Ambientazione WESTERN per un GDR?

umbi72

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore
Sito Web
www.bandus.it
Goblons
0
Ciao a tutti,

avrei necessità di sapere se esiste qualche Gioco di Ruolo con ambientazione WESTERN! L'unico che ho trovato è "Deadlands" in cui mi sembra di aver capito che i fantasmi degli indiani si sono risvegliati e creano dei problemucci ai pistoleri col cappellone!

Avete altre indicazioni? esistono altre cose? anche esperimenti autoprodotti, considerato che il target sarà un pubblico giovane e quantomeno a digiuno!

Grazie.
Umberto!

Domon

Onnisciente
Necroposting 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
4
per un pubblico a digiuno, e in italiano, è PERFETTO cani nella vigna.

è un vecchio west religioso un po mormone, fatto per storie di morale e di scelte difficili, pensato per gente che non ha mai giocato di ruolo.

( www.narrattiva.it )

in inglese, più tradizionalmente spaghetti western, magari trovi anche Dust Devils, ma è fuori mercato da mesi :(

Domon

Onnisciente
Necroposting 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
4
per un pubblico a digiuno, e in italiano, è PERFETTO cani nella vigna.

è un vecchio west religioso un po mormone, fatto per storie di morale e di scelte difficili, pensato per gente che non ha mai giocato di ruolo.

( www.narrattiva.it )

in inglese, più tradizionalmente spaghetti western, magari trovi anche Dust Devils, ma è fuori mercato da mesi :(

Jekyll

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Oltre deadlands e cani della vigna c'è anche l'ambientazione West per basic...ma nn so quanto sia reperibile e quanto sia valida, personalmente non l'ho mai provata/sfogliata.

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Secondo Deadlands è il più affascinante, ma anche il più tosto (le meccaniche non sono proprio agili a primo impatto). Altri, oltre a quelli già detti, non me ne vengono in mente.

Izraphael

Onnisciente
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
www.marcovaltriani.com
Goblons
3
C'è anche Wanted.
E' ancora in playtest, ed è un GdR "tradizionale", ma mi pare abbastanza semplice.

ander75it

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
www.anderopoli.it
Goblons
0
Stiamo terminando proprio in questi giorni una campagna usando Gunslingers & Gamblers (o Gamblers & Gunslingers? non ricordo mai)

Decisamente consigliato (e poco costoso)!

Angiolillo

Goblin
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.angiolino.info
Goblons
45
Jekyll":986t0uou ha scritto:
c'è anche l'ambientazione West per basic...ma nn so quanto sia reperibile e quanto sia valida, personalmente non l'ho mai provata/sfogliata.

Personalmente l'ho scritta... ;) Per cui non so dire quanto sia valida.

E' un West successivo alla "conquista della frontiera" e alle guerre indiane, fatto di pistoleri, sceriffi, cacciatori di taglie e assalti al treno.

Si tratta di un supplemento completo con skill dedicate, regole specifiche, glossario storico/regolistico (alla "I Cavalieri del Tempio", se conosci). Piuttosto asciutta ed essenziale come tutti i supplementi del Basic - 48 pagine A4 inclusoie le avventure. Necessita del Basic ma credo sia utile anche per adattare al West altri sistemi.

Credo che si trovi ancora. Mi pare di averne comprato una copia allo stand Stratelibri a Lucca games 2007. Inoltre è listato qua

http://www.stratelibri.it/catalog/index ... ter_id=134

a 7.75 euro - le 15.000 lire del suo vecchio prezzo di copertina.

Poi, a un prezzo di copertina attorno agli 1.03 euro, c'è "Fagioli, dollari e polvere da sparo", di Massimiliano e Maurizio Roveri, ed. Qualitygame/DaS: è il terzo supplemento ufficiale di On Stage!, tratto da Sergio Leone. Ufficialmente esaurito, con un po' di fatica forse lo si trova in giro.

Altrimenti, eoni fa giocavamo a Booth Hill della TSR. Ma parlo dei primissimi anni '80... Mai tradotto. Come non è tradotto Gurps West, che per poco meno di 8 dollari trovi in PDF:
http://www.sjgames.com/gurps/books/OldWest/

A Savona (se non ricordo male) ho sentito parlare di una campagna de "I Cavalieri del Tempio" ambientata nel West. Essendo un gioco sui balzi temporali ci sta, ma devi farti te il lavoro dell'ambientazione. Magari proprio Basic West ti aiuta. Una delle campagne (rimasta inedita) del playtesting ufficiale è stata comunque ambientata proprio nelle guerre indiane.

Salutoni,

A.

umbi72

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore
Sito Web
www.bandus.it
Goblons
0
Grazie a tutti per le esaustive risposte.
Sinceramente non credevo ci fosse una scelta così ampia considerato il tema...

Grazie ad Andrea per l'excursus storico ludico, solitamente ho un debole per i primi esperimenti e credo che partirò da uno di quelli che mi hai elencato.

Vi svelo il motivo della ricerca: l'associazione "arte invisibile" di Grosseto che ha fondato la "scuola di illustrazione e fumetto", mi ha informato che in un non meglio precisato momento tra metà maggio e metà giugno ci sarà una manifestazione a Casal di Pari (SI) commemorativa di Galeppini in arte GALEP che ha illustrato centinaia di copertine di TEX... considerato che "BANDUS! Attivazioni Ludiche" è stata invitata, si pensava di fare una selezione di giochi ambientazione western. Abbiamo ovviamente pensato prima di tutto a "BANG!", considerato il target (potenzialmente neofiti)... ma volevo introdurre il GDR...

Si accettano consigli...

CIAO!

Curte

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.serpentarium.net
Goblons
1
Deadlands è davvero bello!!

Aloa

Curte

Angiolillo

Goblin
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.angiolino.info
Goblons
45
Beh, i fratelli Roveri autori del supplemento di On Stage! sono toscani e ne hanno curato anche versioni "dal vivo" con pubblico votante. Emiliano Sciarra è di Civitavecchia. Se volete ospiti illustri che li facciano giocare...

MicheleGelli

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore
Goblons
0
Se ti senti avventuroso, c'è anche ACES & EIGHTS della Kenzer (gli stessi di KotDT e Hackmaster).

Dovrebbe essere molto "classico" e mirato al realismo in un westrn alternativo. Ma come da tradizione Kenzer sarà rule-heavy e pittosto impegnativo.

PS: il setting di Deadlands è molto bello, ma il sistema a mia opinione è un poco macchinoso.

LeonardZombi

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
www.serpentariumgames.com
Goblons
0
MicheleGelli":1alc7554 ha scritto:
PS: il setting di Deadlands è molto bello, ma il sistema a mia opinione è un poco macchinoso.

purtroppo sono d'accordo con Falcon e Michele (purtroppo nel senso che per me Deadlands è un gdr bellissimo, ma alcune pecche indubbiamente ce l'ha :cry: ). Io lo consiglio comunque sempre (proprio come fa quel pazzo del Curte), visto che il setting è davvero unico e secondo me è un gioco da avere e da giocare, però c'è da prepararsi un secondo al fatto che il combattimento abbia delle meccaniche un pò lente e culocentriche. E diciamo che se si cerca TEX come idea di western forse non è proprio adattissimo (mecha sudisti del XIX secolo che vanno a vapore e che schiacciano mostri mangiacapre? mmmmm :lol: )

grazie a Michele per la segnalazione di Aces & Eights. Un gioco che non conoscevo e che sembra essere interessante e accurato (anche se effettivamente alcune regole a prima vista sembrano assai pese 8-O ). ;)

EvanielToreador

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
lapescanoce.altervista.org
Goblons
0
Falcon":2mce29ah ha scritto:
Secondo Deadlands è il più affascinante, ma anche il più tosto (le meccaniche non sono proprio agili a primo impatto). Altri, oltre a quelli già detti, non me ne vengono in mente.

concordo con Falcon (a proposito.. ho scoperto soltanto al ritorno a casa che eri a Bologna Sabato.. ), Deadlands non è sicuramente di facile impatto, anzi diciamo che per quanto superiore forse conviene prima approdarsi agli altri citati..

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
EvanielToreador":g0emuc89 ha scritto:
concordo con Falcon (a proposito.. ho scoperto soltanto al ritorno a casa che eri a Bologna Sabato.. )
Ma c'eri anche tu? 8-O Non lo sapevo. :oops:

Falcon

Goblin
Editor
Goblons
0
Cazzarola, allora ho capito! Eri la ragazza bionda al tavolo con El-dox e Dominex! Ma te pensa... 8-O
(si, ero io ad apparecchiare Touch of Evil :grin: )
Basta Ot, la mia curiosità è soddisfatta. 8)

Alto Basso