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5 anni con i Goblins!
10 anni con i Goblins!
1 anno con i Goblins!
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5 anni con i Goblins!
Ad Essen con due amici ed un Americano trovato al tavolo abbiamo provato questo titolo di Feld, con grandi aspettative.
Che dire, la mappa di gioco ed i materiali sono belli, chiari, con colori ben accostati, e la simpatica torre stile shogun aggiunge un pizzico di particolarità (a detrimento delle dimensioni della scatola che per un gioco del genere sono esagerate).
Abbiamo quindi chiesto il supporto di una operatrice della Queen Games, che ha spiegato malissimo, e perciò l'abbiamo ringraziata congedandola appena possibile e ci siamo avvalsi del regolamento per integrare le frammentarie informazioni ricevute.
Il gioco nella concezione è molto fluido come meccaniche, vi è un circolo con delle azioni che possono essere effettate in base al colore dei cubetti che escono dalla torre, mi sembra 8 azioni per turno.
Queste azioni servono a permettere la costruzione di avamposti commerciali da cui costruire edifici, la cui dimensione e locazione fornisce dei punti ed eventuali bonus, si possono perdere punti vittoria in una sorta di "upkeep" che sono l'attacco dei pirati da cui ci si difende acquistando cannoni (una delle otto azioni).
Vi è poi la possibilità di potenziare tramite upgrade le azioni e di acquistare dei moltiplicatori dati dalle merci che si acquistano.
Arrivando al nocciolo della domanda in oggetto, tutte le azioni su menzionate sono influenzate dall'ordine di turno, che si acquista spendendo denaro nell'ultima delle otto azioni, ed essere primo è un vantaggio notevole, poiché si sceglie prima dove costrire, gli upgrade, le merci etc....
Nella partita effettuata in cinque turni da 8 azioni tutte le azioni fatte da ogni giocatore sono state le medesime, perché per tutti era conveniente fare le stesse (maggioranza di cubetti di un colore preponderante sugli altri, ergo si sceglie quella azione), inoltre facendo le stesse azioni l'ultimo è sempre svantaggiato e non può recuperare sull'ordine di turno perché ha meno da pagare ed il divario sale.
Per tutta la partita dopo il primo turno mi sembra di aver perso tempo quindi (inutile dire che sono sempre stato ultimo nell'ordine di turno ed ultimo sono arrivato sui punti :lol: ), ma guardando su boardgamegeek la votazione del gioco è alta (7.74) per un "bug" come quello che a me è sembrato di riscontrare, quindi qualcun altro lo ha provato e può dirmi se mi sono perso qualcosa o se il voto alto è solo un effetto "Feld"?
Che dire, la mappa di gioco ed i materiali sono belli, chiari, con colori ben accostati, e la simpatica torre stile shogun aggiunge un pizzico di particolarità (a detrimento delle dimensioni della scatola che per un gioco del genere sono esagerate).
Abbiamo quindi chiesto il supporto di una operatrice della Queen Games, che ha spiegato malissimo, e perciò l'abbiamo ringraziata congedandola appena possibile e ci siamo avvalsi del regolamento per integrare le frammentarie informazioni ricevute.
Il gioco nella concezione è molto fluido come meccaniche, vi è un circolo con delle azioni che possono essere effettate in base al colore dei cubetti che escono dalla torre, mi sembra 8 azioni per turno.
Queste azioni servono a permettere la costruzione di avamposti commerciali da cui costruire edifici, la cui dimensione e locazione fornisce dei punti ed eventuali bonus, si possono perdere punti vittoria in una sorta di "upkeep" che sono l'attacco dei pirati da cui ci si difende acquistando cannoni (una delle otto azioni).
Vi è poi la possibilità di potenziare tramite upgrade le azioni e di acquistare dei moltiplicatori dati dalle merci che si acquistano.
Arrivando al nocciolo della domanda in oggetto, tutte le azioni su menzionate sono influenzate dall'ordine di turno, che si acquista spendendo denaro nell'ultima delle otto azioni, ed essere primo è un vantaggio notevole, poiché si sceglie prima dove costrire, gli upgrade, le merci etc....
Nella partita effettuata in cinque turni da 8 azioni tutte le azioni fatte da ogni giocatore sono state le medesime, perché per tutti era conveniente fare le stesse (maggioranza di cubetti di un colore preponderante sugli altri, ergo si sceglie quella azione), inoltre facendo le stesse azioni l'ultimo è sempre svantaggiato e non può recuperare sull'ordine di turno perché ha meno da pagare ed il divario sale.
Per tutta la partita dopo il primo turno mi sembra di aver perso tempo quindi (inutile dire che sono sempre stato ultimo nell'ordine di turno ed ultimo sono arrivato sui punti :lol: ), ma guardando su boardgamegeek la votazione del gioco è alta (7.74) per un "bug" come quello che a me è sembrato di riscontrare, quindi qualcun altro lo ha provato e può dirmi se mi sono perso qualcosa o se il voto alto è solo un effetto "Feld"?