Amerigo (di Feld) - alcuni dubbi

renberche

Onnisciente
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2012
Messaggi
4.781
Località
Campagna Lupia [VE] & Padova
Sito Web
gioconauta.it
Goblons
10.560
Gioconauta
TdG Fire SysAdmin
Triade il verde è troppo verde!
I love Magnifico!
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Harry Potter
Agricola
Utente Bgg
renberche
Board Game Arena
renberche
Salve a tutti :grin:

Dalla lettura del regolamento son saltati fuori alcuni dubbi:

- a cosa serve il Planning token??

- quanti AP costa muovere una nave tra la cornice?

- si deve considerare la terra piatta o sferica?

grazie
 

Draghetto

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
21 Maggio 2009
Messaggi
511
Località
Rozzano (MI)
Goblons
0
Utente Bgg
draghetto
- a cosa serve il Planning token??
A niente se non a indicare che quelle tessere puoi prenderle solo facendo l'azione di planning

- quanti AP costa muovere una nave tra la cornice?
Muoversi sulla cornice è gratis

- si deve considerare la terra piatta o sferica?
piatta
 

valerio79

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
8 Aprile 2013
Messaggi
54
Località
roma
Goblons
0
Muovere sulla cornice non è gratis, ci sono dei segni più chiari, passare da uno all'altro costa 1 movimento
 

renberche

Onnisciente
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2012
Messaggi
4.781
Località
Campagna Lupia [VE] & Padova
Sito Web
gioconauta.it
Goblons
10.560
Gioconauta
TdG Fire SysAdmin
Triade il verde è troppo verde!
I love Magnifico!
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Harry Potter
Agricola
Utente Bgg
renberche
Board Game Arena
renberche
traducendo il regolamento mi è sorto un dubbio: c'è scritto che in una fase un giocatore non può comprare più di una tessera neutrale.

Se non ho capito male vuol dire che se faccio l'azione rossa ne posso prendere una soltanto, ma se rifaccio l'azione rossa nello stesso turno potrei comprarne un'altra (è scritto: a player can take only one neutral landscape tile during each game phase , non game turn)

però quando si va a leggere l'azione verde si trova the player can build the neutral landscape, che è al singolare, quindi in teoria non potrei averne più di una.

Qualcuno può chiarirmi questo punto? :roll:
 

LordRevan

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
27 Settembre 2009
Messaggi
504
Località
Dallas Metroplex
Goblons
0
La cornice non e' free. Ogni divisorio e' un movimento. Feld dice che in mare aperto la navigazione e' veloce, vicino alle isole le cose si complicano e la navigazione e' piu' lenta.
 

kagliostro

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Settembre 2010
Messaggi
2.488
Località
Perugia
Goblons
80
renberche":39cfbpj8 ha scritto:
Si si quel punto è stato chiarito, ma è quello sopra inerente alle tessere neutrali che non mi è chiaro

Se non ricordo male puoi, con l'azione planning (quella rossa) prendere solo una tessera neutrale, ma con l'azione verde (cioè il build) puoi costruirne quali e quante vuoi, rispettando ovviamente sempre il numero di azioni disponibili.
 

Miki76

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2008
Messaggi
3.067
Località
Rovigo (RO)
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
31
Utente Bgg
mikyjollyjoker
Ho pure io una domanda. Anzi, più una richiesta di conferma.
C'è una tessera progresso che aumenta di 2 la forza dei pirati contro gli altri giocatori.
Questa aumenta solo la forza dei pirati o anche la penalità in punti che gli avversari dovrebbero pagare? Perchè in quest'ultimo caso sembrerebbe una tessera piuttosto potente :-?
 

renberche

Onnisciente
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2012
Messaggi
4.781
Località
Campagna Lupia [VE] & Padova
Sito Web
gioconauta.it
Goblons
10.560
Gioconauta
TdG Fire SysAdmin
Triade il verde è troppo verde!
I love Magnifico!
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Harry Potter
Agricola
Utente Bgg
renberche
Board Game Arena
renberche
Miki76":1qimx8ga ha scritto:
Ho pure io una domanda. Anzi, più una richiesta di conferma.
C'è una tessera progresso che aumenta di 2 la forza dei pirati contro gli altri giocatori.
Questa aumenta solo la forza dei pirati o anche la penalità in punti che gli avversari dovrebbero pagare? Perchè in quest'ultimo caso sembrerebbe una tessera piuttosto potente :-?

Aumenta la forza dei pirati quindi di conseguenza anche la penalità in termini di punti
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.746
Località
Modena
Goblons
2.951
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Riuppo questo topic vecchissimo per chiedere una cosa ahimè banale ma che mi lascia un po' così..

Durante il primo round di gioco, a meno che non escano prima cubetti bianchi perchè incastrati nella torre dei cubetti, rimarrà lo stesso ordine di turno per tutto il round?
Quindi il quarto sarà sempre quarto in qualsiasi cosa? Acquisto delle tessere, posizionamento, ecc, ecc, ecc????
Mi sembra alquanto penalizzante... O no?
Sopratutto calcolando che come "compensazione" ha solamente 3 ori.
 

Boba

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Giugno 2008
Messaggi
4.435
Località
Brescia
Goblons
18
Love Feld
traico7":2yx552lg ha scritto:
Riuppo questo topic vecchissimo per chiedere una cosa ahimè banale ma che mi lascia un po' così..

Durante il primo round di gioco, a meno che non escano prima cubetti bianchi perchè incastrati nella torre dei cubetti, rimarrà lo stesso ordine di turno per tutto il round?
Quindi il quarto sarà sempre quarto in qualsiasi cosa? Acquisto delle tessere, posizionamento, ecc, ecc, ecc????
Mi sembra alquanto penalizzante... O no?
Sopratutto calcolando che come "compensazione" ha solamente 3 ori.

Sì, corretto. In ogni caso ciascuno è pur sempre libero di scegliere che azioni fare subordinate al colore dei cubetti usciti. Può essere il primo o l'unico a fare un'azione differente (anticipando magari un'azione successiva in ordine di turno), in definitiva.
 

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
4.180
Località
Chiavari (GE)
Goblons
1.439
Approfitto un attimo del topic, lo avete provato? Mi date qualche impressione di gioco? Lo ho lì fermo da dei mesi e non l'ho ancora provato XD
 

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Marzo 2013
Messaggi
17.570
Località
Saluzzo (CN)
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
Alle prime partite ci sembrava che la torre fosse solo una scusa per proporre un gioco senza grandi novità, col crescere delle partite è aumentato anche il nostro giudizio
 

Dark_Ritual

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
28 Settembre 2006
Messaggi
44
Località
Taormina
Goblons
0
Utente Bgg
darkritual88
La struttura del gioco è interessante e le azioni da scegliere sono fatte bene. Il flavor dell'andare a colonizzare le isole ed edificarci sopra è molto interessante é l'interazione è principalmente tutta sulla plancia delle isole. Molto carina anche l'idea della nave che deve andare di porto in porto per poter realizzare stazioni commerciali e la raccolta delle merci è sentita nelle isole più grandi. L'unica diciamo pecca é quella della torre, che andrebbe un attimo revisionata semplicemente andando a rovesciare uno dei pannellino interni che la compongono (di preciso la parte B ) , in maniera da avere più varietà di cubetti e quindi una lieve scelta in più delle azioni. Il gioco non è uno dei soliti Feld, niente su cui bisogna scervellarsi e niente insalata di punti, è un German più leggero e forse più ambientato rispetto agli altri.
 

Gaspatcho

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2012
Messaggi
3.296
Località
Senigallia
Sito Web
gaspatcho.blogspot.com
Goblons
13
Twilight Struggle - Defcon
Philip K. Dick
Tolkien
Splotter Spellen
COIN
Io gioco col Blu!
Gloomhaven
Utente Bgg
gapsxever
Yucata
Gaspa
AkioSix":3eoj6qo3 ha scritto:
Approfitto un attimo del topic, lo avete provato? Mi date qualche impressione di gioco? Lo ho lì fermo da dei mesi e non l'ho ancora provato XD
Devo dire che lo avevo sottovalutato, invece l'ho trovato in offerta e mi è piaciuto abbastanza. È un gioco di difficoltà media, non banale e con una certa interazione, a tratti anche collaborativa. Anche io ho notato che la torre fa cadere troppi cubetti simili e questo aspetto mi ha lasciato un pelo perplesso, ma il gioco non è male ed è piaciuto anche a quelli che l'hanno provato.
 
Alto Basso