vogliono un pò di partite per capire questi giochetti, è un tipo di gioco in cui occorre adattarsi sempre.
 

Gwaihir

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
24 Marzo 2004
Messaggi
2.751
Località
Roma
Goblons
0
Dopo la prima partita, e la lettura del regolamento molto calato nell'ambientazione, ero molto preso da questo gioco.
Rigiocandolo però non mi ha convinto, non ha una grande profondità strategica e non è neanche troppo divertente nello svolgimento.
Certo , ambientazione, grafica, originalità sono al top, ma alla fine ogni turno non fai altro che girare a prendere indizi.
Diciamo che forse è un po' troppo lungo rispetto alla sua profondità stratregica.
Comunque non male.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso