[Alta Tensione] Calcolo punteggio finale

Gas

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
17 Febbraio 2008
Messaggi
174
Località
massa-carrara
Sito Web
www.eitonline.it
Goblons
3
Ciao a tutti, sono interessato ad acquistare un nuovo gioco da tavolo e sono indeciso fra alta tensione e caylus.
Leggendo nel forum e sulle recensioni dei giocatori ho letto che la fase finale di conteggio per stabilire il vincitore risulta abbastanza calcolosa e molti lamentano emicranie da matematica!!
Però nel regolamento di Alta Tensione mi è sembrato molto semplice stabilire il vincitore:
il vincitore è colui che riesce ad alimentare il maggior numero di città.
Qual'è esattamente la difficoltà di questa operazione?
Grazie in anticipo!
 

Fabrizio

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Aprile 2007
Messaggi
220
Località
Roma
Goblons
0
nessuna infatti! :)

forse ci si riferiva al fatto che tutto il gioco è un po "calcoloso", ma comunque niente di esagerato (è a livello dei principi di firenze), puoi andare tranquillo ;)
 

Peppe74

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Febbraio 2006
Messaggi
8.013
Località
Vimercate (ma sono di Napoli)
Goblons
2.347
TOR1
Utente Bgg
Peppe74
A parità di città illuminate vince chi ha più soldi (ed i soldi sono tenuti in segreto).
Spesso nel finale si creano situazioni per le quali qualcuno può chiudere il gioco, ma non sa (a meno di tenere a mente tutti i flussi di denaro) se riuscirebbe a vincere, oppure situazioni in cui per chiudere il gioco devi calcolare fino all'ultimo electro da spendere.

Ah....dimenticavo di dirlo: per me è un gioco bellissimo 8)
 

kiwi-peloso

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
12 Marzo 2009
Messaggi
30
Località
catania
Goblons
0
Una domanda su Alta Tensione. ma alla fine del gioco quando si deve stabilire il vincitore è necessario avere le materie prime per alimentare le centrali o basta soltanto avere le centrali senza bisogno di materie prime sopra
 

Peppe74

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Febbraio 2006
Messaggi
8.013
Località
Vimercate (ma sono di Napoli)
Goblons
2.347
TOR1
Utente Bgg
Peppe74
kiwi-peloso":1ex4zar4 ha scritto:
Una domanda su Alta Tensione. ma alla fine del gioco quando si deve stabilire il vincitore è necessario avere le materie prime per alimentare le centrali o basta soltanto avere le centrali senza bisogno di materie prime sopra

Ovviamente devi alimentare le centrali e quindi avere le opportune materie prime (a parte le centrali ecologiche). I finali in cui chi è d'avanti può potenzialmente illuminare più città, ma non può accendere qualcuna delle sue centrali perchè qualcuno gli ha fregato le materie prime, sono tra i più entusiasmanti.
 

kiwi-peloso

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
12 Marzo 2009
Messaggi
30
Località
catania
Goblons
0
grazie della risposta Peppe
 

Gas

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
17 Febbraio 2008
Messaggi
174
Località
massa-carrara
Sito Web
www.eitonline.it
Goblons
3
Correggetemi se sbaglio.
A quanto ho capito tutto si decide nell'ultimo turno di gioco.
Teoricamente il giocatore ultimo in classifica per tutto il gioco potrebbe vincere all'ultimo turno? Quindi tutta la partita sembrerebbe una sorta di "preparazione" all'ultimo turno in modo da avere le migliori possibilità di vincere!
Detto così sembrerebbe un meccanismo veramente adrenalinico!!!
 

ZetaZeta

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
30 Settembre 2009
Messaggi
2.825
Località
Bologna
Goblons
2
Utente Bgg
ZetaZeta
Board Game Arena
ZetaZeta
Yucata
ZetaZeta
Peppe74":2s6z0nnf ha scritto:
I finali in cui chi è d'avanti può potenzialmente illuminare più città, ma non può accendere qualcuna delle sue centrali perchè qualcuno gli ha fregato le materie prime, sono tra i più entusiasmanti.
:-x :-x :-x
Cosi mi hanno fregato la primissima partita, condotta sempre in vantaggio.

Gas":2s6z0nnf ha scritto:
Correggetemi se sbaglio.
A quanto ho capito tutto si decide nell'ultimo turno di gioco.
Teoricamente il giocatore ultimo in classifica per tutto il gioco potrebbe vincere all'ultimo turno? Quindi tutta la partita sembrerebbe una sorta di "preparazione" all'ultimo turno in modo da avere le migliori possibilità di vincere!
Detto così sembrerebbe un meccanismo veramente adrenalinico!!!
Si decide all'ultimo turno, si, ma devi aver preparato tutto per bene già da prima. Devi essere nel gruppo di testa e devi avere le ENERGIE :grin: necessarie per lo sprint finale, perché di sprint finale si tratta. Insegui da vicino sfruttando i vantaggi della posizione e all'ultimo turno tenti il sorpasso.

E' il mio gioco preferito anche perché ci sono continui colpi di scena dovuti alle nuove centrali che entrano in gioco ed alle conseguenze sul mercato.
:grin:
 

Gas

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
17 Febbraio 2008
Messaggi
174
Località
massa-carrara
Sito Web
www.eitonline.it
Goblons
3
che spettacolo! e di caylus che mi dite? a leggere il regolamento sembra anche quello spettacolare...
 

kiwi-peloso

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
12 Marzo 2009
Messaggi
30
Località
catania
Goblons
0
Scusate tutti ma vorrei farvi un altra domanda su alta tensione. Quando un giocatore scarta una carta centrale dalla sua mano ,perche ne ha comprata un'altra , quella carta deve essere messa sotto il mazzo delle centrali oppure deve essere rimossa dal gioco?
 

ZetaZeta

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
30 Settembre 2009
Messaggi
2.825
Località
Bologna
Goblons
2
Utente Bgg
ZetaZeta
Board Game Arena
ZetaZeta
Yucata
ZetaZeta
kiwi-peloso":2q14qyg3 ha scritto:
Scusate tutti ma vorrei farvi un altra domanda su alta tensione. Quando un giocatore scarta una carta centrale dalla sua mano ,perche ne ha comprata un'altra , quella carta deve essere messa sotto il mazzo delle centrali oppure deve essere rimossa dal gioco?
Rimossa dal gioco.
 

kiwi-peloso

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
12 Marzo 2009
Messaggi
30
Località
catania
Goblons
0

Gawenshot

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
24 Febbraio 2008
Messaggi
80
Località
Pordenone
Goblons
0
Gas":39kvecew ha scritto:
che spettacolo! e di caylus che mi dite? a leggere il regolamento sembra anche quello spettacolare...

Bellissimo anche Caylus, non c'è lo sprint finale ma una pianificazione costante..io lo preferisco ad alta tensione.
 

galletto

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
17 Ottobre 2007
Messaggi
488
Località
Pavia
Goblons
0
Utente Bgg
Galletto
Alta Tensione

Inoltre in Alta Tensione (dopo più di 20 partite) mi pare proprio vi sia un chiaro sbilanciamento delle città sulle mappe (alcuni punti di inizio sono più convenienti di altri), fatto che ha forse (ma è una mia illazione) determinato l'esigenza di produrre più mappe per rivitalizzare il gioco.
Galletto
 

Fabrizio

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Aprile 2007
Messaggi
220
Località
Roma
Goblons
0
Re: Alta Tensione

galletto":3oy31w4j ha scritto:
Inoltre in Alta Tensione (dopo più di 20 partite) mi pare proprio vi sia un chiaro sbilanciamento delle città sulle mappe (alcuni punti di inizio sono più convenienti di altri), fatto che ha forse (ma è una mia illazione) determinato l'esigenza di produrre più mappe per rivitalizzare il gioco.
Galletto

un motivo per prendere centrali basse all'inizio ;)
 

clez

Veterano
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
20 Febbraio 2008
Messaggi
742
Località
Verucchio RN
Sito Web
www.6bit.it
Goblons
0
Utente Bgg
Clivio
A volte puoi prendere in contropiede i tuoi compagni, prendendo centrali più economiche e partendo in punti sulla mappa meno agevoli, però senza che nessuno ti scassi!! ;)
 

solaris

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
28 Settembre 2005
Messaggi
206
Località
Terni
Goblons
0
Caylus penso sia improponibile ai non-gamer, mentre Alta Tensione è un incredibile caso di gioco non troppo leggero ma che piace anche a gente rimasta ferma al Risiko.
 

brago

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
29 Luglio 2009
Messaggi
66
Località
vercelli
Goblons
0
io non avrei dubbi: Caylus tutta la vita! secondo me è un gioco più vario e profondo del pur bello Alta tensione.
Nelle recensioni sono stato io a dire proprio di caylus che per provare a vincere, (cosa che per altro non mi riesce quasi mai!) mi viene mal di testa, ma è un mal di testa positivo, che vuol dire che il tuo cranio lo hai usato oltre il suo limite, perchè ci sono veramente tanti modi di giocarlo e vincerlo.
 

ZetaZeta

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
30 Settembre 2009
Messaggi
2.825
Località
Bologna
Goblons
2
Utente Bgg
ZetaZeta
Board Game Arena
ZetaZeta
Yucata
ZetaZeta
solaris":3ly8r722 ha scritto:
Caylus penso sia improponibile ai non-gamer, mentre Alta Tensione è un incredibile caso di gioco non troppo leggero ma che piace anche a gente rimasta ferma al Risiko.
Quoto.
 
Alto Basso