American con alea non eccessiva

Gravesen

Iniziato
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
6 Dicembre 2011
Messaggi
361
Località
Roma
Goblons
2
Buongiorno goblin.
Credo di essere un giocatore che predilige i german ma ultimamente avverto in qualche elemento del gruppo il desiderio di variare ogni tanto e provare qualche titolo più ambientato.
Pertanto vi chiedo consigli su un bel gioco american che non sia tutto alea ma che abbia anche un'importante componente strategico/tattica.
Requisiti:
- numero di giocatori: 4-5
- buona variabilità
- regolamento snello, non vorrei un titolo con troppe sottoregole, eccezioni, ecc
- durata non superiore alle 2 ore
- non collaborativo

Grazie!
 

HungryGhost

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
18 Gennaio 2011
Messaggi
777
Località
Imola
Goblons
0
Mi pare tu stia parlando di Caos nel vecchio mondo, solo che ancora non lo sai :asd:
 

gixx

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Settembre 2005
Messaggi
4.153
Località
Milano (MI)
Goblons
0
Quando si parla di giochi ambientati, la cosa più importante direi che è proprio l'ambientazione. Cosa vi piace di più?
 

redskin65

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
26 Ottobre 2012
Messaggi
2.587
Località
Manta (CN)
Goblons
0
Considererei Eclipse.
Ben ambientato, gestionale il giusto, ma anche battagliero con componenti aleatorie in una certa misura influenzabili, ma presenti.
 

Gravesen

Iniziato
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
6 Dicembre 2011
Messaggi
361
Località
Roma
Goblons
2
Caos nel vecchio mondo sarebbe ottimo e l'ho tenuto sott'occhio per un bel pò ma mi ha sempre frenato la scalabilità, sembra sia un gioco esclusivamente da 4.
Per quanto riguarda l'ambientazione, mi piacerebbe un gioco fantasy e/o horror più votato all'esplorazione che al combattimento, ma quando in passato ho ricercato qualche titolo con queste caratteristiche ho sempre trovato giochi poi scartati (troppo lunghi, con troppo regolette/eccezioni, cooperativi, ecc).
Diciamo che per noi l'ambientazione è sì importante ma meno rispetto ai requisiti elencati nel primo post.
Di Eclipse avevo visto il video di Alkyla e come primo impatto le meccaniche non mi avevano entusiasmato ma ci darò un'altra occhiata.
Ma non sforo con i tempi?
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.421
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.430
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
sì, sfori decisamente i tempi.
Con Caos nel vecchio MOndo + espansione Ratto Cornuto potete giocare tranquillamente in 4-5.
 

pete100

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Dicembre 2010
Messaggi
10.517
Località
milano
Goblons
636
Gravesen":1fx5ti8b ha scritto:
Requisiti:
- regolamento snello, non vorrei un titolo con troppe sottoregole, eccezioni, ecc
- durata non superiore alle 2 ore

Non me ne viene in mente neanche uno...
ti parlo da giocatore german e ti dico che i migliori che ho provato sono Twilight Imperium,Spartacus,Earth Reborn,Sword of Rome,Britannia,ma tutti questi sforano grandemente le 2 ore e/o hanno un regolamento importante.

potrebbero però fare al caso tuo,se togliessi il limite delle due ore,Il trono di spade e La Guerra dell'Anello.

altrimenti con A Study in Emerald ci stai dentro,però l'ambientazione non è molto sentita.
altrimenti un deck-building tipo Rune Age?
 

HungryGhost

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
18 Gennaio 2011
Messaggi
777
Località
Imola
Goblons
0
Gravesen":ptcabe3w ha scritto:
Caos nel vecchio mondo sarebbe ottimo e l'ho tenuto sott'occhio per un bel pò ma mi ha sempre frenato la scalabilità, sembra sia un gioco esclusivamente da 4.

Ma guarda... hai detto 4 o 5 giocatori.
Caos è un gioco da 4 (in 3 perde un bel po') con l'espansione arriva a 5 giocatori.
Quindi perfetto.
Dopo la prima partita (che comunque non va oltre le 2 ore e mezza) ci stai tranquillo nelle 2 ore.
E' abbastanza ambientato, i tiri di dado contano ma non troppo (solo Khorne subisce l'eventuale sfiga del dado, per le altre divinità la cosa è molto gestibile).

Vedi tu... ripeto, per me tu stai cercando "Caos nel vecchio mondo" solo che ancora non lo sai :)
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
Quoto Caos. Bellissimo gioco. Estremamente assimetrico. Se sei un germanista puro, sarà un bell'impatto e ti farà gridare al gioco sbilanciato. Ma così non è, se si impara a giocare.

Dai un occhiata anche a war of the rose: Lancaster vs York (ma qui ti fermi a 4 giocatori).
 

Gravesen

Iniziato
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
6 Dicembre 2011
Messaggi
361
Località
Roma
Goblons
2
Non ero a conoscenza dell'espansione di Caos, grazie per l'info, ci darò un'occhiata.
In italiano non c'è vero? Neanche prevista una localizzazione?
M'intriga anche Summoner Wars, in 4 quale preferite?
P.S. Il trono di spade è in possesso ma causa mancanza di tempo/giocatori/impegno non ancora giocato, ahimè.

Altri consigli sono sempre ben accetti :grin:
 

HungryGhost

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
18 Gennaio 2011
Messaggi
777
Località
Imola
Goblons
0
Re: R: American con alea non eccessiva

Gravesen":llqvxwah ha scritto:
Non ero a conoscenza dell'espansione di Caos, grazie per l'info, ci darò un'occhiata.
In italiano non c'è vero? Neanche prevista una localizzazione?
M'intriga anche Summoner Wars, in 4 quale preferite?

l'espansione in ita non c'è ma si trova il materiale per italianizzarlo.
summoner wars per me é un gran gioco da 2. in quattro dura troppo.
 

gixx

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Settembre 2005
Messaggi
4.153
Località
Milano (MI)
Goblons
0
Gravesen":28x6vl2e ha scritto:
- durata non superiore alle 2 ore
Non avevo notato questo requisito...
Purtroppo tutti i giochi american che conosco ed apprezzo hanno una durata quanto meno superiore di un'ora.
E' il "prezzo" che si deve pagare per avere un'esperienza di gioco più immersiva, per lo meno secondo me. ;)
 

roy68

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Novembre 2011
Messaggi
119
Località
Modena
Goblons
1
Io darei un'occhiata anche a:

Lords of Waterdeep
Cyclades
 

gixx

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Settembre 2005
Messaggi
4.153
Località
Milano (MI)
Goblons
0
roy68":2vwb4i6o ha scritto:
Io darei un'occhiata anche a:

Lords of Waterdeep
Cyclades
Non ho ancora provato Cyclades, ma Lords of Waterdeep è un german fatto e finito. :sisi:
 

vetro74

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Aprile 2010
Messaggi
519
Località
Teramo
Goblons
0
Se non Caos nel Vecchio Mondo, allora Gears of War, americano "ragionato" molto avvincente. Scala benissimo (si può giocare anche in solitario, ma perde) e nelle due ore ci si può stare. Non sempre, però! :asd:
 

Gravesen

Iniziato
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
6 Dicembre 2011
Messaggi
361
Località
Roma
Goblons
2
gixx":10jc0grc ha scritto:
Gravesen":10jc0grc ha scritto:
- durata non superiore alle 2 ore
Non avevo notato questo requisito...
Purtroppo tutti i giochi american che conosco ed apprezzo hanno una durata quanto meno superiore di un'ora.
E' il "prezzo" che si deve pagare per avere un'esperienza di gioco più immersiva, per lo meno secondo me. ;)

Eh, capisco, ma per ora tutti i giochi in collezione con durata superiore (vedi Il Trono di Spade) sono sullo scaffale e prendere polvere.
Quoto Lords of Waterdeep german che più german non si può, gioco che abbiamo, ci piace molto ma meccaniche europee e ambientazione non pervenuta, almeno per noi.
Gears of War è un cooperativo, preferirei un competitivo.
A questo punto Caos mi sembra il più indicato.
Due dubbi:
- il regolamento in Ita non si trova? Non vorrei somigliasse troppo al Trono (controllo area/combattimenti)
- se comprassi il base in italiano e in futuro l'espansione in inglese da italianizzare avrei qualche problema di "riconoscimento"?

Grazie!
 

HungryGhost

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
18 Gennaio 2011
Messaggi
777
Località
Imola
Goblons
0
Gravesen":17ygk4ti ha scritto:
A questo punto Caos mi sembra il più indicato.
:twisted:
Gravesen":17ygk4ti ha scritto:
- il regolamento in Ita non si trova? Non vorrei somigliasse troppo al Trono (controllo area/combattimenti)
Il regolamento in ITA purtroppo mi sa che non è disponibile in rete (giochi uniti no pubblica mai i suoi regolamenti). Comunque il gioco fondamentalmente è un "Controllo area/combattimenti" ma con meccaniche profondamente differenti dal trono di spade. Ho entrambi i giochi (ed entrambi sono tra i miei preferiti) e ti assicuro che sono due titoli radicalmente differenti.

Gravesen":17ygk4ti ha scritto:
- se comprassi il base in italiano e in futuro l'espansione in inglese da italianizzare avrei qualche problema di "riconoscimento"?

Direi di no, l'espansione aggiunge una nuova divinità con il suo set di carte. Un nuovo set di carte alternative per le 4 divinità del gioco base (o si gioca con quelle del base o con quelle dell'exp).
Aggiunge 6 carte evento (che aumentano un po' la difficoltà complessiva del gioco e sono opzionali).
Aggiunge qualche altro segnalino (totalmente innocuo).
 

Gravesen

Iniziato
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
6 Dicembre 2011
Messaggi
361
Località
Roma
Goblons
2
HungryGhost":23q5nium ha scritto:
Gravesen":23q5nium ha scritto:
A questo punto Caos mi sembra il più indicato.
:twisted:

Dai, non l'ho mai bocciato del tutto :grin:

Grazie per tutte le info...
Intanto ho scaricato il regolamento in inglese.
Ultima curiosità, qualora mi capitasse di giocarlo in 3, è così osceno?
 

HungryGhost

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
18 Gennaio 2011
Messaggi
777
Località
Imola
Goblons
0
Gravesen":7439egy5 ha scritto:
HungryGhost":7439egy5 ha scritto:
Gravesen":7439egy5 ha scritto:
A questo punto Caos mi sembra il più indicato.
:twisted:

Dai, non l'ho mai bocciato del tutto :grin:

Grazie per tutte le info...
Intanto ho scaricato il regolamento in inglese.
Ultima curiosità, qualora mi capitasse di giocarlo in 3, è così osceno?

Bhò... in quattro non mi fa impazzire... perde un po' di bilanciamento e ci sono troppi spazi, ma l'ho comunque giocato più di una volta.
Io son di parte però :)

EDIT: ho scritto in quattro ma ovviamente intendevo in 3 :)
 
Alto Basso