Consigli Alternativa a Scala 40 (Setup rapidissimo, trasportabile, non troppo complesso)

Panda83

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
76
Grazie ai nonni, in famiglia si è diffusa l'abitudine a fare qualche partita al volo a Scala 40. Mi pare venga apprezzata soprattutto la velocità del setup ed il fatto che il gioco non richieda ragionamenti eccessivi (per usare un eufemismo).
La mia sensazione, però, è che il gioco si giochi da solo, a seconda delle carte che si pescano, con poca/nulla bravura, nonostante gli riconosca la capacità di dare soddisfazione al momento della chiusura.
Cercavo qualcosa di simile (setup rapido, trasportabile, non troppo complesso, capace di dare momenti di soddisfazione) ma che introducesse anche un minimo di ragionamento (oltre alla capacità di mettere vicino carte uguali o in scala tra loro).

Ultima modifica:

Federico78

Maestro
Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! Ho risolto l'enigma! First reaction SHOCK!
Goblons
491
I love Fedellow
High Frontier
La Guerra dell'Anello
Talisman
Soulgivers
In poppa magna!
Terraforming Mars
Io gioco col Giallo!
Scimmia onnipresente
Tolkien
Odio Traico
Terra Mystica
Black Orchestra
Twilight Struggle
HeroQuest
Utente Bgg
FedeB78
Magari sarò scontato ma, sulla stessa falsariga, consiglio Burraco. Stesso set up ma molta più interazione di scala 40 (dove, di solito, aspetti... e aspetti... e aspetti... e cali!). In rete trovi anche le regole per 2, per 3 (con "pozzetti" asimmetrici) e per 6 giocatori (con 4 mazzi da 54).

Cambiando genere, con i nonni (che sono restii ad intavolare "quelle robe complicate") riusciamo ad giocare a Carcassonne e, spesso, vincono loro 😭. Tra l'altro è uscita la versione anniversario che è molto bella. Fìdati che non sbagli!

Panda83

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
76
Grazie mille dei consigli. Mi guarderò le regole di Burraco, anche se preferirei qualcosa non con le carte francesi. Se dovessi proseguire con quelle, forse il passo successivo potrebbe essere Macchiavelli.
Grazie anche per il suggerimento di Carcassone. Diciamo che lì manca l'immediatezza. In realtà in caso giochiamo spesso anche ad altri giochi da tavola (per fortuna!) Cercavo, nello specifico, qualcosa da poter utilizzare per sostituire Scala 40 come passatempo veloce

Francesco Rimini

Gran Maestro
Iperattivo! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.462
Se siete in due Schotten totten può funzionare benissimo con chi è abituato alle carte da scala

computer82

Grande Goblin
Ha fatto arrabbiare qualcuno... Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
9.620
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Secondo me con questo vi ci potreste divertire:

Qwirkle Cards

pic2365477.jpg

Elijah

Illuminato
10 anni con i Goblins!
Sito Web
giochintavola.ch
Goblons
703
Utente Bgg
Elijah Six
Come dicevi tu, l'evoluzione naturale è Machiavelli.

Restando nel mondo dei giochi di carte, che apprezzo particolarmente abbiamo:

- Tichu (se giocate in 4, 2 contro 2)
- 6 Nimmt (nel suo genere, una piccola gemma)
- Biblios (ambientazione che può non piacere, ma gioco top)
- Arboretum (non così evidente da spiegare, ma è una perla nascosta)

Non escluderei nemmeno a prescindere l'ottimo cooperativo The Crew (50 missioni da fare che creano dipendenza).

mrperfekt

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
14
6 nimmt come suggerito e vai sul sicuro
sembra difficile da spiegare, invece fai due mani ed è chiaro a tutti

Federico78

Maestro
Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! Ho risolto l'enigma! First reaction SHOCK!
Goblons
491
I love Fedellow
High Frontier
La Guerra dell'Anello
Talisman
Soulgivers
In poppa magna!
Terraforming Mars
Io gioco col Giallo!
Scimmia onnipresente
Tolkien
Odio Traico
Terra Mystica
Black Orchestra
Twilight Struggle
HeroQuest
Utente Bgg
FedeB78
Ma anche giochi come The Game?
The Game è davvero un ottimo suggerimento (mi spiace non averci pensato io😉). Basso costo, set up immediato, regole semplicissime e difficoltà che aumenta col numero dei giocatori.

TeresaStrauss

Saggio
Free Hugs! 15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
1.405
High Frontier
Terraforming Mars
Marco Polo
Lewis & Clark
Newton
I love Radio Goblin!
I love Rugby
Seasons
The King is Dead
Io gioco German
Tocca a Te
Le Havre
Io gioco col Blu!
Utente Bgg
TeresaStrauss
Arboretum è carino ma forse la conta dei punti può annoiare.
Confermo 6 Nimmt, è proprio azzeccato, così come THE GAME.
A me è venuto in mente anche CINQUE CETRIOLI.

Lorenzo7

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.490
io ti consiglio Cabo, che mi sembra più che perfetto per le tue richieste
tra l'altro si tengono i punteggi fra una partita e l'altra in modo quasi uguale alla scala 40

MickPowa

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
762
The crew mi è piaciuto molto

Shadow_R6

Babbano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
416
Dream Theater
Arkham Horror LCG
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
Shadowr6
Board Game Arena
Shadow--R6
Io trovo piacevole anche 7 Rosso, veloce il setup, non complesso da spiegare.

LorenZo-M

The Masterless One
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
lorenzo-m.itch.io
Goblons
1.201
Utente Bgg
lorenzo_m
Board Game Arena
LorenZo-M
- Point Salad
- Sei
- Perudo
- Sushy Go

Grandi classici (point salad a parte che è più recente), non si sbaglia!

Khoril

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
72
Utente Bgg
Khoril
questo funziona alla grande

Panda83

Novizio
Goblons
76
Vi ringrazio molto di tutti i vostri suggerimenti. Darò un'occhiata ai titoli che mi avete suggerito.
Per alcuni posso già dire che:
- 6 nimmt lo abbiamo già. Proverò a riproporlo anche se manca la sensazione di soddisfazione data dal chiudere prima degli altri.
- Escludo i cooperativi (come die crew o the game) perché piace una certa sfida al tavolo.

Elijah

Illuminato
10 anni con i Goblins!
Sito Web
giochintavola.ch
Goblons
703
Utente Bgg
Elijah Six
Personalmente ho smesso di provare a giocare con chi non vuole giocare (ad esempio in ambito famigliare non gioco). Ognuno ha le sue passioni ed è giusto che sia così. Gioco con chi ha la passione dei boardgames come me. Con gli altri mi dedico ad altro, e va benissimo così.

Quindi non escluderei l'opzione di continuare con scala 40 o fare tutt'altro che non sia legato ai giochi di società.

paperoga

Goblin
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
969
Utente Bgg
paperoga
Corsari ed. Dal Negro
questo è il gioco che cerchi, fidati!

Corsari è un card game molto interessante, le meccaniche sono molto semplici ed intuitive ricordano molto il classico gioco del ramino. (cit.)

TeresaStrauss

Saggio
Free Hugs! 15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
1.405
High Frontier
Terraforming Mars
Marco Polo
Lewis & Clark
Newton
I love Radio Goblin!
I love Rugby
Seasons
The King is Dead
Io gioco German
Tocca a Te
Le Havre
Io gioco col Blu!
Utente Bgg
TeresaStrauss
Personalmente ho smesso di provare a giocare con chi non vuole giocare (ad esempio in ambito famigliare non gioco). Ognuno ha le sue passioni ed è giusto che sia così. Gioco con chi ha la passione dei boardgames come me. Con gli altri mi dedico ad altro, e va benissimo così.

Quindi non escluderei l'opzione di continuare con scala 40 o fare tutt'altro che non sia legato ai giochi di società.

su questo sono d'accordo anche io, ma se appena c'e' un margine o un interesse, è carino proporre anche giochi diversi, magari li apprezzano e ci ringraziano.
Se poi la cosa non decolla, va bene anche scala 40 o meglio ancora Machiavelli, è pur sempre un modo di stare insieme.

TeresaStrauss

Saggio
Goblons
1.405
High Frontier
Terraforming Mars
Marco Polo
Lewis & Clark
Newton
I love Radio Goblin!
I love Rugby
Seasons
The King is Dead
Io gioco German