Alta Tensione: esiste una strategia vincente?

angydragon

Iniziato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
235
ciao a tutti! prima di tutto mi scuso se questa domanda sarà stata fatta e rifatta, ma col sito nuovo la ricerca non è più efficiente come prima!
veniamo al dunque: io ADORO alta tensione, ma molto raramente riesco a vincere. mi sono allora chiesto se è proprio nell'impostazione della partita che sbaglio qualcosa.
esiste un "modus vincendi" da poter tenere a mente per questo gioco? ad esempio quale sarebbe il criterio per scegliere la migliore città iniziale (collegamenti a poco/nulla all'inizio ma poi costosi in fondo o viceversa?) meglio una centrale a carbone anche se tutti gli altri usano la stessa materia o meglio una a rifiuti/uranio confidando nell'assenza di concorrenza? meglio comprare quante più città possibile per non farsele fregare o rimanere equilibrati tra città e possibilità di alimentazione, anche per evitare di essere il primo giocatore?
insomma, inutile che vi sto a fare mille domande, condenso tutto in una:
esiste una strategia ottimale o una "traccia ottimale" da tenere in mente quando si gioca?

angydragon

Iniziato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
235
pardon ho sbagliato sezione, volevo metterlo a giochi da tavolo, potete spostarlo?

redskin65

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Non ho così tante partite alle spalle da poter rispondere con certezza.
Secondo la mia esperienza non esiste una strategia vincente, ed è proprio questo il bello del gioco.
Il sistema in cui le centrali entrano in gioco ed il comportamento degli avversari (sia nello sviluppo della loro rete, sia nella scelta delle centrali, sia nel'acquisto delle materie prime), infatti, fa sì che la strategia debba essere continuamente adattata.

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.387
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Una strategia vincente a priori non esiste, però si possono fare alcune considerazioni su aspetti importanti del gioco:
- costruire quasi sempre solo le "casette" che puoi illuminare (costruire di più solo se si rischiano di perdere collegamenti fondamentali),
- cercare di non essere ultimo (cioè primo nella fase dell'asta), così da poter acquistare risorse a basso costo e costruire per primo,
- puntare a centrali che non utilizzano le risorse più scarse.

Alta tensione è sostanzialmente un gioco matematico, se escludi l'aspetto fortuito con cui entrano in gioco le centrali, tutto il resto si risolve in una miriade di calcoli, devi sempre considerare quando e quanto ti conviene spendere, se l'investimento non è redditizio, tieni i soldi per momenti migliori.
Una possibile strategia è quella di fare un po' l'elastico ( :grin: ), costruire molto, poi farsi superare nel numero di casette, fare una bella scorta di risorse e costruire ancora un bel po'. Chiaramente è importante essere in svantaggio rispetto agli avversari verso gli ultimi turni, per poter fare lo sprint finale di costruzioni.
Spero di esserti stato d'aiuto.

Iago

Grande Saggio
1
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.overlord.it
Goblons
56
Utente Bgg
Iago71
Personalmente trovo che l'unica strategia vincente sia quella di ottenere le centrali più utili al prezzo più basso...

Pare brutto da dire ma il vero nodo è questo, molto più della rete di connessione (che alla lunga risulta portare poche differenze di spesa) e comunque più dell'acquisto delle risorse che (se si riesce ad attuare la strategia sopra enunciata) tendono comunque anch'esse a spostare poco gli equilibri (sempre alla lunga).

Ed ora un po' di pubblictà...

Nel prossimo numero di ILSA troverete qualcosa al proposito...

Lucio

angydragon

Iniziato
Goblons
235
dopo la partita di ieri ho notato che costruire poche case per essere sempre l'ultimo giocatore paga, ma fino a circa metà gioco, questa strategia, adottata da un altro giocatore, ha portato che alla fine non ce l'ha fatta a costruire tutte le case di cui aveva bisogno nel giro degli ultimi 2-3 turni.
volevo fare un'altra domanda:
poniamo che ad un certo punto del gioco io abbia centrali che alimentano 1-2 città in meno di quelle che effettivamente ho. al momento di comprare la centrale in vendita c'è una centrale che, se comprata e comprate le relative risorse, alla fine vado a guadagnare (al netto delle spese) poca cosa in più rispetto a quello che guadagnerei (anche qui al netto delle spese) con le centrali che già ho; facciamo conto che il guadagno netto viene ad essere di 3 o 4 Elektro. in questo caso mi conviene comprare anche questa centrale o è meglio tenere la situazione come è ed aspettare centrali migliori?
in altre parole, se in vendita c'è una centrale dal costo contenuto che mi fa guadagnare un qualcosina in più, magari anche solo per 2 turni, conviene comprare o lasciarla in attesa, nel prosieguo, di comprare una centrale migliore?

redskin65

Grande Saggio
Goblons
0
Io, in genere, cerco di avere il più presto possibile 3 centrali che mi permettano di alimentare almeno 17 città.

Iago

Grande Saggio
1
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.overlord.it
Goblons
56
Utente Bgg
Iago71
redskin65":wkiyhaxe ha scritto:
Io, in genere, cerco di avere il più presto possibile 3 centrali che mi permettano di alimentare almeno 17 città.

Appunto... ma riuscire a farlo spendendo il meno possibile è la chiave per la vittoria...

redskin65

Grande Saggio
Goblons
0
Iago":2njoq4ox ha scritto:
redskin65":2njoq4ox ha scritto:

Appunto... ma riuscire a farlo spendendo il meno possibile è la chiave per la vittoria...
Certamente!

Iago

Grande Saggio
1
Sito Web
www.overlord.it
Goblons
56
Utente Bgg
Iago71
angydragon":3iaw1zb0 ha scritto:
poniamo che ad un certo punto del gioco io abbia centrali che alimentano 1-2 città in meno di quelle che effettivamente ho. al momento di comprare la centrale in vendita c'è una centrale che, se comprata e comprate le relative risorse, alla fine vado a guadagnare (al netto delle spese) poca cosa in più rispetto a quello che guadagnerei (anche qui al netto delle spese) con le centrali che già ho; facciamo conto che il guadagno netto viene ad essere di 3 o 4 Elektro. in questo caso mi conviene comprare anche questa centrale o è meglio tenere la situazione come è ed aspettare centrali migliori?
in altre parole, se in vendita c'è una centrale dal costo contenuto che mi fa guadagnare un qualcosina in più, magari anche solo per 2 turni, conviene comprare o lasciarla in attesa, nel prosieguo, di comprare una centrale migliore?

Dipende da una miriade di elementi...

L'altra sera mi è capitata una partita in cui il giocatore che era in testa ha buttato via la partita per non aver fatto due cose nello stessoturno:
non comprando una centrale che gli avrebbe fatto alimentare una sola città n più (se l'avesse fatto avrebbe sbloccato il mercato delle centrali nel turno successivo)
costruire una 12 città che non avrebbe potuto alimentare (costruendola avrebbe fatto saltare la centrale 12 nel mercato aprendosi varie possibilità di sviluppo)

Il risultato di questa cosa è che è rimasto fermo al palo per due turni (quello in cui ha fatto questi due errori e quello successivo) perdendo tutto il vantaggio acquisito (a quel punto aveva 3 città di vantaggio sugli altri) e perdendo alla fine la partita perché si è trovato a non avere centrali che alimentassero 15 città (era una partita a 5)...

Bastava che facesse una sola delle due in quel fatidico turno e la situazione sarebbe completamente cambiata e avrebbe quasi certamente vinto la partita.

Come vedi in una situazione in cui normalmente non sarebbe il caso di costruire città aggiuntive la mossa vincente sarebbe stata quella di costruire una città inutile in più, e in una situazione in cui normalmente non avrebbe avuto alcun senso comprare una centrale, la mossa vincente sarebbe stata quella di comprarla (per non parlare del fatto che avrebbe comunque dato la possibilità al "pollo" di turno di parlare nell'asta per fargli alzare il prezzo e permettergli di lasciarla al "pollo" per portarne a casa una molto più efficiente).

Lucio

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12.345.793.922
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Per rispondere al quesito originale: no, non c'è una strategia vincente.
concordo con Lucio che tante volte anche pochi Elektro facciano la differenza. Io ho perso una partita per 1 e vinto un'altra per 2.

mattia5

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
0
Utente Bgg
dpkmc
Board Game Arena
mattia5
io ho una mia tattica che paga abbastanza.
Partire se è possibile con una centrale che alimenti almeno 2 casette e poi non comprare più centrali fino a che non si renda disponibile la prima centrale da almeno 5 (di solito ha richieste alte in materia di risorse e nessuno ci si butta o ha intenzione di fare un asta per prendersela). La chiave è non comprare mai centrali intermedie ma solo centrali da 5, 6 o 7.
Di solito questo sistema porta a fine partita ad essere il primo a poter alimentare il numero richiesto di casette e fa risparmiare sia per non aver comprato e reciclato centrali intermedie sia perchè a fine partita le aste per le centrali alte si fanno veramente dispendiose mentre voi avete comprato a costo molto più basso.
In più potrete decidere di chiudere quando diversi giocatori (che magari hanno più soldi di voi) non arrivano al vostro numero di casette alimetabili :rotfl:
Devo dire che noi al tavolo siamo molto agguerriti, ma con questo sistema "segreto" ho una percentuale di vittorie ad alta tensione veramente notevole.
Concordo, comunque, con chi dice che non c'è un sistema vincente in assoluto e che ogni tattica va vista nel contesto della partita, tuttavia ci sono strategie che possono evitare errori.

Alto Basso