Altro incontro (meno piacevole)

Lidda

Esperto
1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore Spendaccione! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Aprile 2021
Messaggi
598
Località
In provincia di Sassari
Goblons
125
Sun Tzu
Le Rovine Perdute di Arnak
Beyond the Sun
Io gioco col Verde!
Jim Henson's Labyrinth
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
7 Wonders Duel
La Guerra dell'Anello
Terraforming Mars
Scimmia onnipresente
Dungeons & Dragons
Sono un Ladro
Conan
El Dorado
Verso Mordor
Board Game Arena
Shiikaa
Liguria, spiaggia. Adocchio due cinquantenni che giocano a scacchi, mi avvicino a sbirciare. Butto là un paio di commenti per mostrare che qualcosa ne so (tipo, "quel pedone passato sembra inarrestabile").

Uno dei due inizia a parlare, e mi attacca un bottone pazzesco. Mescola scacchi e il suo lavoro, "consulente finanziario".
E infatti, come prevedibile prova a intortarmi! Ma perché non mi faccio gli affari miei?!

Poi mi dice due cose che mi lasciano di sasso.
1 - "si vede subito che non voti PD" (e invece sto a sinistra da più di trent'anni)
2 - "saresti tagliato per fare il mio lavoro, sai io faccio anche scouting" (e invece preferirei una zecca nel letto che un consulente finanziario alla porta. In passato ci ho anche perso un bel po' di soldi, mannaggia a me, ma poi mi son fatto furbo).

Lo so, gli scacchisti son gente strana, molto pieni di sé.
Ma non capisco come ho fatto a fargli un'impressione così distante dal vero... boh ora quando lo vedo in spiaggia cambio strada. Bleh.
Caspita! In quanto a "spiacevoli incontri fortuiti" fai un baffo a Cappuccetto Rosso!! Questo si sarebbe mangiato te senza nemmeno la briga di andare a trovare la nonna!

Comunque, mi ha incuriosito questo distinguo tra scacchisti e gamer (non l'aspetto politico eh...per me è super OT e non mi interessa).
Davvero sono così puzzettosi rispetto ai gamer? Io ne conosco solo un paio di scacchisti e, pur essendo bravi, non li ho mai trovati altezzosi! A volte capita anche nel mondo dei gamer di trovare chi ne fa una questione di status culturale e magari snobba chi non gioca, ma mi è sempre parsa gente rara. Forse dipende davvero solo dal carattere delle persone. O forse anche dal fatto che la società ha etichettato alcune cose come gli scacchi, il golf, suonare il pianoforte, fare equitazione etc etc...come cose da (cito il buon Guastardo) "gente di un certo livello"🍷. Da qui la possibile spiegazione che chi gioca a scacchi si potrebbe sentire una spanna sopra. Però ripeto, secondo me è una questione che dipende strettamente dalla persona!
 

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2016
Messaggi
3.886
Goblons
5.446
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!

siras

Maestro
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Ottobre 2009
Messaggi
967
Località
Buggiano (PT)
Goblons
3.358
I Love Birra
Doctor Who
Evangelion
Scimmia onnipresente
I love Kickstarter
I love Fedellow
Harry Potter
HeroQuest
Hit Z Road
Arkham Noir
Philip K. Dick
The King is Dead
H.P. Lovecraft
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
I love fillers!
Avalon
13 giorni - La crisi dei missili di Cuba
Utente Bgg
Siras
Board Game Arena
siras
Dai su, la Città del Vaticano è quello che rimane dello Stato Pontificio, in piccolo ma sono loro
E comunque sarebbe interessante un gioco sull'Operazione Odessa.
Magari esiste...

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 

Simo4399

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Ottobre 2010
Messaggi
13.088
Località
Pisa
Goblons
2.254

faro59

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Febbraio 2017
Messaggi
1.263
Località
Roma
Goblons
575
Quando incroci gente che gioca a scacchi, dama, qualsiasi gioco di carte ma specialmente briscola e tressette, la prima regola è vattene da un'altra parte, non ti avvicinare nemmeno...😂😂
 
Alto Basso