Amerigo: mi sono perso qualcosa nel valutarlo?

pdp

Maestro
Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
23 Ottobre 2006
Messaggi
991
Località
Roma's gate
Goblons
0
Ad Essen con due amici ed un Americano trovato al tavolo abbiamo provato questo titolo di Feld, con grandi aspettative.
Che dire, la mappa di gioco ed i materiali sono belli, chiari, con colori ben accostati, e la simpatica torre stile shogun aggiunge un pizzico di particolarità (a detrimento delle dimensioni della scatola che per un gioco del genere sono esagerate).
Abbiamo quindi chiesto il supporto di una operatrice della Queen Games, che ha spiegato malissimo, e perciò l'abbiamo ringraziata congedandola appena possibile e ci siamo avvalsi del regolamento per integrare le frammentarie informazioni ricevute.

Il gioco nella concezione è molto fluido come meccaniche, vi è un circolo con delle azioni che possono essere effettate in base al colore dei cubetti che escono dalla torre, mi sembra 8 azioni per turno.
Queste azioni servono a permettere la costruzione di avamposti commerciali da cui costruire edifici, la cui dimensione e locazione fornisce dei punti ed eventuali bonus, si possono perdere punti vittoria in una sorta di "upkeep" che sono l'attacco dei pirati da cui ci si difende acquistando cannoni (una delle otto azioni).
Vi è poi la possibilità di potenziare tramite upgrade le azioni e di acquistare dei moltiplicatori dati dalle merci che si acquistano.
Arrivando al nocciolo della domanda in oggetto, tutte le azioni su menzionate sono influenzate dall'ordine di turno, che si acquista spendendo denaro nell'ultima delle otto azioni, ed essere primo è un vantaggio notevole, poiché si sceglie prima dove costrire, gli upgrade, le merci etc....
Nella partita effettuata in cinque turni da 8 azioni tutte le azioni fatte da ogni giocatore sono state le medesime, perché per tutti era conveniente fare le stesse (maggioranza di cubetti di un colore preponderante sugli altri, ergo si sceglie quella azione), inoltre facendo le stesse azioni l'ultimo è sempre svantaggiato e non può recuperare sull'ordine di turno perché ha meno da pagare ed il divario sale.
Per tutta la partita dopo il primo turno mi sembra di aver perso tempo quindi (inutile dire che sono sempre stato ultimo nell'ordine di turno ed ultimo sono arrivato sui punti :lol: ), ma guardando su boardgamegeek la votazione del gioco è alta (7.74) per un "bug" come quello che a me è sembrato di riscontrare, quindi qualcun altro lo ha provato e può dirmi se mi sono perso qualcosa o se il voto alto è solo un effetto "Feld"?
 

valerio79

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
8 Aprile 2013
Messaggi
54
Località
roma
Goblons
0
Forse hai male interpretato il regolamento, non bisogna fare per forza l azione con più cubetti, il numero maggiore di cubetti di un colore indica solo quanti punti azione si possono spendere, anche usando gli altri. Per esempio se cadono 4 cubetti rossi e 2 gialli, si possono fare quattro azioni rosse o quattro gialle.
 

pdp

Maestro
Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
23 Ottobre 2006
Messaggi
991
Località
Roma's gate
Goblons
0
valerio79":3445u0lb ha scritto:
Forse hai male interpretato il regolamento, non bisogna fare per forza l azione con più cubetti, il numero maggiore di cubetti di un colore indica solo quanti punti azione si possono spendere, anche usando gli altri. Per esempio se cadono 4 cubetti rossi e 2 gialli, si possono fare quattro azioni rosse o quattro gialle.

Ecco svelato l'arcano, la tipa della Queen lo ha spiegato proprio come l'ho descritto e quando abbiamo continuato regolamento alla mano non siamo tornati abbastanza indietro da verificare anche questo utilizzo dei cubetti che è poi il motore del gioco.
Grazie Valerio, vado a togliere il 4 affibbiato su boardgamegeek (potessi mettere 4 alla spiegatrice... :lol: !).
 

valerio79

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
8 Aprile 2013
Messaggi
54
Località
roma
Goblons
0
Certo con un incomprensione del genere il gioco sarebbe una vera ciofeca :grin:
Ricordati poi che i soldi si possono usare come punti azione extra.
 

pdp

Maestro
Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
23 Ottobre 2006
Messaggi
991
Località
Roma's gate
Goblons
0
valerio79":140hxb31 ha scritto:
Certo con un incomprensione del genere il gioco sarebbe una vera ciofeca :grin:
Ricordati poi che i soldi si possono usare come punti azione extra.
Questa almeno l'abbiamo fatta bene in partita ;)
Fortunatamente non ho rammarico, la scatola è talmente grande che mi avrebbe comunque scoraggiato dal prenderla.
 

pukotto

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
7 Gennaio 2008
Messaggi
1.216
Località
Anguillara Sabazia (Roma)
Goblons
0
pdp":avfja2mb ha scritto:
Che dire, la mappa di gioco ed i materiali sono belli, chiari, con colori ben accostati, e la simpatica torre stile shogun aggiunge un pizzico di particolarità (a detrimento delle dimensioni della scatola che per un gioco del genere sono esagerate).

scusami, ma quanta birra avevi bevuto per definire "belli" grafica e materiali di questo gioco?????? 8-O 8-O 8-O
Sarà pure un capolavoro, ma a guardare le foto mi si rigirano le budella....
 

pdp

Maestro
Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
23 Ottobre 2006
Messaggi
991
Località
Roma's gate
Goblons
0
pukotto":2yxobni4 ha scritto:
pdp":2yxobni4 ha scritto:
Che dire, la mappa di gioco ed i materiali sono belli, chiari, con colori ben accostati, e la simpatica torre stile shogun aggiunge un pizzico di particolarità (a detrimento delle dimensioni della scatola che per un gioco del genere sono esagerate).

scusami, ma quanta birra avevi bevuto per definire "belli" grafica e materiali di questo gioco?????? 8-O 8-O 8-O
Sarà pure un capolavoro, ma a guardare le foto mi si rigirano le budella....
De gustibus...
 

pdp

Maestro
Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
23 Ottobre 2006
Messaggi
991
Località
Roma's gate
Goblons
0
sava73":dcmscjf1 ha scritto:
quindi pdp? prova superata per Amerigo? Ce lo presenti? :lol:
( ah pdp non beve birra 8) )
Io bevo pure birra :twisted: !
Se lo compri lo spiego senz'altro ;) .
 
Registrato
8 Agosto 2011
Messaggi
22.696
Località
Roma
Goblons
1.000.583
Il Trono di Spade
Bus
Puerto Rico Anniversary
Avalon
Focus on BoardGames
The Goblin Show
Morgana & Me
Agzaroth sorpreso
Love Corey
Battlestar Galactica
Dostoevskij
Philip K. Dick
A belli capelli!
Tableflip
Cylon
Scimmia onnipresente
Nemesis
Io gioco American
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
sava 73
Board Game Arena
sava73
Yucata
sava73
pdp":3baijvfn ha scritto:
sava73":3baijvfn ha scritto:
quindi pdp? prova superata per Amerigo? Ce lo presenti? :lol:
( ah pdp non beve birra 8) )
Io bevo pure birra :twisted: !
Se lo compri lo spiego senz'altro ;) .

:oops: mi pareva...
Vabbè, vai a difendere la sobrietà di giudizio di un amico... 8)
 

pdp

Maestro
Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
23 Ottobre 2006
Messaggi
991
Località
Roma's gate
Goblons
0
sava73":1jedgcyc ha scritto:
pdp":1jedgcyc ha scritto:
sava73":1jedgcyc ha scritto:
quindi pdp? prova superata per Amerigo? Ce lo presenti? :lol:
( ah pdp non beve birra 8) )
Io bevo pure birra :twisted: !
Se lo compri lo spiego senz'altro ;) .

:oops: mi pareva...
Vabbè, vai a difendere la sobrietà di giudizio di un amico... 8)

Ah quindi la componentisca del gioco non piace pure a te :lol: ?
E vuoi comunque la spiegazione ;) ?
 
Registrato
8 Agosto 2011
Messaggi
22.696
Località
Roma
Goblons
1.000.583
Il Trono di Spade
Bus
Puerto Rico Anniversary
Avalon
Focus on BoardGames
The Goblin Show
Morgana & Me
Agzaroth sorpreso
Love Corey
Battlestar Galactica
Dostoevskij
Philip K. Dick
A belli capelli!
Tableflip
Cylon
Scimmia onnipresente
Nemesis
Io gioco American
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
sava 73
Board Game Arena
sava73
Yucata
sava73
immaginavo ( male ) tu lo avessi preso... e allora la curiosità era gratis :roll:
di comprarlo non se ne parla proprio... non mi intriga abbastanza e sto mettendo in discussione se Feld puo' piacermi o meno.

Rimarrà in questo limbo finchè non avro' maturato un'opinione "definitiva" su Bora Bora e Trajan i due giochi che già possiedo di questo autore.
Credo che nonostante l'originalità o la genialità che gli va indubbiamente riconosciuta, la mancanza di interazione o la freddezza generale delle sue opere possano avere un cattivo risultato sul mio modo di divertirmi al tavolo.. poi un po' ormai mi conosci ;) :grin:
 

renberche

Onnisciente
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2012
Messaggi
4.795
Località
Campagna Lupia [VE] & Padova
Sito Web
gioconauta.it
Goblons
10.575
Gioconauta
TdG Fire SysAdmin
Triade il verde è troppo verde!
I love Magnifico!
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Harry Potter
Agricola
Utente Bgg
renberche
Board Game Arena
renberche
Ieri ho fatto la prima partita completa a questo gioco (in 4) e devo dire che mi è piaciuto veramente tanto e che l'interazione non è proprio poca nel gioco (certo sempre nell'ambito di un german puro)

spero presto di provarlo anche in due

ps: ma la tipa era la biondina del padiglione 3?
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.485
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.554
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
pdp":2hqhr0sk ha scritto:
pukotto":2hqhr0sk ha scritto:
pdp":2hqhr0sk ha scritto:
Che dire, la mappa di gioco ed i materiali sono belli, chiari, con colori ben accostati, e la simpatica torre stile shogun aggiunge un pizzico di particolarità (a detrimento delle dimensioni della scatola che per un gioco del genere sono esagerate).

scusami, ma quanta birra avevi bevuto per definire "belli" grafica e materiali di questo gioco?????? 8-O 8-O 8-O
Sarà pure un capolavoro, ma a guardare le foto mi si rigirano le budella....
De gustibus...
oh, esteticamente è brutto forte :lol:
 

pdp

Maestro
Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
23 Ottobre 2006
Messaggi
991
Località
Roma's gate
Goblons
0
renberche":j53gzp9r ha scritto:
Ieri ho fatto la prima partita completa a questo gioco (in 4) e devo dire che mi è piaciuto veramente tanto e che l'interazione non è proprio poca nel gioco (certo sempre nell'ambito di un german puro)

spero presto di provarlo anche in due

ps: ma la tipa era la biondina del padiglione 3?

Si era una biondina :) con un foulard al collo, deduco si sia distinta :) .
 

renberche

Onnisciente
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2012
Messaggi
4.795
Località
Campagna Lupia [VE] & Padova
Sito Web
gioconauta.it
Goblons
10.575
Gioconauta
TdG Fire SysAdmin
Triade il verde è troppo verde!
I love Magnifico!
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Harry Potter
Agricola
Utente Bgg
renberche
Board Game Arena
renberche
Si probabilmente era lei :grin: ..strano perché a noi ce l'ha spiegato bene (lo abbiamo provato il sabato), con un timbro di voce che ancora riecheggia nella mia testa :))

Ps: cacchio se sapevo che c'eri anche tu passavo a salutarti
 

pdp

Maestro
Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
23 Ottobre 2006
Messaggi
991
Località
Roma's gate
Goblons
0
renberche":2wym61f8 ha scritto:
Si probabilmente era lei :grin: ..strano perché a noi ce l'ha spiegato bene (lo abbiamo provato il sabato), con un timbro di voce che ancora riecheggia nella mia testa :))

Ps: cacchio se sapevo che c'eri anche tu passavo a salutarti

Dubito fosse la stessa, ma è possibile, in tal caso forse siete passati dopo di noi; ci si vede alla prossima volta allora :grin:
 
Alto Basso