ALTA TENSIONE by alkyla

francoletizia

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
6 Settembre 2004
Messaggi
857
Località
Castelbellino (AN)
Goblons
0
Sei proprio un artista!!! ;)
 

frigster

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
8 Settembre 2006
Messaggi
333
Località
Adria (RO)
Goblons
0
Capolavoro, come sempre.

:clapclap: :clapclap: :clapclap:

Però mi hai fatto venire un dubbio grosso come una centrale!
Nell'esempio di gioco, alla fase "burocrazia", il giocatore blu ha una centrale 2 carbone = 1 città. Tu dici che avendo in magazzino 4 unità di carbone allora può alimentare 2 città delle 3 che ha costruito.
Siamo sicuri?
Noi abbiamo sempre giocato che il numero di città scritto sulla centrale è il massimo alimentabile per quel turno. Se hai comprato più materie prime le tieni stoccate per il turno dopo e la strategia sta nel fatto che compri materie adesso per non pagarle di più dopo.
Se fosse come dici tu allora la centrale eolica n. 13, non avendo bisogno di nessuna risorsa, potrebbe alimentare infinite città.
Sbaglio?
 

xax

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
1 Gennaio 2012
Messaggi
79
Località
Napoli
Goblons
0
frigster":284tw2zc ha scritto:
Capolavoro, come sempre.

:clapclap: :clapclap: :clapclap:

Però mi hai fatto venire un dubbio grosso come una centrale!
Nell'esempio di gioco, alla fase "burocrazia", il giocatore blu ha una centrale 2 carbone = 1 città. Tu dici che avendo in magazzino 4 unità di carbone allora può alimentare 2 città delle 3 che ha costruito.
Siamo sicuri?
Noi abbiamo sempre giocato che il numero di città scritto sulla centrale è il massimo alimentabile per quel turno. Se hai comprato più materie prime le tieni stoccate per il turno dopo e la strategia sta nel fatto che compri materie adesso per non pagarle di più dopo.
Se fosse come dici tu allora la centrale eolica n. 13, non avendo bisogno di nessuna risorsa, potrebbe alimentare infinite città.
Sbaglio?

Credo che anche ai Grandi, ogni tanto, si possa concedere qualche lapsus!
La versione giusta dovrebbe proprio essere quella che dici tu... vero Magnifico Alkyla? :777:
 

alkyla

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Aprile 2005
Messaggi
990
Località
Malo (VI)
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
74
Verissimo! Scusatemi! Vedrò se possibile rimediare in post-produzione...
 

Sprunx

Grande Saggio
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Ottobre 2008
Messaggi
3.336
Località
Verona
Goblons
36
Utente Bgg
sprunx
hahahahahaha le intro mi spaccano sempre! :lol:
 

Jehuty

Grande Goblin
z
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2010
Messaggi
8.374
Località
Nella Bocca di un Vulcano (CE)
Sito Web
www.wattpad.com
Goblons
32
Utente Bgg
Jehuty
frigster":rm3uvf64 ha scritto:
Capolavoro, come sempre.

:clapclap: :clapclap: :clapclap:

Però mi hai fatto venire un dubbio grosso come una centrale!
Nell'esempio di gioco, alla fase "burocrazia", il giocatore blu ha una centrale 2 carbone = 1 città. Tu dici che avendo in magazzino 4 unità di carbone allora può alimentare 2 città delle 3 che ha costruito.
Siamo sicuri?
Noi abbiamo sempre giocato che il numero di città scritto sulla centrale è il massimo alimentabile per quel turno. Se hai comprato più materie prime le tieni stoccate per il turno dopo e la strategia sta nel fatto che compri materie adesso per non pagarle di più dopo.
Se fosse come dici tu allora la centrale eolica n. 13, non avendo bisogno di nessuna risorsa, potrebbe alimentare infinite città.
Sbaglio?


Ah, meno male, credevo di giocare sbagliato pure io.... :roll:


Comunque, bravissimo come sempre!
 

Kaboom84

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
4 Novembre 2011
Messaggi
432
Località
Fano (PU)
Goblons
0
Ah mi spiace friedemann...Se alkyla ha detto cosi,io adesso lo gioco cosi. :lol:

P.S "Provi friedmann"
"Ma friedmann nn è un nome da cane!"
 

kasta96

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
4 Luglio 2011
Messaggi
177
Località
pinerolo (TO)
Goblons
0
non mi ero mai avvicinato al titolo!

...MALEDETTfghmfs!!! :twisted: ORA MI TOCCHERA' COMPRARLO!

a parte tutto complimenti! se ti può far piacere ho "sfruttato" i tuoi primi 2 video (quelli riferiti a TTA, per intenderci) per spiegare a mia madre (che a malapena riesce a sopportare Le Havre) il gioco in questione...


...potrà sembrarti assurdo ma dopo aver visto il video non vedeva l'ora di giocare! WOW!:)

ancora complimenti! (come sempre, sarebbe inutile farteli perchè tanto sai quanto ci aiuti! ;) )
 

frigster

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
8 Settembre 2006
Messaggi
333
Località
Adria (RO)
Goblons
0
xax":83s33qij ha scritto:
frigster":83s33qij ha scritto:
Capolavoro, come sempre.

:clapclap: :clapclap: :clapclap:

Però mi hai fatto venire un dubbio grosso come una centrale!
Nell'esempio di gioco, alla fase "burocrazia", il giocatore blu ha una centrale 2 carbone = 1 città. Tu dici che avendo in magazzino 4 unità di carbone allora può alimentare 2 città delle 3 che ha costruito.
Siamo sicuri?
Noi abbiamo sempre giocato che il numero di città scritto sulla centrale è il massimo alimentabile per quel turno. Se hai comprato più materie prime le tieni stoccate per il turno dopo e la strategia sta nel fatto che compri materie adesso per non pagarle di più dopo.
Se fosse come dici tu allora la centrale eolica n. 13, non avendo bisogno di nessuna risorsa, potrebbe alimentare infinite città.
Sbaglio?

Credo che anche ai Grandi, ogni tanto, si possa concedere qualche lapsus!

Per carità anche più di uno!
Ero solo preoccupato di avere sbagliato a giocare. Rischiavo il linciaccio nel mio gruppo... "Ecco! Allora tutte le partite vanno annullate!", "Bisogna rifare la classifica!"... robe così.
 

alkyla

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Aprile 2005
Messaggi
990
Località
Malo (VI)
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
74
Grazie a voi per i complimenti e soprattutto per la segnalazione!
Ho corretto con un'annotazione di qualche secondo. Se vi va di dargli un occhio, ditemi pure se così va bene.
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
Kaboom84":6dxywcva ha scritto:
Ah mi spiace friedemann...Se alkyla ha detto cosi,io adesso lo gioco cosi. :lol:

P.S "Provi friedmann"
"Ma friedmann nn è un nome da cane!"

Si chiamava Ivan il Terribile 32esimo diretto discendente di Ivan il terribile primo, appartenuto allo Zar Nicola, campione di caccia al mugiko nella steppa e fucilato sulla piazza rossa durante la rivoluzione di ottobre... mi-ti-ca!
 

frigster

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
8 Settembre 2006
Messaggi
333
Località
Adria (RO)
Goblons
0
alkyla":3hm5vam2 ha scritto:
Grazie a voi per i complimenti e soprattutto per la segnalazione!
Ho corretto con un'annotazione di qualche secondo. Se vi va di dargli un occhio, ditemi pure se così va bene.

Dico la mia.
L'annotazione è ok. Se in più si riesce anche a togliere l'audio solo per i secondi necessari, mi sembra che limiti la confusione.
 

saphira

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
3 Giugno 2007
Messaggi
443
Località
Roma
Goblons
0
Anche io per un momento ho creduto di aver sempre sbagliato tutto!! E la nota non l'ho neppure vista perché ero sbalordita da quel che sentivo!! Forse è giusto togliere l'audio qualche secondo!

Comunque Alkyla sei mitico!!! ;)
 

figfiorenzo

Veterano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Giugno 2006
Messaggi
818
Località
foggia
Sito Web
www.essedi.it
Goblons
37
ALTA TENSIONE - POWER GRID - FUNKENSCHLAG

Sto vedendo il regolamento ed ho visto due tutorial su youtube, ma secondo me entrambi sbagliati sulla
FASE AZIONE 4: Costruzione edifici
________________________________________________________
il regolamento in inglese del RECHARGED cita:
"In this phase, the players may increase their electricity networks by connecting new cities.
At the start of the game, players have no cities and, thus, no network. To build the first house in their network, a player chooses any empty city (not already chosen by another player) anywhere in the contiguous playing zone on the map. They place one of their houses on the number 10 space in this city and pay 10 Elektro to
the bank for the starting city.

**All subsequent cities a player adds to their network must connect to at least one city already in their network (with one of their houses). ** When connecting to a new city, the player chooses the cheapest connection(s) between one of the cities in their network and the new city and pays the total of connecting costs and cheapest building cost available (each city has spaces for three houses, valued 10, 15, and 20 Elektro) to the bank.
___________________________________________________________

secondo me quindi puoi aggiungere solo nuove centrali in citta adiacenti a citta con TUE centrali,
invece
nei due tutorial dicono entrambi "i ti espandi verso città adiacenti alla tua o servendoti del ponte di città collegate da altri....

Chi mi illustra???
Grazie PS: qualcuno ha il regolamento "recharged" in italiano da passarmi o almeno i nuovi rifornimenti legati alla fase azione 5 Burocrazia?
 

alkyla

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Aprile 2005
Messaggi
990
Località
Malo (VI)
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
74
ALTA TENSIONE - POWER GRID - FUNKENSCHLAG

Sto vedendo il regolamento ed ho visto due tutorial su youtube, ma secondo me entrambi sbagliati sulla
FASE AZIONE 4: Costruzione edifici
________________________________________________________
il regolamento in inglese del RECHARGED cita:
"In this phase, the players may increase their electricity networks by connecting new cities.
At the start of the game, players have no cities and, thus, no network. To build the first house in their network, a player chooses any empty city (not already chosen by another player) anywhere in the contiguous playing zone on the map. They place one of their houses on the number 10 space in this city and pay 10 Elektro to
the bank for the starting city.

**All subsequent cities a player adds to their network must connect to at least one city already in their network (with one of their houses). ** When connecting to a new city, the player chooses the cheapest connection(s) between one of the cities in their network and the new city and pays the total of connecting costs and cheapest building cost available (each city has spaces for three houses, valued 10, 15, and 20 Elektro) to the bank.
___________________________________________________________

secondo me quindi puoi aggiungere solo nuove centrali in citta adiacenti a citta con TUE centrali,
invece
nei due tutorial dicono entrambi "i ti espandi verso città adiacenti alla tua o servendoti del ponte di città collegate da altri....

Chi mi illustra???
Grazie PS: qualcuno ha il regolamento "recharged" in italiano da passarmi o almeno i nuovi rifornimenti legati alla fase azione 5 Burocrazia?
Ti hanno risposto già risposto di là: "adiacenti" non c'è scritto.
 

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2010
Messaggi
4.793
Località
Padova
Goblons
1.219
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
ALTA TENSIONE - POWER GRID - FUNKENSCHLAG

Sto vedendo il regolamento ed ho visto due tutorial su youtube, ma secondo me entrambi sbagliati sulla
FASE AZIONE 4: Costruzione edifici
________________________________________________________
il regolamento in inglese del RECHARGED cita:
"In this phase, the players may increase their electricity networks by connecting new cities.
At the start of the game, players have no cities and, thus, no network. To build the first house in their network, a player chooses any empty city (not already chosen by another player) anywhere in the contiguous playing zone on the map. They place one of their houses on the number 10 space in this city and pay 10 Elektro to
the bank for the starting city.

**All subsequent cities a player adds to their network must connect to at least one city already in their network (with one of their houses). ** When connecting to a new city, the player chooses the cheapest connection(s) between one of the cities in their network and the new city and pays the total of connecting costs and cheapest building cost available (each city has spaces for three houses, valued 10, 15, and 20 Elektro) to the bank.
___________________________________________________________

secondo me quindi puoi aggiungere solo nuove centrali in citta adiacenti a citta con TUE centrali,
invece
nei due tutorial dicono entrambi "i ti espandi verso città adiacenti alla tua o servendoti del ponte di città collegate da altri....

Chi mi illustra???
Stai fraintendendo il significato di "connect" e "network" (ed è legittimo: c'è sempre stata ambiguità). Scordati del concetto di adiacenza: non è obbligatorio costruire in città adiacenti a quelle che contengono una tua casetta.
"CONNECTED" significa semplicemente che ha la tua casetta; "NETWORK" è l'insieme delle tue casette sulla mappa.
Quando costruisci, devi partire da una qualsiasi tua casetta e pagare i costi di tutte le tratte fino alla città dove vuoi costruire; puoi anche lasciare dei "buchi", cioè città senza una tua casetta, basta che paghi i costi delle tratte.
Nota questa frase poco sotto quella citata da te:
"So long as there is an empty space in the city during the current Step of the game, a player may add any city inside the playing zone to their network. They may use any number of connections and may pass through a city without placing a house there."
Questa possibilità viene usata di rado quando la città "saltata" è vuota, salvo voler bloccare qualcuno, ma rimane raro; ben più frequente è l'uso del "ponte" di cui parlano i tutorial, perchè è frequente il caso in cui senza questo escamotage rimarresti incastrato senza poter costruire niente (a causa della limitazione di casette per città dovuta alla fase in cui si è).
Altra frase che cita i famosi "buchi":
"They always pays all connecting and building costs from one of their connected cities to each new city, even if they already paid for a connection earlier the game (e.g. they may have bypassed a city to reach another and now want to connect to the bypassed city).
Anche in questo caso l'esempio si riferisce principalmente a casi tipo: in Fase 1 hai saltato delle città già occupate da altri giocatori costruendo in città vuote, ma ora in Fase 2 puoi occupare il secondo spazio e "riempi" così i buchi nella tua Rete.
Grazie PS: qualcuno ha il regolamento "recharged" in italiano da passarmi o almeno i nuovi rifornimenti legati alla fase azione 5 Burocrazia?
Non credo esista il pdf legale del regolamento ita, essendo un gioco distribuito da Giochi Uniti.
Che dubbi hai?
 

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2010
Messaggi
4.793
Località
Padova
Goblons
1.219
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
Ti hanno risposto già risposto di là: "adiacenti" non c'è scritto.
Giusto, non avevo ancora letto di là.
Vabè, una risposta in più non guasta. E poi i tutorial di Alkyla non si toccano :cool:
 

figfiorenzo

Veterano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Giugno 2006
Messaggi
818
Località
foggia
Sito Web
www.essedi.it
Goblons
37
Stai fraintendendo il significato di "connect" e "network" (ed è legittimo: c'è sempre stata ambiguità). Scordati del concetto di adiacenza: non è obbligatorio costruire in città adiacenti a quelle che contengono una tua casetta.
"CONNECTED" significa semplicemente che ha la tua casetta; "NETWORK" è l'insieme delle tue casette sulla mappa.
Quando costruisci, devi partire da una qualsiasi tua casetta e pagare i costi di tutte le tratte fino alla città dove vuoi costruire; puoi anche lasciare dei "buchi", cioè città senza una tua casetta, basta che paghi i costi delle tratte.
Nota questa frase poco sotto quella citata da te:
"So long as there is an empty space in the city during the current Step of the game, a player may add any city inside the playing zone to their network. They may use any number of connections and may pass through a city without placing a house there."
Questa possibilità viene usata di rado quando la città "saltata" è vuota, salvo voler bloccare qualcuno, ma rimane raro; ben più frequente è l'uso del "ponte" di cui parlano i tutorial, perchè è frequente il caso in cui senza questo escamotage rimarresti incastrato senza poter costruire niente (a causa della limitazione di casette per città dovuta alla fase in cui si è).
Altra frase che cita i famosi "buchi":
"They always pays all connecting and building costs from one of their connected cities to each new city, even if they already paid for a connection earlier the game (e.g. they may have bypassed a city to reach another and now want to connect to the bypassed city).
Anche in questo caso l'esempio si riferisce principalmente a casi tipo: in Fase 1 hai saltato delle città già occupate da altri giocatori costruendo in città vuote, ma ora in Fase 2 puoi occupare il secondo spazio e "riempi" così i buchi nella tua Rete.

Non credo esista il pdf legale del regolamento ita, essendo un gioco distribuito da Giochi Uniti.
Che dubbi hai?
Innanzitutto grazie MArco, come al solito gentile e preparato.

Si, era un dubbio che mi era venuto anni fa, avendo il regolaemnto in ita tradotto, poi ho trovato sul sito della riogames il regoalemnto della recharged e mi ha un po confuso l aterminologia usata.

Ora è tutto chiaro.

Chiedevo una "traduzione" della recharged in modo da giocare con le nuove regole...
 
Alto Basso